Bello e particolare, purtroppo non so darti notizie.
E' la stessa cosa che ho pensato io, ma dove li trovi?Citazione:
Caspita, Piesse, ma pure gli elmetti da Università* riesci a pescare? Ma come fai?
Visualizzazione Stampabile
Bello e particolare, purtroppo non so darti notizie.
E' la stessa cosa che ho pensato io, ma dove li trovi?Citazione:
Caspita, Piesse, ma pure gli elmetti da Università* riesci a pescare? Ma come fai?
Allegato 227598
Un acquisto recente, giuntomo con un lotto di un appartenente alla Royal Canadian Horse Artillery, di cui nella sezione apposita posterò il BD. E' un Mk II che riporta tanto le insegne della 1st Division canadese, il rettangolo rosso, quanto un rettangolo diviso a metà* rosso/blu, il simbolo tattico dell'artiglieria sui mezzi canadesi (gli elmetti inglesi della RA presentano un rombo diviso negli stessi colori). Il pezzo è uniformemtne marcato 1942, ed è stato ridipinto color sabbia sul suo colore verde/khaki originale, evidentemente per uniformarlo alla colorazione degli elmetti inglesi durante la campagna di Sicila, a partire dal 10 luglio? Ovviamente i canadesi non hanno combattuto in Africa, ma la campagna siciliana venne considerata una sorta di continuazione di quella d'Africa. In ogni caso, è il primo esempio di elmetto con insegne canadesi che vedo con una colorazione desertica, ma non ho troppi dubbi sulla sua autenticità*, anche se mi piacerebbe conoscere il vostro parere.
Non avevo visto questo thread.L'elmetto in questione non mi fa' sorgere dubbi. Per me e'
buonissima anche la sovratinta, che tra l'altro ho su di un elmetto canadese senza fregi
trovato in Calabria.Ci dovresti mettere un retino bi-colore a maglie strette. [264 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
beh, una "certificazione" di Marpo non può che fare piacere! In cantina poi ho una scatola piena di telini, di cui alcuni bicolori canadesi, provvederò al più presto a completare l'elmetto!
Britsh/Canadian Army Dispatch Riders Helmet senza interno
Strano! E' in ottime condizioni e quindi doveva essere completo. Non ti sara' facile trovare
un'imbottitura adeguata. [264 PaoloM
Grazie, stranamente quel poco di interno era completamente marcio [213
temo che piuttosto che restaurarlo farai prima a comprarne uno nuovo, talvolta si trovano per sciocchezze, mentre non ho MAI, in 30 anni, visto in vendita un'imbottitura...
Io in effetti non penso al restauro mi piace così, e sempre un pezzo vissuto
Bel guscio! é un pezzetto che ne cerco uno ruspante della campagna d'italia! [264