Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Helm der GSG-9 e para' BW
-
scusa ma i gsg9 non è l'unità* speciale della polizia tedesca?sbaglio?
-
Ciao giulio! non sbagli è proprio quella, e questo era il loro elmetto d'ordinanza
-
Dunque, del vecchio Mod.37/38 ad essere pignoli non resta nemmeno il guscio, sono diversi i fori dei bulloni reggicerchio, non incassati, ed è diverso il bordino, non ripiegato ma coperto da un copribordo in acciao inox.
Diverso è anche il profilo dell'elmo nell'insieme; diciamo che c'è somiglianza, parentela, come fra padre e figlio.
Comunque questi elmetti, nati per i parà* tedeschi postbellici, e poi usati appunto anche dai reparti GSG9, sono a parer mio molto belli e interessanti, tant'è che anche io ne possiedo sei in varie configurazioni.
Ricordo che esistevano magnetici e amagnetici, questi ultimi studiati per non interferire con le apparecchiature elettroniche.
Una carrellata dei miei:
uno classico di tipo non magnetico, con interno Schubert (come quello di Silent):
http://img235.imageshack.us/img235/4...jbw0001sw0.jpg
un altro similare ma con verniciatura mimetica:
http://img107.imageshack.us/img107/7...bw00011hd5.jpg
modello meno diffuso (semisperimentale) con bordo rivoltato all'esterno e senza copribordo sempre con interno Schubert:
http://img259.imageshack.us/img259/3...bw00012ik6.jpg
Sempre simile, con stesso tipo di interno, ma guscio in alluminio, soggolo e bulloni che ricordano quelli bellici; non so in che contesto sia stato usato.
http://img259.imageshack.us/img259/7...bw00013vu6.jpg
Sostanzialmente simile al primo, ma magnetico:
http://img77.imageshack.us/img77/3482/fsjbw00014co2.jpg
Infine un esemplare un po' più raro, quello prodotto dalla Rohmer, con la particolare imbottitura:
http://img228.imageshack.us/img228/2...bw00015lp2.jpg
http://img111.imageshack.us/img111/7...jbw0002lm8.jpg
R
-
Gran carellata Piesse,certo che si stimolano tu non ti tiri indietro,eh?
Una cosa non ho capito del post iniziale,ma te lo sei rimontatao tu?
-
[II]il mod.37/38 e suoi diretti derivati hanno sermpre un loro particolare fascino non lo nascondo mi piaccionoooo[ciao2]
-
grazie per la conferma silent!
cavolo piesse bellissimi elmetti!complimenti!ma fin quando è rimasto in dotazione?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
quale rimontato? assolutamente no, tutti rigorosamente originali..[:)]
per Giulio: sono rimasti in dotazione fino agli anni 70, praticamente fino all'avvento del kevlar.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
quale rimontato? assolutamente no, tutti rigorosamente originali..[:)]
Ma no,che hai capito,parlavo di quello di Silent[;)]
-
No, anche quello di Silent è assolutamente originale; penso che volesse riferirsi al fatto che i gusci usati erano gli stessi degli elmetti bellici, comunque non è così; bisogna considerare che con la fine della guerra l'industria bellica tedesca fu del tutto smobilitata; le fabbriche stesse classiche degli elmetti (ET, NS, ecc.) scomparvero; fino al 1956, annoi in cui fu autorizzata la formazione di un nuovo, piccolo esercito tedesco, ufficialmente non ci fu in Germania alcuna produzione bellica; alla ripresa di queste produzione erano cambiate fabbriche, macchinarie e tecnologie; probabilmente alcuni uomini furono reimpiegati e l'esperienza degli anni di guerra in qualche modo tornò utile, ma comunque fu quasi un ripartire da zero; ecco perché le similitudini, anche con gli elmetti 35/40, ma non l'identico stampo, come invece avvenne per le Nazioni che non ebbero lo stesso problema, quali USA, Gran Bretagna, URSS, ma anche l'Italia stessa.
-
Grazie per la speigazione Piesse.[ciao2]
-
Ciao a tutti, non intendevo dire che erano gli stessi gusci bellici, sono stato poco chiaro e un po troppo sintetico, avrei dovuto specificare "di foggia", mea culpa, ma giustamente ci ha pensato piesse [B)] a drizzarmi!
Ho un guscio di un '37 bellico e le differenze da lui descritte comunque ci sono.
