Allegato 237286
ecco quello che ritengo un bel pezzo della mia collezione
spero vi piaccia leon1949
http://img373.imageshack.us/img373/5295/minori4lm.jpg
Visualizzazione Stampabile
Allegato 237286
ecco quello che ritengo un bel pezzo della mia collezione
spero vi piaccia leon1949
http://img373.imageshack.us/img373/5295/minori4lm.jpg
Bella gorgiera Leon,
perchè non posti qualche foto ,magari un po più grande,dei dettagli e del retro!?
Francesco
appena posso lo faccio ok leon
scusa leon cos'è quella specie di "uomo farfalla" in alto a sinistra?mai visto...
un saluto[;)]
Molto bella la gorgiera, anche il fregio del NSKK!!!
Sven, "l'uomo farfalla" [:o)] e' il simbolo del NSFK.
un saluto,
Max
Salve,
Complimenti Leon! mi associo alla richiesta di Francesco
di foto piu' dettagliate per la gioia dei nostri occhi.
La gorgiera della Hitlerjugend era indossata dai portabandiera
della Gioventu' Hitleriana fu istituita nel 1936, dovrebbe
essere in metallo pesante placcato color argento, in due pezzi
con l'aquila attaccata con due rivetti alla placca, nella parte
posteriore il marchio RZM.
un saluto
Quex
Si...si....
le foto!!![:D]
Saluti BIGGET
le foto sono riuscito a farle pero' resterete delusi
la parte posteriore è praticamente devastata comunque postero le foto leon
http://img395.imageshack.us/img395/8...trogorg0no.jpg
http://img395.imageshack.us/img395/7684/aquila6mf.jpg
la patina bianca che si vede deono essere residui di solvente che
qualcuno ha usato per cercare di rimuovere la colla rimasta sul metallo leon
Anche se la Kriegsmarine non disponeva di unità* di polizia e gendarmeria, aveva comunque a disposizione delle unità* terrestri che avevano il compito di pattugliare e controllare le coste, pratica molto simile ad alcune unità* alla Marina Inglese. Queste unità* altro non erano che la Marine-KustenPolizei che come compiti doveva controllare ed eventualmente difendere le coste e soprattutto svolgeva azioni di polizia nei paesi costieri, dove il personale della marina era dislocato. Esattamente come nelle Waffen-SS, nell`Heer e nella Luftawaffe, i membri della Marine-Kustenpolizei erano membri della polizia civile, cosa dimostrata dal fatto che nei primi tempi l`uniforme era la stessa della Wasserschutzpolizei, ossia la polizia fluviale.
Le uniformi che queste unità* indossarono erano due:
[center:12tsonx9][attachment=0:12tsonx9]kustenpolizei23.jpg[/attachment:12tsonx9][/center:12tsonx9]
Il primo tipo era composto da un tradizionale berretto della Kriegsmarine con copertura bianca o blu e recante, nella parte bassa, lo stemma in metallo della Polizia in colorazione dorata.
La giacca era la classica a doppio petto della Kriegsmarine; le spalline erano quelle della Polizia in chiave dorata, come dorata era anche l`aquila da portare al braccio della doppiopetto, indossata proprio come sull`uniforme standard della Polizia. A completare l`uniforme c`era una fascia da polso color blu scuro con bordi ricamati in oro: al suo interno sempre in oro, era ricamata a lettere gotiche la scritta "Marine-Kustenpolizei".
Le cose si semplificano molto invece nel secondo modello di uniforme che non era composta altro che dagli indumenti tipici della marina: schirmmuetze e giacca a doppio petto. I gardi potevano essere espressi tramite le spalline (per sottoufficiali) o per decorazioni sulle maniche e sulla visiera del berretto per gli ufficiali proprio come nelle uniformi navali standard.
Particolarmente degna di nota è la particolare gorgiera che gli uomini della Marine-Kustenpolizei erano tenuti a portare. Essa si differenziava dalle altre per l`assenza della catena e dalla presenza di una spilla a cerniera orizzontale presente sul retro della mezzaluna. Il davanti era caratterizzato dalla scritta su sue righe : Marine-Kusten/Polizei. La gorgiera andava indossata facendo passare lo spillone posteriore tra le asole della doppiopetto.
Per qualche strana ragione comunque, i reparti della Marine-Kustenpolizei dislocati in Norvegia continuarono ad indossare il primo tipo di uniforme.
Tra tutte le organizzazioni di Polizia presenti, la Marine-Kustenpoliziei era la più piccola in assoluto.
Ma pensa te,nemmeno questa cosa sapevo.....N°1 Edo.
Sai per caso se esistono gorgiere di questo tipo in giro da qualche parte originali?Vorrei tanto vederne una!!
