-
Allegati: 12
voi andate a monti....e io vado a campi tié
non vi nascpondo c´he vedere le vostre foto mi da un pizzico di ulcera, quell invidia nella giusta maniera che ti porta ad aver la giusta carica per la ricerca..... ecosà* in due giorni, ho visitato il podere del mio titolare, qui in Wels, (cosi non averemo rogne per i beni culturali/archeologici visto che vivo in austria)..........e le sorprese nn sono mancate. ovvio niente di militare vero e proprio, ma almeno ho trovato delle monete WWI, WWII e a cavallo delle due, senza contare quelle pre e post guerre.
inoltre un bellissimo anello massonico del 1750 e un timbro con uno stemma di un casato....oltre a svariati bottoni tra i quali spicca uno classico per chi scava in zone WWI......spero gradiate e se il 3D non é conforme al forum e/o regolamento prego i moderatori di elliminare ilpost.
-
Re: voi andate a monti....e io vado a campi tié
giusto per la cronaca, fra due venerdà* ossia quando avrö il giorno libero dal lavoro, mi recherö dal magistrat di Wels, per consegnare i ritrovamenti. essendo interessato solo e ripeto SOLO ai kappenabzeichen ritengo piü utile che alcuni dei ritrovamenti effettuati siano magari esposti in un museo che confinati in un cassetto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
giusto per la cronaca, fra due venerdà* ossia quando avrö il giorno libero dal lavoro, mi recherö dal magistrat di Wels, per consegnare i ritrovamenti. essendo interessato solo e ripeto SOLO ai kappenabzeichen ritengo piü utile che alcuni dei ritrovamenti effettuati siano magari esposti in un museo che confinati in un cassetto.
Wiking subito santo !! ! ! !
bt GDF
-
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Citazione:
Wiking subito santo !! ! ! !
bt GDF
Concordo, santo subito.A parte gli scherzi bravo vikingo l'importante e non perdere la mano .
-
Ah, bellissime monete! [264
Davanti al casotto di caccia hai trovato una palla Foster per caccia al cinghiale... se la sono sparata sui piedi? [1495
[icon_246
[00016009
-
-
Grazie x i complimenti. Il bottino sarebbe invidiabile se nn fosse che le condizioni del 90% dei ritrovamenti sono irreparabilmente compromessi dal terreno acido che purtrtoppo nn lascia scampo! Spero che almeno i due pezzi degni di nota (anello e timbro) vengano esposti in un museo e nn finiscano dal mio cassetto al cassetto del Magistrat di wels! Ad ogni buon conto è sempre meglio consegnare il tutto slle autorità* competenti. Sia qui in austeia che in italia. Così la nostra categoria ne beneficia e se il ritrovamento è davvero notevole nn solo la nostra categoria ma anche la società* che potrà* goderne in un museo!
-
Complimenti per i pezzi e per la lodevole iniziativa! saluti lukino
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Complimenti per i pezzi e per la lodevole iniziativa! saluti lukino
[264
-
L'anello non è in nessuno modo un anello massonico,potresti dirmi quali sono le ipotesi che lo attribuiscono alla massoneria?(mio zio colleziona questo tipo di cimeli e lo esclude a priori)
Per il resto degli oggetti ti faccio i miei complimenti,specie per il timbro che è davvero molto vecchio.
[264
-
Nn se se il regolamento lo permetta. Prego i moderatori di rimuovere il 3d qualora lo ritengano opportuno. Copio una stringa del forum austriaco nel quale sono iscritto e dove è stato analizzato lo stesso tipo di anelli in condizioni decisamente migluori. Purtroppo è scritto in tedesco. Dall analisi svolta è risultato esser un freimauerring http://www.sondengaenger.at/forum/showt ... freimaurer
-
Opssss nn apre la pagina! E te credo se nn si è iscritti! Chiedo scusa ed appena posso posterö la foto dell altro ritrovamento.
-
Wiking, tu sei iscritto al forum indicato nella risposta ma noi no!
Non possiamo vedere la discussione a cui fai riferimento... [icon_246
In italiano, di cosa si tratterebbe? [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Wiking, tu sei iscritto al forum indicato nella risposta ma noi no!
Non possiamo vedere la discussione a cui fai riferimento... [icon_246
In italiano, di cosa si tratterebbe? [137
me ne sono accorto immediatamente dopo aver spedito la risposta. cmq per la cronaca il 3d citato era in riferimento ad una domanda di un anello analogo, ed in condizioni migliori. il mio é databile 1750/1800 e riporta i simboli della livella, del compasso e della cazzuola, tipici elementi della massoneria. certo son molto stilizzati ma a guardare bene il mio li distinguerete. appena posso contatto l amministratore di ferrum noricum, e gli chiedo se mi ricorda la mia password e il mio username....sapete com é ....me li sono dimenticati :oops:
-
Io non vedo questi simboli e neanche mio zio,sono curioso di vedere questo sito austriaco.
