Visualizzazione Stampabile
-
M.33 dei Carabinieri Reali
Questo è un elmetto che possiedo da tanto tempo e mai presentato sui forum.
E' in ottime condizioni, forse troppo, per cui a volte mi ha lasciato nel dubbio, però tutte le caratteristiche sono a posto.
Notare in particolare i rivetti con lo scalino, il cerchio grigio verde, i reggisoggolo non verniciati, indizi di elmetto mai rimaneggiato, il soggolo nero, oltre la pelle chiara e con doppia cucitura parallela.
Sulla cuffia vi è anche un timbro poco leggibile, l'unica parola che decifro è Carabinieri.
Del resto esistono anche i mint.
Ve lo propongo.
scomparse tutte le foto
-
Lo hai oliato,vero?Ti dirò,Piesse,sono sincero,anche se le condizioni sono spettacolari non è che mi faccia fare i salti sulla sedia.
-
Niente olio, non ce n'era bisogno.
-
Scusa,Piesse,a cosa è imputabile la macchia rossa sulla zona posteriore della cuffia?Non sarà* mica il timbro di cui parlavi?
-
Piero,l'embra smbra veramente intoccato.
Non faccio M33,ma secondo me ci sono solo due opzioni possibili per questo elmo,fondo magazzino o tarocco perfetto!
-
Più che altro su di un elmetto così perfetto come si spiega la ruggine sulle staffe e sui rivetti?
-
La ruggine sui rivetti per assurdo è uno dei motivi che fanno pensare all'originalità*: i rivetti erano preverniciati e quando venivano montati la macchinetta, aprendo il "fiore" asportava parte della vernice, rendendo questi elementi molto aggredibili dalla ruggine, anche in caso di non uso.
Lo stesso dicasi per i vari bulloni e rivetti sparsi.
Anche il trovare le piastrine reggisoggolo non verniciate è uno dei sintomi di originalità*, ma diciamo soprattutto di non riverniciatura, perché spesso venivano montate al naturale, anche se esistono molte anche preverniciate.
Anche la combinazione guscio nero/cerchio grigio verde è uno di quegli indici di originalità* di "fabbrica" noti e catalogati.
Tenete presente che tutti gli elementi che compongono i M33 erano preverniciati o lasciati al naturale in caso di pezzi non ossidabili (alluminio o ferro cadmiato o zincato). Leggere a tal riguardo le ottime analisi e osservazioni sul libro di Bosi dedicato al 33.
Per farla breve, quando si incontra un elmetto italiano dove il cerchio, i rivetti e i reggisoggolo sono tutti dello stesso identico colore del guscio si deve pensare ad una riverniciatura, da campo, o in fabbrica o forse un tarocco, ma non a un originale di fabbrica.
Queste sono alcune fra le osservazioni che rendono questo elmetto da manuale in tutto e per tutto, un vero text book.
Certo, può essere un tarocco perfetto, ma per rifarlo così bisogna essere attrezzati come in un arsenale d'epoca, disporre di rivettatrici originali, mascherine, rivetti originali, vernici d'epoca, ecc.
L'alone rossastro, esaltato dalla foto, a cui accenna Cocis è soltanto una variazione di tono della pelle, la foto del timbro me la sono dimenticata: provvedo.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...helmet0015.JPG
181,1*KB
-
ciao l'elmetto ha tutte le carte in regola , ma..... c'è qualcosa anche a me che fa storcere il naso.
potresti postare una foto-particolare dei rivetti del soggolo...? sono verniciati o in ferro grezzo?
ciao
-
Ciao Piero, onestamente debbo dirti che:
-non mi convince il fregio con notevoli imperfezioni di disegno e di applicazione
-non mi convince la vernice nera (che siano le foto?) che non era nera vero e propria, bensì nero quasi metallizzato
Cio' non toglie che l'elmetto possa essere stato ricondizionato in caserma ma francamente ho i miei dubbi.
[8D]Ciao, PaoloM
-
Paolo, come ho detto i dubbi li ho anche io, però se l'interno non fosse stato nero, col cerchio verde e il tutto appare montato d'origine e non rimaneggiato, sarebbe stato più facile; anche il soggolo nero c'è.
Così è difficile, a parer mio, a meno che sia stato lo stesso un CCRR riverniciato all'esterno e riprodotto il fregio.