Molto belli davvero i tuoi elmetti piesse, e a proposito di stimoli come dice mulon, vorrei approfittare della tua bella carellata di parà* tedeschi post-bellici d vaga somigianza col vecchio 37/38, per aggiungere anche questo che comprai 15-16 anni fa, ma che da allora non me ne sono più capitati di vedere.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20001.jpg
87,3*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20002.jpg
68,19*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20003.jpg
166,75*KB
-
Questo, Silent, è una delle classiche copie dei 37/38, credo una delle prime uscite, non so dire se in Oriente o in Est Europa.
Ovviamente si vede che è una copia ma non è di quelle neanche troppo fatte male, vedi la cucitura della pelle almeno non a zig/zag e il cerchio saldato.
Io vedo ogni tanto queste copie proposte come elmetti parà* postbellici; vorrei ricordare a tutti che l'imbottitura tipica del FSJ bellico è finita con la fine della guerra; quando la Germania Ovest ha cominciato di nuovo la sua produzione di elmetti, a partire dalla fine degli anni 50, le imbottiture di tipo bellico non sono state più usate; l'imbottitura standard è stata la Schubert appunto come quella che si vede nelle foto del primo GSG9 di Silent, che ricordava sì l'imbottitura Mod.31 classica dei 35/40/42, ma non era cucita sul retro perché in tal modo regolabile per più taglie e in più nella parte frontale portava una serie di piccoli fori che avevano la funzione antisudore.
Fu adottata raramente l'imbottitura a cuffia tipo Rohmer come quella che ho presentato nella serie dei miei FSJ postbellici.
Fu adottata altresi un'altro tipo di imbottitura a 9 patte di disegno che ricordava un po' la 31 ma senza forature, ma questa limitata ai Mod. 60 e derivati, di foggia americaneggiante.
Da ricordare a tal proposito che il primo elmetto prodotto nella Germania Ovest postbellica fu il Mod.56 che era in tutto e per tutto un "euroclone" del M1 americano.
Infine, nei primi anni 50, quando i reparti BGS (Bundesgreenshutz cioè Polizia Federale di Frontiera) impiegarono anche dei residuati bellici, ovvero M35/40/42, spesso li dotarono di nuove imbottiture a tiranti sul tipo americano.
Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se ho cercato di sintetizzare, ma tutto ciò per dire che quando si vede un FSJ con imbottitura tipica mod.37/37, le alternative sono solo due: o è un bellico o è una copia, ma non un postbellico.
-
Ah, noto una cosa strana nella copia di FSJ, e cioè il copribordo riportato e non il bordo ripiegato.
Ciò può far pensare che effettivamente per fare questa copia siano partiti da un guscio postbellico GSG9, abbiano "incassato" le sedi dei bulloni e quindi abbiano montato un interno "copia", completo anche di bulloni 1° tipo, di quelli fatti in Cekoslovacchia.
Comunque è sempre un po' strano, poiche il bordo sembra tutto pari, mentre in corrispondenza del "frontino" comunque dovrebbe essere rialzato e leggermete sagomato.
-
Non so che dirti piesse, non mi era stato venduto come mod.37, anche perchè con il vecchio '37 le differenze si vedono, per quanto riguarda il frontino, che in questo elmetto non è pronunciato come nel '37 ma pari a tutto il bordo inferiore, escludo che sia stato tagliato da un GSG-9 in quanto sarebbe venuta a mancare anche la falda tutt'intorno risulando poi più basso di profilo se confrontato con il GSG-9 cosa che effettivamente non è, questo guscio è stato stampato così e non recuperato o tagliato....
Comunque sono disponibile per capirne di più, parliamone, chiunque ne avesse informazioni....
-
Elmo che ancora mi manca...seguo pero con molto interesse il topic...[ciao2]
-
Silent, non ho detto che è un GSG9 tagliato, forse è un guscio GSG9 col profilo un po' diverso, che hanno riverniciato e sul quale hanno applicato un interno replica.
Ripeto, non mi risulta che gli interni FSJ tipo 2gm siano mai stati usati negli elmetti post.
Speriamo che Marpo venga a dirci qualcosa di più.
-
Ciao piesse, lo so che non era una affermazione la tua, ho cercato avendo i due pezzi per confronto diretto di dare una spiegazione alla tua comunque lecita supposizione, per quanto riguarda l'imbottitura non saprei che dirti, ma sono molto curioso di sapere, aspettiamo comunque l'opinione di marpo, lui sicuramente ne saprà* qualcosa di più, prima di dare anch'io il contributo alla sezione hymaialate...
-
Guarda che comunque non sarebbe una "himayalata".
Queste copie di FSJ sono stradiffuse e fintanto che sono copie hanno anche il loro significato, vuoi per iu reenactor, per completare un manichino o per semplice esposizione, in attesa magari di un costoso originale, o comunque per avere per le mani l'idea di quel che erano questi elmetti.
