Allegati: 9
Re: [LUCCA] Fortificazioni a M.te Pittone (loc. Piaggione).
la bellezza del posto e la sua ubicazione a cavallo di due vallate lo rendono unico , come potrete notare un comitato si era preso l'onere di segnalare il sito ma il tempo sta' inesorabilmente facendo il suo lavoro , senza manutenzione piano piano la natura si riprende quello che l'uomo aveva creato , speriamo che almeno la nostra opera serve a tenere viva la memoria.
Veramente molto bello, le trincee tra gli ulivi sono molto pittoresche. Non pensavo che fosse trincerato cosė bene quel posto. Peccato che non abbiano potuto utilizzarlo dopo tutti gli sfrozi che avevano fatto per costruirlo. Ma per arrivarvi c'č un sentiero o una strada? Anche solo sterrata intendo. Complimenti per il bellissimo reportage fotografico. Ciao
c' e una bella strada sterrata tra gli ulivi che dal cimitero della frazione di san donato (domazzano ) sale verso la cima del monte , la strada e' chiaramente stata fatta prima dai contadini ,adesso e' piu'larga e permette di passare con trattori ed anche con una piccola auto , anche se il fondo non e' dei piu ideali , io mi sono fermato al cimitero e poi me la sono goduta tutta a piedi, si arriva alla postzione piu' bassa e poi seguendo il sentiero si sale alla vetta , non so' pero' se ho esplorato il tutto ..
i camminamenti sono molto belli e all'epoca doveva essere un bel lavoro .. [264
forse alcuni si aspetteranno di vedere in questo topic bunker o grandi manufatti di cemento , in alcuni punti qualcosa era stato fatto ma principalmente le postazioni sono tutte come queste dove ancora si possono trovare , in altri posti le tracce sono meno evidenti ma con l'arrivo della buona stagione vedremo di andare ad incontrarle... insieme ... [257 [00016009
gran bel lavoro lucca04!la postazione dell'ultima foto mi incuriosisce parecchio chissa che potrebbe nascondere all'interno!Ciao Lukino
MI immagino che gioia per i reenactors, se potessero "rioccupare" i manufatti per un fine settimana e scavare un po'.... [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
MI immagino che gioia per i reenactors, se potessero "rioccupare" i manufatti per un fine settimana e scavare un po'.... [icon_246
concordo , il posto é isolato in un contesto ambientale molto suggestivo, mi immagino all'epoca gli occupanti dei camminamenti appostati in attesa del nemico ma sicuramente trepidanti al passaggio di un aereo alleato per la paura di venire scoperti... [1535
esiste un comitato che si occupa di tutti questi siti ma speriamo che il loro compito non sia solo sulla carta ...
Allegati: 15
cari amici ,oggi visto la magnifica giornata mi sono recato nuovamente sulla cresta del monte pittone ,dal punto di partenza del mio topic.
Il luogo e' bello e suggestivo , isolato e collegato alla valle da una stretta strdina asfaltata che ad un certo punto termina e si deve proseguire a piedi nel bosco ,fino alla croce .
occorre poi una certa prudenza nel procedere ... si deve avere sempre le mani libere per non correre rischi inutili visto che il terreno e' friabile in certi punti anche molto esposti.
il metal non ha riservato sorprese almeno per oggi ... [1495
una delle gallerie e' in cattivo stato ed un uscita e' ormai franata penso causa le infiltrazioni dell'acqua .. [257
Sicuramente il posto merita ancora una visita , ho come la senzazione che qualcosa mi sia sfuggito
[1495 ...penso che per arrivare fin lassu dovevano avere almeno una via di ritirata , a giudicare dal grande numero di scheggie rinvenute il posto deve essere stato pesantemente attaccato .. [00016009
continuate a seguirmi ...
(ps) oggi avevo con me mio figlio ... dopo un po' di fiato corto per le pendenze non si e' comportato male ..fa' ben sperare .. [264
Allegati: 2
inseriscoalcune foto passatemi dagli amici di apuanextreme , amici chepercorrono i sentieri delle alpi apune e che su mia segnalaione adesso mi riprtano in foto quello che vedono in iro e che non riescono ad inseire nel paesaggio : elementi anomali di architttura oppure muretti,camminamenti ,grotte o bunker .ogni tanto qualcosa salta fuori .. [257