Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
E VAI CON IL QUIZZZZZ!!!!!!!!!
Non ha nulla a che fare con la militaria, ma tant'è che siamo al caffè.......
Mi dovete dire a cosa servivano queste due ancorette; siamo a Venezia e come primo indizio vi posso dire che spesso i veneziani (me compreso) passando per questo posto le fanno suonare in successione come portafortuna.
Vi dico già* che l'impresa sarà* molto ardua in quanto anche a Venezia se ne è quasi persa la memoria sul loro utilizzo originario.
[attachment=1:tyd1aycn]Ancorette 003.jpg[/attachment:tyd1aycn]
Questa seconda immagine serve per comprenderne il contesto
[attachment=0:tyd1aycn]Ancorette 001.jpg[/attachment:tyd1aycn]
Chiaramente integrerò il topic con altri indizi utili in seguito.
Bene.......buona caccia!!! [257
-
Re: E VAI CON IL QUIZZZZZ!!!!!!!!!
-
In effetti nei macelli per polli ci sono dei ganci simili dove vengono appesi nella catena di smontaggio per la macellazione........ma i polli non hanno nulla a che vedere con queste!
-
Oh no ancora ponti [17 vediamo se ci riesco come due anni fa a capire cosa è/servono.
-
-
e' possibile che fossero dei punti di ancoraggio per paranchi o carrucole qualora degli oggetti pesanti - per es. blocchi di pietra o altro- dovevano superare la pendenza del ponte?
sembrerebbero dei punti ove agganciare le briglie di muli o che altro - nei paesi di montagna davanti a vecchie case se ne vedono ancora, ma al centro di Venezia la vedo dura transitare asini - almeno a quattro zampe [17
ho vinto qualche cosa? [255 [255
------------------
...i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati....
-
Dalla seconda foto mi sembrano troppo in alto per legarci le briglie dei cavalli.
-
Forse avevano a che fare con un antico ponte di legno? Ciao.
-
Ci appendevano i birbà*nti per le pà*lle!
Mirabile tecnica persecutòria che dissuadeva i possibili malfattori dal cercare la stessa fine... [icon_246
Quando le cose migliori della civiltà* vengono perse nel tempo.... [15
-
A Venezia durante la Serenissima giravano i cavalli ed anche le carrozze; una calle vicina alla basilica dei Santi Giovanni e Paolo (San Sanipolo in lingua locale) si chiama tuttora Cale dele carosse.....ma non si tratta di questo! [204
-
Centrerà* mica qualcosa con quel tale che buttava i soldi dall finestra?
-
Racconta questa storia dei soldi dalla finestra....... [257
-
Mì taso, altrimenti el me ciapa el fantasma de Fosco Loredan... [17
-
Ado racconta la storia del Loredan! [257
-
Ma no..non ha a che fare con la tua storia..
Fosco Loredan è quello che appare dal canal grande con la testa mozzata della moglie Elena, nipote del Doge Marino Grimani, che aveva accoppato tagliandole la testa con la spada...
Colto dai rimorsi di getto nei pressi di Rialto e da allora ogni notte si dice che riemerga dal Canale con la testa della moglie tra le mani..
-
Giusto Ado! Aveva decapitato la moglie per gelosia in campiello del remer che si trova di fronte il mercato di Rialto e a poca distanza dall'oggetto del nostro quiz.
Fosco pentito chiese al doge quale punizione dovesse scontare e Marino Grimani gli impose di prendere corpo e testa della moglie e di andare a Roma a chiedere il perdono direttamente dal Papa.
Chiaramente il pontefice non volle nemmeno riceverlo, quindi al Fosco non rimase che tornare armi e .....corpo della moglie fino al campiello del remer dove si annegò!
