Tranquillo [iocero li' non ci crescono piu' neppure i CHIODI...... [205
Visualizzazione Stampabile
Tranquillo [iocero li' non ci crescono piu' neppure i CHIODI...... [205
Sono curioso di sentire le spiegazioni circa questo muro...per conoscenza, non per altro. Io lo avrei classificato come un'opera di ingegneria civile, un rinforzo del margine a protezione del costruito, e basta... :oops:
Buonasera,
@ pinco: come ho gia scritto sopra vi sono sempre stati dei dubbi in merito a questa opera in calcestruzzo
e le tue foto dimostrano appunto che tali dubbi sono reali. La crepa presente non vuole dire assolutamente nulla, basta percorrere la strada del muro antisbarco per vederne altrettante, casomai significativi sono appunto i fori per l'espulsione delle acque meteoriche che di certo all'epoca e soprattutto nelle opere militari non venivano di certo eseguite altrimenti sarebbero divenuti degli ottimi fornelli da mina (vedi sulle gallerie per la Garfagana ad esempio) o su altri ponti dove invece vennero costuite appositamente (strano ma vero).
Ciò che inganna e/o che può fraintendere è certamente la presenza di un manufatto cementizio vicino ad un bunker e soprattutto il suo stato di degrado oltre che di coloritura, le effluorescenze che vedi sulla sommità* e che hai fotografato poi completano il tutto. Magari, è stato fatto nel dopoguerra proprio per evitare di andare (con il terrapieno del rinforzo) addosso alla muratura portante della casa colonica che mi sembra l'unica rispetto alle altre presenti in zona.
Altro dato, è la "precisione" dei segni del cassero di armatura.
Quindi i dubbi e le perplessità* rimangono, soprattutto da parte di chi asserisce che li vi fosse stata una postazione anticarro, cosa che appunto mi sembra molto poco probabile.
Poi...tutto ci può stare...ma i dubbi rimangono e molti. Soprattutto poi per una zona dove in pratica non vi furono combattimenti.
Difficile dire si no, ma sarei più per il no... il nonno di un mio amico che costruì i tobruk nei campi dove luni mare mi ha sempre detto di no, se ascolti due reduci partigiani di sarzana dicono di si....però è anche vero che dissero che alla Batteria Rochetta i tedeschi avevano piazzato le V1....
belle immagini comunque e ottima ricerca Pinco, fatti aiutare da MAB cje è un ottimo segugio ;-)
@ U..... : non so a quali distorsioni tu faccia riferimento, forse quelle del "memo" ?
E' vero la storia vienne scritta da i "vincitori" e a volte viene un po' distorta io personalmente non mi intendo di archittetura civile ne tantomeno di quella militare ma secondo le mie ricerche il muro in questione e' solo un muro di contenimento di solito i tedeschi ,non piazzavano i loro cannoni a ridosso delle case anche perche' era piu' facile individuarli ,penso che i cannoni contraerei di qualsiasi calibro li spostassero in continuazione .Appena possibile posto le foto del bunker lungo il canale ,un saluto a tutti .
lo penso anchio Feb che quel muro sia stato costruito quando hanno rialzato gli argini del canale.... il fortino a fianco è ancora agibile si puo' entrare dalla parte verso il prato...
peccato che 3\4 è coperto di terra e 1\4 dalle canne...
Buongiorno ,alcune foto dei fortini lungo il canale .
Grande Feb! [264
Queste foto sono un po vecchiotte, vero?
Le canne attorno alla PCM sono almeno 2 anni che non le tagliano e il ricovero vicino alla casa non è stato dipinto ancora di rosa......
L' ultima costruzione è identica a quella che si trova vicina alla rotonda di Luni che ho già* postato nelle pagine precedenti.
Ma queste costruzioni oltre che essere mimetizzate, erano anche coperte di terra x sfuggire ai ricognitori?
...e le feritoie poste a monte (cioè con le spalle al Massa Rigel) fanno capire la volontà* di creare postazioni antisbarco... [264
belle foto ..complimenti ilvecchio affittuario che viveva nella casa ora vuota.. mi ha detto
che diversi anni fa' mentre scavavano per la posa di un tubo nelle vicinanze del fortino sono venuti fuori diversi nastri di mitragliatrice... il tizio non si intende di nulla nn ha' saputo dire che roba era... io da buon ravanatore ho rigirato mezzo campo ma nn ho trovato nulla
allora sono tornato da questo per chiarimenti e mi ha detto che il materiale è ancora li' ma sotto almenno un metro... hanno sotterrato il tutto altrimenti bloccavano i lavori....
questo è quello che mi ha detto il tizio......
[00016009 Alcune foto di un fortino penso sia italiano,ubicato lungo l'argine del torrente Isolone ,forse un posto di guardia nelle adiacenze vi e' un aereoporto ,secondo voi i vari canali della zona una volta chiusi potevano essere usati come ostacolo ?