Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 20
m42 nd chickenwire
un saluto a tutti , posto quest'elmo in condizione praticamente mint con chicken wire.L'acciao nei punti scopreti ha un colore marrone rosso sangue,i rivetti sono marcati mss il marchio del produttore non lo vedo,dietro la calotta ci sono solo tre numeri e sopra di loro una lettera che sembra una C,il cerchione e' marcato 1944 il resto non riesco a leggerlo,la pelle e' secca e odora di vecchio rinsecchito "non so se rendo l'idea" nel complesso sembra in ordine ma attendo i vostri pareri! [00016009
-
Re: m42 nd chickenwire
Ciao Marv, io ci provo [257
Allora, parlando dell'elmetto senza tener conto della rete, direi che il 42 postato è uno dei più perfetti mai visti prima, almeno per me.
Condizioni al 100% ed intoccato, desiderare di più e meglio penso sia difficile.
Il wire...che dire? Sembra nato con l'elmo, ma mi fermo qui perchè non so cosa altro aggiungere [264
-
grazie mulon sei sempre molto disponibile e tempestivo [257 tenendolo in mano il filo di ferro mi da la sensazione di essere sempre stato insieme all'elmo,tra l'altro la cosa curiosa e' che il filo e' stato fatto passare sotto il rivetto foto 8 e 9,cosa che un falsario penso cerchi di non fare [137 ....
-
Non so cosa dirti Marv, non ho mai avuto un wire come il tuo e nemmeno li ho mai visti, per cui non so e non posso sapere quali erano le tecniche di ancoraggio della rete.
A riguardo della tua domanda sul produttore, penso che il tuo elmo sia un CKL [264
-
Ma da dove salta fuori? E' esteticamente perfetto, non sembra neanche mai portato, fondo di magazzino?
-
ciao Andrea58 l'elmo viene dagli usa eh si e' praticamente nuovo,ma non credo sia un fondo di magazzino penso che chi lo possedeva lo abbia tenuto bene,non c'e' neanche un filo di polvere.Noto che non desta un gran interesse 78 visite e 3 soli commenti mah.... [137
-
....probabilmente intimorisce... [110.gif [110.gif [255 ...ma non ti preoccupare dei guardoni [icon_246
Beh...mi lancio io.
L'elmo è un bel...MINT... e non ci piove...
Il "chickenwhire".... si presta (e si sono sempre prestati...) ai più svariati commenti....
diciamo che me non piace vederlo in un elmo evidentemente non combat. E questo mi sembra che lo abbiano applicato 10gg fa...
Ma sulla applicazione "da campo" di "corpi estranei" atti a rendere mimetico l'elmetto, escluso quelli canonici, ci sarebbe da disquisire molto...
Saluti BIGGET [00016009
-
L'elmo e' bello, sano e buono.
Se ne vedono pochi di m 43 ancora in queste condizioni, la rete oltre a lasciare il segno sull'elmo lascia il tempo che trova....applicata bene (da chi? Boooooo) in modo intelligente ed accurato (vedi passaggio attorno al rivetto) Inutile discutere a lungo su questa cosa! Sta li. Punto e basta...coreografica e molto combat dando una marcia in piu' all'elmo stesso. [264
Un saluto Paolo.
-
grazie a tutti dei commenti [264 effettivamente risulta difficile constatare se la rete sia autentica o no pero' c'e da dire che cosi' l'elmo ha un tiro che..... mi piace un sacco,vi pongo una domanda secondo voi si potrebbe togliere la rete per valorizzare solo l'elmo?e' solo una domanda che sia chiaro non lo faro' mai [204
-
E' difficile commentare un elmetto così, senza averlo in mano.
Non parlo solo della rete, che al di là* di tutto sembra effettivamente troppo nuova; prova a guardare i fili della rete dove sono stati tagliati; se è stato fatto tanti anni fa si dovrebbe vedere.
Però è tutto un po' troppo nuovo e immacolato; purtroppo vengono riprodotti anche i rivetti marcati, non è detto che questi lo siano ma...
Anche il soggolo mi crea qualche perplessità*, e lo dico a ragion veduta in quanto ne ho uno identico, anche come condizioni, e mi ha sempre lasciato un po' così.
