Sera a tutti, vorrei cominciare a fare del modellismo, navi aerei carri soldatini, ma non ho idea da dove iniziare, consigli?
ChM
Visualizzazione Stampabile
Sera a tutti, vorrei cominciare a fare del modellismo, navi aerei carri soldatini, ma non ho idea da dove iniziare, consigli?
ChM
Ciao squalone io non ho esperienza in riguardo,ma ti do un link di un bel sito datomi da un caro amico modellista,sfortunatamente in tedesco,ma molto bello,e con molte nozioni che forse ti potranno essere utili.
P.S. Ti auguro un buon inizio da modellista. [264
http://www.panzer-bau.de/ausstellungsbilder/
Ciao Simone a forza di vederli in giro mi è venuto il desiderio di innoltrarmi in questa landa oscura......spero di imparare e fare modellisimo divertendomi e spendendo poco ovviamente, almeno agli inizi.
Grazie per il link
ChM
E´un piacere Squalone,e tanti auguri x la tua nuova passione. [264Citazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
Ne ho anche troppe di passioni, m quando una coas mi attira non posso fare a meno di buttarmici dentro.
ChM
Ciao Squalone, ti indico un ottimo sito italiano dove potrai trovare tutto quello che ti serve per la tua passione appena nata:
http://freeforumzone.leonardo.it/forum. ... 74&f=15474
Saluti e auguri.
Ciao Squalone, io sono un modellista di vecchia data, diciamo che ho iniziato da bambino.
Il consiglio che ti posso dare è di decidere da dove iniziare. Tieni presente che gli aerei sono belli ma più difficili da dipingere per renderli reali, mentre i mezzi militari ti consentono di rimediare anche alcuni errori. Le navi e parlo di quella moderne, non velieri in legno per i quali bisogna essere degli artigiania/falegnami/artisti, ho poca esperienza ma sono assimilabili ai mezzi militari.
Normalmente la scala che va per la maggiore per i carri è la 1/35.
Per gli aerei le scale più usate sono 1/72 e 1/48 (ma anche la 1/32 però hai bisogno di spazio), io preferisco la 1/48 perchè gli aerei alla fine sono un po' più grandi della 72 e consente di dettagliare gli interni.
Se vuoi un consiglio per iniziare acquista un modello di carro armato o di mezzo militare della Tamiya, che è un ottima marca giapponese che ha come standard modelli precisissimi (non devi nemmeno usare lo stucco) e con soluzioni di costruzione che permettono di stampare questi modelli con un numero abbastanza ridotto di pezzi. Ci sono tante marche, ultimamente alcune ditte cinesi tipo Dragon, Trumpeter, Bronco fanno modelli superlativi ma strapieni di pezzi e, secondo me non sono adette al neofita. Tieni presente tanti pezzi=tanto tempo, a lungo andare un modello che rimane sul tavolo per troppo tempo può diventare noioso e alla fine si rischia di abbandonare sia lui che l'hobby. Procurati pochi attrezzi, col tempo se vorrai potrai acquistare quello che desideri ma per iniziare basta un trochesino per staccare i pezzi dall'albero di stampata, un cutter con lame intercambiabili tipo X-Acto per pulire i pezzi dopo lo stacco, della carta abrasiva per pulire e compensare gli eventuali residui di plastica, ed eventualmente un paio di lime una a coda di topo con sezione triangolare e una piatta, infine della colla liquida per polistirene da modellismo.
Il capitolo colori è una cosa personale , io ad esempio uso prevelentemente gli acrilici della tamiya, ma ci sono anche gli smalti e svariate ditte produttrici. Procurati alcuni buoni pennelli da modellismo, è un investimento che non ti tradirà mai, io uso ancora dei pennelli di trenta anni fa! Poi col tempo se il gioco ti piace potrai avvicinarti all'aerografo, e a tanti altri accessori.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Luca.
Grazie ragazzi, mi state aprendo un mondo quasi del tutto sconosciuto....
