Mio nonno nacque ad Alassio il 9 agosto del 1911, una classe non molto fortunata dal punto di vista di chiamate alle armi, questo è il bollettini parrocchiale dell'epoca.....
Visualizzazione Stampabile
Mio nonno nacque ad Alassio il 9 agosto del 1911, una classe non molto fortunata dal punto di vista di chiamate alle armi, questo è il bollettini parrocchiale dell'epoca.....
I suoi fratelli avevano compiuto tutti il servizio militare in marina con una ferma più lunga e lo consigliarono di fare domanda di terra per evitarsi dei mesi di militare inutili, consiglio che accettò......
fu chiamato il 20 ottobre del 1931 ed inquadrato nel 28° Reggimento Artiglieria da Campagna
Alcuni documenti.......
Foto al 28° Reggimento Artiglieria da Campagna.............
Il tentativo di espansione coloniale da parte dell'Italia abbisognava però, qualche anno più tardi, di molte truppe di terra e così mio nonno fù l'unico richiamato fra i fratelli.........
Il 10 aprile 1935 si dovette recare al 2° rgt. Artiglieria di Divisione.........
e l'8 ottobre 1935 fù imbarcato per l'Africa Orientale dal porto di Messina inquadrato nel
12° Rgt. Artiglieria della Sila....
qualche ricordo...........
qualche foto.........
Ammalatosi di malaria verso l'inizio di ottobre,
viene riimbarcato per l'Italia sulla nave ospedale Cesarea il 20 ottobre 1936 da Massaua.....
nella foto si trova in un ospedale militare in Africa
Dopo la guerra coloniale il fascismo ottenè un riscontro di consensi enormi in Patria e fuori,
e, chiaramente dietro spinte e consigli, mio nonno approfittò della riapertura delle iscrizioni al PNF consentita ai reduci dell' AOI..........
Ma considerando che mio nonno nella vita faceva il muratore, più che onori, prebende o qualche vantaggio, la cosa più che altro gli costò un altro richiamo alle armi...........
Il 12 maggio del 1941 gli arriva infatti la cartolina verde.....
Il 34° battaglione camice nere Savona in cui militava mio nonno fù inquadrato nel
Batt. cc.nn."M" Valle Scrivia e mobilitato per la Campagna di Russia,
alcune foto del periodo di addestramento svoltosi a Cavallermaggiore (CN)
e delle punizioni di rigore dovute a veloci rincasamenti senza permesso
seguite da una cartolina spedita alla moglie dalla stazione di Voghera durante una
sosta della tradotta che li portava in terra di Russia.............
Russia 1942
alcune foto ed una di gruppo a Stalino, trattasi tutti di alassini.........
oltre ad un documento dove risulta che la paga veniva riscossa dalla madre vedova
Il 23 marzo 1943 mio nonno sceso di corsa dal treno a Bologna corse a telegrafare alla moglie "Giunto felicemente sto bene saluti"
Qualche altro ricordo che mi ha lasciato.........
insieme ad una foto del 1943 che lo ritrae con i superstiti della foto di Stalino,
qualcuno di questi non riuscì a vedere la fine della guerra per la propria militanza
mio nonno fortunatamente si......
ciao NONNO
Mario
PS. Chiedo scusa per qul pò di confusione con cui ho postato le foto............
Saluti
Mario
Grande Mario! E' un onore avere un nonno così. [264
Grande Mario! grazie di aver condiviso con noi del forum la bella e travagliata storia di tuo nonno! onore ad un combattente d'Italia
Grazie Mario,
ho letto e seguito questa breve ma dettagliata storia con molto coinvolgimento. Sei stato veramente un Grande a donare anche anoi questa storia di uno dei tanti Ragazzi che hanno servito il nostro paese.
Grazie ancora e complimenti sinceri [264
Complimenti Mariob,leggendo il tuo racconto,e vedendo le foto,mi e venuta la pelle d´oca,qualcosa di veramente affascinante.10000 e lode. [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257
Grazie moltissimo a tutti,
anche se sinceramente la maggior parte del merito, oltre al nonno,
và* alla nonna....... che ha saputo conservare tutto negli anni tanto da far arrivare
i ricordi a me...........
saluti e infinitamente grazie
Mario
Grazie di averci raccontato la storia di tuo nonno e di aver condiviso con noi tutto questo personalissimo e preziosissimo materiale. [264
Complimenti Mario! è ricordandoli così che possiamo far vivere ancora i nostri cari che non ci sono più. Tuo nonno sarebbe certamente orgoglioso di quello che fai per lui... anzi, me la sento di dire: tuo nonno è certamente orgoglioso...
