[00016009 Alcuni ritrovamenti di questa ultima settimana tra cui un curioso bottone non so se militare o civile, cosa ne pensate?
Visualizzazione Stampabile
[00016009 Alcuni ritrovamenti di questa ultima settimana tra cui un curioso bottone non so se militare o civile, cosa ne pensate?
Mi incuriosisce quella scatoletta di lucido da scarpe, ne ho alcuni ma li ritenevo post.
[00016009 . I reperti sono stati ritrovati in un forte sopra le alture di La Spezia non è detto che siano tutti reperti del periodo la Bril e la Leocrema da alcune mie ricerche sembrerebbero del periodo ww II .
Ciao, ho ancora dei dubbi, ma sinceramente mi fa piacere se appartenesse alla 2a, perchè come ho detto ne ho alcuni di varie grandezze con ancora dentro il loro grasso.
Grazie [257
[00016009 .Perchè non li posti nel topic apposito sono curioso di vedere quelle scatolette .
Ciao Feb , bel bottino! [264
Sullo sfondo , correggimi se sbaglio, da dx a sx : 45ACP; 30-06; 50BMG e ????????
Ciao le messe qui posting.php?mode=reply&f=146&t=25938Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
[00016009, Due li hai azzeccati si tratta di un bossolo americano 30-06 50 BMG, però il bossolo in ferro è molto rovinato e penso che si un 37 mm tedesco o italiano mentre quello piccolo anche lui rovinato penso si di una pistola Bodeo MOD 1889 Cal. 10,35 mm. Posto le seguenti foto senza aprire un nuovo topic su alcuni ritrovamenti tra cui dei pezzi di carbone che sembrano parti di pila. Su di un pezzo vi sono alcune scritte, al momento indecifrabili, proverò più tardi a pulirle. Sapete mica di cosa si possa trattare?
Bramapane, Parodi?
I carboni sono di una fotoelettrica ad arco, si trovano anche sui fronti 15-'18. V.Vidrich
[00016009 . I reperti sono stati trovati nelle vicinanze della Batteria " Rocchetta " .
Bei pezzi Feb!
E' il posticino che abbiamo visitato assieme? [iocero
Se è lui, allora avevi ragione a dire che era "buono"........Ormai da quelle parti passo almeno 2 volte a settimana in mtb e vedendo cosa trovo è meglio che continuo così [255
Molto bello il fascio e complimenti x come hai ripulito i precedenti pezzi [264
[00016009 . I posti sono sempre quelli , con un po' di fortuna qualcosa si riesce sempre a trovare .
Questi che bossoli sono?
20mm Oerlikon? Quasi certamente WWII.
E tutti già* così... "decapsulati"?
... tranne uno!
Residuati da incendio?
Ciao
[00016009, I bossoli sono stati recuperati dentro ad un anfratto nelle vicinanze del luogo dove sono stati trovati i pezzi di carbone, purtroppo molti sono rovinati appena possibile proverò a pulirli. Essi non sembrano stati sparati ma sembra che siano stati svuotati, da chi e quando proprio non lo so. E le capsule siano saltate dovute ad un incendio anche perché nella zona vi sono stati vari incendi negli anni passati. Forse vi era un fotoelettrica? Un cannone Flak 38? I pezzi di pila puliti non sembrano di fabbricazione italiana.
[00016009 Salve a tutti i forumisti, spero che abbiate passato una buona estate dopo un po’ di lavoro e con un po’ di pazienza sono riuscito a restaurare i bossoli da 20mm. Come si può risalire alle ditte produttrici? Posto alcune foto dei ritrovamenti degli ultimi mesi.
Ciao FEB,potresti fare qualche foto dove si leggano bene le punzonature dei fondelli del 20mm per cortesia?visto che sono in ferro o roba simile credo siano italiani o tedeschi...escludo alleati,anche se dai vari ritrovamenti in quel posto ci son passati proprio tutti,avanti così che potrebbe saltar fuori altra robetta! Se trovi una discarica dell'epoca hai fatto bingo. Saluti Lukino
[00016009 . Appena è possibile posto le foto dei fondelli .