Guscio e verniciatura, sembra OK, ma mi sembra di notare che è riverniciato, si nota in qualche zona delle scrostature ricoperte dall'ultima vernice; veniva fatto anche d'epoca, gli esempi sono innumerevoli, ma sarebbe molto facile anche rifarlo oggi, purtroppo anche qui gli esempi si sprecano; io ne ho avuti più d'uno sovraverniciati in tempi sicuramente successivi alla 2gm, uno dei quali con una rete veramente molto simile a questa.
Infine, non sottovalutare i "falsari", questi stanno sempre a studiare cosa possono fare per dare un tocco di originalità* in più e per fare pensare "questa è una cosa che un falsario non farebbe mai".
Conclusione? buono o falso? non lo so, veramente, forse vedendolo dal vero potrei dire qualcosa di più o sbilanciarmi maggiormente.
Così come è l'elmetto è bello e scenografico, ma se doverssi scommettere lo darei al 50%; lo so, è una posizione alla Ponzio Pilato, ma purtroppo la sfera di cristallo non ce l'ho......
-
Allegati: 11
capisco piesse spero che a qualche fire ci si possa incontrare cosi' da vederlo dal vivo,il colore vedendolo dal vivo rende molto poi si tutto e' possibile all'interno della pelle ci sono dei timbri in blu una groosa B e la data 1944 che corisponde alla data nel cerchione.Aggiungo altre immagini piu' in dettaglio spero possano aiutare di piu' nella valutazione [00016009
-
Allegati: 4
-
a me piace,non me ne intendo e quindi e l'unico commento che faccio. [257
mic [264
-
Una vera doccia fredda quanto appena scritto da Piesse.
Sarebbe interessante sentire anche altri pareri di chi di elmetti se ne intende bene....per quel che mi riguarda, parlando dell'elmetto, ripeto che mi sembra tutto ok.
La rete non lo so, ma l'elmetto mi piace.
Piero, cosa ti fa dubitare sul soggolo?
-
facciamo cosi' non concentriamci piu' sulla rete perche' come sapevo in precedenza avrebbe creato solo confusione guardiamo l'elmetto.Dopo i commenti di piesse me lo sono ripassato tra le mani e esteriormente per me si presenta bene,i punti dove ci sono le incrostature non mi danno l'idea di essere chiazze di colore fatte in un secondo momento ma appaiono del tutto uguali al resto della vernice,puo' essere un eccesso di colore fatto durante la lavorazione in fabbrica e venuto fuori dopo?Per quantro riguarda l'interno presenta nella parte frontale un segno di bruciatura a mezza luna e qualche segno di usura qua e la',poca roba, ho confrontato il cerchione e la pelle con il 35 ricondizionato d'epoca con un interno di 42 che postai anni fa' e le caratteristiche sono identiche timbri interni nella pelle i marchi nel cerchione...,certo il 42 e' ridotto molto meglio,ma sono proprio identici unica cosa i rivetti nel 35 essendo ricondizionato sono piu' piegati e senza marchi che dire c'e da divertirsi! [00016009
-
Allegati: 6
-
Un momento, nessuna doccia fredda da parte mia, e guardate che io non ho detto che non è buono.
Ho detto solo che tutto sommato è difficile da giudicare in foto.
La verniciatura del guscio mi pare OK, però ho detto solo che non è impossibile riprodurla; la cuffia direi che è buona; la tipologia della fibbietta del soggolo è una di quelle più difficili, ma bisogna pur dire che nessuno fino ad oggi ha catalogato con certezza TUTTI i tipi di soggolo realizzati e tantomeno le fibbiette; ho visto uno studio fatto da un amico, che negli anni ha raccolto foto e dati vari sull'argomento, ed è quasi impressionante, un raccoglitore alto una decina di cm. zeppo di dati; mi sembra abbia parlato di almeno 30 tipi di soggolo dimostrati e altrettanti probabili; non poco.
Come ho detto prima, ho anch'io un M42 con soggolo praticamente gemello a questo, e sarei ben felice di essere sicuro della loro autenticità*, ovviamente.
Cos'è che mi lascia perplesso? l'aspetto di cuoio molto nuovo; prova a sentire l'odore.
Ho accennato al marchietto sui rivetti; anche qui, non mi sono sognato di dire che non è autentico, dico solo che ne ho visti rifatti e marcati, e non mi dispiacerebbe fare un confronto con qualche altro.
La rete: se non c'era probabilmente non c'erano neanche tante discussioni, bisogna ammetterlo, l'elmetto, che ripeto ha ottime chances di autenticità*, sarebbe stato giudicato buono e punto.