ChM
Quoto winny al 100%. Ti consiglierei anch'io di cominciare con i mezzi militari la cui realizzazione permette di "perdonare" e di mascherare molti errori... I modelli della Tamiya sono sicuramente più costosi di quelli della maggior parte della concorrenza ma sono di facile costruzioni e il livello di dettaglio è quasi sempre elevato senza eccedere nel maniacale come in alcuni kit attuali della Dragon o della Bronco Model. Se ti può essere utile, la Tamiya ha realizzato anche un'ottima serie di mezzi in scala 1:48: si tratta di un buon compromesso tra la scala 1:72 e quella tradizionale in 1:35 e possono costituire un ottimo banco di prova per il principiante visto che il numero complessivo di pezzi è abbastanza limitato, il montaggio sempre rapido e agevole e il livello di finitura generalmente ottimo. Comincia magari con i mezzi militari russi o americani che offrono il vantaggio di avere schemi di colorazione molto semplici (verde oliva uniforme) e che quindi possono essere più agevoli da verniciare. Nel campo del modellismo l'uso dell'aeropenna è un "must" irrinunciabile: anche con i pennelli si possono ottenere buoni risultati ma in questo caso, occorre una certa attenzione e una "buona mano". La Tamiya ha realizzato una gamma di vernici in bomboletta spray di ottima qualità e di facile e rapidissima applicazione: personalmente mi sono trovato molto bene nel loro utilizzo specialmente quando c'è da lavorare su superifici più estese come appunto lo scafo di un mezzo corazzato interamente in "olive drab".
Il modellismo è sicuramente un'attività affascinante, anche se oggi ha raggiunto livelli di sofisticazione un po' troppo elevati per i miei gusti. Rispetto a 20 o 30 anni fa l'assortimento dei soggetti disponibili è pressochè sterminato ma il mio consiglio è comunque quello di partire da soggetti semplici: uno Sherman o un T-34 non saranno forse dei kit particolarmente originali da cui partire ma ti consentono di sperimentare le prime tecniche e di poter contare s'una vastissima documentazione di supporto.
Un ultimo consiglio: tienti alla larga dalle riviste di modellismo! [257 Di solito pubblicano soltanto le realizzazioni di "maestri" del settore e hanno la brutta abitudine di rivolgersi a un pubblico di professionisti che fanno uso di tecniche esoteriche particolarmente avanzate! Se non vuoi morire d'invidia e cedere allo scoraggiamento è meglio che t'indirizzi verso un buon manuale che illustri le tecniche di base (ce ne sono moltissimi in lingua inglese) e cominciare tranquillamente a fare le tue prime prove: vedrai che pian piano l'esperienza ti porterà a migliorare e le soddisfazioni non mancheranno!
Buon lavoro e buon divertimento!
Altra domanda..................fare degli stampi per creare dei mattoncini????? Ovvero per creare castelli mura etc? Avete qualche indicazione? Oppure esistono già fatti???? Gli stampi intendo.
Grazie mille siete stati straordinari.................aiutatemi anche in questo..........thx
ChM
Aggiungo qualcosa anche io, modellista di aerei (prevalentemente 1:72), di navi (in legno) e altro minore.
Gli aerei in 1:72 sono l'unica soluzione per collezionarne un discreto numero senza abitare in una reggia, perche' serve spazio per gli 1:48. Sono generalmente difficili e dopo poco gli schemi proposti dal fabbricante del kit non soddisfano piu'. Cosi' si parte per ricerche di foto e documentazioni originali con le quali costruire il "proprio" aereo, magari con parti smontate, come questo.
http://88.149.181.86/forum/miles/g91y.jpg
Per esempio, feci un Dewoitine 520C da regalare ad un ex pilota francese che ci aveva volato sopra, basandomi sui SUOI dati.
Non e' la cosa piu' facile con cui cominciare, soprattutto per la colorazione.
A proposito... facevo parte di quei PAZZI (non "maestri", quelli sono davvero pochi) che vanno (nel mio caso andavano) sulle riviste: Di solito pubblicano soltanto le realizzazioni di "maestri" del settore e hanno la brutta abitudine di rivolgersi a un pubblico di professionisti che fanno uso di tecniche esoteriche particolarmente avanzate! Gia', tecniche esoteriche e critiche FEROCI. Non riferisco cosa mi sentii dire su questo Fiat CR 25 autocostruito:
http://88.149.181.86/forum/miles/cr25.jpg
Ma le navi in legno sono MOLTO piu' difficili. Ne ho fatte parecchie e parecchie ne ho vendute. E' tutto un altro mondo, soprattutto se affronti il navigante. Se per un modello di aereo fatto con cura ci vuole almeno una settimana, per una nave bella ci vogliono vari mesi. Naturalmente non parlo di "tempo pieno". Tanto ci sono sempre delle pause da rispettare: nella verniciatura per gli aerei, nella presa dei collanti per le navi, ecc.
Citazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
Ci sono i mattoncini già fatti (così di primo acchito mi vengono in mente quelli della Verlinden), ma servono principalmente per fare delle macerie, rovine e mucchi di mattoni crollati, non per costruire muri, primo perché sarebbe lungo e tedioso costruire un muro di mattoncini e secondo sarebbe difficile che al termine fosse perfettamente a piombo. Si possono costruire tratti di muratura partendo da lastre di gesso colato sulla cui superficie, una volta asciutto, si incidono le fughe dei vari mattoni. Ci sono anche dei kit in plastica per i più svariati tipi di edificio e contestualizzati a seconda del paese (esempio: fattoria italiana, municipio tedesco, casa francese, ecc.). Ultimamente la ditta ucraina Miniart ne ha diversi in catalogo.
Per quanto riguarda gli stampi, si può stampare praticamente di tutto è solo necessaria un po' di pratica. Normalmente gli stampi vengono fatti in silicone mentre i pezzi stampati sono in genere in resina. Il concetto è ricavare lo stampo utilizzando un pezzo originale che verrà poi riprodotto diverse volte. Molto brevemente: si prende un piccolo contenitore, si mette il pezzo da riprodurre all'interno, si cola dentro il silicone e si attende che si solidifichi (in genere ci vuole un giorno). Si toglie il pezzo e nella cavità lasciata si versa la resina bicomponente. Si attende l'indurimento e si estrae il pezzo. Detto così sembra semplice ma ho semplificato molto, in realtà ci vuole un po' di pianificazione per risolvere problemi di sottosquadro, bolle ecc. Però non impossibile e ti dirò quanta soddisfazione si prova estrarre un pezzo ben fatto dallo stampo. Tuttavia ti consiglierei di evitare per il momento lo stampaggio e concentrarti nella costruzione di qualche buon modello, così apprendi un pò di tecniche e di abilità manuale. Poi dovrai fare pratica di pittura, una volta che avrai acquisito queste tecniche ti verrà di conseguenza di provare anche a stampare.
Buona avventura.
Grazie winny, finalmente comincio a capire qualcosa di più sul come fare, per fare lo stampo che tipo di silicone ci vuole e dove lo si può acquistare? Hai qualche consiglio?
Grazie a tutti per i vostri contributi non avete idea di quanto questo mi stia aiutando.
ChM
Ciao Squalone, il silicone come la resina per stampaggio lo trovi nei negozi di modellismo ben forniti. Come marchio di silicone e di resina mi viene in mente la Prochima che uno anch'io. Tieni presente che il silicone viene venduto in forma liquida, ha la consistenza di uno yogurt cremoso. Perchè si rapprenda occorre aggiungere un catalizzatore. Poiche il silicone costicchia conviene valutare di volta in volta quanto ne serve per lo stampo che ci interessa e se ne prepara la quantità necessaria allo stampo da fare. Il fatto che il silicone si rapprenda in modo molto lento non è da vedere come una perdita di tempo, in questo modo il silicone si posiziona su tutti gli interstizi e i particolari "fotografandoli" in modo tale che lo stampo è l'esatto negativo del pezzo originale. Conviene colare il silicone piano piano evitando se possibile di fare bolle e al termine della colatura far vibrare lo stampo per far si che eventuali bolle d'aria risalgano in superficie. Poi, visti i tempi di attesa, le bolle risalgono comunque, ma aiutandolo un po' si migliora la situazione. Per la resina bicomponente (anche questa liquida) si procede allo stesso modo, se ne prepara con il catalizzatore la quantità necessaria al pezzo da fare. Poichè la resina è molto più veloce a solidificare (raggiunge il completo indurimento nell'arco di un'ora o due a seconda della marca di resina e catalizzatore, ma già dopo qualche minuto non è già più liquida) a causa della reazione chimica viene prodotto calore (niente di peoccupante, non ci si scotta!) e di conseguenza bolle d'aria, queste devono essere eliminate sempre con la vibrazione dello stampo ma avendo anche l'accortezza di prevedere nello stampo un ulteriore canale che servirà per lo sfiato dell'aria mentre si cola la resina. All'inizio sembra difficoltoso ma dopo alcuni tentativi si arriva a fare stampi come si deve.
