.... la copertina (penso che il cognome rosso sia una delle solite note dei furieri per separare quelli dei caduti)....
Visualizzazione Stampabile
.... la copertina (penso che il cognome rosso sia una delle solite note dei furieri per separare quelli dei caduti)....
,, rilasciato a Brema esattamente 27 giorni dopo l'inizio della guerra...
... una bellisma foto di studente di 19 anni: Johann Muth di Brema, evangelico, classe 21, commerciante, orfano di padre...
.. superiori, patente, francese inglese (poi non leggo)... Freiwilliger. volontario!.... k.v. perfettamente idoneo
.. volontario quindi si parte immediatamente...1.10.39 ..... Luftwaffe....
.. la pagina: in reparti di volo (come personale a terra) di trasporto, vari corsi scuola e dal 2-6-1943 destinato a "Jager" ovvero la fanteria della Luftwaffe e praticamente dalla sua costituzione (nell'autunno 1943 tra Umbria e Lazio) nei quadri della 6 compagnia dell 11 Fallschmirjager Regiment della 4 Fall. Div... il bel timbro del reggimento appunto col feldpost 55552...
.. ammesso il 28-9-1943 nelle truppe paracadutiste...
.. le armi (le mitragliatrici della luftwaffe)
.. corso campo di 2 mesi per sottuficiali a fine 1942
.. appunto le promozioni sino a sottufficiale...
.. e mi sono accorto che la foto delle campagne (che è speciale col suo Nettuno con il timbro perfetto e nitido ella 6 compagnia dell 11 Falls. Reg.!) si è cancellata... nessun problema rifacciamo e ripostiamoa dopo cena.... quindi direttamente all'ultima drammatica nella sua sintesi... il 16-2-1944 caduto.... il primo giorno del secondo contrattacco tedesco .. ancora il feldpost dell 11....
.. il comandante dell 11 Fallsch. Reg. il col. Walther Gericke (l'eroe di Creta) tra i suoi uomini nell'autunno 1943...
.. e para tedeschi a Nettuno...
.... sempre a Nettuno...
.. pausa (mi chiamano per cena) ma tranne la foto delle campagane abbiamo quasi finito....
Johann (che è diventato Hans e senza il grado aggiornato) è a Pomezia...
e la solita foto omaggio in ricordo di questo giovane fallschmirjager caduto a Nettuno nell'inverno 1944...
In dicembre sono stato a Nettuno. Non conoscendo a dovere queste pagine di storia relative alla Campagna d'Italia, mi sono "limitato" alla visita della cittadina e delle coste, ma mentre ero in auto mi guardavo in giro e pensavo anche a questi ragazzi.
Neanche sto a dirtelo, gran bel topic mufasa.
Un saluto :P :P :P
.. grazie Alpino X.. ed ecco la pagina delle campagne... Nettuno!
.. e il particolare del timbro nitido della 6 compagnia.. è interessante che qui c'è appunto questo quindi qui è stata compilata... mentre nelle unità* a pagina 12 e nella certificazione della morte a pagina 34 c'è il feldpost reggimentale...
.. una cartina appunto del 16 febbraio il giorno che inziato il secondo contrattacco tedesco... la 4 Falls. era la divisione più a ovest verso il mare...
..e ancora e infine una classica e bella foto del Col. Gericke in mezzo al suo 11esimo...
si rischia di dire sempre le stesse cose..ma tant'è e cosi sia...tutto molto bello, così come le foto e l'omaggio finale del "gabbiano" sulla foto
non si sà* dove è "sepolto"?
.. non si era allegato:Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
Nachname: Muth
Vorname: Hans
Dienstgrad: Obergefreiter
Geburtsdatum: 16.01.1921
Geburtsort:
Todes-/Vermisstendatum: 16.02.1944
Todes-/Vermisstenort:
[Nähere Informationen zu diesem Friedhof erhalten Sie hier.] Hans Muth ruht auf der Kriegsgräberstätte in Pomezia (Italien) .
Endgrablage: Block F Grab 805
Un altro Wehrpass stupendo che racconta purtroppo una triste storia. Un vero peccato che anche questo ragazzo non sia tornato a casa. Mufasa, anche questa volta hai centrato l' obiettivo di farci conoscere una storia davvero interessante, anche se molto molto molto triste. Grazie perchè con il tuo lavoro aiuti a fare in modo che vengano ricordati. Bravo. [264
Non li colleziono ma vedere i Wehrpass che postate tu e Ranville mi fa venir voglia di iniziare. Bellissimo. Complimenti.
[00016009
Bravo [264 , un bel racconto e come sempre condito di ottime foto.
Ti leggo sempre con interesse :P
Complimenti [264
Non posso che unirmi ai complimenti mufasa; ben fatto continua così.
Speriamo che queste storie siano di stimolo anche per altri ad orientarsi verso una collezione di questi libretti.
ranville [264
Le presentazioni che Mufasa fa dei propri documenti rasentano la perfezione.
Oltre alla qualità* dei pezzi postati, l'eccezionale apparato iconografico di contorno fanno si che ogni documento/topic che apri diventano storia viva, il tutto incredibilmente piacevole/gradevole da seguire.
Un plauso sincero ed un sentito ringraziamento per il lavoro svolto [264
... un grazie speciale a tutti per aver letto, per le belle parole e sopratutto per l'amicizia!
.. aggiungo ancora alcune foto... sempre il comandante Walther Gericke
.. e sopratutto i suoi uomini, i comilitoni di Johann (Hans) a Nettuno (la 4 Fallsch. Div. era come abbiamo scritto formata appena qualche mese prima e ancora incompleta)...... ( sempre dal Bundesarchiv rif. Nettuno, e anche questa è speciale per il classico paesaggio della campagna del basso Lazio...)
Bellissime e gradite integrazioni [151
[00016009 a tutti,
sicuramente un WP molto interessante.
Complimenti anche per le ottime foto a corredo.
Ciao
Michele
Ottimo lavoro in tutti i sensi [264
Mi sa che mi devo prendere un po' di tempo per venirli a vedere di persona,
.. ancora grazie a tutti!...... e molto probabilmente e statisticamente Johann è caduto per un bombardamento, e il 16 Febbraio (appunto il primo giorno della seconda controffensiva ordinata personalmente da Hitler, il cui ordine era stato letto a tutti i reparti prima dell'attacco) l'aviazione ma sopratutto l'artigliaria alleata, e quella navale in particolare risposero all'attacco senza sosta... e la 4 Falssch. Div. era ahimè quella più vicina ed esposta ai 300 mm e passa delle artiglierie navali... chissa!
Bel Werhrpass Oriano, mi piace soprattutto perchè è una della divisione italiane che preferisco [264
Peccato però che questa storia sia finita male.
Se va bene posto della foto sempre della 4a però a Firenze [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
... grazie Pietro e anche se il filo quida è la 4 Fallschirmjager Div. a Nettuno pupi assolutamente postare aggiungere integrare quello che ti piace.....e una altra foto della 4 F.D. tra Roma e Anzio quei giorni.....
Ecco qua.
4. Fallschirmjaeger Division a Firenze.
... molto belle (sopratutto quella con la piastrina!)... invece non ho trovato una bella foto a colori del divisionale che era una stella cometa blu.....
Io ce l'ho su un libro lo stemma divisionale, però non è a colori.Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
Ed ecco il comandante della Divisione.
Heinrich Trettner
... trovata.. dovrebbe essere questa... cometa gialla e fondo celesta cielo...Citazione:
Originariamente Scritto da Pie