Re: Le mimetiche italiane nel dopoguerra
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
ciao ado,
è roba anni '50-60. Somiglia a quella che avevo in mente dei Lagunari, ma era usata da tutto l'esercito (ne avevo una uguale alla tua di mio zio che era nei Carristi).
Sul retro del colletto andava abbottonato un cappuccio, spesso usato anche come coprielmetto.
I rinforzi sui gomiti e sulle ginocchie erano fatti di un qualche tipo di gomma, che alla lunga diventava durissima e si sbriciolava.
Si...anni 50/60
una toppa è scucita ma onestamente non mi è passato in mente di guardarci dentro.
A pensare che l'ho indossata per alcune feste di carnevale... [17
Tornando alla mimetica dovrei avere in cantina anche quella usata per montare sui carri..
Mio padre continua a dirmi che è una tuta da meccanico blu con due tasche laterali sopra il ginocchio..vedo di postare anche le foto nei prossimi giorni.
Saluti
Corrado
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Probabilmente gomitiere e ginocchiere erano prodotte da un espanso del tipo di quelli che si vede a forma di croce nei MkII del Commonwealth...
[17 [17
Lo fai apposta allora?!!! [255 [255 [icon_246 [icon_246 [icon_246
[00060034 [00060034 [00060034
Si tratta della policroma 2 pezzi in uso tra gli anni 50 e 70, i bottoni dietro il colletto servono per attaccarci il cappuccio.
distribuita a tutti i reparti dell'esercito.
Andava indossata sopra l'uniforme di servizio (quella con giubbetto tipo battledress x intenderci)
Citazione:
Trattando il thread solo materiale Esercito, non posso aggiungere quelle del San Marco.
Grazie BKG per le informazioni! [264
Comunque il titolo e il contenuto del tread è generico, riguarda mimetiche italiane e non specificatamente dell'esercito, anche se prevalentemente si è sviluppato per l'Esercito.
Comunque sarebbe molto interessante vedere quello che hai da postare, però per non "mescolare" i due argomenti puoi sempre aprire un topic apposito per l'argomento sul Btg. San Marco... che comunque credo che meriti un topic tutto suo! :mrgreen: [264
Allegati: 1
Meglio tardi che mai: non fate caso alla personalizzazione con grado e brevetti , questo dovrebbe essere il modello verde mancante all'appello.
I pantaloni devo trovarli... [argh
Questo verde, differente dal tipico verde utilizzato sulla v.o., ricorda parecchio il verde usato dagli Americani sulle M65 secondo me.
Allegati: 1
aggiungo il giaccone in goretex della M.M.,in uso per un certo periodo anche al San Marco
Citazione:
Meglio tardi che mai: non fate caso alla personalizzazione con grado e brevetti , questo dovrebbe essere il modello verde mancante all'appello.
I pantaloni devo trovarli... [argh
Esatto BKG! Dierei che questa è proprio la prima versione, verde, della "Roma-92" policroma.
Internamente ha le tasche?
Il Gore-tex, dello stesso tipo, è stato anche usato dall'Esercito.
Allegati: 2
Ed ecco la mimetica adottata per un breve periodo dal Plotone Esploratori dei Lagunari. Un raro pezzo conservato presso la nostra locale sezione A.L.T.A.