L'apposizione di questa rete personalmente la ritengo non d'epoca, e mi permetto di far notare anche un particolare, ovvero guarda in corrispondenza della legatura al rivetto interno, dove la rete stessa tocca sul cerchio dell'imbottitura; non vi è il minimo segno di sfregamento e convivenza, particolare quanto meno dubbio, oppure una foto dove si vede un filo tagliato con la tronchesina: sinceramente sembra fatto ieri, tanto è pulito e nitido; almeno un pelo di ruggine me lo sarei aspettato. Anche gli aloni fra rete e guscio tutti simili mi sanno di molto costruito con l'aiuto di soluzioni fosfatanti per l'invecchiamento artificiale di metalli, come si usano nel restauro di mobili antichi.
Ora, il caso potrebbe anche essere di un elmetto appena preparato con la rete e subito perduto, tutto è possibile, ma il fatto di trovarci davanti un elmetto che appare buono in tutti i suoi componenti, ma con una rete non congrua, a me fa arricciare il naso, perché devo pensare a un "qualcuno" che sacrifica un elmetto buono manipolandolo; ecco il perché della mia probabibile distorsione mentale che mi porta a cercare forse in maniera eccessiva il pelo nell'uovo, quando forse non sarebbe neppure il caso.
Bada bene, che non sto neanche dicendo di toglierla, sta benedetta rete, non voglio questa responsabilità*.
La probabilità* che io abbia detto un mucchio di sciocchezze non è remota, non sarebbe la prima volta che mi sbaglio nel giudicare un elmetto, e senz'altro non sarà* l'ultima.
Speriamo che altri si esprimano, specie quelli che "sanno" più di me di roba tedesca.
-
[00016009 a tutti,
premettendo che non sono assolutamente un esperto di elmetti tedeschi,sono però nell'ambiente della militaria da qualche annetto.
In sintesi,sono d'accordo anch'io con piesse : una rete di ferro su un elmetto dovrebbe almeno aver lasciato un segno molto più profondo,nitido,rugginoso insomma sono passati 65 anni dalla fine della seconda guerra mondiale ma per questo elmetto non sembra,nella maniera più assoluta.
In più,e qua potrebbe intervenire chi ne sa sui metalli,la rete mi sembra zincata : non penso che al tempo della guerra fosse in uso questo tipo di lavorazione del metallo.
La rete "vecchia",almeno nei miei ricordi di gioventù quando si andava a giocare nei campi,me la ricordo sempre arruginita e si rompeva a guardarla.
A parer mio,l'elmetto ha molte chance di essere ok ma la rete lascia perplessi.
Giudizio personale,naturalmente.
Ciao
Michele
-
La rete "vecchia",almeno nei miei ricordi di gioventù quando si andava a giocare nei campi,me la ricordo sempre arruginita e si rompeva a guardarla.
Ho fatto in tempo anche io a vedere quel tipo di rete anche io la ricordo rigginosa e fragile,però la zincatura c era già a quellepoca,basti pensare alle decorazioni.......da inesperto in materia potrebbe anche essere buona,basti pensare alle condizioni generali dell elmo,praticamente nuovo,se conservato bene la zincatura regge nel tempo e non si ossida.il mio non è un giudizio,ma solo un osservazione,spero logica.
