Visualizzazione Stampabile
-
CONTROFF. ARDENNE 1944
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...92553_inor.jpg
152,53 KB
Residuato bellico dei combattimenti di Inor, al confine tra Belgio e Francia. Il ricercatore che me lo ha ceduto, ormai molti anni fa, mi disse che era rimasto per qualche tempo su una tomba, prima di essere recuparato. Lo conservo, dato il suo non ottimo stato di conservazione, per il particolare tipo di mimetismo e la sua storia.
Grazie
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2035_inor4.jpg
172,49 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9229_inor3.jpg
156,14 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2340_inor2.jpg
189,93 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9254_inor1.jpg
82,53 KB
-
pezzo molto suggestivo ed ancora in discrete condizioni per essere di scavo, ma dalle foto quelle bollicine a me non sembra essere parte del mimetismo, ma è l'effetto della permanenza dell'elmo sotto terra, sono una delle fioriture del metallo sotto la vernice non ancora aperte o saltate
-
Mimetismo ardenne a più strati spessissimo, molto particolare per M35, probabilmente appartenente a reduce della Polizia combattente, impiegato su più fronti.[ciao2]
-
Ciao Enrik,spero di dovermi rimangiare tutto e di chiederti scusa,ma per la prima volta dico che non mi piace.Non so cosa è successo a questo guscio,ma non mi piace.Mi dispiace,non me ne volere!
Provo a darti anche una spiegazione,come è giusto che sia.Secondo me,o è stato riverniciato dopo averlo "riparato" al meglio dalla ruggine o,peggio ancora,qualcuno ha incautamente usato qualche prodotto per pulirlo provocando le bollicine.Qesto è quello che penso,e spero di venir smentito e di doverti chiedere scusa!
-
Saranno le foto, ma purtroppo devo dirti che su questo pezzo non c'è alcun dubbio.[ciao2]
A suo tempo fu visionato di persona da alcuni grandi collezionisti,che sono sicuro conoscerete, ma di cui non posso fare i nomi, poichè moderatori su siti internazionali.[ciao2]
-
per me l'elmo non ha alcun probelma, è un classico 35 che ha subito varie colorazioni di verde come spesso si vede, e le decal sono rimaste sotto, magari chi lo trovo gli ha applicato un prodotto lucido per mantenerlo, e quelle bollicine sono solo l'effetto che il terreno umido e la permanenza sotto terra ha creato sul metallo, sono fioriture di bolle formate tra metallo e vernice che tendono a sfogliarsi ed aprirsi solo che non è avvenuto proprio per i molteplici stati di colorazione
-
Ecco,ho detto la cxxxxxx del secolo[:I][:I][:I][:I][:I].
Enrik,quanta vaselina devo comprare per farmi perdonare????
Chiedo scusa!
-
Penso che le bollicine non siano dovute alla ruggine ma al metodo di mimetizzazione utilizzando ingrazzatori a spruzzo!
Purtroppo in foto non è possibile cogliere questi particolari, infatti l'elmo non è lucido ma perfettamente antiriflesso a varie tonalità*.
Tengo a precisare che non è un pezzo di scavo, ma è rimasto sul campo di battaglia fino al 1953.[ciao2]
-
Io credo sia assolutamente originale,complimenti per l'elmetto e soprattutto per la sua storia.
Aldo[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ENRIK
probabilmente appartenente a reduce della Polizia combattente[ciao2]
non so se è il caso di parlare di reduce, visto la provenienza!
-
Non dico nulla sulle bollicine che è sicuramente come dice franzroma ma quello che non mi fà* capire è quei ""fori di metallo mangiati dalla ruggine che hanno lo stesso colore dell'elmo ma forse è l'effetto foto.
Comunque nel suo insieme mi piace.