Il nero comunque un qualche riflesso metallico ce l'ha.
-
A me l'unica cosa che non convince è il fregio e come è stato realizzato troppe "sbavature" e nel particolare della V e della E sembra come se la vernice non abbia preso bene,poi avendone uno identico ho potuto confrontare il fregio e gli altri particolari anzi se può esservi di aiuto posso postare alcune foto.
-
Allegati: 1
Re: M33 Carabinieri Reali
Salve Piesse. Nel mio piccolo posso dirti che il fregio non è originale. A parte le palesi sbavature il fregio è proprio difforme. Ti posto il mio che è assolutamente autentico, riportato alla luce dai ricondizionamenti relativi alle diverse colorazioni postbelliche. Analizza le punte delle fiamme!!! Inoltre la vernice argento originale è più pastosa e consitente. Di elmi dei Carabinieri Reali me ne capitano a iosa ed ho avuto modo di vedere sempre le stesse caratteristiche. Ti dirò inoltre, ma questo potrebbe anche essere un punto di vista personale, che non me ne è capitato nessuno con quell'interno così chiaro (salvo che sia stao sostituito). Un saluto. Marius
-
Parlo da ignorante in materia,ma non è possibile che il fregio essendo stato fatto a mascherina,qualche sbavatura sia possibile riscontrarla? [249
-
Ciao Marius, ti ringrazio per le analisi e la tua opinione.
Sono stato io per primo a esprimere qualche perplessità* per il mio elmetto ma personalmente non sono quasi mai così categorico, soprattutto per quanto riguarda fregi verniciati fatti a mano, a mascherina o a tampone ecc.
Nella fattispecie ritengo che graficamente e dimensionalmente il fregio del mio CCRR sia corretto.
Dirò di più, se mi fosse stato sottoposto un confronto fra i due fregi avrei avuto qualche perplessità* di più sul tuo e te ne spiego i motivi evidenti.
Il primo è la sensazione di una minor larghezza totale del tuo, in particolar modo delle ultime due sezioni delle fiamme di destra, che appaiono oltre che più corte, piuttosto irregolari nella curvatura e nel loro spessore; inoltre alcune sono eccessivamente piegate verso il basso e con la punta difforme; potrei suppore un ritocco manuale.
La seconda è la mancanza di una piccola fiamma nella parte alta, prevista nel disegno ufficiale dello stemma CCRR.
La tua foto è in un formato che non riesco a salvare e quindi evidenziare quanto dico, per cui allego una foto del mio evidenziando le zone di cui parlo.
Comunque, bada bene, non escludo mai la possibilità* di fregi o mascherine non identiche agli standard regolamentari, gli esempi non mancano.
Riguardo alla cuffia, non so cosa dirti: si tratta di un tipo di cuffia e pellame anche se non frequentissimo, visto in numerosi esemplari bellici e assolutamente non compatibile con gli standard postbellici. A p. 63 del libro "M33 analisi di un elmo" di D.Bosi per esempio ne puoi vedere molti esempi.
-
dimenticavo: mancano altri dettagli nel tuo fregio, previsti nello stemma ufficiale
-
beh, mettiamo intanto quello vero, previsto nel 1938...
F.M. :P
-
Allegati: 2
Bellissima discussione che susciterà* tanti interrogativi. Vi assicuro che ho avuto modo (e per fortuna mia anche ora) di trovare diversi elmetti dei CCRR e mai nessuno che avesse il fregio previsto!!! Vi posto un elmetto grigioverde con fregio CCRR nero. Anche questo è diverso. E cosa ancora strana mi fa supporre che qui nella mia Regione si usassero due mascherine, una per i fregi da apporre sui caschi neri ed altra sui caschi g.v..Se notate infatti i fregi sono molto diversi. Naturalmente ciò che vi posto vi assicuro non è fantasia ma pura realtà* rinvenuta sotto le verniciature postbelliche. In seguito vi posterò un terzo mio elmetto per così dire assurdo!! Ciao a tutti. Marius
p.s. scusate ho cercato in tutti i modi di evitare il fastidioso riflesso sulle foto.