-
grazie dei vosrti commenti,allora rispondo per gradi cosi' da capire meglio: punto1-Pellame:piesse per capire di cosa deve odorare?come ho commentato all'inizio la pelle risulta secca al tatto tanto che a forza di aprirla in alcuna punti rischia di spezzarsi e odora di "secco" non di pelle nuova ho fatto annusare anche a mia madre che ha fatto la sarta e mi ha confermato che puzza lei dice di muffa secca mi ha anche detto che una pelle cosi' particolare "gli ricorda le vecchie borse di mia nonna" non la vedeva da almemo 30 anni,io ho altri due elmetti uno dei quali ha la pelle marrone scuro penso di maiale e l'odore e' molto simile punto2-Rete:la maledetta rete in questione direi che sia inutile commentarla perche' qui i pareri si sprecano,io ho 29 anni e i miei nonni abitavano in campagnia e c'era una moltitudine di filo di ferro sparsa in giro tra pollaio rete per stendere e per vari altri usi,qualche filo era arruginito mentre altri no e vi assicuro che era li' da almeno 60 anni,quindi risulta davvero difficile da giudicare e per questo vi chiedo di concentrarvi solo sull'elmetto,e' anche probabile che se quest'elmo e' stato in casa di un reduce e passato poi ad un collezionista o semplice appassionato del "caso" per abbelirlo abbia aggiunto il filo chissa'? punto3-Colore:il colore esterno a me risulta consono non mi sembra di vederci niente di strano in quanto anche la ruggine e' di colore marrone stessa cosa riscontrata su altri elmetti che ho in definitiva capisco che per dare un giudizio sicuro bisogna toccarlo con mano ma penso che la possibilta' che sia un elmo che e' stato tenuto da un reduce tipo soprammobile di casa quindi spolverato e pulito possa esserci poi io la storia dell'elmo non la so' quindi vado a supposizioni
-
Mi inserisco anche io in questa discussione, tanto per aggiungere un parere... [0008024
Un parere da parte di chi di elmetti non se ne intende per niente ma che col ferro ci convive da quando ha memoria... [15
Per la verniciatura dalle foto la mia impressione è che sia stata ripassata in una secondo tempo, come se fosse stato riarsenalizzato e rimesso a nuovo... Sotto la vernice si vedono le rimanenze di un precedente strato, molto nétte e marcate.
La rete è stata messa successivamente ad un periodo di uso, si notano in qualche foto della calotta dei graffi/scortecciature che passano da una parte all'altra sotto ai fili addirittura nelle zone di ritorcitura. All'apparenza la rete sembra molto vecchia...
Nulla vieta che fossero stati modificati dal reparto poco dopo la reimmissione sul fronte e mai usati causa cattura da parte degli alleati.
Nonostante lo sporco/polvere presente sotto i fili della rete questi non hanno avuto il tempo di consumare la vernice a causa degli urti e dello sfregamento, provocando l'esposizione dell'acciaio e la conseguente ossidazione mista a detriti.
Se poi come ha dichiarato Marv il pezzo è sempre rimasto in collezione dalla fine del conflitto il suo stato è "congelato" al momento del recupero.
Ripeto, mia impressione da estraneo alla materia!
Però mi piace! [257
-
Allegati: 1
oggi riguardandomi per la ducentesima volta l'elmetto ho notato una cosa cosa davvero curiosa nella parte frontale c'e' un residuo di colla molto dura di forma rettangolare "che ho evidenziato di rosso" e sopra vi e' anche un puntino rosso che sembra essere cera... spero di non dire una cavolata ma ho visto in vari libri che i reduci americani quando spedivano gli elmetti applicavano i dati di spedizione su di un foglio incollato all'elmetto secondo voi puo' essere plausibile?
-
Devo essere sincero nel dirti che visto così non mi fà* impazzire , quella rete mi sà* di artificioso , troppo precisina per un lavoretto campale di 60 anni: mi verrebbe voglia di toglierla al volo.....
Il timbro cupolare non è applicato sopra la ruggine o è una mia impressione ??
La vernice a più strati ci "potrebbe" anche stare ma da giudicare bene fra le mani
Il marchio dei rivetti mi ricorda qualcosa di ceco anni 90 , non ricordo se prodotto exnovo o riutilizzato..........
Prendile così al volo , ciao Andrea
-
Ciao a tutti!
Ho visto ora quest'elmo. Sono perplesso: la vernice sembra ok (si parla su foto e questo è bene ribadirlo sempre). Anche l'imbottitura appare consona. Sono un po' perplesso solo dal fatto che in alcuni punti sembra che ci siano parti di una vernice sottostante. Si vede molto bene in alcune delle foto postate. Per dire di più, onestamente, dovrei averlo in mano. Non sono così esperto da poter esprimere un giudizio su foto su questa vernice.
Per quanto riguarda la rete, mah...onestamente anch'io penso che, dopo 65 anni, dovrebbe aver lasciato segni più profondi sulla vernice sottostante.
Certo che se dovessi mettere in collezione un elmo con la rete metallica lo vorrei in condizioni ben diverse da questo. A mio giudizio non ha molto senso un elmo con la rete in queste perfette condizioni. Ovviamente è un parere personale.
Secondo me i mimetici (e tra questi metto anche quelli con reti etc.) devono essere in condizioni ben più portate e vissute per essere belli.