Ci son copie talmente ben fatte che davvero è questione di minuzie la differenza con gli originali; tant'è che certe copie hanno anche un costo mica da ridere.
Due o tre simili alla tua le ho anch'io, le compai volutamente proprio per rendermi conto delle differenze con gli originali.
Credo che prima o poi le rivenderò, comunque non le regalerò.
-
Probabilmente hai ragione tu piesse, apprezzo e rispetto in pieno la tua spiegazione in merito, ma questo pezzo non sono ancora convinto che sia una copia, il guscio e molto differente nella forma per confonderlo o farlo passare come una replica del vecchio '37, puo essere che tu abbia ragione, non lo escludo, però vorrei saperne di più se possibile di questa cosa che mi incuriosisce...
-
Ciao Silenth Brother!
Molto bello il tuo ma anche quelli di Piesse non scherzano! Complimenti!
Per curiosità* signori, ma elmetti del genere possono oramai essere "rari"? Il prezzo all'incirca su quanto si aggira?
-
Credo che avete gia' detto tutto voi. Comunque il primissimo postato è un originalissimo GSG9
nell'ultimissima versione.Mentre l'ultimo postato da Silent è una replica per reenactors fatta
in Giappone negli anni '80 e venduta come tale.E' probabile che i giapponesi, per farlo si siano piu' ispirati al GSG9 che non al Mod.1937.Ora invece rifanno gli elmetti da para' tedesco
con tutte le regole e sono dolori per i collezionisti!I GSG9 non sono rari pero' attualmente si
pagano tra i 250 e i 350 E, quindi non sono proprio a buon mercato.A me e' un elmetto che piace
e che e' stato usato dalle 'teste di cuoio' tedesche in tutte le occasioni che si sono presentate
tra gli anni '70 e '90.[ciao2]PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Credo che avete gia' detto tutto voi. Comunque il primissimo postato è un originalissimo GSG9
nell'ultimissima versione.Mentre l'ultimo postato da Silent è una replica per reenactors fatta
in Giappone negli anni '80 e venduta come tale.E' probabile che i giapponesi, per farlo si siano piu' ispirati al GSG9 che non al Mod.1937.Ora invece rifanno gli elmetti da para' tedesco
con tutte le regole e sono dolori per i collezionisti!I GSG9 non sono rari pero' attualmente si
pagano tra i 250 e i 350 E, quindi non sono proprio a buon mercato.A me e' un elmetto che piace
e che e' stato usato dalle 'teste di cuoio' tedesche in tutte le occasioni che si sono presentate
tra gli anni '70 e '90.[ciao2]PaoloM
Grazie paolo per il tuo intervento![ciao2]
-
Riguardo alle valutazioni, quelle indicate da Paolo ritengo siano valide per i GSG9 generici, come quello di Silent e i miei di tipo similare (comunque quelle amagnetici, più rari, valgono di più dei magnetici); quello a falde rivoltate all'esterno è sicuramente più pregiato e ancora di più il Rohmer; ce n'è uno in vendita in questi giorni, molto bello peraltro, mancano ancora più di quattro giorni ed è già a quasi 400 euro, e molte offerte; penso che supererà ampiamente i 500.
-
Citazione:
Riguardo alle valutazioni, quelle indicate da Paolo ritengo siano valide per i GSG9 generici, come quello di Silent e i miei di tipo similare (comunque quelle amagnetici, più rari, valgono di più dei magnetici); quello a falde rivoltate all'esterno è sicuramente più pregiato e ancora di più il Rohmer; ce n'è uno in vendita in questi giorni, molto bello peraltro, mancano ancora più di quattro giorni ed è già a quasi 400 euro, e molte offerte; penso che supererà ampiamente i 500.
Ciao piesse, è sicuramente un bel pezzo e raro, io non ne ho mia visti dal "vero", ma 500 euro mi sembra comunque un po eccessivo come prezzo...
-
Beh, il Rohmer non lo possiamo assimilare ai GSG9, bensi' agli elmetti da para'
tedesco della Repubblica Federale, prodotti dalla fine degli anni '50. Sono elmetti
non bellissimi, ma molto ricercati per chi fa' questa tipologia.Ne esistono numerose
varianti, tant'è che ancora in realta' non sono note .