Allora Gianca io ne ho vista una tempo fa in vendita su un noto sito d'oltreoceano e personalmente la ritenevo buona. Se trovo una foto originale te la posto immediatamente 8)
Se già* la gorgiera "conosciuta" costa una follia non voglio nemmeno immaginare questa....dai Edo che aspetto,ma penso non solo io,di vederla!
Un altro ottimo topic di studio,Edo,bravissimo!!!Non vedo l'ora di vedere la famosa gorgera.
Ragazzi è il massimo che ho trovato, spero possa andare!
[center:141memgd][attachment=1:141memgd]gorg1.jpg[/attachment:141memgd]
[attachment=0:141memgd]gorg2 copia.jpg[/attachment:141memgd][/center:141memgd]
Grande,MP38!!!
Maaaaaaaaai vista,eccezionale!!!Era fluorescente come l'altra?
Stupenda,ed un plauso a te per l'impegno!
Un argomento molto interessante, che non conoscevo affatto. Se questa è l'unica foto che hai trovato significa che l'oggetto in questione è di una rarità* incredibile. [argh
Si infatti pare proprio che fosse di una rarità* incredibile. Le scritte, si erano flourescenti come le altre gorgere.
[264
Veramente tutto interessante!
complimenti.
Mi sembra attualmente in vendita sul sito My......ia un esemplare della gorgiera. Le foto sono belle e penso interessantida salvare se possibile.
Qualcuno di voi sà* cosa sono le gorgiere?
Eccoti un esempio, direttamente nel Forum!
[264
viewtopic.php?f=33&t=8976
Ma ti riferisci a quelle tedesche ?!.. (periodo fine 1920/1945 ?)
Ma mi pare tu ne abbia una come avatar, no?
... per me le gorgiere sono queste: qualificavano gli ufficiali in uniforme di servizio... nell'Ottocento, naturalmente...
Ciao
F.M.
In che senso?Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
La prima a colpo d'occhio la si qualifica militare ma anche la seconda con l'uccello (struzzo?) lo è?
[23 :
... nel senso gli ufficiali piemontesi con la grande uniforme e quella di servizio (es. uff.le di picchetto) indossavano la sciarpa azzurra. In Francia e anche negli altri stati preunitari, ad esempio il regno delle Due Sicilie, che non avevano una sciarpa azzurra (o altro colore) indossavano le gorgiere con la grande uniforme o quella di servizio (es. uff.le di picchetto) ok ?Citazione:
In che senso?
Le due, prese dalla rete, sono per ufficiale di fanteria e per la G.N. francese.
Ciao
F.M.
Questa è quella in uso nelle Due Sicilie:
Grazie della spiegazione [264
...mi piace immaginarla come ulteriore protezione della gola nel medio evo a completamento delle maestose armature e non come decorazione che mi risulta ,tra l'altro, fosse diventato nel settecento un vezzo delle nobildonne realizzato in trine e merletti. Ciao Vi saluto Sal
Sal:
... Sal .. non si tratta di una decorazione ma di un "distintivo" per indicare chi era "in servizio".Citazione:
... mi piace immaginarla (...) e non come decorazione...
... comunque credo che Giova si riferisce non a questo distintivo ma a quello che portava la Feldgendarmerie tedesca della seconda guerra mondiale e definite volgarmente "collari delle scimmie".
Un caro saluto
F.M. :P
Nò, mi riferivo al mio avatar,perchè volevo vedere altre foto di soldati italiani con al collo il mio avatar, e poi volevo sapere la storia delle gorgiere nell'antichità*,se ne esistevano. [00016009 [00016009 [00016009 [00016009 [00016009
... posto questa, probabilmente sconosciuta a più, e recuperata dal volumetto del Kukhler del 1974:
Ciao
F.M.
Un tempo erano delle specie di proteggi gola delle armature medievali.
Sia quel che sia, so solo che sono ricercatissime e difficili da trovare (autentiche!). Già* possederne una "normale" della gendarmeria tedesca è un bel colpo......per quanto riguarda quelle italiane ungheresi e magari altre che non conosco, penso si tratti di un collezionismo da apprezzare nottetempo in piena attività* onirica fra le braccia di morfeo [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da spadon di san zuan in cuel
Ne sa qualcosa kurt che ha avuto la fortuna di trovarne una secchiata piena....beato lui...
[264
Una gorgiera della Hitler Jugend per porta-stendardo.PaoloM
1 SA Feldherenhalle
1a Uniforme SA Feldherenhalle
Allegato 247274
2 SS Streifendienst
3 Alfiere SS
4 SA Feldherenhalle
5 Alfiere Heer
6 Bahnhofswache
7 SA Feldherenhalle
8 NSKK