Il resto lo hai già* spiegato molto bene tu! [264
Ma non ha attinenza con il quiz! [204
-
Allegati: 2
Ma diamo qualche altro dettaglio del luogo: Le ancorette si trovano all'angolo di un bel palazzo patrizio del 1500 con davanzali ornati di gocciolatoi a guisa di testa leonina in pietra d'Istra, e sopra l'oggetto del nostro dilemma, l'antico proprietario ha fatto incastonare dei reperti dell'antica Grecia; si può notare una metopa con figura di guerriero nudo a bordo di un carro da guerra (e poi dicevo che la militaria non z'azeccava nulla con questo quiz!!), ed un vaso fiorito probabilmente antefissa o acroterio dello stesso templio.
[attachment=1:2ajocsbb]Ancorette 004.jpg[/attachment:2ajocsbb]
Dal lato della calle invece sono presenti due stele funerarie sempre con scritte in greco
[attachment=0:2ajocsbb]Ancorette 005.jpg[/attachment:2ajocsbb]
-
Forse servivano per appendere (o incastrare) dei lucernai?
-
No no!
Anch'io quelle rare volte che gioco al Superenalotto nella prospicente tabaccheria, do una suonatina alle ancorette: Din Din!!! [17
-
Adesso non esistono più, ma altre due erano ai Tolentini , in fondamenta dei sq... [137 (ma se dico il nome intero allora si capisce subito.)
Ma... io posso partecipare ? [icon_246
[00016009
-
ci appendevano le scodelle?
by GDF
-
i due ganci sono ancorati ad un anello, quindi potevano muoversi e alzarsi se ad essi veniva vincolata una fune, che magari arrivava dall'altra parte del ponte, sia per la sua lunghezza che larghezza, quindi qui ci potevano appendere qualcosa, magari posto in vendita, come Boccali o scodelle in maiolica?, fondamenta dei sc....(diceva Decca) .potrebbe essere dei scudeleri (anno 1420) già* uniti in confraternita con i Boccaleri....
ci son vicino o no?
bt GDF
-
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
...fondamenta dei sc....(diceva Decca)....
bt GDF
Si appendeva qualcosa, ma io ho usato la "q" non la "c".
aggiungo un paio di vocali "squa" [icon_246
[00016009
-
Decca vuoi finire in polpette dopo un certo trattamento che tu sai?? [188
Sito e muci!!!!
-
Allegati: 4
Dai vediamo di aggiungere qualche elemento utile! [257
Un paio di "nisioeti" con il nome del sottoportico, del ponte e della calle; così potete sbizzarirvi con ricerche in rete.
[attachment=3:2xenpksh]Ancorette 006.jpg[/attachment:2xenpksh]
[attachment=2:2xenpksh]Ancorette 007.jpg[/attachment:2xenpksh]
Vista dei portici di questo luogo
[attachment=1:2xenpksh]Ancorette 002.jpg[/attachment:2xenpksh]
Questa era una delle porte della città* quando Venezia era un'isola; da qui ci si inbarcava per raggiungere Murano, Burano, Torcello e l'Istria.
Qui sulle colonne del portico, sono incise tariffe del traghetto in gondola per le isole della Laguna Nord, nomi di gondolieri, croci devozionali, ricordi storici di fatti successi qualche secolo addietro, come il grande freddo che ghiacciò tutta la Laguna nel 1884, al punto che si poteva raggiungere le isole Murano, Burano, Torcello a piedi.
[attachment=0:2xenpksh]Ancorette 008.jpg[/attachment:2xenpksh]
Quindi è molto importante sapere che in questa parte di Venezia c'era un gran passare di persone per giustificare la presenza proprio lì delle ancorette! [17
-
Un'altra indicazione è che il ponte, come tutti gli altri del resto, non aveva le sponde e nel caso in questione sono state aggiunte in ghisa nell'800!
-
Ciao. Erano attaccate delle corde che servivano da passamano per il transito sul ponte?