E' un procedimento un po' diffcile da spiegare, spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Grazie winny si ora ho capito decisamente di più......................secondo te in negozi che vendono attrezzature per arte etc si trovano silicone e co? Perchè di negozi forniti qui a Genova nemmeno l'ombra.
ChM
Tentar non nuoce, ma diffida se vedi che il commerciante non è avvezzo di modellismo. Ti faccio un esempio: avevo fatto degli stampi e avevo finito la resina. L'ho acquistata da un rivenditore di colori ecc. quando l'ho colata non sono più riuscito a toglierla completamente dagli stampi che ho dovuto buttare.
A Sanremo c'è Mail Model, vende per corrispondenza, sono molto disponibili e hanno anche il sito internet.
Sei una vera fucina di informazioni....................
Grazie mille.
ChM
Quoto le altre affermazioni sul modellismo: non essere dispersivo, scegli per iniziare un modello di poco costo e preferibilmente di pochi pezzi. Consiglio la KUBELWAGEN o il MAGGIOLINO 1/48 della TAMIYA. Vedrai che è più facile di quel che sembra...[249
Occhio a non farti male e in bocca al lupo... attendiamo le tue realizzazioni!
Ciau Squalone a che punto sei? :)
Pessimo socio.................grazie a leon1949 ho dei modellini da montare...................ma ho scoperto il forum di Capo e lì mi avete traviato con polistirene etc......................intanto mi do da fare a fare una caserma in polistirene dei pompieri per il mio nipotino e quanto prima devo comprare (appena ho i soldi) il silicone per fare le copie dei pezzi e poi usare la resina per le copie................unico problema: quale resina usare
ChM
La più diffusa nel modellismo statico: Prochima. Vale anche per il silicone. Ciao.
Si conosco, ma tutto chò che è prochima è troppo caro....................
ChM
Squalone per un singolo edificio è inutile andare di resine e siliconi. Ma non trovi proprio nessu a alternativa alla caserma dei pompieri? :-D
Mio nipote ne va matto.....
Il punto è che partire da un modello ex novo alla fine, come vedi, ti blocca...
Ci sono centinaia di scatole in commercio possibile che nessuna piaccia al tuo nipotino. Un kit per iniziare è la cosa migliore. :-)
il bello è farglielo io...............il divertimento è tutto lì...........lui non sa che gli sto facendo la caserma dei pompieri, a dire il vero non sono fermo, ora sono riuscito a riprendere tutto dalla campagna e quindi ci sto lavorando, più che altro essento ogni pezzo un master volevo fare degli stampi per duplicarli, in polistirene è leggero ma non resistente, fare le colate in resina sarebbe ottimale così è leggero e resistente............
Hai mai pensato di colare al posto della resina, del gesso. Costa molto poco e per fare muri e mattoncini è altrettanto valido.
Ciao.
Si certo ma è un po' più pesante rispetto alla resina e meno resistente....
Diplast?
Bezuchov, dagli una mano Tu, che per fare una caserma dei pompieri in miniatura ci sta mettendo più tempo di quello impiegato per costruire la basilica di San Pietro (quella vera)[255[255[255
Quanto sei spiritoso...............................ho già tagliato tutti i pezzi, devo solo fare le finestrelle e inventarmi qualcosa per l'apertura dei portelloni dove entrano i camion, e poi stucco erbetta alberelli terreno e colore...........
Più che altro se ti buttavi su altre epoche una selezione di mattoncini per farti gli stampi te li regalavo volentieri :)
Poi passo ad altre cose eheheh,....
Ho altri progetti in mente e di tipo bellico eheheh
Castelli di sabbia ?[255[255[255[146
[00060034 Tanto ti devo vedere venerdì .........
Vogliamo almeno l'anno :D
Bez entro l'anno la caserma pompieri e poi una grotta per il presepe..................prox anno fort apache e un accampamento romano
Bezuchov, Tu ci credi ? [icon_246[icon_246
Mi sa tanto che tra poco lo vedremo in qualche cantiere a costruire un castello a dimensioni reali, perchè il realismo della merlatura non è rispondente alla realtà, non riesco a riprodurre il giusto colore, il ponte levatoio non si abbassa come dico io e bla, bla bla .....[255[255[255