[ciao2]
-
Caro moderatore, le foto possono portare a dubitare; non ti preoccupare gradisco sempre i tuoi interventi.Non ti devi rimproverare per così poco.[ciao2]
-
quei fori mangiati dalla ruggione è normale che ci siano, solo che il modo in cui è fatta la foto porta a vederci che siano colorati come l'elmo ma sicuramente sono rugginosi di colore molto scuro
-
elmetto molto bello e sopprattutto carico di storia
-
-
poste due foto del mio elmo di scavo proprio dalla frnacia ed i fenomeni creatisi sul metallo sono gli stessi, le bollicine(nel mio sono tutte fiorire perchè la vernice non è spessa)si vedono vicino alle inizili, e le altre sono come "fori" o bolle più grandi dove il mettallo è molto corroso e di colore scuro
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_DSCF0023.JPG
165,77*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCF0024.JPG
147,04*KB
-
Purtroppo queste bollicine sono completamente diverse!
Mantengo ferma la mia tesi circa il mimetismo a spruzzo di vernice rugosa.[ciao2]
-
ma vernice rugosa non può essere data a spruzzo!!!!poi qui i grani sono molto grandi e non piccoli puntini realizzati con sabbia o polvere di metallo come invece si faceva!!!
per me devi fare altre foto più dettagliate e con luce giusta, cosi si può giudicare meglio se sono parte del mimetismo o solo delle bollicine date dalla degenerazione del metallo cosa che penso
-
-
ci vorrebbe foto più dettagliate, cmq anche da questa io ribadisco che per me non si tratta di bollicine formate da grani messi nel mimetismo
Ps: se vuoi essere certo al 100% di una o dell'altra tesi basta che gratti o rompi una di quelli bollicine anche la più piccola se si stacca o si apre e sotto c'è il metallo è corroso e scuro bhè c'è poco da aggiungere!
-
Purtroppo, a meno che tu non ti trovassi sul fronte francese in quel periodo, non sarei così categorico nelle risposte.
-
Citazione:
Purtroppo, a meno che tu non ti trovassi sul fronte francese in quel periodo, non sarei così categorico nelle risposte.
ma ce vuol dire, basta aver maneggiato elmi da scavo per capirlo, o basta ragionere, allora mi spieghi come diavolo si fa a fare un mimetismo a spruzzo rugoso con quella grandezza e densità* di grani?????!!!!!
Ps2: prova a fare come ti ho detto sopra, gratta una di quelle bollicine per vedre com'è il metallo sotto!
-
io non è che voglio avere ragione, ma da queste foto si evince quello che penso, poi con foto migliori e di dettaglio magari l'ipressione può essere differente e allora vuol dire che mi sono sbagliato
-
Ah, dimenticavo, la vernice è pastosa esternamente e sulla falda mentre nella parte cupolare è un classico green apple!![ciao2]
-
quarda quest'elmo prima che fiorissere qui c'erano una miriade di bollicine!!!(quelle non aperte ci sono ancora e sono esattamente come quelle in oggetto)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCF0149.jpg
175,11 KB
-
Citazione:
Ah, dimenticavo, la vernice è pastosa esternamente e sulla falda mentre nella parte cupolare è un classico green apple!![ciao2]
mai sentito ne visto una vernice a spruzzo pastosa!!!
-
Io non ci sto capendo niente!!!!
-
Comunque grazie per essere intervenuto!
Purtroppo quello che mi spiace, è che le tue continue sentenze potrebbero fuorviare gli altri utenti.La tua tesi, seppur meritevole di ogni rispetto, sarà* tenuta in considerazione ma non puoi pretendere di conoscere ogni verità*.
Più conosci e più ti accorgi di non conoscere.La modestia è la prima regola, secondo me.[ciao2]
-
Invito alla calma!
Certe affermazioni possono essere mal interpretate,per cui soffermiaci sull'elmo e non tocchiamo il personale!
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
pezzo molto suggestivo ed ancora in discrete condizioni per essere di scavo, ma dalle foto quelle bollicine a me non sembra essere parte del mimetismo, ma è l'effetto della permanenza dell'elmo sotto terra, sono una delle fioriture del metallo sotto la vernice non ancora aperte o saltate
Mi spiace Enrik, ma quoto quanto affermato da Franzroma; intendiamoci questo non vuole assolutamente dire che l'elmetto non è originale, anzi, ma si tratta di capire come si siano formate queste benedette bollicine e non credo per una vernice a spruzzo!!!
Prova a fare come indicato da Franz, cioè a romperne alcune ed il gioco è fatto!!!
