-
Allegati: 1
7-8 agosto rievocazione storico-militare a Fiesso
Ecco un'altra interessante manifestazione che si tiene lontano dal canonico 25 aprile, a testimonianza del fatto che gli amministratori locali di tanti paesi vedono con interesse le iniziative storico-culturali legate ai grandi eventi che caratterizzarono il secolo scorso.
Gli amici della 26 Panzer giocano in casa e sembra ci sia in programma uno spettacolo decisamente "succoso", ma non voglio svelare troppo...
per chi non li conoscesse ecco qualche rapido flash
http://www.youtube.com/watch?v=go8eTKZdY3w
-
Re: 7-8 agosto rievocazione storico-militare a Fiesso
Grazie della segnalazione [257
Ciao [00016009
-
Un Evento sicuramente interessante! [264
-
uh...Picone...ci vediamo allora..sono a pochi chilometri da Fiesso!!!!
Saluti
Corrado
p.s: così vediamo per quel famoso film che dobbiamo fare insieme...
-
bene, sennò devo aspettare la prossima fiera di Rovigo!
in ogni caso per il film è tutto a posto, ti ho proposto come controfigura per le scene più "dure" di un noto attore che ,tra l'altro,credo sia pressappoco delle tue parti....si chiama Balasso....Natalino Balasso, in ogni caso so che ce la puoi fare
Ci vediamo a Fiesso! [icon_246
-
Ci siete sia sabato che domenica?
-
Me lo sono proprio il gustato il video, promette molto bene la manifestazione.
Grazie per la segnalazione [264
-
Halò,
Sabato entrata del 9° Pz. Gren. Rgt. nel paese ore 18:00.
Saluti
-
Presente ;)
Ado, me raccomando, esserci è d'obbligo e poi giochiamo in casa!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da m1enrico
Presente ;)
Ado, me raccomando, esserci è d'obbligo e poi giochiamo in casa!
Dovrei presenziare all'evento e rievocherò me stesso in tenuta estiva...spero di essere in grado!!!
-
Chi può rievocarti meglio di te stesso [257
-
Ci sarò anche io, in tenuta partigiana! Bisognerà* fare le cose ben fatte, se le amministrazioni restano soddisfatte è molto probabile che manifestazioni del genere abbiano un seguito, e perchè no, si espandano! Magari un giorno avremo una Beltring italiana, se sapremo giocare bene le nostre carte....
-
Ciao Micky,
è vero,esatto..e tu ben sai [264
Ci vediamo la prox settimana
-
Citazione:
Originariamente Scritto da micky
Bisognerà* fare le cose ben fatte, se le amministrazioni restano soddisfatte è molto probabile che manifestazioni del genere abbiano un seguito, e perchè no, si espandano!
A pochi km da Fiesso Umbertiano, a Fratta Polesine, fanno nel periodo autunnale una bellissima rievocazione riguardante i Moti Carbonari con tanto di gendarmi austriaci a cavallo che rincorrono i rivoltosi su e giù per le strade del paese... Sono ormai diversi anni e l'amministrazione segue con molto interesse questo evento.
Per chi volesse pubblicizzare ancor di più questa prima rievocazione, provi scrivere a www.rovigooggi.it
E' un giornale online abbastanza predisposto verso manifestazioni locali...
Saluti
Corrado
-
Io potrei esserci per qualche ora al pomeriggio del sabato (ma si cena a casa). Chi trovo se vengo del forum?
-
Sabato penso proprio di no...farò un saltino la domenica mattina.
-
presente dal sabato, verso le 18, fino alla domenica mattina con notte in campo militare US
-
-
una Beltring italiana, certo.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da takeshi II
...bisogna essere di larghe vedute, ma perchè smettere di sognare? [249
Diciamo piuttosto che spero ne esca qualcosa di dignitoso e non una parodia di un film italiano di guerra stile anni '70! :lol:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da takeshi II
Dai, già* l' iniziativa è di fatto lodevole. Secondo me bisogna essere fiduciosi. Se c' è la voglia di fare prima o poi anche in Italia avremo la nostra Beltring. [264
-
Saremo "molto" attenti a questo Bull [249 ...ne ingaggi alla Gemma di "Ringo" o "milano calibro 9" [188 ...ma neanche scampagnate con paninetti alla mortadella e vinello [bee!
Saluti
-
Quindi devo togliere le due Colt dal cinturone e scordarmi un assalto con ciabattina al salame trai denti? :roll:
Peccato! [17
Scherzi a parte sono fiducioso che si possa fare qualcosa di buono, poco ma buono, come dico sempre.
Non credo che Beltring e la sua fama sia nata in una edizione o che sia così perfetta, ma hanno avuto il coraggio d'iniziare.
Se mai si comincia.....
...dai che fra tre anni avremo anche noi Fiessoring!!!! [255
-
Grazie Blaster, hai colto l'essenza!! Mettiamoci il cuore!
