Re: [MASSA-CARRARA] Ritorno a F.te Bastione...
Hai ragione Lucca , questo forte ci tormenta un pò tutti........
Audace ci ha svelato i due cunicoli ( ed è l' unico pezzo che mi mancava) e le immagini 3D sono fantastiche! Mi ha fatto tornare in mente che qualcuno all' epoca mi disse che erano 155 della 1°G.M., forse era lui?
Ora faccio 3 domande:
1°- I P-47 (da non confondersi con Pippo che era un Mosquito) dove hanno tirato le bombe , i razzi a le .50? Perché a me non sembra che in passato il forte fosse così danneggiato, e non ho mai trovato una traccia di queste armi.
2°- Se gli Alleati vi hanno passato una mezzagiornata, con l' aiuto degli aerei, x prenderlo e hanno catturato 3 tedeschi; i civili come hanno fatto a trovarlo deserto e portare via le armi? [17
3°- Il cannoneggiamento x bloccare gli Alleati, se non è partito dalla torretta binata di Ameglia ( dove si trovava Stefano? ), dda dove arrivava?
Ciao a tutti
io a queste tue domande non so' dare al momento una risposta , mi sembra strano che i civili nonostante l'infuriare della battaglia pensassero gia' a saccheggiare il forte ..
ho letto che i campi minati erano molto usati e non era poi cosi' salutare girare in prima linea..
ho anche letto che il forte era gia' stato occupato da forze partigiane nel'44
prima dell'arrivo dei tedeschi e che molte armi furono prelevate .. ti risulta questa notizia ?
tutte queste notizie vero o presunte creano un interesse pero' ..
ed il fatto che il Forte sia li' ad aspettare quanti si avvicinano rende il luogo veramente emozionante , non e' il solito forte che tutti i tristi vanno a visitare : li ci vai per un preciso interesse sia per recuperi ,sia per soft air , sia per provare un arma , sia per vedere l'architettura militare , sono le emozioni che trasmette che lo rendono ancora "vivo" , e' un po' come se aprissero le cavita' della cinta muraria di Lucca , tutti ci passiamo di sopra ma di sotto sono in pochi a sapere che c'e e come sono fatte ..
sai quanto pagherei per andarci ?
allora quei vani ricavati nel parapetto potrebbero essere riservette per i colpi di prontissimo impiego ??
Il P47 er detto pippo, jug o t bold, il Mosquito invece mossie, balsa bombe, wooden wonder
Allegati: 1
Ciao, grazie per i complimenti sul 3d innanzitutto.
Cercherò di dare qualche delucidazione alle domande, i vani indicati nei cerchietti da Festung sono senza ombra di dubbio come detto anche da Italien solamente dei vani, niente collegamenti con i piani inferiori, oltretutto mi danno anche l'idea che non servivano per i colpi di prontissimo impiego perchè sono bassi in altezza, non li ho mai misurati ma sicuramente i proietti da 15cm non ci stavano, perlomeno non tutti i modelli.
Sono presenti in molti dei forti della nostra zona, e tutti hanno la stessa caratteristica: bassi in altezza, quelli della batteria cascino poi se rapportati al proietto dell'obice da 280mm, sono bassissimi non bassi.
Forse li usavano per riporvi le scatole delle spolette, detonatori e inneschi e preservarli magari dalla guazza.
Il bombardamento con bombe da 500 libbre e razzi credo sia realtà*, ma nessuna bomba ha colpito le infrastrutture, i crateri ci sono sempre, uno, quello sul sentiero che porta alle scalette del cofano posteriore è ben visibile, quando percorrerete il sentiero ci passerete dentro, gli altri sono sommersi dalla vegetazione, ma qualche decennio fa c'è stato un incendio nella parte alta e i crateri erano ben visibili (cerchi rossi nella pianta). Dei razzi presumibilmente sparati ho trovato i rottami delle spolette, spoletta P.D.M 4 A2.
Innegabile il fatto che è stato cannoneggiato dalle navi inglesi, infatti ho ritrovato piu di una spoletta a tempo modello n°199.
Il cannoneggiamento da parte delle batterie di punta bianca è improbabile perchè come gia stato detto non è nel settore di tiro, lo era però da una batteria armata con cannoni italiani che era situata a bocca di magra nei pressi del monastero, da una da 8,8cm che era subito passato il bivio bocca di magra/ameglia, e forse dalla già* citata batteria di ameglia, che dovrebbe essere quella di babognago o babognano, adesso non ricordo il nome della localita, anche se da come mi è stato detto li c'era solo un deposito munizioni in galleria senza cannoni.
