Ciao
Ero alla ricerca di un ritaglio di alluminio e guardate cosa ho trovato. Le foto sono quelle che sono perchè avevo solo il cellulare.
La parola agli esperti per l'identificazione.
enrico [264
Visualizzazione Stampabile
Ciao
Ero alla ricerca di un ritaglio di alluminio e guardate cosa ho trovato. Le foto sono quelle che sono perchè avevo solo il cellulare.
La parola agli esperti per l'identificazione.
enrico [264
Incredibile [argh speriamo che non finiscano in fonderia [204
Starebbero bene in qualche monumento, naturalmente demilitarizzati [257
Mi pare che si tratti di 105 italiani post bellici
Un rottamaio in provincia di Verona aveva diverso materiale, almeno qualche anno fa...
Chissà* cosa costa un cannone del genere.
A me pare proprio un obice 105/22.
e più precisamente 105/22 mod. 14-61.Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
14 è l'anno a cui risale l'affusto e 61 quello in cui è stato aggiornato con alcune modifiche dal nostro esercito
[quote=polvere nera]e più precisamente 105/22 mod. 14-61.Citazione:
Originariamente Scritto da "Alpino X":h4uevr82
14 è l'anno a cui risale l'affusto e 61 quello in cui è stato aggiornato con alcune modifiche dal nostro esercito[/quote:h4uevr82]
[264
Ciao a tutti.
Esattamente si trattava di obici da 100 mm Skoda mod. vz 14.
Dopo la prima guerra mondiale furono costruiti anche dalla Polonia. Una volta occupata la Polonia da parte dell'esercito tedesco, questi obici furono dati all'esercito italiano che armò un paio di reggimenti.
Nel dopoguerra, per adeguare il parco artiglierie delle divisioni di pianura di stanza nel sud Italia, furono ricalibrati con il calibro 105mm permettendo loro di impiegare il munizionamento pari calibro americano.
Per avere le stesse caratteristiche balistiche, non avendo le cosce divaricabili ma un vomere, fu dotato di una ruota, appartenente in origine all'obice da 25 pr inglese (88/27), che gli permetteva anche uno spostamento in batteria sui 360°.
Altri ammodernamenti hanno riguardato il cambio delle ruote da quelle di legno a raggi ai pneumatici e l'aggiunta di un freno di bocca.
Ciao
Ciao........tante grazie per le informazioni ma
credo proprio che andranno in fonderia!!!!!! [142
E' un grande complesso dove vengono separati vari tipi di metalli per essere inviati alle fonderie specifiche.
Di interessante all'interno di questo deposito cè un capannone dove ci sono anche stock di materiali dell'esercito comperati all'asta e venduti anche a privati , ( zaini, marmitte, tende, tute da lavoro, e altra attrezzatura).
enrico [264
Spero tanto che quello che dici non sia vero e che si faccia avanti qualcuno per far si che questi pezzi di storia possano continuare a vivere in qualche museo o monumento
[00016009
Se andasse in fonderia oserei dire che la stupidità* umana non ha limiti !!!!!!!!!! [argh
Scusa potrei chiederti chi è questo rottamaio e dove si trova? Se è in zona ci farei volentieri un salto per dare un'occhiata alle due bestiole [icon_246
In tutta sincerita' avrei fatto anche l'impossibile per.......portarmeli a casa!!! Ciao.
Bel ritrovamento, conviene riuscire a sapere la richiesta, magari troviamo qualcuno più alto, più biondo e con gli occhioni azzurri che (cosa fondamentale) ha in saccoccia gli euro che servono per portarli a nuova vita...e non in fonderia.
Purtroppo di norma su queste cose sparano cifre assolutamente iperboliche...
Non mi sorprenderei se al momento il valore di mercato sia di poco superiore a quello di rottamazione. Di pezzi come questi se ne vedono parecchi in giro (visti sei al Gottard Park di Castelletto Ticino lo scorso agosto). Poi magari il rottomaro fiuta un potenziale colpaccio e comincia a chiedere uno sproposito...
Certo piange il cuore, specie sapendo che sono cannoni di origine Skoda ed alcuni potrebbero anche aver combattuto durante la Prima Guerra Mondiale. Ma non li si potrà* salvare tutti.
Ho visto succedere la stessa cosa in Svizzera, con gli obici da 155 mm modello 1942, di fatto valgono il peso del metallo, benché diversi siano già* nei musei. Non possiamo aspettarci che a fronte di diverse centinaia di cannoni dismessi vengano tutti preservati.