-
Nulla nasce già* perfetto, l'importante è cominciare mettendoci la massima serietà*. poi col tempo tutto cresce e tutto si migliora.
Speriamo che l'evento organizzato riesca bene e chissà* che non sia un punto di partenza per il futuro
-
Citazione:
Grazie Blaster, hai colto l'essenza!! Mettiamoci il cuore!
Non mi ringraziare, Micky, ho scritto ciò che penso. Conosco alcuni di Voi ed anche dei Ragazzi della 26ma Pz. e so che fate le cose per bene. Inoltre la passione e l' entusiasmo che avete è quello che vi darà* quella marcia in più che vi permetterà* di fare bene. Peccato che non potrò esserci perchè fuori dal Continente.
-
Come detto in precedenza sono passato sabato pomeriggio e ho visto il passaggio in paese e l'insediamento nella villa. Location molto bella anche se per il passaggio delle pattuglie nella via del paese sarebbe stato meglio avere i passanti fuori dalla visione.
Belle sia la NSU (un po' fumosa a dire il vero) che il sidecar BMW che ha purtroppo smesso di funzionare un po' troppo presto. I ragazzi della 26 erano molto carichi e ben equipaggiati.
Piccole ovvie obiezioni da pignolo:
l'ufficiale era "scarso" come phisique du role e almeno un soldato portava una giacca dell'uniforme con colletto e spalline inadatte al periodo della rappresantazione.
Unica persona conosciuta e con cui ho parlato il mitioco FANTE INVITTO in versione anzione soldato dei trasporti con uniforme fronte sud.
Speriamo ora in una buona rappresentazione fotogrrafica delle due giornate.
-
L'Offizier WH non è un fisico possente..ma esperienza sul campo da anni in rievocazione e studio sulle tecniche combattenti austro/unghariche e tedesche,tedesco ineccepibile come seconda lingua conosciuta......a volte non tutto si ha,però piuttosto che avere un metro e novanta e bellinbusto..e poi non sapere neanche come muovere un abteilung e tatticamente predisporlo..meglio così..e ci teniamo il nostro Tenente di 1,70!!
La R71 già* verso sera c'era qualche problema all'alimentazione da sistemare,ma già* alla sera ed alla mattina dopo tutto ok.
L'esterno non facente parte della 26° è arrivato all'ultimo momento e si è dovuto trovare una locazione meno visibile possibile,siamo stati gentili ed è rimasto lì..certamente una M36 continentale con i waffenfarbe primo tipo...non assolutamente adatta.
Saluti
-
A brevissimo foto dell'evento di Fiesso Umbertiano... [00060034
-
Rientro ora dalla manifestazione, mi sono divertito ed ho avuto modo di apprezzare l'ospitalità* della Pro Loco di Fiesso Umbertiano, una bella giornata in compagnia di un sacco di ragazzi che si sono impegnati a rievocare un momento importante della nostra storia e della vita di tanti che oggi erano spettatori.
In questi casi, terminate le riprese, la mia curiosità* si rivolge agli umori del pubblico e anche oggi ci sono state positive sorprese.
Dagli anziani mi aspettavo un'interpretazione abbastanza critica, in senso negativo, di eventi di questo genere, è normale che non si ami riportare alla mente momenti di sofferenza ed ancor meno cercarne una "spettacolarizzazione".
Così non è stato, anzi, i complimenti più belli sono venuti da persone che hanno vissuto da bimbo o adolescente i momenti della liberazione.
Non solo complimenti però, anche idee e indicazioni interessanti per una prossima edizione, segno di reale apprezzamento, a mio parere.
Una manifestazione che più che dinamica si potrebbe definire deflagrante......fra fumogeni, granate e colpi a salve si è svolta una bella battaglia nelle vie del paese, sotto l'occhio vigile delle forze dell'ordine e degli organizzatori senza il minimo problema per la sicurezza del pubblico intervenuto.
Un plauso ai ragazzi della "26 Panzer Division" e dei gruppi "2° Rangers US Army" e "Ribelli" che oggi hanno fatto davvero un ottimo lavoro!
Dimenticavo, ho incontrato anche un certo personaggio che rievocava se stesso in tenuta estiva.........Ado eri perfetto!
Sven.....i tuoi criteri di giudizio andrebbero rivisti, rievocare non significa solo avere un aspetto conforme all'immaginario collettivo. La prossima volta fermati a scambiare quattro chiacchiere con l'ufficiale che non ti convinceva ed avrai modo di apprezzare,oltre alla sua gentilezza e disponibilità*, anche l'enorme competenza che lo contraddistingue e che ne fa un personaggio capace ed apprezzato da tutti.
-
Sono appena tornato da Fiesso, aggirando code autostradali e trovando un solo bar aperto!! Ma a parte questo direi che il bilancio è positivo. Sinceramente mi aspettavo meno, visto il bereve preavviso disponibile, invece i ragazzi della 26ma Panzer sono stati bravissimi, e come sempre veri amici, i Ranger pure, e la compagine partigiana dei "Ribelli" ha scoperto di avere ancora fisico e fiato per certe cose nonostante l'età* matura ;)!