Concordo con Piesse sulla rarita' del para' tedesco con bordi a spigolo vivo esterni
(anch'esso non assimilabile ai GSG9 classici).[ciao2]PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Beh, il Rohmer non lo possiamo assimilare ai GSG9, bensi' agli elmetti da para'
tedesco della Repubblica Federale, prodotti dalla fine degli anni '50. Sono elmetti
non bellissimi, ma molto ricercati per chi fa' questa tipologia.Ne esistono numerose
varianti, tant'è che ancora in realta' non sono note .
Concordo con Piesse sulla rarita' del para' tedesco con bordi a spigolo vivo esterni
(anch'esso non assimilabile ai GSG9 classici).[ciao2]PaoloM
Ciao paolo, sono d'accordo con te, comunque gli unici che conosco sono quelli presenti sul libro di Ludwig Baer "Vom Stahlhelm zum Gefechtshelm - Band 2 (1919-1994)" che mi sembra un ottimo libro, dove tra l'altro compare tra gli elmetti da paracadutista del dopoguerra, un elmetto con l'interno tipo bellico ( come nel mio postato sopra), e che piesse afferma non essere più stata in uso nel dopoguerra, è per questo che faccio ancora un po fatica a credere che sia una copia, che ne dici?
-
Caro Silent, puoi anche non crederci ma negli anni '80 questi elmetti erano offerti
da molte ditte USA che facevano pubblicita' sulle riviste collezionistiche ed
esplicitavano chiaramente che erano ottime copie 'made in Japan'. Assieme agli M.37
da para' erano prodotti M.35/40 classici ed M.42. Ho avuto modo di osservare e anche
smontare un M.37 di questo tipo e le differenze ci sono, a partire dai rivetti aereati,
che sono piu' piccoli e dai materiali con cui e' costruita l'imbottitura, nonché dalla
struttura dell'elmetto stesso e dalla vernice adoperata per la finitura.
Baer non sbaglia ad illustrare un pezzo postbellico, con vecchia imbottitura, infatti
nel primissimo dopoguerra provarono anche ad utilizzare vecchie imbottiture, ma visto
il costo, e visto che l'imbottitura M.62 si poteva adattare perfettamente ai nuovi elmetti,
questa combinazione e' oltremodo rara e poco comune. Silent, premesso che non me ne
viene nulla in tasca,ti ribadisco che l'elmetto da te ben illustrato e' quello fatto
in Giappone.Chiedi magari ad altri se non ci credi...[8D]PaoloM
-
Ciao paolo, non è che non ci credo, ci mancherebbe! é che ero solo curioso di saperne di più, volevo solo conferme precise e dettagliate, ora grazie a te ne so abbastanza.[^] Grazie![ciao2]
-
Non mi permetto certo di smentire Herr Baer ne tantomeno l'amico Paolo Marzetti, ma mi chiedo spesso cosa significa quando si dice "Germania del primo dopoguerra".
A volte sembra ci si dimentichi che fino al 1956 non ci fu alcuna ricostituzione di nessuna unità* militare nella Germania Ovest, a parte qualche nucleo della BGS a partire dal 1953.
Ma non certamente unità* d'elite come i parà*.
Tant'è che i primi elmetti per parà* postbellici furono cominciati ad essere pensati nel 1956.
Erano passati undici anni dalla fine della guerra, delle fabbriche storiche forse non esistevano neanche più i muri, tutto ciò che era militare in Germania era stato distrutto o portato via.
I nuovi elmetti da parà* della BW erano lontani parenti dei M37/38, nel guscio e ancor più nell'imbottitura.
L'unica parte più o meno ricopiata fu il soggolo.
Posso pensare che FORSE sia stato usato qualche vecchio 37/38 ma mai secondo me è stata riprodotto (se non dai falsari qualche decennio dopo) il sistema di imbottitura bellico, perché ciò avrebbe implicato non solo la cuffia diversa, ma anche i gusci e l'alloggiamento dei bulloni dovevano essere come quelli bellici, poi i cerchi e tutto il resto.
Invece le strade post belliche furono la cuffia Rohmer con poco successo e l'imbottitura Shubert, che utilizzava svariate parti in plastica, tecnologie e materiali assolutamente nuovi e sicuramente più economici nella realizzazione e nel montaggio.
Infine, per rifarsi ad un discorso che si faceva un po' sopra: avete visto a quanto è finito il Rohmer tipo quello che io ho postato in questo topic, sull'asta online?
la bella cifra di 975 euro....meditate gente.....
-
Citazione:
... ma mi chiedo spesso cosa significa quando si dice "Germania del primo dopoguerra".
A volte sembra ci si dimentichi che fino al 1956 non ci fu alcuna ricostituzione di nessuna unità* militare nella Germania Ovest, a parte qualche nucleo della BGS a partire dal 1953.
