Visualizzazione Stampabile
-
Le Fibbie dello NSDAP Jugend
Inserisco, con piacere, questa particolare tipologia di fibbie del III° Reich.
Sono convinto che facciano parte di un mio "trip" puramente e maniacalmente collezionistico, fuori dai canoni di massa. (generalmente portata alle tipologie da combattimento o, al massimo, a quelle politiche)
Queste piccole fibbie, non proprio semplicissime da trovare, non sono da confondere con quelle, riservate ai più grandi, della Hitler Jugend.
Legate all'ambito politico dello NSDAP, venivano utilizzate dalla infanzia, ritengo indistintamente dal sesso, pre-HJ. Non molto si sa sul reale impiego, probabilmente anche fuori da raduni o esercitazioni di partito, per questo anche la letteratura esistente le classifica come una unica categoria: NSDAP Jugend. Insomma...potevano anche essere le "fibbie della domenica"!!!
Con le loro diverse forme, la semplicità nel disegno e la singolarità nella costruzione, completamente diversa dalle tradizionali delle armi, fa si che siano fra le mie preferite.
Inutile aggiungere che ogni informazione aggiuntiva a questa mia presentazione è ben accetta!!!
E adesso avanti.[:D]
Si comincia con un tipico "fruitore" delle nostre fibbiette...da notare il fiero atteggiamento...(la foto è presa da Beltbuckles & Brocades of the Third Reich di J.R.Angolia...sigh...non è mia)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...inno%20ted.jpg
37,34Â KB
Poi con la prima:
In ferro nikelato, la Svastica ovaleggiante è applicata ed è di ottone. Veramente "mignon" le dimensioni: 4,5 x 2,8 cm
Non marcata, reca la cancellatura del nome inciso del suo piccolo proprietario.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...to%20forum.jpg
203,47Â KB
Ecco la seconda:
Una variante della precedente, sempre in ferro nikelato ma stampato, di conseguenza la svastica ovaloide è verniciata in oro.
Misure leggermente differenti: 4,5 x 3,0cm.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...le%20forum.jpg
77,65Â KB
Ecco la terza:
Altra variante, più robusta di aspetto e dimensioni, sempre in ferro nikelato con svastica tondeggiante e applicata in ottone ramato.
Misura 5,0 x 3,0cm. Non marcata.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...do%20forum.jpg
92,81Â KB
La quarta:
In ferro nikelato con il particolare innesto in celluloide della svastica. Ricordate sempre le piccole dimensioni: 4,5 x 3,5cm Marcata nel retro DRGM.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...de%20forum.jpg
85,94Â KB
Per questa sera basta. Ma........il topic continua con tantissime altre minifibbie!
Saluti BIGGET[ciao2]
-
Complimenti davvero, bellissime. Immagino la fatica nel trovarle (e acquistarle).
Secondo te queste fibbie sono in qualche modo 'ufficiali' (magari vendute per sovvenzionare il partito) o sono esclusivamente di iniziativa privata o comunqeu autorizzate?
bruno
-
Ciao BIGGET,
Si sa qualcosa riguardo il periodo di produzione dei vari modelli?
E comunque, il bimbo nella foto pare proprio zio Adolf da piccolo!!!!
[:D][:D][:D]
Saluti.
-
Ciao,
a riguardo della "ufficialità*" delle fibbie, poco si conosce, sicuramente non era cosi strettamente codificata come altre tipologia recanti lo RZM. A mio avviso L'organizzazione era un po come da noi (figli della lupa, balilla etc) cioè: "Sabato tutti i bambini di 6 anni presenti al raduno allo stadio...." chiaramente tutti vestiti con piccola camicia bruna e pantaloni corti e cintura con la svastichetta. Ma il vestiario, come il corredo era a carico del privato, quindi essendo libero il mercato era possibile trovare più varianti dello stesso tema... da qui più tipi di fibbie.
Sicuramente, l'utilizzo di queste, è inziato dal periodo pre-bellico per continuare, a "scendere", fino al 1945.
Mi rendo conto che non sono molto esaustivo su questo tema...ma ben poco si conosce.
A presto con altre "fibbiette"...[:D][:D]
Saluti BIGGET[ciao2]
-
Grazie, è come pensavo, ma conoscendo la precisione teutonica, immaginavo i soliti vincoli di riproduzione RZM.
Aspetto di vedere il resto.
Bella tematica quella delle fibbie, peccato che jìho altri interessi, altrimenti reinizierei volentieri questa strada.
Comunque materiale se ne trova sempre? e i prezzi sono alti? (non voglio farti concorrenza, solo curiosità*).
Bruno
[ciao2]
-
Prima di inserire un nuovo gruppo di fibbie, rispondo a Bruno.