-
Interessante questa cosa delle differenze del fregio! Purtroppo o per fortuna [1530 questi elmi non sono molto comuni, io ne ho uno solo.... e fare un confronto su queste caretteristiche con elmi così particolari e rari, non è certo facile... Mario ha portato "nuova linfa" nel forum, le discussioni diventeranno veramente interessanti!!! [264
Ecco il, mio "nero"
[attachment=0:r7h5evd9]'33 CCRR.jpg[/attachment:r7h5evd9]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Interessante questa cosa delle differenze del fregio! Purtroppo o per fortuna [1530 questi elmi non sono molto comuni, io ne ho uno solo.... e fare un confronto su queste caretteristiche con elmi così particolari e rari, non è certo facile... Mario ha portato "nuova linfa" nel forum, le discussioni diventeranno veramente interessanti!!! [264
Ecco il, mio "nero"
[attachment=0:254ado2y]'33 CCRR.jpg[/attachment:254ado2y]
Non vorrei dire ma la fiamma pare uguale alla mia. Non riesco a contare le punte per via della vernice cachi. Per cuiosità* prova a verificare. [00016009
-
Ho fatto una foto in primo piano, ed il fregio è uguale al tuo, infatti non ha i particolari indicati da Piesse.
Aggiungo anche, l'indirizzo di un vecchio topic che può essere utile come riscontro....
viewtopic.php?f=17&t=6294&start=0&st=0&sk=t&sd=a
[attachment=0:24hgqgrc]Immagine.jpg[/attachment:24hgqgrc]
-
Allegati: 6
Salve a tutti! do il mio modesto contributo alla discussione : da quello che ho sempre saputo il 33 dei RRCC non era verniciato ma brunito. Per esperienza sul campo gli unici due che ho ritrovato erano ambe due bruniti! E poi sinceramente quando vedo le cuffie con gli anelli metallici di rinforzo non mi fido tanto...................ed ora ecco il mio 33 RRCC
-
Allegati: 3
E' capitato anche a me un altro CCRR.
In effetti questo non sembra verniciato, ma il metallo appare brunito.
L'elmetto proviene da una Caserma di CC, abbastanza recentemente, ed era sovravernciato in kaki, anche questo: è stato pulito, non da me, ma conosco chi l'ha fatto, tra l'altro è un collezionista e forumista molto conosciuto.
La pulizia è avvenuta in due fasi diverse: il fregio è stato riesumato asportando pazientemente il kaki con la lametta.
Il resto, per far prima, invece con uno sverniciatore chimico: risultato, che la zona trattata con lo sverniciature è divenuta più opaca, poiché secondo me questi elmetti, a metallo naturale brunito, erano ricoperti da una sorta di lacca trasparente, che se n'è andata.
Il risultato nell'insieme purtroppo non è bellissimo, anche se l'elmetto è autentico.
-
Pasquale, bello e buono anche questo. [264
Piero, il 33 con il quale hai aperto il thread, invece, non è originale.... [11
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mr_helmet
...Piero, il 33 con il quale hai aperto il thread, invece, non è originale.... [11
Beh, ho sempre avuto dubbi... [137
è l'interno che mi ha messo in difficoltà*: non riesco a spiegarmelo.....
Cosa dici dell'ultimo, invece?
-
Poichè dicono che sono un monello dispettoso (e so' di esserlo [icon_246) rigiro il coltello nella ferita o il dito nella piaga o quello che volete voi.....
Secondo alcune recenti teorie del collezionismo di militaria, con il mio precedente giudizio circa l'originalità* dell'elmo di Piero, dovrei aver preso una cantonata perchè tutti i fregi dei RR.CC. argento su nero sono fatti con questo tipo di mascherina che è anche riportata su tutti i libri.
Beh fate un po' voi........
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Cosa dici dell'ultimo, invece?
L'ultimo, cioè quello riportato alla luce da un ridipinto kaki, è ok, purtroppo è combinato in quelle condizioni..... [11
-
Citazione:
Poichè dicono che sono un monello dispettoso (e so' di esserlo [icon_246) rigiro il coltello nella ferita o il dito nella piaga o quello che volete voi.....
Secondo alcune recenti teorie del collezionismo di militaria, con il mio precedente giudizio circa l'originalità* dell'elmo di Piero, dovrei aver preso una cantonata perchè tutti i fregi dei RR.CC. argento su nero sono fatti con questo tipo di mascherina che è anche riportata su tutti i libri.
