Re: FIBBIE E CINTURONI ITALIANI Mod. 1914
Ringrazio tutti per l'apprezzamento che avete manifestato sulle mie repliche e mi scuso se la mia risposta è sembrata accusatoria nei confronti di Rawa Ruska, che escludo nella materia piu categorica.
Ho solo voluto precisare che qualcuno, leggendo la sua sacrosanta riflessione (che condivido pienamente) potrebbe proprio pensare che un domani certe repliche forse "troppo" ben fatte potrebbero essere spacciate in malafede come originali a ben caro prezzo .
Mi sono reso conto da quando ho iniziato a produrne, prima per mia necessità e poi, visto che piacevano, per altri, che effettivamente molto, troppo materiale che si vede in giro presenta delle anomalie di lavorazione assai sospette.
Diciamo che non sono ancora abbastanza esperto da riconoscere gli originali ma ho fatto un certo occhio alle copie, che se ben fatte magari anni fa, possono ingannare facilmente.
Rimane il sacrosanto dovere di ognuno di noi di studiare, studiare ed ancora studiare...
Chiudo scusandomi per aver trascinato OT questa discussione sulle fibbie m.14.
Allegati: 1
Sono in attesa di ricevere le foto del retro, è la prima volta che ne trovo una e ho un po di perplessità, ho trovato il solito conio usato per le copie più conosciute ,però questa a differenza ha degli ottimi dettagli rispetto alle altre che mi fa pensare che sia originale, che ne dite?
Citazione:
Originariamente Scritto da wer27
... questa a differenza ha degli ottimi dettagli rispetto alle altre che mi fa pensare che sia originale, che ne dite?
Nessuno rompe il ghiaccio, provo io: dalla foto non parrebbe dare molte rassicurazioni, sicuramente è stata molto spazzolata, la superfice non appare omogenea, l'aquila non ha un rilievo netto e preciso, forse era fortemente ossidata ed è stata pulita, essenziale è una foto del retro...
Ad ogni modo, per quanto riguarda le fibbie mod. 14 il terreno è sempre più minato, mentre alcune copie sono riconoscibilissime altre sono state perfezionate nell'esecuzione e si fa fatica. La fattura del retro fibbia, lo spessore, "la linea", il materiale, la presenza di marchi o meno (che non su tutte c'erano cmq) aiutano sempre molto, qualche anno fa non se ne vedeva una manco con il cannocchiale, quindi cautela e ancora cautela prima degli acquisti [249
Allegati: 1
Ho le foto del retro e vedendole lasciano poco da sperare ....
infatti il retro non lascia dubbi è una replica.
Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
infatti il retro non lascia dubbi è una replica.
Quoto Quex, assoluta replica, delle più riconoscibili
Citazione:
Originariamente Scritto da wer27
Ho le foto del retro e vedendole lasciano poco da sperare ....
Ti confermo trattarsi di una replica di cui conosco personalmente l'autore.
Spero non ti sia stata venduta come originale ( certamente non da lui, persona correttissima)
saluti