Mi fa piacere che ti abbia invogliato in una nuova eventuale "avventura" collezionistica...no, nessuna concorrenza ma anzi un nuovo amico con cui scambiare le esperienze e le gioie di questa particolare tipologia di collezione.
Di materiale se ne trova...con pazienza e attenzione con tutti i tipi di prezzi. E come in tutte le collezioni ci sono pezzi più comuni economici, e pezzi più rari costosi.
Ed ora continuiamo la carrellata di Fibbie:
La quinta:
Una variante del modello precedente in ferro nikelato con inserto in celluloide. Questa presenta un disegno ai lati della cornice metallica. Stesse dimensioni 4,5x3,5cm . Marcata DRGM nel retro.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ta%20forum.jpg
84,91Â KB
La sesta:
Altra variante della seconda, in ferro nikelato stampata, motivo dell'ovale leggermente differente e bordi squadrati. Sempre piccolina misura cm.4,5 x 2,8. E' marcata DRGM.
Immagine:
84,65Â KB
La settima:
Variante della prima, è la più piccolina della compagnia misura cm.4,0x2,5. E' in ottone nikelato con ovale innestato in ottone ramato con disegno "bulinato".
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ni%20forum.jpg
80,39Â KB
-
Mamma mia che botta Emilio [:D][:D][:D], devo farti veramente i complimenti, io non intervengo quasi mai nella sezione fibbie, ma qui è obbligatorio vista la qualità*, e la bellezza dei pezzi...spettcolari!!![II]
Comunque concordo con Italien, il bimbo sembra proprio Adolf Junior [:D]
-
Veramente impressionanti...poi io che sono amamnte dei colori!!!Le fibbie con lo sfondo rosso mi fanno impazzire,bellissime.
Gianuts
-
Grazie.Grazie.
Prosegue il mio vaneggiamento ed il conseguente inserimento di altre fibbie.
La ottava:
Sempre in ferro nikelato si presenta in tutta la sua "sgargiante" piccola veste...quasi un sole nascente nikelato incornicia il simbolo, su un fondo nero.E' veramente un piccola chicca.
Le dimensioni sono di 4,8x3,2cm, marcata DRGM.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...te%20forum.jpg
99,71 KB
La nona:
Di forma quadrata, leggera e stampata in lamierino di ottone.
Senza esagerare le dimensioni di 4x4cm.
Immagine:
104,4 KB
La decima:
Ahh..finalmente una attribuita! Reca il Marchio del Deutscher Turnerbund, ed è una miniatura delle "sorelle" piu grandi.
In ferro nikelato e marchio 4F in ottone.
Mini dimensioni di cm 4,2x2,8. Non marcata.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...NI%20forum.jpg
74,78 KB
E con quest'ultima, che mi darà* modo di proseguire e approfondire un prossimo nuovo tema sulle fibbie tedesche: Fratelli maggiori e minori...
Ed ora vi saluto.
BIGGET[ciao2]
-
Bigget,stai continuando a stupirci con queste chicche.Non so quante ne hai ancora da postare,ma una richiesta te la voglio fare:quando hai finito di metterle una per una,puoi fare un gran scatto di tutte insieme?Quando lo fai,però,avvisaci per tempo che mi premunisco con la carta per tirare su la bava...
Complimentissimi!
Gianuts
-
Beh...avendo avuto qualche arrivo... prima di continuare a postarne in dettaglio vi inserisco "una visione di insieme"!!! Chiaramente...sono tutte diverse, o per tipologia o variante.[^]
A presto.[vedo]
Saluti BIGGET[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20piccole.JPG
71,45 KB
-
Cavolo Bigget,che belle.Ho avuto modo di apprezzarne una(quella di Ser Lilian)dal vivo,di guardarla e rigirala in ogni dove,sono davvero belle.Poi,come ho già* detto in precedenza i colori sgargianti mi fanno impazzire.
Una domanda soltanto,quella nella pen'ultima roga in centro,ha come logo un toro?
-
[II]Ciao bigget stupende complimenti.
La bacheca una bella vista d'insieme.
Le penultime tre al centro non ho ricordi di averle viste in giro.
[ciao2]
-
Re: Le Fibbie dello NSDAP Jugend
porcaccia la miseria [argh sto topic non l'avevo mai visto..
-
[17
Saluti BIGGET [264 [00016009
-
Quante ed in che magnifiche condizioni!!! Complimenti, Bigget! [264
-
Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Cavolo Bigget,che belle.Ho avuto modo di apprezzarne una(quella di Ser Lilian)dal vivo,di guardarla e rigirala in ogni dove,sono davvero belle.Poi,come ho già* detto in precedenza i colori sgargianti mi fanno impazzire.
Una domanda soltanto,quella nella pen'ultima roga in centro,ha come logo un toro?