Se parliamo di M35 DD etc. etc. mi piacciono mint ma un mimetico....è un altro discorso (almeno per me).
Le vernici mimetiche, i telini e le reti venivano applicate dai soldati in situazioni non sempre ottimali (basta vedere le foto d'epoca). A volte erano lavori fatti bene e a volte no. Qui è tutto perfetto.
Saluti
Terry
-
ciao skrew il timbro e' amalgamato nella ruggine,per i rivetti io non ho l'esperienza per sapere se sono farlocchi o no,ho chiesto a franzroma e mi ha detto che secondo lui i componenti sembrano originali.Per la rete e' alto mare.. tra l'altro se effettivamente nella parte frontale vi era incollato un foglio il discorso rete va a puttane e non solo perche' ne andrebbe a rivalutare il colore perche' ricolorare il tutto e non coprire e togliere con un spruzzatina anche la colla?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marv
ciao skrew il timbro e' amalgamato nella ruggine,per i rivetti io non ho l'esperienza per sapere se sono farlocchi o no,ho chiesto a franzroma e mi ha detto che secondo lui i componenti sembrano originali.Per la rete e' alto mare.. tra l'altro se effettivamente nella parte frontale vi era incollato un foglio il discorso rete va a puttane e non solo perche' ne andrebbe a rivalutare il colore perche' ricolorare il tutto e non coprire e togliere con un spruzzatina anche la colla?
Ricorda sempre che i taroccatori non sono salmoni adusi ad andar controcorrente , loro seguono paripasso le linee di pensiero dei collezionisti anche nei ragionamenti per assurdo
-
eh lo so skrew [264spero solo un giorno di incontrare qualcuno del forum per farlo giudicare dal vivo di piu' non so' che fare anche perche' e' davvero difficile da giudicare per me,io ho altri due elmi in collezione giudicati buoni e devo dire che questo risulta molto simile e' solamente piu' "nuovo"..... eh ragazzi per me e' dura [1334
-
Ciao!
Ho riguardato con maggior attenzione le foto e confermo la mia prima impressione: secondo me l'elmo è ok ma la rete....più la guardo e maggiori sono i dubbi che sia lì da 65 anni. Forse avendolo in mano si potrebbe dire di più.
Volendo essere "cattivo" direi che questa rete è un ottimo escamotage per chiedere molti soldini per un elmo che altrimenti non costerebbe poi tanto!
Saluti
Terry
-
terry ho speso 500 dollari! [213per il discorso colla nessuno avvalla delle ipotesi [137
-
Ciao Marv, il presunto segno che hai fatto notare, passa anche sopra o solo sotto la rete?
Probabilmente qui potresti avere la risposta a tutti i tuoi dubbi....lo vuoi far vedere dal vivo? Bene, ci vediamo a Bologna in Settembre, quale migliore occasione per conoscerci? Passa allo stand di WW forum, trovi sempre qualcuno [257
-
passa solo sotto.....per bologna perfetto [257 ci vedremo la'
-
Beh, se passa solo sotto.....1+1.... [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
Il marchio dei rivetti mi ricorda qualcosa di ceco anni 90 , non ricordo se prodotto exnovo o riutilizzato..........
Il marchio sulle alette dei rivetti è riconducibile alla produzione d'epoca, la sigla è MSS e di solito è accompagnata dalla data di produzione.
Tralasciando la rete, i componenti mi sembrano tutti d'epoca, l'unica cosa su cui ho delle riserve è il soggolo; aggiungo che mi piacerebbe vederlo dal vivo, magari a Bologna.
-
ok ragazzi ci vedremo tutti a bologna [17 per quello che riguarda l'elmo ho contattato chi me lo ha venduto e ho chiesto spiegazioni,naturalmente puo' raccontare quello che vuole,pero' mi ha confermato che l'elmetto era in possesso ad un reduce di 75 anni che e' deceduto 15 anni fa'e lui prese l'elmo ed altri oggetti,mi ha anche detto che lui mi garantisce l'originalita' a vita e se ho qualche dubbio me lo prende indietro senza problemi.Franzroma ho guardato i rivetti ma non vedo traccia di data c'e' solo la scritta MSS puo' essere un problema [137
-
Lasciamo trarre le conclusioni a chi più ne sa, dico solo che gli americani conoscono il valore della militaria tedesca ed un "wire" in queste condizioni a 500 $ mi lascia pensare che hai pagato onestamente solo l`elmetto..