Massimo
Comunque ritengo che tali obici non possano acquistarsi pagando semplicemente il rottamaio. Si tratta di armi da guerra (e che armi) con il conseguente loro assoggettamento alla relativa normativa sulle armi da guerra (indipendentemente dalla circostanza che siano state o meno disattivate). Attenzione quindi. Ciao. [264
[110.gif il fatto che siano stati disattivati è sicuramente certo (solo prima degli anni 50 a volte se loscordavano...) ormai qualsiasi armamento viene inertizzato tramite foratura canna, e tagli di indebolimento strutturale all'affusto platealmente visibili in caso di controllo..... infatti sono ceduti "a peso" quale rottameCitazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Ciao
Non credo siano in vendita, la primavera dello scorso anno avevo tentato di acquistare una Fiat Campagnola ex Carabinieri per poterla rimettere in sesto ma non ci fu nulla da fare.
Mi dissero che loro avevano il divieto di rivendere, in quel caso la Campagnola per cui non ho neanche chiesto per i cannoni quando sono andato recentemente.
A dire la verità* mi sembra poco credibile la spiegazione ma visto il modo " burbero " di chi mi ha risposto ho preferito lasciar perdere.
Credo cmq che oltre al costo ci siano problemi di altra natura che sono già* stati evidenziati da altri a impedirne l'acquisto.
A chi fosse interessato la demolizione " Euganea Rottami " , mi sembra si chiami così , si trova tra Lonigo (VI) e Noventa Vic. , eventualmente in mp vi posso dare maggiori info.
enrico [264
Beh,sicuramente credo che per acquistarli non basti la scusa "per abbellire il giardino" [icon_246 ,ad ogni modo un bel vedere comunque!
cercando in rete il prezzo guarda te cosa ho trovato..................interessante lo spunto che in teoria essendo patrimonio della prima guerra mondiale non si potrebbe alienare.
comunque sempre dall'articolo si evince che il valore di rottame è di 1200 euro in ferro.............quello storico non ha prezzo se consideriamo le 2 guerre che si è fatto
http://gdzollino.altervista.org/blog/
Grazie Marco, il link è molto interessante.
In caso di un'asta così concepita (base d'asta il prezzo a Kg), forse sarebbe possibile arrivarci anche per un collezionista, un museo o una associazione...evitando le pastoie e le lungaggini di una richiesta alle fonti "ufficiali" (ammesso e non concesso che ne abbiano ancora, nei magazzini). Se infatti un museo o associaizone chiedono cessioni dirette o donazioni, la richiesta muore in partenza, per una serie di motivi, burocratici e politici.
Il fatto è che in queste aste andrebbe previsto un "diritto di prelazione" per finalità* culturali, così da scoraggiare eventuali "rottamai professionisti" e nel contempo rispettare le Leggi vigenti in materia di Beni Culturali o di "Patrimonio" storico.
Nel caso del cannone "da rottamare" segnalato nel link, io avrei comunque fatto un esposto alla Soprintendenza...
Purtroppo, mi sono giunte voci di queste recenti "alienazioni" di ex parti di monumenti, vuoi per levarsi la seccatura della manutenzione, vuoi per l'insistenza (poco "pacifica") dei soliti "pacifisti a senso unico". Se sapessi che i materiali vanno a Musei o Associazioni sarei il primo ad esserne felice, ma temo non sia (quasi) mai così.
Invece, in altri casi, queste artiglierie monumentali sono conservate direttamente dalle Associazioni d'arma con cura e rispetto, come nel caso del 100/17 di Pontida (BG).
Scusate la domanda da profano ma, lasciando stare il prezzo, cosa è necessario ad un cittadino italiano se vuole comprarsi un pezzo di artiglieria (mezzo corazzato?) ovviakente inertizzato?
Bella domanda, anche perché qualche Collezionista con cannoni & autoblindo sappiamo che c'è...
Io ho chiesto ad un Militare (E.I.) che ho incontrato proprio l'altra sera. Per loro, un pezzo inertizzato e ceduto a rottame non è più nulla di "bellico". Non so come sia per i CC.
và* da un rottamaio "regolare", stacca un assegno, si fà* rilasciare regolare fattura da cui risulti la provenienza e gli estremi dell'asta con cui è stato ceduto il simulacro (e cioè un rottame che non è "ARMA" ma rottame e come tale cedutro dall'EI) e se lo porta a casa [264Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
[chick --MA..siamo in Italia e quindi ----se qualche rompic....i lo denuncia ai CC e questi decidano di non voler rogne e passano la denuncia a un magistrato [1535 "non ferrato" ti costerà* [argh una denuncia, un processo, un perizia di un tecnico abilitato, un "non luogo a procedere" ecc. ecc.. e poi te lo potrai godere [257
Grazie della risposta esauriente anche se non molto incoraggiante.