Inutile dire che il tuo avatar, da sempre, è una foto del nonno.
Ciao
Mi associo in pieno ai ringrazimenti degli altri forummisto per averci reso parteci delle vicende di tuo nonno con ottime immagini e tutti i dettagli dei vari passaggi della sua storia miltiare.
Storia che può essere veramente presa ad esempio per tatni combattenti della II Guerra mondiale.
Grazie tantissimo a voi...........
saluti
Mario
Mi unisco ai complimenti per la bella storia [264
Vero anche un brava a tua nonna [264 [264
p.s. sbaglio o la foto che ritrae tuo nonno da solo con la gavetta in mano,........ il suo viso era il tuo avatar??
Grazie per i complimenti Luciano,
non sbagli era proprio il mio avatar precedente,
saluti
Mario
[264 [264 [264Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Ciao
Grandissimo, Mario! Hai reso onore a tuo Nonno raccontando così dettagliatamente la Sua Storia! Bravissimo! [264
Bella storia , ottima documentazione. [264
Grazie a voi............
Saluti e ringraziamenti
Mario
ho trovato oggi delle vecchie foto ed ho scoperto che anche mio nonno faceva parte del 34esimo battaglione savona frego la morte..anche lui è stato in prigione presso cavallermaggiore,la foto riporta una scritta dietro:Cavallermaggiore,18-5-42 XX EF ricordo di quando ero prigioniero..domanda,perchè un umbro doveva stare in quella compagnia?in un altra foto di gruppo durante il rancio c'è uno che sembra la persona postata per ultima..oggi pomeriggio scannerizzo! [257
Complimenti Mario splendido reportage della vita di tuo nonno, a me piacerebbe molto farla del mio, ma non ho nulla purtroppo, solo un foglio di congedo per lo più privo di dati importanti quali quelli del dove e quando ha prestato servizio..........pazienza.
Grazie per aver condiviso il tutto con noi.
Christian M.
...è stato un piacere e soprattutto un onore leggere parte della storia militare di tuo nonno correlata da così tante e personali immagini. Complimenti davvero mariob!!!
Grazie ragazzi.....
mi raccomando Militaria posta....
saluti
Mario
Già, bella storia e grz di averla condivisa! Tu che porti il nome di tuo nonno, sicuramente anche così ne onori il nome!
ecco qua alcune foto,non avuto tempo di scannerizzarle,quella dove forse c'è tuo nonno la devo scannerizzare per forza altrimenti non si vede,intanto ecco queste:
Ciao Militaria prima di tutto ti devo fare i complimenti per le bellissime fotografie che hai postato........poi un tuffo al cuore..... stesso ambiente stesso tempo.... quasi
il dispiacere di non poter mostrare al nonno quella foto a Cavalermaggiore.... è stato con me fino a pochissimo tempo fa ed era sempre lucido,
un complimento ad onore del tuo di nonno che dalle foto vedo essere un grande uomo è il minimo che posso ancora farti,
non vedo l'ora di vedere altre foto
PS scanerizza anche queste già postate..... sono stupende e non riesco a mettere a fuoco il personaggio da te indicato
Saluti e mille volte grazie
Mario
grazie mariob,i nostri nonni erano entrambi persone semplici,come la maggior parte dei soldati,sono state le circostanze a renderli eterni,e sta a noi generazioni future continuare a rispettarli ed a onorarli per i sacrifici che hanno fatto per noi..grazie ancora poichè mi hai dato più informazioni attraverso il tuo topic,io mio nonno neanche l'ho conosciuto dato che è morto poco dopo la mia nascita ma almeno mi ha visto nascere,il cerchio si è concluso dato che era il mio nonno paterno e porto ancora il suo cognome..comunque la scannerizzazione è in corso..
P.S.:dato il cappello ne deduco che il mio ha combattuto in africa o sbaglio?e dal certificato di invalidità di guerra riesco a trovare la matricola?
eccoci qua:
non so come fare queste foto scannerizzate pesano troppo l'ho dovute ridurre cosi altrimenti non entravano..come posso fare??tuo nonno potrebbe essere quello che ho evidenziato in giallo ma così non si vede..non so come fare!
Ciao,
ti ho mandato la mia email
per quanto riguarda tuo nonno dovresti contattare il distretto militare di appartenenza.....
anche se io gli anni prestati nella milizia non li ho trovati
saluti
Mario
distretto militare di appartenenza cioè?poi perchè mio nonno che era umbro doveva stare in quel battaglione?Citazione:
Originariamente Scritto da mariob