Beh, ora basta con queste frecciatine , OK?
Il gioco è bello quando dura poco....
Il prossimo messaggio del genere lo cancello senza neanche replicare.
Grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Citazione:
Beh, ora basta con queste frecciatine , OK?
Il gioco è bello quando dura poco....
Il prossimo messaggio del genere lo cancello senza neanche replicare.
Grazie
ooooooooooooooooooooookey
vaaaaaaaaaaaaabene
parola di giovane marmotta [23
-
Allegati: 3
Citazione:
purtroppo il caro Stefano (Mr. Helmet) ci dimostra sempre di rispettare le community che frequenta, Furiere Maggiore (Fante71) ha postato con giusta ragione le dimensioni del fregio previsto nel 1938 anche quando i regolamenti esistono (non vanno bene) allego le foto del mio elmo
un saluto
Quex
-
Interessante Quex! Anche il tuo manca dei particolari nella fiamma che mancano nel mio, in quello di Marius e anche in quello postato da 138^Legione, ma presenti in quello del regolamento postato da Furiere Maggiore e nel primo, anche evidenziati, (falso o meno) postato da Piesse.
-
Salve Daniele,
giusta osservazione [264 il fregio rappresentato fa parte di una circolare istituita nel
1938 (mi piacerebbe vedere la tavola originale ) non escludo che il disegno sia un riferimento
valido perche' le mascherine facevano parte del vestiario ed equipaggiamento di caserma
(tabella C)
Raff/Quex
-
Citazione:
Interessante Quex! Anche il tuo manca dei particolari nella fiamma che mancano nel mio, in quello di Marius e anche in quello postato da 138^Legione, ma presenti in quello del regolamento postato da Furiere Maggiore e nel primo, anche evidenziati, (falso o meno) postato da Piesse.
Giusto!!...perchè le tavole, spesso e volentieri, vengono utilizzate per fare le riproduzioni.
Devo fare i complimenti a 138^legione ed a Quex per gli ottimi elmi postati... [264
-
ciao a tutti vorrei sapere cosa ne pensate di aprire un topic apposito sulla questione del fregio CC RR
è una cosa di mio assoluto interesse e potrei aprirlo io, magari iniziando col fare il punto della situazione alla luce del dibattito fin qui emerso.
cosa ne dite?
se si vorrei, a questo scopo, chiedere a silent brother e a piesse se posso utilizzare qualcuna delle loro foto
grazie mille
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tangaroa
ciao a tutti vorrei sapere cosa ne pensate di aprire un topic apposito sulla questione del fregio CC RR
è una cosa di mio assoluto interesse e potrei aprirlo io, magari iniziando col fare il punto della situazione alla luce del dibattito fin qui emerso.
cosa ne dite?
se si vorrei, a questo scopo, chiedere a silent brother e a piesse se posso utilizzare qualcuna delle loro foto
grazie mille
Per quanto riguarda le mie foto, non c'è problema!
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da tangaroa
cosa ne dite?
grazie mille
Per quanto riguarda le mie foto, non c'è problema!
perfetto grazie davvero, cosa ne pensi del topic che vorrei aprire?
-
Ottima idea tangaroa.. se non hanno nulla in contrario Piesse e Daniele puoi aprire il topic nelle stanze della Benemerita.. ciao Viper 4
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Ottima idea tangaroa.. se non hanno nulla in contrario Piesse e Daniele puoi aprire il topic nelle stanze della Benemerita.. ciao Viper 4
Nessun problema per me, anzi, penso che sia una cosa molto interessante! [264
Apri pure il topic secondo le istruzioni di Viper.
-
bene, aspetto di sentire cosa ne pensa piesse e poi apro il topic nella stanza nei secoli fedele
vorrei anche sapere da Furiere Maggiore (Fante71) se posso utilizzare il fregio che ha mostrato
-
per chi volesse dare il suo contributo ho aperto il topic sul fregio per m33 dei CC RR nella stanza nei secoli fedele!
-
Allegati: 2
Ho qualche elmetto di questo tipo. Posto un paio di fregi: [00016009 PaoloM[attachment=1:1orxwysq]Immagine 013.jpg[/attachment:1orxwysq]