Confermo "MSS" è un codice esistito notato anche su parti in metallo comprese negli spallacci da equipaggiamento.
[attachment=0:2iztis9i]a.jpg[/attachment:2iztis9i]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Lasciamo trarre le conclusioni a chi più ne sa, dico solo che gli americani conoscono il valore della militaria tedesca ed un "wire" in queste condizioni a 500 $ mi lascia pensare che hai pagato onestamente solo l`elmetto..
Confermo "MSS" è un codice esistito notato anche su parti in metallo comprese negli spallacci da equipaggiamento.
[attachment=0:2fuyqyxd]a.jpg[/attachment:2fuyqyxd]
[257 grazi herr x
-
mi sa' che il soggolo e' falso ho guardato sul sito german helmet e nella foto dei falsi c'e un soggolo con le stesso marchio del mio [11
-
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e innanzitutto complimenti, questo sito è bello ricco! per quanto riguarda questo elmo posso dare solamente un giudizio personale negativo. Pensiamo che gli elmetti tedeschi nella loro epoca non erano opere d'arte, poi sui forum stranieri non ho avuto mai la possibilità* di vedere degli elmetti tedeschi chickenwire MINT! Tutti quelli che ho visto in foto erano in condizioni molto usate e la rete lasciava dopo quasi settant'anni di permanenza un rilievo (a volte rugginoso) sulla vernice. Io questo elmetto l'ho visto su un famoso sito americano d'aste e diciamo che non ha suscitato un grande successo... Non volevo demoralizzarti ma secondo me l'elmetto non risale alla seconda guerra mondiale. La calotta e (forse) l'interno sono originali, ma oggigiorno questi tipi di elmetti sono ben riprodotti ed è rarissimo trovare qualcuno che se ne privi di uno originalissimo ... Purtroppo sono così "deciso" perchè anche io ho acquistato in passato degli elmi non appartenenti a quell'epoca e ne ho ancora le ferite aperte!!
-
ciao waffenzo e benvenuto nel forum e grazie anche del tuo commento [264 [left:1myq47oc]devo dire pero',che a volte certi commenti non li capisco molto faccio piu' chiarezza,io posto i miei oggetti perche' ho bisogno di conoscere e quindi accetto senza problemi ogni tipo di opinione per cercare di imparare quanto piu' possibile per evitare di cadere in costose fregature....nel caso di questo elmetto ho notato che molti bollano questo elmo come troppo nuovo quindi falso,anche dire interno e guscio buono ma si puo' ricreare,mah mi confondono un po' questi commenti anche perche' non mi viene data nessuna indicazione di come verificarne l'autenticita',i rivetti forse repro ma su che basi?e come faccio a vedere le differenze?non mi e' ancora stato detto!secondo me questi commenti confondo e basta non,allora scusate ma qui si deve mettere in dubbio qualsiasi elmetto in buone condizioni,i mint tutti falsi?anche perche' al giorno d'oggi cosa non si puo' ricreare?nel mio paese c'e' chi ha replicato anche un ferrari.Certamente forse in questo caso il wire e' stato messo per renderlo piu' appetibile...pero' e' anche vero che nel caso un elmo del genere fosse appartenuto ad un reduce che dopo averlo raccolto lo ha tenuto nell'armadio il tempo per lui si e' fermato e la rete non perforza deve creare solchi nel ferro?! il ferro non corrode mica.....Dico questo senza nessun rancore ma permettemi di fare un appunto da principiante voglio solo imparare di piu' [00016009[/left:1myq47oc]
-
Hai perfettamente ragione!Io ormai ho capito che questo è un mondo di pazzi!Devi solo darti le TUE considerazioni su ciò che compri, i pareri altrui danno solo "sospetti"! Poi l'elmo lo hai in mano tu e solo tu puoi capire se è autentico oppure meno. Figurati che ho un M42 dove puoi vedere la foto della decal in allegato, che in alcuni forum esteri mi danno come "DECAL FALSA RIDECALLATA" ma in mano si può notare anche sotto una lente d'ingrandimento il contenuto "metallico" della decal fuso nella falda. Perciò io credo alla regola "troppo bello per essere vero" e sono sicuro che il tuo elmo IN MANO darà* tutt'altre emozioni credimi. Il mio è stato solo un parere personale da ciò che ho visto in foto. Spero un giorno potremo incontrarci per valutare insieme! [00016009