Si Gianca, ha come logo un toro ed è la fibbia per l'associazione macellai [264
-
bella collezione Bigget! integrerò quanto prima, lavoro permettendo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
porcaccia la miseria [argh sto topic non l'avevo mai visto..
Neanch'io, faccio i complimenti a Bigget per la meravigliosa collezione. [00016009
-
Bellissima Collezione ricca di " varianti " !
[264 [264 [264
Bravo BIGGET !!!
Fritz C.
-
Un mio amico ha la fibbia centrale dell'ultima fila (con S) con cinturone in pelle nera lucida e relativo spallaccio. Se tutto ok posso confermargli che ha un notevole pezzo?
-
Ahem ... credo tu ti riferisca alla fibbia della Deutsche Jugend con la runa Sieg. Sono ampiamente riprodotte, quindi sarebbe da vederla prima di cantare ...vittoria [257
Non è comunissima, ma non è neanche particolarmente rara.
Bkg
-
bella raccolta complimenti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Un mio amico ha la fibbia centrale dell'ultima fila (con S) con cinturone in pelle nera lucida e relativo spallaccio. Se tutto ok posso confermargli che ha un notevole pezzo?
Sei sicuro che sia effettivamente come questa??? Intendo di dimensioni!
Saluti BIGGET
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Ahem ... credo tu ti riferisca alla fibbia della Deutsche Jugend con la runa Sieg. Sono ampiamente riprodotte, quindi sarebbe da vederla prima di cantare ...vittoria [257
Non è comunissima, ma non è neanche particolarmente rara.
Bkg
Eh....ma questa ha una peculiarità*, rispetto alle consorelle....è "piccolina", e questo la rende ancor meno comune delle versioni da "adulto".
Guardate la differenza...
Saluti BIGGET [00016009
-
Per palati fini.. [icon_246
-
E' molto bella Bigget! Si si, avevo capito che era la piccolina. Da noi non sono comuni,ma in america si trovano ancora abbastanza facilmente (ma costicchiano).
-
No è la versione da adulto (più grande).
-
Allegati: 2
Una piccola integrazione a queste piccolette, ultimamente ho avuto qualche nuovo arrivo...
Questa fibbia, riservata al "gentil sesso" dello NSDAP Jugend, e praticamente un piccolo gioello...è infatti costruita interamente in madreperla. Ovviamente escludendo l'attacco per il cinturone.
E' piacevolmente curata nel disegno e bombata di forma.
Saluti BIGGET [00016009
-
Ma che bella!!! Si tratta di una fattura privata od era una fibbia ufficiale?
-
Bigget, questa è veramente stranissima! [264
x Blaster : ma che ufficiale dai! Al limite delle "Kupien-truppen" [17
bkg
-
ecco un nuovo arrivo : direi che è la sorellina della nona fibbia presentata da Bigget. Anche questa 4x4.
Bkg
-
le apprezzo molto ma mi viene da pensare che all'epoca era come un mercato per tutte le tasche e occasioni diverse
mai viste così tante versioni non ufficiali ,comunque bellissime ed interessantissime complimenti
-
un'altro esemplare di fibbia da bimbo da 35mm
bkg
-
EH...Matteo...ti cominciano a piacere le "piccoline".... Moooolto bene!!
Oltre alla classica con interno in Celluloide con cornice liscia e lavorata con finitura nikelata ne esistevano anche con finitura dorata e con attacco differente.
Eccola........
Saluti BIGGET [00016009
-
molto bella questa versione che hai appena postato,Bigget ! [264
-
Saranno anche piccoline....ma son veramente belle,complimenti.
-
Domanda per Bigget: le fibbie cambiavano così radicalmente a causa di differenti produttori o per il target al quale erano destinati? Grazie mille anticipatamente! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Domanda per Bigget: le fibbie cambiavano così radicalmente a causa di differenti produttori o per il target al quale erano destinati? Grazie mille anticipatamente! [264
Sicuramente i differenti produttori, ma sopratutto la mancanza di una effettiva e rigorosa "standardizzazione" ( come quella data dallo RZM, e da tutti i corpi militari in genere) e la destinazione "civile" , solo parzialmente legata al partito NSDAP...ha fatto si che ci sia stato un numero cosi ampio e variegato di tutte queste belle fibbiette. Non ultimo anche l'uso, che spaziava dalla scuola alle manifestazioni di piazza, alle sagre di paese...o alle riunioni Domenicali per le più varie commemorazioni, fecero si dello sviluppo fra la più piccola gioventù di queste piccolette!!!
Ringrazio tutti dei complimenti e mi scuso per la non tempestiva risposta...ma sono (momentaneamente...) fuori "forum"...
Saluti BIGGET [00016009
-
Grazie mille della risposta, Bigget! Preciso ed esaustivo come sempre! [264