-
Ci appendevano forse i "remi" delle gondole attraccate? Proviamo Saluti a tutti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Un'altra indicazione è che il ponte, come tutti gli altri del resto, non aveva le sponde e nel caso in questione sono state aggiunte in ghisa nell'800!
vabbè, allora se non c'erano le sponde ci fissavano le funi per sicurezza alle tante persone che passano, perchè non cadessero in acqua, urtandosi l'un l'altro?
by GDF
-
Dopo essermi quardato decine e decine di ponti di Venezia, come l'altra volta, so perlomeno il nome del suddetto ponte: ponte di San Canzian, ma mi è ancora sconosciuto il significato.
http://www.gpmeneghin.com/ponti/cannaregio/canzian.php
-
Bravo Giane! Il ponte di San Canzian, San Cancian(attuale) o Canziano (martire friulano dell'epoca romana), patrono della chiesa vicina, tra l'altro la mia parrocchia! [257
Continua a cercare!! [22050002
-
ANNUNCIO!!!!!!
Non preoccupatevi se fino alla soluzione del quiz Decca non si farà* più vivo........è stato legato ed inbavagliato per benino [213 [1334 [916 [00060029 [00005013.gif] [15 [1535 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 onde evitare soluzione anticipata del quiz!!
-
Va bene , mi impedite di parlare [1535 , ma una cosa la posso dire [0008024 : non conoscevo assolutamente la storia.
Ho solo fatto una semplice ricerca su internet digitando due "parole magiche" che è stato lo stesso Peo a darvi fin dall'inizio.
Adesso posso stare zitto [110.gif
-
Altre informazioni:
"Scrive Tassini in "Curiosità* veneziane" (1887): ...Sembra che alcuni profughi Aquilejesi fondassero la chiesa sacra a S. Canciano e compagni, celebri pel martirio sofferto in Aquileja. Non si sa tuttavia precisamente in qual epoca ciò avvenisse. Questa chiesa fu consecrata nel 1351 da Marco, vescovo di Jesolo, coll'assistenza di altri due vescovi...(S. Canziano o Canciano si riferisce a tre fratelli martiri di Aquileia: Canzio, Canziano e Canzianilla).
Il ponte fu rifatto nel 1868."
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Va bene , mi impedite di parlare [1535 , ma una cosa la posso dire [0008024 : non conoscevo assolutamente la storia.
Ho solo fatto una semplice ricerca su internet digitando due "parole magiche" che è stato lo stesso Peo a darvi fin dall'inizio.
Adesso posso stare zitto [110.gif
Ma ti sei slegato?????
Torna a cuccia!!!!!! [00060029 [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Giane
Altre informazioni:
"Scrive Tassini in "Curiosità* veneziane" (1887): ...Sembra che alcuni profughi Aquilejesi fondassero la chiesa sacra a S. Canciano e compagni, celebri pel martirio sofferto in Aquileja. Non si sa tuttavia precisamente in qual epoca ciò avvenisse. Questa chiesa fu consecrata nel 1351 da Marco, vescovo di Jesolo, coll'assistenza di altri due vescovi...(S. Canziano o Canciano si riferisce a tre fratelli martiri di Aquileia: Canzio, Canziano e Canzianilla).
Il ponte fu rifatto nel 1868."
Bene per la storia dei fratelli martiri e anche per la data della ringhiera metallica del ponte! [264
-
ciao Peo, ci appendevano i rei squartati a monito per gli altri !!
cavolo che razza di portafortuna !!!
ho indovinato ?
ho vinto qualche cosa ??
[17
-
-
mi sa che ci attaccavano solo le teste
-
Quoto Leon. Evidentemente e considerando i tempi appendevano pezzi (o quarti) di persone squartate per fare bella mostra di se a coloro che passavano nei pressi di quel luogo e che, evidentemente, si impaurivano a morte e stavano attenti per non fare la stessa fine. Ma in questo caso che razza di esempio di civilta' poteva mai dare la Serenissima ai suoi concittadini? Sbaglio? Ciao.