Ovviamente vista la pazienza di "noi" dei reparti di disciplina, il denunciante alla fine di tutto l'andare e venire ha già* guadagnato un viaggio verso il Sudamerica come ripieno di scatolette di carne. [1535
basta che quando lo compri vai dai CC e glielo comunichi con uno scritto tipo:io tal dei tali ho acquistato il tal oggetto ormai
in stato di rottame (alleghi documentazione)e dichiaro di detenerlo a scopo ornamentale.se non c'e' un Maresciallo testardo ve la accettano e nessuno piu' puo' rompere.In materia di rottamai c'e ne dovrebbe essere uno tra Riva del Garda e Affi:Qualche anno fa aveva anche
dei bei Fiat G91
Ecco le foto:Citazione:
Originariamente Scritto da Massimo Foti
http://www.flickr.com/photos/massimofoti/5458627047/
Massimo
Molto belli [264 e beati loro che, a differenza degli altri due, non temono di finire in materia liquida [15
Enrico,
mi sai dire dove si trova il rottamaio, magari mi dai il telefono, se e' nei pressi di Vicenza, forse riesco a farlo arrivare alla Caserma Ederle e da li' a Ft Sill. Farebbe bella mostra vicino ad uno Skoda greco/italiano
Saluti Alpini dall'Okalhoma
Bellissimo il 100/22 Skoda, durante la guerra qui in Sardegna avevamo diversi gruppi mobili per la difesa costiera equipaggiati con questo materiale..
Salve, sono nuovo su questo forum, mi unisco alla vostra discussione per confermare che presso i "rigattieri" credo che si possano trovare ancora molte cose interessanti.
Qualche mese fa passando presso la recinzione di un rottamatore ho intravvisto unn mezzo militare che dopo alcune ricerche sembra poter essere
un Breda 40 o Breda 35.
Se volete posso postare le due foto che sono riuscito a fare dall'esterno della recinzione visto che nei paraggi non ho potuto trovare nessuno che mi consentisse di entrare per poter fare delle foto più ravvicinate e dettagliate.
Per favore ditemi se devo ridimensionare le foto per allegarle. grazie.
CiaoCitazione:
Originariamente Scritto da mark2
Sarebbe carino, oltre che buona norma, che prima di iniziare con i messaggi ti presentassi nell'apposita stanza per farci conoscere qualcosa di te [257
Dopodichè aspettiamo le foto che non devono superare i 250kb
Quoto Polvere Nera! [264
Un pò di "netiquette", sù... [icon_246
Dopo essermi presentato nell'apposita sezione, ecco la foto di cui sopra: :mrgreen:
http://img830.imageshack.us/img830/7641/bredas.png
Qualcuno può aiutarmi a sapere di che modello si tratta???Grazie!! [249
Evoluzione del Breda 32, viste le modifiche alla carrozzeria e la presenza dei pneumatici, direi prodotto intorno al 1940.
Che peccato vederlo in quello stato di abbandono [15
interessante anche perchè parebbe ancora "in stato ex RE" e non il solito pastrocchio; infatti in seguito vennero montate cabine Viberti e parafanghi anteriori avvolgenti. [110.gif se vuoi comprarla verifica anche il tipo di motore montato: in genere l'originale venne sostituito dalle officine del RE con quello del Lancia 3Ro (salvo ulteriori modifiche succ. al momento della "civilizzazione"); negli anni 70 erano infatti ancora usate dalle ditte che, per conto FS, recapitavano a domicilio i carri ferroviari
Acquistare subito! E' meraviglioso e magari il rottamaio te lo da a poche centinaia di euro, facci avere notizie, sembra anche messo discretamente [264
Veramente notevole!
Certo che sarebbe un pezzo da museo... credo che i gruppi di reenactement sarebbero felici di avere a disposizione un mezzo simile! [17
Salve a tutti [00016009 .
Grazie delle precisazioni; io comunque non sono interessato ad un eventuale acquisto. Cercherò di avere ulteriori notizie più dettagliate che vi comunicherò e pure altre foto. Mi sembra di ricordare di aver visto in un angolo anche una willys ( ? ) furgonata. [1495
Citazione:
Originariamente Scritto da mark2
Se puoi fotografa e posta, che poi te lo confermiamo.