Complimenti, i bossoli se hanno marchi simili o uguali a quello singolo che hai postato direi che sono 20mm oerlikon tedeschi ww2,lo conferma il waffenamnt [264
La posata invece è americana (vedo il timbro U.S. ma non anno e/o produttore)
E ti dirò di più!Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
La Brill tale e quale c'era già ai tempi della Prima Guerra!
Ecco la mia recuperata sul fronte trentino in zona italiana ww1, anche questa conservava ancora parte del grasso al suo interno che ha permesso alla lamiera di non essere intaccata all'interno.
PS: pulita con acido ossalico e successiva verniciata con trasparente lucida.
[00016009 . La foto dei fondelli , bella la scatolina della Brill mi sembra che la ditta era di Milano sorta ai primi del 1900 .
scusa cosa è quel contenitore in bachelite??????????
Confermo trattarsi di bossoli tedeschi,per saperne di più sugli stabilimenti di produzione bisognerà aspettare qualche esperto. Saluti Lukino
scusate se rispolvero questa discussione ma ho una domanda da fare.................sapete per caso cosa sia quel contenitore in bachelite marrone postato da feb??????
Cribbio! l'ho già visto ma non ricordo dove [142 [142 ,FEB se puoi fai delle foto dei dettagli e degli eventuali marchi. grazie LukinoCitazione:
Originariamente Scritto da il recuperante88
Ho dovuto rivangare un po nella mia memoria per riconoscere quell'oggettino che dici essere di bakelite........credo invece sia costituito da lega leggera ed è quella parte dalla quale esce il filo di nylon dalla testa del decespugliatore...quindi di fattura recente.
Mi è rismsto impresso perchè ogni volta vado a sostituire il rotolo contenente il doppio filo, quei due robetti vanno sempre a spasso per conto loro!
Peo scusa ma non riesco a capire di che parli.. [1334 riesci apostare un'immagine? grazie Lukino
non credo peo.............lukino li hai visti a casa mia quei contenitori..............ma non ho idea di cosa siano.................sotto a quello postato dovrebbe esserci un numero che indica il quantitativo...............
[00016009 . Scusatemi ragazzi , un po' di pazienza , il contenitore pulito dirvi cosa poteva contenere propio non lo so' penso del tabacco .
A me ricorda certi vasetti per pomate in uso ancora negli anni cinquanta dello scorso secolo.
Pomate puzzolenti tipo ittiolo e simili.
Non conosco le dimensioni di quella postata, queste sono le mie:
Scusa ho frainteso....io parlavo dell'oggettino della sesta immagine posto appena sopra la medaglietta votiva.
[00016009 . Belli i contenitori di unguenti in bakelite , quelli postati di che periodo sono + o - ?
Se ti riferisci ai miei non ne ho certezza. Li ho trovati tra i medicinali di una parente che per abitudine conservava tutto. Non ci sono date ne indicazioni utili.Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
Forse può servire sapere che una di queste scatolette viene da Milano ed il telefono non aveva prefisso ed era di soli sei numeri.
scusa..mi spieghi come li hai puliti così bene quei bossoli?grazie mille!
[00016009 . Effetivamente sapere dei numeri telefonici servirebbe + o - collocare il periodo purtroppo non so darti informazioni in proposito , i bossoli li ho puliti con un bagno di acido cloridrico , una spazzolina e un po' di buona volonta' .
grazie mille!
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Indubbiamente bossoli tedeschi; per quanto riguarda i produttori dei bossoli dell'ultima foto sono:
per 4 bossoli siglati WG: la HASAG, Hugo Schneider AG, stabilimento di Altenburg
mentre il 3° bossolo mi sembra abbia una sigla GYU che sarebbe relativa alla Gebr. Michera, stabilimento di Praga.
Saluti a tutti!! [00016009
[00016009 . Grazie per le informazioni . [264