Re: elmetto italo-bulgaro
Io credo che questi M.33 abbiano fatto un giro un po' piu' tortuoso. Cosi' almeno mi ha confidato un mio autorevole corrispondente bulgaro.Dunque, questi M.33 furono catturati ai nostri durante la Campagna di Russia e lasciati nei magazzini sovietici fino alla fine degli anni '40. Tra il 1948 ed il 1950 in parte finirono in Bulgaria per colmare le 'riserve' degli elmetti bulgari, resisi necessari per il completamento della mobilitazione militare (e civile) bulgara in occasione della creazione del patto di Varsavia in funzione anti-Patto Atlantico.
(A quell'epoca una guerra era possibilissima e le velleità* sovietiche e del patto di Varsavia, si spensero solo dopo la crisi di Cuba).Lo scudetto tricolore dipinto e la tinta sono tipici del periodo comunista.Molti si chiedono ancora dove fossero finiti i nostri elmetti dell'ARMIR e del CSIR: eccoli (in parte).Ciao 8) PaoloM
Quindi sono elmetti anche di notevole valore storico e collezionistico,giusto?
Io credo caro Blaster che siano di gran valore, sotto l'ultima vernice data dai comunisti, se ci sono dei nostri gloriosi fregi delle divisioni e dei reparti inghiottiti durante quella sanguinosa campagna di Russia. Una delle peggiori tragedie toccate alle nostre FFAA.
Ciao 8) PaoloM
Grazie della conferma,Marpo,gentilissimo. :P
Ma dove sono andate le risposte che c'erano state dopo il mio ultimo intervento?
Mistero... [137 PaoloM
Grazie della spiegazione,Marpo!!! [264
Paolo, in conclusione, cosa ne pensi di questo che ho postato?
Questo reparto Milizia è compatibile con Fronte Russo?
Per me si. [00016009 PaoloM
PS:su questo thread sono scomparsi tre messaggi, due miei, uno di Blaster e un altro di chi
non ricordo.
Vero,confermo quanto detto da Marpo.
Allegati: 4
Salve ho postato le foto dell'elmetto italo bulgaro nel topic ,elmetti italiani,mi è sfuggito questo ,vi posto foto ciao.PS le foto sono dopo sverniciatura.
Ciao Avio, come lavoro di ripulitura, poco da dire, è impeccabile.
Però, perdonami, ma io lo avrei lasciato nello stato originale, così ha perso fascino, a parer mio, sembra un po' "finto" anche se ovviamente è tutto rigorosamente autentico.
Come vedi, anche quello che ho io, che comunque ha anche un fregio Milizia che è piuttosto pregiato, l'ho lasciato come è.
Se tu hai una foto di come era quando lo hai ricevuto, sarebbe interessante.
Allegati: 4
Ti mando foto come era ,ne ho ordinato altri 2 a 58 eu uno e li lascio come sono, questo l'ho sverniciato anche perchè aveva più poco di bulgaro saluti.
Allegati: 14
Posto le foto del venditore gli elmetti mi devono ancora arrivare.Vorei farvi qualche domanda ,i rivetti sono di primo tipo?Il marrone tra il grigioverde e il colore bulgaro cosè?Uno dei caschi sembra abbia uno stemma avete idea di cosa si tratti?Qualsiasi altra considerazione è apprezzata,scusate per le tante domande anticipatamente grazie per vostre risposte a presto saluti Gabriele.
Il primo sembrerebbe addirittura un ex Guerra di Spagna, finito poi in Bulgaria....
Ha i rivetti di primo tipo, prebellici.
Il secondo è indubbiamente interessante per via del fregio, che però non riesco ad identificare con sicurezza.
Vedremo quando ti arriva.
I rivetti mi sembrano di secondo tipo, a scalino.
Comunque molto interessanti.
Allegati: 1
Ti mando un'ingrandimento, anche questo mi sembra un rivetto primo tipo.
Sì, penso hai ragione, son rivetti primo tipo.
Sul fregio però non mi pronuncio...
Ciao Avio!
Penso che quando ti arrivi l'ultimo che hai postato valga la pena di pulirlo, almeno nella zona del fregio giusto per vedere di che si tratta.