Ma quello che più è importante, è che alla gente è piaciuto!!! Come per Cortemaggiore, vedere persone anziane (che quei tragici momenti hanno vissuto davvero...) commuoversi e dirci "BRAVI" e vedere un pubblico (grandi e piccoli) interessato, attento e partecipe, ripaga ampliamente dell'alzataccia e del sudore !!!
Non ho ancora visto ne i filmati ne le foto, ma credo che come prima prova sia andata al di là* di ogni aspettativa. Certamente gli errori e le imprecisioni non saranno mancati, ma l'importante, oggi, non era questo. L'importante era cercare di aprire al meglio possibile una strada che alla prova di oggi si è rivelata apprezzata dagli abitanti di Fiesso e dagli amministratori locali. A questo proposito vorrei ringraziare queste piccole amministrazioni, intanto per la calorosa ospitalità*, e poi per avere avuto la volontà* di credere in noi.
Stà* a noi, in futuro, ripagare questa fiducia....
E ora aspettiamo le foto!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da picone
Dagli anziani mi aspettavo un'interpretazione abbastanza critica, in senso negativo, di eventi di questo genere, è normale che non si ami riportare alla mente momenti di sofferenza ed ancor meno cercarne una "spettacolarizzazione".
Così non è stato, anzi, i complimenti più belli sono venuti da persone che hanno vissuto da bimbo o adolescente i momenti della liberazione.
Non solo complimenti però, anche idee e indicazioni interessanti per una prossima edizione, segno di reale apprezzamento, a mio parere.
Dimenticavo, ho incontrato anche un certo personaggio che rievocava se stesso in tenuta estiva.........Ado eri perfetto!
.
Ero presente tra il pubblico in veste di rievocatore di me stesso (sono pure stato riconosciuto)...
Un paio di anziani che commentavano era vicino a me, li vedevo appassionati nel guardare la manifestazione e nel commentare le borracce o i fucili...l'unica cosa su cui hanno sorriso è stato sul fatto che hanno trovato i rievocatori troppo "puliti", i soldati che ricordavano loro erano sporchi e sopratutto affamati.
Citazione:
Ma quello che più è importante, è che alla gente è piaciuto!!! Come per Cortemaggiore, vedere persone anziane (che quei tragici momenti hanno vissuto davvero...) commuoversi e dirci "BRAVI" e vedere un pubblico (grandi e piccoli) interessato, attento e partecipe, ripaga ampliamente dell'alzataccia e del sudore !!!
E ora aspettiamo le foto!!!
Beh..devo dire che la popolazione di Fiesso ha risposto molto bene, seguendo il tutto passo passo e spostandosi per le strade del paese man mano che i rievocatori si spostavano. Tanta gente, giovani sopratutto, con macchinette digitali e videocamere.
Difatti, le foto che andrò a postare sono poche e ritoccate, per via che insieme ai rievocatori c'era anche il pubblico che voleva vedere da vicino tutto quanto..
Ottimo il servizio d'ordine dei vigili urbani e ho visto anche un sorridente comandante della stazione locale dei Carabinieri, che divertito guardava gli "attori" muoversi sul campo di bataglia.
Ok..ora via alle foto.
-
Sono contento che questa prima edizione sia stata un successo. Solitamente le prime edizioni sono un insieme di luci ed ombre, ma a quanto pare in questo caso sono state solo luci e la cosa mi fa piacere. Complimenti! [264
-
Allegati: 12
Posto le foto della manifestazione di questa mattina...
Vista la folta presenza del pubblico ho avuto non poche difficoltà* nel fare un servizio con i fiocchi..(quei servizi che piacciono tanto a Picone..e lui sa di cosa parlo..), per cui tante foto sono ritoccate un pò perchè erano più belle antichizzate, un pò perchè ho cercato di togliere elementi estranei dalla scena.
Non ho fotografato più tedeschi perchè più simpatici..ma perchè erano quelli più a portata di mano...
-
Allegati: 6
-
Graditissime immagini, la sequenza in b/n è proprio molto bella, ottimo lavoro [264
-
Foto molto belle e gran bel lavoro da parte degli organizzatori [264
Attenzione!! Le due bombe nella terz'ultima foto sono ancora da disinnescare e del tipo più pericoloso
[00016009
-
[00016009 a tutti,
ottimo reportage !
Complimenti [264 .
Ciao
Michele
-
belle foto, sì, soprattutto quelle "trattate".....quelle a colori mostrano una varietà* di soggetti.....eppure quella ragazza l'ho già* vista....era la compagna di qualche rievocatore? o solo Micky con un travestimento particolarmente riuscito?
-
Allegati: 1
Ero io sì, gonfiore dovuto all'ernia!!!
Grazie a Fabrizio posto una foto della piccola ma agguerrita compagine dei "Ribelli"....