LINEA GOTICA (MS)
6 Set. – Dom. 7 Set.
Marina di Massa ( MS )
Altra fiera di Settembre,speriamo in qualche foto da parte dei presenti!
Visualizzazione Stampabile
LINEA GOTICA (MS)
6 Set. – Dom. 7 Set.
Marina di Massa ( MS )
Altra fiera di Settembre,speriamo in qualche foto da parte dei presenti!
Ci farò un pensiero...
Pfc Guy P Rossi
Presente sia sabato che domenica, salvo imprevisti...
In teoria un paio di Amici del Forum ed io pensiamo di andarci Sabato 6.
Assente causa distanza siderale....la richiesta è sempre la stessa,qualche foto! [264
D'accordo,promesso. [264
Di solito sempre presente poichè abito a neanche 30 minuti di macchina..
Non confermo la presenza ancora!Vediamo qualche giorno prima..
Dai,non puoi non andarci..... [264
Si beh cercherò di esserci ma nn posso ancora garantire! :mrgreen:
Unica cosa ogni edizione è sempre + scadente io credo.. [1334
Dai,vieni che del Forum siamo già* in quattro!!!
Lo spero proprio!!
Ehy Blaster dopo 2 panigacci avete in programma??ahahaha [22050002 [0008024
Ma sai che si potrebbe fare tranquillamente?Io conosco un posticino a Podenzana dove sono proprio buoni!!!
ahahah Lo dicevo appunto perchè io abito vicino [0008024 !!
Quale conosci tu?Dai cento, La Gavarina d'oro??
Citazione:
Originariamente Scritto da ThuleGesellschaft1919
Non so le altre, ma io sono stato per la prima volta a quella di giugno ed effettivamente non era un gran chè.... però penso che non voglia dire niente, perchè qualcosa di interessante lo si può trovare sempre, non si sa mai! A volte il "CUbO" [icon_246 gioca strani scherzi!
Quanto hai panigacci di cui parlate, non ho idea di che roba sia...[137
Da Wikipedia...
Il panigaccio è un tipo di pane rotondo, non lievitato, cotto in speciali piatti di terracotta e mica, chiamati testi, arroventati a fuoco vivo in un falò o in un forno a legna. Una pastella di farina, acqua e sale si frappone tra un testo e l'altro, sino a formare una pila. La consistenza finale è morbida o croccante a seconda del tempo di cottura.
Si possono gustare con gli affettati, formaggi come lo stracchino o con vari sughi, da quello di funghi al pesto. Il modo più adatto per gustarli con dei sughi è quello di farli bollire una volta raffreddati, servirli e versare il sugo, creando un primo piatto originale. In alcuni ristoranti della Lunigiana esiste la variante "dolce": si servono a fine pasto con della cioccolata da spalmare.
I panigacci hanno origini molto antiche, sono diffusi nella Lunigiana e nella Riviera ligure di levante ed hanno i natali nel paese di Podenzana, dove è stato costituito un consorzio tra i ristoratori, per mantenere inalterato il sapore antico di questo semplice prodotto. In Liguria i testi di terracotta e mica, vengono fabbricati da tempo immemorabile ad Iscioli, nel comune di Ne, nell'entroterra di Chiavari e si possono trovare nei negozi e nei consorzi agrari del chiavarese. Nella seconda guerra mondiale, quando i tedeschi distrussero un ponte che collegava il comune di Podenzana con il resto della regione, gli abitanti del comune sopravvissero mangiando panigacci fatti con farina di ghiande e castagne.
Sono fatti con acqua, farina e sale e si preparano mescolando gli ingredienti fino ad ottenere una pastella fluida. Tale pastella viene quindi versata nei testi, precedentemente lasciati arroventare su di un fuoco vivace, tipicamente in un falò o in un forno a legna. Quando sono roventi al calor rosso, viene fatta una pila di testi, in modo tale che stando nel mezzo la pastella si cuocia sui due lati. Una volta "smontata" la pila i panigacci si servono in cestini di vimini e usati come companatico di salumi e formaggi cremosi. In Liguria i panigacci si chiamano testaieu e si servono durante le feste di paese autunnali, nell'entroterra del levante, con un sostanzioso strato di pesto alla genovese, con parmigiano grattugiato o dolci al miele e naturalmente un vino nuovo nostralino.