O forse per batteria di Ameglia si intende quella in localita la costanza, con cannoni in galleria, ma non è tanto vicino ad Ameglia.
I danni visibili alle infrastrutture sono stati provocati per la maggior parte da esplosioni mirate a distruggere le munizioni presenti al forte, in pratica in ogni locale sotto la batteria alta vi è stata un esplosione, lo dimostrano i muri che chiudono gli archi, dove sono ricavate le finestre, che sono tutti bombati verso l'esterno, idem per le casamatte lato mare, che sono sfondate dall'interno.
Dalla ricerca con il metal nella batteria sono emersi centinaia di frammenti e non di granate italiane da 75mm per tiri contraerei.( non sparate).
A proposito delle cisterne aperte attenzione che c'è ne una anche sul cucuzzolo del monte vicino, dove c'è la casa che serviva come alloggio agli ufficiali, non c'è l'acqua, ma è più nascosta delle altre, il mio socio una ventina di anni fà* c'è caduto dentro, si è slogato una caviglia e per tirarlo fuori sono dovuto andare a cercare aiuto.
Ciao
Audace
Ciao, allora qualcosa sti P-47 (a Carrara Pippo era il Mosquito che volava di notte, magari aveva più nomi) qualcosa l' hanno sparato.
Riguardo all' occupazione del forte dai partigiani , ho un libro dove chi l' ha fatto , dice che con un pretesto insieme ad altri 4 o 5 s' è fatto abbassare il ponte ed è entrato a disarmare i tedeschi . Lascio a voi l' interpretazione, io la racconto a mia figlia x farla dormire e ne so ancora di "più meglio"...
Vabbè , una volta mi ricordo che dal fossato lato monti era saltato fuori un proiettile più piccolo , che qualcuno misurò intorno ai mitici 88mm......
A bocca di Magra , so dei pezzi skoda del gruppo Pezzini in un bunker sotto il Castello Fabbricotti, ma ce n' era anche vicino al monastero?
Sta famosa torretta dov' era? La galleria x le munizioni e sepolta sotto casa da un mio amico e l ' artiglieria in località Costanza dov' è?
[73 Perché un giorno non ci troviamo tutti noi della zona e facciamo una gita d' istruzione sul campo?
io sono sempre pronto ad unirmi a voi , se davv [974 ero si decide di fare una gita...
[00016009
ho trovato alcuni riferimenti storici :
fonte : museo audiovisivo della resistanza provincie massa e carrara - la spezia
nella sezione Linea Temporale
1 Giugno 1944
I partigiani occupano il Forte Bastione che domina la strada tra Carrara e Fosdinovo. Sono recuperate numerose armi individuali, esplosivo e mitragliatrici pesanti.
23 Aprile 1945
Conquistato Fosdinovo, Gli americani entrano a Sarzana insieme a contingenti partigiani della brigata Muccini. Le Brigate Nere e i militi GNR insieme alle loro famiglie abbandonano La Spezia nella mattinata e si avviano sulla Cisa verso Pontremoli. Nel pomeriggio gli edifici pubblici del capoluogo ligure sono occupati dagli incaricati del CLN e dai membri delle squadre SAP. Il battaglione Val di Vara della IV Zona attacca Aulla bersagliando le truppe tedesche e fasciste in ritirata. Fivizzano, abbandonata è occupata da pattuglie partigiane della IV Apuana. Il battaglione Intra della Divisione fascista Monterosa, in ritirata verso il passo della Cisa, è circondato a Licciana Nardi dai partigiani che gli intimano la resa. Una parte del battaglione riesce a fuggire e a raggiungere Villafranca, ma il grosso del battaglione, più di seicento uomini, si arrende ai partigiani.
non e' molto ma almeno ci sono le date .. [00016009
cavolo, riunitevi e fate una spedizione!!! io ci sarò con lo spirito!! [142
ok [257
ma cosa significa " festung " .gia' in altri hotrovato questo termine prima del nome come per esempio festung stalingrad ..
[00016009
festung significa fortezza, fortificazione o luogo fortificato, è un "titolo" che davano i tedeschi a zone particolarmente importanti e che venivano munite di difese.