uno dei topic più belli del forum, complimenti marpo
91) N.P.
Visualizzazione Stampabile
uno dei topic più belli del forum, complimenti marpo
91) N.P.
Che grinta!
Ha colpito molto anche a me..
92)-93)
[quote="ITALIA-ONORE"]Per quanto riguarda la foto 90: sono Bersaglieri del primordiale "Battaglione Volontario delle Waffen SS" che aprirono la strada per la costituzione della Legione SS Italiana ...
In seguito gli stessi Bersaglieri si unirono al "I° Btg. Mussolini" ...
Il fregio è uno scudetto grande, dipinto, con fondo nero e rune bianche...
Credo che Paolo abbia delle foto di un guscio :)
Il guscio si trova qui:
viewtopic.php?f=23&t=13393
La foto d'epoca e' qui:
[264 PaoloM
94)
[attachment=0:24xlg4vp]itaSSBttg%20Mussol.jpg[/attachment:24xlg4vp]
caspita mi era sfuggito!
altra foto della Decima, Fronte Adriatico.
a sx bel fregio "Xa" su mimetico ed a dx fregio laterale dove spicca il bianco (di uno scudetto?).
ciao!
95)
scomparsa foto
la foto 96, è "ispirata" dalla mostra "cammina cammina"
La N°97 illustra militi delle SS italiane.Tutti portano sul braccio sinistro il fregio omonimo.Si nota molto bene! [264 PaoloM
questa mi lascia da tempo pensieroso, vedo diverse mostrine, tra cui anche "panzer"....
grazie
98)
Foto 98
Militi del Btg. Bersaglieri "B. Mussolini" durante una sfilata in Verona nel marzo '44.
Questo vessillo è quello del I° Reparto Arditi, al comando del Sottotenente Salvi (Medaglia d'Argento al Valor Militare), e sull'altro lato è presente il classico fregio da ardito, fronde e gladio e la dicitura 1° Reparto Arditi e il nome del Reggimento B.Mussolini.
Il gagliardetto mostra la dicitura "Folgore", con il teschio a tibbia incrociate, quest'ultimo simbolo molto caro al Battaglione...
Visto il proliferare di questa "denominazione" e/o "motto" ...con una circolare, il Duce stabilì che nessun altro reparto poteva fregiarsi del nome "Folgore", il quale doveva essere di esclusivo uso del Reggimento Arditi Paracadutisti e di uno dei suoi tre Battaglioni.
Dimenticavo ...: sul retro questa foto recita: "Arruolamento di volontari nei reparti Arditi e Folgore"
...segno che la propaganda dell'epoca aveva fatto anche lei confusione, portata fuori pista dalla scritta Folgore sul gagliardetto...!!!
Bye
Giò
pensieri dissolti
esaustivo come pochi, Giò