SEPT2 della TENCARA SPA
Visualizzazione Stampabile
SEPT2 della TENCARA SPA
...ecco !!...mi sà che il mio allora è della TENCARA....grazie per l'aiuto. [264
P.S.
qualcuno sa se è uso comune il taglio della imbottitura posteriore negli elmetti da parte dei militari ??
Citazione:
Originariamente Scritto da kevlar helmet
...ciao Kevlar, hai informazioni certe che questo sia il vecchio tipo da sminatore?
A me non risulta...
...non è abitudine di alcun militare tagliare imbottiture di elmetti...in genere servono...per la protezione e non per farci le mostre statiche...
Ciao Francesco
Citazione:
Originariamente Scritto da kevlar helmet
...se ti riferisci agli elmetti da sminamento attuali, li producono gli israeliani e sono parte integrante della tuta da sminatore...
Ciao Francesco
...mi rendo ben conto che non puo'essere normale ma al mio sono state tagliate le parti terminali dei 2 cuscinetti posteriori...mah....che dire?! Cosi l'ho acquistato... chissa? [0008024
Citazione:
Originariamente Scritto da vulcan65
Ti credo sulla parola, ma non è uso tagliare parti che ti possono proteggere una parte vitale, a maggior ragione negli ultimi tempi ove il problema delle esplosioni, indotto dagli ordigni esplosivi improvvisati, è reale ed orribilmente presente...
Ciao Francesco
Gli elmi Kevlar per bersaglieri ed alpini sono caratterizzati dalla presenza del piumetto e dalla penna. Nel vecchio elmo mod. 33 il piumetto veniva fissato attraverso il "portapiumetto" mentre per la penna esisteva il previsto alloggiamento. Per l'elmo Kevlar è uguale ? è possibile vedere i due particolari in foto ? grazie
Citazione:
Originariamente Scritto da wyngo
...ciao Kevlar, hai informazioni certe che questo sia il vecchio tipo da sminatore?
A me non risulta...
L 'elmetto mi è stato dato da un militare e così mi fu detto. Sicuramente la visiera è balistica e non da ordine pubblico.
Un altro militare mi ha detto di averlo usato in jugoslavia, come periodo è plausibile,secondo me i sept2 con la superfice liscia sono stati prodotti prima del 94.
A te cosa risulta?
Ciao, rispondo con ritardo...
Gli elmetti con visiera balistica da sminamento sono parte integrante delle combinazioni antiframmentazione per la bonifica dei campi minati, prodotte dalla RABINTEX; di tute ve ne sono due varianti che cambiano semplicemente nel colore, la piu' datata è verde la piu' recente è mimetica italiana del vecchio tipo ( per intenderci, quella in servizio prima dalle attuali vegetate.)
Allego le foto dell'elmetto della verisione meno recente in verde.
Il problema non è cosa risulta a chi, ma semplicemente che questa versione è attualmente in servizio senza modifiche praticamente da sempre...
Allego foto esplicative dell'elmetto facente parte della vecchia combinazione verde e e della variante policroma.
Ciao Francesco
[attachment=10:2621lzx2]P3117801.JPG[/attachment:2621lzx2]
[attachment=9:2621lzx2]P3117802.JPG[/attachment:2621lzx2]
[attachment=8:2621lzx2]P3117803.JPG[/attachment:2621lzx2]
[attachment=7:2621lzx2]P3117804.JPG[/attachment:2621lzx2]
[attachment=6:2621lzx2]P3117805.JPG[/attachment:2621lzx2]
[attachment=5:2621lzx2]P3117806.JPG[/attachment:2621lzx2]
[attachment=4:2621lzx2]P3117807.JPG[/attachment:2621lzx2]
[attachment=3:2621lzx2]P3117808.JPG[/attachment:2621lzx2]
[attachment=2:2621lzx2]P3117809.JPG[/attachment:2621lzx2]
[attachment=1:2621lzx2]Immagine1.jpg[/attachment:2621lzx2]
[attachment=0:2621lzx2]Immagine2.jpg[/attachment:2621lzx2]
Ciao FrancescoCitazione:
Originariamente Scritto da wyngo
Il modello da te postato lo avevo già visto qualche anno fa. L'elmetto RBH 303 che ho postato io, l'ho fotografo all'adunata degli alpini a Bolzano ,per quanto sia sempre un RBH 303 ha un visore diverso con un diverso modo di aggancio all'elmetto, hai qualche foto? Io purtroppo non sono riuscito a farne altre e a vedere bene come era fatto.
Riguardo al mio Monfrini credo sia antecedente al RBH , non ho dati certi mai il Monfrini lo colloco tra i primi anni 90 non oltre al 95, non mi è mai passato per le mani un sept2 “liscio” datati dopo il 94. L’attacco del visore e simili a quello del Cassoni OP postato all’inizio del topic. Anche i caschi dei carabinieri e polizia di quel periodo hanno i visori balistici uguali o molto simili.
Il 303 secondo me è un elmetto nato dopo il 2000, l’Australia ha adottato l’RBH 303 AU nel 2005 se non sbaglio, pure Irlanda, Chile,Slovacchia e Rep. Ceca credo li abbiano usati la prima volta dopo il 2000.
Posto L’etichetta del Monfrini , forse qualcuno più esperto è in grado di dare una datazione ai due elmetti .
Dato la tua certezza nel affermare che non fosse un elmetto per artificieri\sminatore, presumo che tu sia un militare che li abbia usati o li usi tutt’ora.
Non è possibile che prima del RBH l’esercito avesse fatto montare dei visori su dei sept2 per tale scopo? A cosa possono servire degli elmetti con visori balistici all’esercito?