Secondo me, l'elmetto è stato trattato dal precedente possessore, forse un tentativo di preservarlo dalla ruggine.
nell'insieme è comunque un pezzo suggestivo!!!!
Ciao
-
enrik l'elmo è buono al 100% e come detto molto evocatico anche le diverse colorazioni di verde sono originali, solo che quelle bollicine non sono un effetto che il soldato realizzò per renderlo più mimetico o più bello! ti segno un particolre che ho notato, quelle bollicine sono presenti anche internamente ma non mi sembra che li ci sia tracce delle vernice esterna
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2111458_11.jpg
48,99*KB
-
Citazione:
Comunque grazie per essere intervenuto!
Purtroppo quello che mi spiace, è che le tue continue sentenze potrebbero fuorviare gli altri utenti.La tua tesi, seppur meritevole di ogni rispetto, sarà* tenuta in considerazione ma non puoi pretendere di conoscere ogni verità*.
Più conosci e più ti accorgi di non conoscere.La modestia è la prima regola, secondo me.[ciao2]
mi spiace ma ti sbagli di grosso, quando non sono in grado di valutere una cosa me ne sto zitto, e quando invece lo faccio ed ho torto lo ammetto, poi allora se non vuoi sentire pareri discordanti con i tuoi non postare gli oggetti, e tanto per parlare non mi hai ancora spiegato come è possibile realizzare un camo con vernice a spruzzo rugosa con grani cosi granfi e fitti???????!!!!!!!io almeno le mie tesi cerco di piegarle nel migliore dei modi e le supporto con immagini quando possibile, non mi limito a dire :
<font color="red">"Purtroppo, a meno che tu non ti trovassi sul fronte francese in quel periodo, non sarei così categorico nelle risposte" </font id="red">
perchè allora ogni intervento si può liquidare con le tue parole anche di fronte a mega cavolate!!!
Ps: comunque non ti preoccupare per evitare che possa influenzare altri(cosa non vera)non interverrò più in merito a quest'elmo e mi guarderò bene nel farlo anche in futuro nei tuoi prossimi topic, mi dispiace perchè volevo solo essere utile ma non mi va nemmeno di passare per un saccente prepotente che impone i suoi pensieri perchè questo non rispecchia minimamente la mia personalità*
-
Secondo me,Franzroma se non intervieni più in questo topic faresti un danno a chi come me sta cercando di imparare.Quindi ti esorto a continuare,ovviamente rimanendo nel rispetto reciproco.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Secondo me,Franzroma se non intervieni più in questo topic faresti un danno a chi come me sta cercando di imparare.Quindi ti esorto a continuare,ovviamente rimanendo nel rispetto reciproco.
Quoto!
-
Rispetto la tesi di franzroma, ma credo sia normale avere opinioni diverse; è a questo che servono i forum.[ciao2]
-
....mah, sarà* che in questi giorni mi sento critico, ma per me è un guscio riverniciato e cotto al forno per fingere l'invecchiamento e le bollicine sono quelle classiche formate dal calore, o del forno o di una piccola fiamma a gas.
Completamente diverse (e originali) quelle di Franz, che fra l'altro dice bene: bucane uno a due di queste bollicine, e ci togliamo il dubbio.
-
Grattate con carta vetrata le bolle lasciano spazio ad ulteriore tonalità* di verde,su superficie liscia; tale verde non è il classico verde mela della cupola non mimetica, ma ulteriore vernice mimetica.Come già* affermato precedentemente...
Siccome la discussione ha avuto uno sviluppo inatteso, nei prossimi giorni posterò altre foto fatte con la luce giusta, inerenti alle parti più controverse.Spero così di riuscire a diradare i dubbi...Spero solo che il sole mi assista per fare le foto che servono.Grazie[ciao2]
-
mai usare carta vetrata in nessuna circostanza e su nessun elmo, anche perchè non serve per verificare quello di cui abbiamo discusso(perchè e normale che sotto ci sia un'altro vede, qui bisogna arrivare alla radice), bisognava solamente rompere una o due bollicine con una sorta di bisturi o lamette a punta, allora cosi saremmmo giunti ad una conclusione, perchè era possibile vedere cosa c'era sotto!
-
...................e falli sti buchi!!!!!!![:D][:D]
Ciao