Un saluto
Stefano
-
nella paziente attesa che l amministratore di f.n. mi dia il mio nick e pw, secondo te e tuo zio di che anello si potrebbe trattare? giusto per sentire un altra campana.
-
Secondo mio padre che è antiquario e non mio zio l'anello tra l'altro molto bello è da attribuirsi agli inizi del 1700 o comunque in una età* che arriva fino alla metà* del 1700,per le incisioni mio zio pensa a qualche simbolo sconosciuto come la penso anche io,anche se poteva sembrare sempre a detta di lui il codice massonico( non so se te ti riferivi a questo)pig pen.
Ciao Stefano
http://it.wikipedia.org/wiki/Cifrario_pigpen
-
Certo che per essere zona "civile" di roba ne hai trovata, distratti questi austriaci. [icon_246 [icon_246
-
Allegati: 1
ecco la foto del freimauerring.
questo esemplare é di certo di un secolo piü giovane. ossia collocabile fine 1850.
il mio é molto piü rudimentale, ma potete ben vedere le assomiglianze. calcolate anche che il mio é stato in un terreno nefasto. [142
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Certo che per essere zona "civile" di roba ne hai trovata, distratti questi austriaci. [icon_246 [icon_246
Nn sono gli austriaci dei distratti....sono io che nn perdono col metal [192
-
[916 [00060029
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Nn sono gli austriaci dei distratti....sono io che nn perdono col metal [192
[notok [974 [197 [192 [00060034
-
Beh.....il miglior segreto per trovare è leggere i libri ed incrociarci le cartine topografiche......poi se si hanno notizie di prima mano ed il mio boss mi ha confidato che davanti la sua bauerhof c era una vecchia via, allora il gioco è fatto. E poi senza falsa modestia il metal lo so usare bene. E poi tutto guadagnato....compresa la sveglia alle 5:30 sfidando un bel -4ºC e vento a paura!
-
Io scherzavo . Trovare tutti i kappenabzaichen che hai trovato tu, non ci vuole solo fondoschiena ma esperienza, studio e bravura.
-
Nella settima foto intitolata "altre monete ....tra cui una nazi" ho notatao due monete antiche,una d'argento con a destra quella purtroppo spezzata,sapresti dirmi di che epoca e nazionalità* sono?inoltre nell angolo in alto a sinistra,quel frammento di bronzo sembrerebbe essere un pezzo di fibula romana,ma non mi sbilancio...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Sfrugna
Nella settima foto intitolata "altre monete ....tra cui una nazi" ho notatao due monete antiche,una d'argento con a destra quella purtroppo spezzata,sapresti dirmi di che epoca e nazionalità* sono?inoltre nell angolo in alto a sinistra,quel frammento di bronzo sembrerebbe essere un pezzo di fibula romana,ma non mi sbilancio...
Ciao,
Allora le due monete di cui una è stata rotta dalla mia vanghetta, recano date del 1674 e 1701, una ha un wappen (stendardo) e dovrebbero essere austriache.
Per quanto riguarda la fibula romana un pensiero l ho fatto anch io dato che wels era un grosso centro romano chiamato all epoca ovilava. Ad ogni buon conto quando porterö il tutto all ufficio competente avrö delle risposte certe dato che io sono un povero ignorante su numismatica ed archeologia......
-
[00016009 Complimenti ,i due sigilli in piombo sono di salame o di che cosa ?
-
Ne ho trovati parecchi in zona WWI ed erano di munizionamento anche se uno era di uns ditt frutta e verdura......qui parliamo di zona civile e quindi perchè no salame?
-
Adesso riesco a vedere la foto ecco perchè non si riusciva a capire avevi girato l'anello fotografandolo di lato,comunque sia adesso paragonandolo con un altro anello e riuscendo a capire il verso giusto,mio zio conferma che è un anello dei primi albori della massoneria,complimenti un bel pezzo.
Saluti
Stefano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Adesso riesco a vedere la foto ecco perchè non si riusciva a capire avevi girato l'anello fotografandolo di lato,comunque sia adesso paragonandolo con un altro anello e riuscendo a capire il verso giusto,mio zio conferma che è un anello dei primi albori della massoneria,complimenti un bel pezzo.
Saluti
Stefano
Tutto è bene ciö che finisce bene!
-
Ho contattato telefonicamente il kultur burö del magistrat di wels.....UDITE UDITE:
In austria qualsiasi tipo di rinvenimento in proprietà privata appartiene al ritrovatore e/o proprietario!!!! Invece ciö che viene rinvenuto in suolo statale appartiene allo stato!
