Re: Equipaggiamento parà americano, battaglia delle Ardenne
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Allora, non è che il pezzo di paracadute se lo portassero dietro solo per funzioni di sciarpa o di mimetismo, cerchiamo di capirci. Mi disse il mio Amico Bob Murphy ( Veterano A/505, 82nd A/B ) che tali pezzi venivano tagliati dal paracadute per parecchi motivi. Vi cito quelli che mi disse o che comunque ricordo: un paracadute a cui se ne taglia un pezzo non può essere riutilizzato dal nemico; un pezzo del paracadute usato in missione indicava non solo il tuo valore, ma che anche quella volta ti era andata bene e non ti eri fatto troppo male atterrando; un pezzo di paracadute alla bisogna poteva servire come bendaggio o... come carta igienica.
Grazie della precisazione...
Parlando sempre di Market Garden (dato che cerco di fare un setup polivalente), sull'elmetto vennero nuovamente utilizzate le straps/striscioline mimetiche, come in Normandia ? Non ho trovato foto a riguardo.
no!
diciamo che furono, per i parà*, tipiche del D-Day.
In Olanda utilizzarono elmetti con unicamente la rete, oppure addirittura senza, come accadde poi anche per Ardenne.
Se poi vogliamo essere proprio pignoli i simboli dipinti sui lati degli elmetti dall'Olanda in poi furono di dimensioni inferiori a quanto visto in Normandia, ma direi che per il rievocatore medio questo può essere un dettaglio anche trascurabile.
Citazione:
Originariamente Scritto da BULL
no!
diciamo che furono, per i parà*, tipiche del D-Day.
In Olanda utilizzarono elmetti con unicamente la rete, oppure addirittura senza, come accadde poi anche per Ardenne.
Se poi vogliamo essere proprio pignoli i simboli dipinti sui lati degli elmetti dall'Olanda in poi furono di dimensioni inferiori a quanto visto in Normandia, ma direi che per il rievocatore medio questo può essere un dettaglio anche trascurabile.
Perfetto.. la storia dei simboli l'avevo già* sentita.. quindi dato che il setup sarebbe Market / Ardenne, no problem a tenerli e farli piccoli. Cercherò in internet per ulteriori foto originali come raffronto e dimensionamento.
Qualcuno sa dirmi cosa significhino le barre bianche orizzontali o verticali sul retro degli elmetti ?
Volendo riprodurre il grado di capitano, dovrei dipingerla orizzontale ?
verticale (orizzontale per sottufficiali)
Per caso, durante la guerra, i soldati portavano distintivi in metallo (sul colletto della camicia). Se si quali ? Sapevo di una coppia incrociata di fucili ma nulla di più..
No, i BOS (Branch of service - Branca di servizio), in questo caso parlando di fanteria due fucili incrociati per l'appunto non erano portati dalla truppa sulla camicia; erano portati solo dagli ufficiali sul colletto sinistro, su quello destro andava il grado (Anche se comunque non penso fosse questa la loro principale preoccupazione, nelle Ardenne, tieni presente)
Concordo in toto con quanto ha scritto Guy. [264