Originariamente Scritto da 128legio
Sono 20 anni che ad ogni fiera salta fuori la storia dei prezzi folli.Ai tempi non c'erano forum e si mandavano lettere di lamentele alla redazione di Uniformi e Armi.E in tutti questi anni le cose sono cambiate......Si,i prezzi hanno continuato a crescere.Da un certo punto di vista ha ragione Ado.Se ci sono persone disposte a spendere cifre folli,perchè non approfittarne.E quelli che si lamentano dei prezzi,sarebbero disposti a vendere a cifre inferiori a quelle di mercato?Scommetto di no.Mi è capitato troppe volte di parlare con persone che si lamentano,e al momento di vendermi qualche cosa si erano dimenticati di tutta la loro politica sui prezzi troppo elevati e sulla disonestà* dei commercianti.Chissa perchè!?La verità* è che siamo tutti bravi a lamentarci quando i venditori non siamo noi.
Per troppi collezionisti,l'unico veicolo di approvviginamento di materiale,sono le fiere e questo i venditori lo sanno.
Personalmente mi arrangio in altro modo e quando trovo oggetti che non mi interesso li rivendo o li scambio applicando prezzi e valutazioni più basse di quelle di mercato SOLO per POCHISSIMI fidati amici che si comportano con me allo stesso modo.Tenete in considerazione,poi,che andare alla ricerca di materiale costa denaro e tempo che spesso si sottrae alla famiglia e al lavoro,senza considerare che ormai non c'è più nessuno che ti regala la roba.E quindi quando vendo un pezzo,dietro alla valutazione storica,ci sono anche questi fattori che secondo voi chi me li dovrebbe ripagare?Un detto diceva che si lavora e si fatica solo per il pane e per la f..a.Non per la gloria,che poi nessuno ti riconosce.
Secondo me il sistema migliore per avere una soddisfacente collezione è quello di scegliere una o due tematiche,concentrarsi su quelle STUDIANDOCI sopra (ha ragione Ado,leggere,leggere,leggere) e non avere fretta di mettere in collezione.Anche pochi acqusti ma mirati e ben valutati.Oggi,molti si mettono a collezionare tanto per farlo,senza avere le idee chiare e purtroppo non sono più i tempi in cui ci si poteva permettere di farlo.Per chiudere,le fiere ci saranno sempre,i prezzi saranno sempre alti e i collezionisti continueranno ad acquistarre smaddonnando come turchi.