Ergo dove sta la veritä? Nel mezzo dicono i vecchi. Da italiano son rimasto sconcertato dalla risposta. Sappiamo la rigidità¡ italiani con tutti i vincoli archeologici e culturali. Sia un bene od un male è difficile affermarlo in entrambe le realtä (au ed it).
-
sempre una mezza giornati´na a campi dal mio padrone....e la solita saccolta.
la prima fila in alto nonete che spaziano dal 1926 al 1962 la seconda monete dal 1812 al 1886 (di cui quella in argento sicuramente piü vetusta ma illeggibile), la terza fila sono le classiche monete che i frequentatori di WWI trovano. una bella e vecchia votiva, bottoni e un solito bollo di piombo, con l aquila imperiale e la scritta k.k welsergesch........
insomma, mi sa che non mi andrö piü a sparare 300 e fischia km piü il ritorno per andare in dolomiti e rischiare di esser pizzicato dalla forestale....meglio l austria va! anche se non so cosa farmene di tutte queste monete!!!! [142
-
ciò Wiking, ma in Austria i soldi li seminano sui prati?
no dico, perchè altrimenti mi informo dove buttano gli euro da quando è diventata la moneta europea,
vengo con la carriola che dici?
by GDF
-
Citazione:
Citazione:
Saluti
Stefano
Se mi permetti, ho fatto un paragone con un anello/sigillo della massoneria reperito sul web.
Si può dire che le similitudini sono sorprendenti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da HARKHORUS
Citazione:
Citazione:
Saluti
Stefano
Se mi permetti, ho fatto un paragone con un anello/sigillo della massoneria reperito sul web.
Si può dire che le similitudini sono sorprendenti.
Grazie per aver fatto il paragone. Comparandoli si puö vedere sia le somiglianze sia comparare l etä dei due anelli! Sono ammalato di metaldetector!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
ciò Wiking, ma in Austria i soldi li seminano sui prati?
no dico, perchè altrimenti mi informo dove buttano gli euro da quando è diventata la moneta europea,
vengo con la carriola che dici?
by GDF
Ci ho pensato pure io ma credo (dico CREDO ossia suppongo) che fossero gettate nel letamaio una volta cadute in disuso, altrimenti nn si spiegherebbe come mai nn esce fuori nemmeno un cent d euro!!!!!
-
Molto bello l'anello! In che materiale è fatto? sembra pesante...
Esiste un link per approfondire l'argomento?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
Molto bello l'anello! In che materiale è fatto? sembra pesante...
Esiste un link per approfondire l'argomento?
L anello sembrerebbe in bronzo. à? pesantissimo ma nn mi entrava sul mignolo!!!
Ad ogni modo l ho regalato al mio titolare, dato che forse apparteneva ad un suo avo. à? stato bello vedere la sua felicitä nel prenderre quell anello tra le sue mani....si vedeva che percepiva il peso della storia, solo dalla luce che traspariva dai suoi occhi.
Anche questo è collezionismo...... [264
-
Citazione:
sempre una mezza giornati´na a campi dal mio padrone....e la solita saccolta.
la prima fila in alto nonete che spaziano dal 1926 al 1962 la seconda monete dal 1812 al 1886 (di cui quella in argento sicuramente piü vetusta ma illeggibile), la terza fila sono le classiche monete che i frequentatori di WWI trovano. una bella e vecchia votiva, bottoni e un solito bollo di piombo, con l aquila imperiale e la scritta k.k welsergesch........
insomma, mi sa che non mi andrö piü a sparare 300 e fischia km piü il ritorno per andare in dolomiti e rischiare di esser pizzicato dalla forestale....meglio l austria va! anche se non so cosa farmene di tutte queste monete!!!! [142
Si si resta lì in Austria così forse abbiamo ancora qualche possibilità di trovare qualche kappenabzeichen [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Guarda, non lo dicevo per scherzo.
Con il centenario alle porte, mille associazioni che al posto di collaborare per un unico fine, si trincerano dentro il loro orticello e difendono il loro campanile non esitando a mandare i CC a casa, dove una legge insensata (quella del 2001 per intenderci) ha reso questo hobby una condanna, dove amministrazioni comunali intascano fior di euro per riattare una trincea alaa caxxo di cane (per poi farla marcire, intanto i soldi li hanno intascati) e a me rompono le balle se apro una buchetta di cm 20x20, mi chiedo chi me lo fa fare?
Meglio stare qui a tirar su monete e risparmiare benzina visto che ogni viaggio mi costa la bellezza di euro 80!!!!
-
questo è il brutto del nostro hobby, ci tocca andar per boschi come fossimo delle spie, per fortuna che ci può dare stupende emozioni , anche trovare un solo bossolo mi emoziona anche se poi lo lascio lì. Le emozioni del nostro hobby ci fa dimenticare tutti i lati negativi.