I panigacci cuociono in pochi minuti a temperature altissime, mantenendo una perfetta digeribilità*, anche se la pastella non è lievitata ed anche se non sono rispettati i normali tempi di cottura, come minimo di circa 20 minuti, di tutti i preparati a base di farina.
ahahahahahhaahahahha!!!! [00060034
Scusate l'ot!!
Grande Blaster!!!!Ma permettimi parliamo come mangiamo per restare in tema!!
ahahah!! [00060034 [00060034
Blaster, non smentisci affatto la tua passione per la cucina! [264
Stimoli l'appetito nonostante mi sia appena sbaffato un gelato da paura! [icon_246
Cosa vuoi farci?La manducatio è tra i miei piaceri preferiti!!!Però in effetti,farsi la fiera e dopo andare a farci un pranzo a base di panigacci non sarebbe male come idea.
Sì, ma io intendevo anche la preparazione... il saperne fare, la cucina è una cosa che se non hai la passione... [15Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Io credo che anche se te li insegna a fare un Toscano D.O.C. non riesca mai a prepararli bene.Io non credo riuscirei a farli venire decentemente.Comunque se li andiamo a mangiare vediamo un po' se riusciamo ad estorcere i segreti della preparazione perfetta!!!
Perchè no! :mrgreen:
ahahahahhah!!!Ragazzi non pensavo destassero tanto interesse i nostri prodotti tipici!! [icon_246
Non c'è mica solo il panigaccio oh!!!ahahaha [1530
Sarà* che ormai ci sono abiutuato ai panigacci ai testaroli ecc ecc mi sembrano cose normalissime!!! [255
I testaroli non sono tipo la salsiccia?
Nooooooo Blaster per niente!!
I testaroli ricordano vagamente i panigacci solo l'impasto è completamente differente e inoltre un testarolo è grande come una pizza!
Si tagliano a quadretti e si cuociono come la pasta poi si possono condire con del pesto genovese oppure si mangiano olio e parmigiano + tipicamente..
Ragazzi! Mi sa che più che una "fiera di militaria" questa sarà una "sagra di gastronomia"! [icon_246
A proposito.... non dimentichiamoci il bere! :mrgreen:
Vai tranquillo che in quelle zone non solo si mangia bene,ma si possono gustare dei vini davvero buoni.Ovviamente si deve bere responsabilmente.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sicuramente! Anche perchè adesso si rischia veramente grosso in caso di un "controllo", e per quanto mi riguarda lo trovo giusto!
per quanto mi riguarda lo trovo giusto!
Quoto!
E,tra una "magnada e l'altra" ricordatevi qualche foto della militaria.... [00060034 [00016009
Va bene,promesso.Dai,a Regiment non vi ho traditi e le foto le ho fatte.Sicuramente ci saranno le foto della super mangiata.Chissà* se ci sarà* anche Piesse?
[264
Manca poco ormai!!!hihihihih
Chi conferma la presenza??
Ah piccola integrazione OT..Non sò se vi può interesare...hihihih [0008024
Comunque molto vicino alla mostra si può trovare la "Semptember Fest" giusto fino al 13 settembre..
Cioè una mega festa della birra e dei prodotti bavaresi in puro stile teutonico!!!Con un team direttamente da Ingolstadt che è gemellata con Carrara questa è la 32° edizione!
Ci potrebbe scappare una birretta in compagnia???hihihihihihih [1530 [1530
[00060034
Ma quindi niente panigacci?Scherzi a parte,dovremmo esserci Viper 4,un Grande del Forum ed io.
Io faccio un salto per recuperare un paio di ek,, ma solo nel primo pomeriggio DI SABATO, visto che lavoro tutto il giorno.. [142
Ormai e' dal 2 di giugno che NON ho un giorno libero..... [1334 [1334 [1334 [188
Allora non ci si vedrà*?Io spero che saremo a mangiare nel primo pomeriggio...
Confermo la mia presenza!
Salvo imprevisti dell'ultima ora presente il sabato (arrivo in mattinata)...
Viper 4, ho appena ricevuto un' e-mail!!! Conferma anche il nostro Amico. Dai che facciamo un reportage. Ragazzi, vi dico solo che saremo un bell' equipaggio noi. Tutti pezzi da novanta!!! [264
Allora io ci sarò nel primo pomeriggio credo..
Da quello che ho capito voi tutti tranne GermanD siete lì di mattina?
Chi arriva da lontano penso di si..
Beato voi.... [11