Ma non certamente unità* d'elite come i parà*.
Tant'è che i primi elmetti per parà* postbellici furono cominciati ad essere pensati nel 1956.
.
Beh Piero, in quel senso, per la Germania il primo dopoguerra è proprio il periodo degli anni '50. Germania e Italia, nazioni vinte,
ricevettero l'OK della ricostituzione delle forze d'élite proprio
nello stesso periodo (Cfr 'W. Gerike 'Hurra Wir springen)('pesantemente
illustrato con foto di elmetti Roemer ed M.37)in previsione d'entrata
nel Patto Atlantico.Provarono a rifare gli M.37 ma i sovietici non
lo permisero, perché gli impianti sani erano rimasti nei paesi dell'Est (vedi Cecoslovacchia), sicché uscirono fuori degli ibridi
M.37 concretizzatisi poi nel GSG9 sia nella versione magnetica che amagnetica.Del resto nel '56 adottarono in
pratica l'M-1 e nel 1962 l'M.62 omonimo, stile US, ma tedesco nella
fattura.Il resto e' storia recente.[ciao2]PaoloM
-
Quindi Paolo, anche tu dici che ci fu un riutilizzo di M37 integri di recupero, ma sostanzialmente non una produzione di nuovi 37 e quindi dei relativi accessori (cuffie) montati sui cosiddetti GSG9, tanto meno sui Rohmer che avevano un sistema di fori chew non si sarebbe adattato alle vecchie imbottiture; inoltre i GSG9 sono comparsi ancora più tardi, poi sono stati soprattutto gli elmetti appunto di questi reparti speciali, quando l'elmetto standard dei parà tedeschi è diventato il Mod.71.
-
Sostanzialmente e' come dici tu, pero' non so se ci fu un riutilizzo generalizzato di M.37. Credo
invece che vi fu un utilizzo di elmetti 'tipo M.37', poi concretizzatisi col GSG9.Il vero para'
tedesco postbellico è l'M.71.Prima i vari tentativi portarono ai poco soddisfacenti Roemer di cui
esistono innumerevoli varianti, pertanto questo periodo forni' un sacco di elmetti sperimentali,
assolutamente al di fuori della tradizionale robustezza tedesca.[ciao2]PaoloM
-
Ciao marpo e ciao piesse, vi posto la foto ripresa dal libro di Baer sopracitato a cui mi riferivo, come si può vedere nel limite del possibile non è venuta un gran chè, a parte l'imbottitura e il soggolo, il guscio è molto differente dal vecchio mod.'37, tra l'altro, purtroppo nella foto si vede malissimo, in prossimità* del bordo per tutta la circonferenza dove l'imbottitura in pelle aggira il cerchione di supporto c'è una cucitura di fissaggio
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...19592_Baer.jpg
83,94*KB
-
Quello che hai postato e' proprio uno sperimentale con vecchia imbottitura. E' ovvio che hanno
tentato di tutto prima escludere cio' che rimaneva nei magazzini (ben poco).
Tutti questi studi dettero origine qualche lustro dopo all'M.71.
[ciao2]PaoloM
-
Molto interessante Silent.
Comunque un elmetto del genere anche se non uguale è pubblicato anche su "Elmetti 2003" di Marzetti a pg. 182 e si tratta di uno dei molti modelli sperimentati in quegli anni; è probabile che in questo caso si sia usato proprio una vecchia imbottitura originale surplus.
Bisognerebbe sapere se si tratta di un prototipo, di una piccola serie o cos'altro.
p.s. il Baer l'ho comprato anch'io proprio in questi giorni; mi dovrebbe arrivare tra poco, potrò controllare meglio i particolari.
-
Vi ringrazio ragazzi![:D]
Piesse fai bene a comprarlo, è un bel libro peccato solo che sia in tedesco, ma comunque ne vale la pena ugualmente.[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Vi ringrazio ragazzi![:D]
Piesse fai bene a comprarlo, è un bel libro peccato solo che sia in tedesco, ma comunque ne vale la pena ugualmente.[ciao2]
L'ho comprato in versione inglese, un po' più comprensibile...
Ho preso in questi giorni anche un altro parà* tedesco postbellico, ancora diverso da tutti quelli postati fino ad ora; appena mi arriva ve lo faccio vedere.
-
Sì, sono molto curioso di vederlo! Grazie piesse[ciao2]
-
Allegati: 1
Re: Helm der GSG-9
Una bella foto trovata sulla rete:notare che l'elmetto e' un classico M.37.Non li buttavano via di certo...
[00016009 PaoloM