e vogliamo parlare dell'ultima foto? sapete chi è l'ufficiale? Vi dico solo che ha combattuto sull'Asolone ... adesso è troppo facile però ...
Visualizzazione Stampabile
e vogliamo parlare dell'ultima foto? sapete chi è l'ufficiale? Vi dico solo che ha combattuto sull'Asolone ... adesso è troppo facile però ...
Gallian?
E'lui. PaoloM
esatto ... hai vinto una bambolina ....
(349)
Allegato 211825
Devo fare ammenda... Asiago, non Grappa...
350]
Allegato 211965
Conosco questo bambino...
da "Die Muskete" .... (351) (352)
Allegato 211973
Allegato 211974
- - - Aggiornato - - -
(353) (354)
Allegato 211975
(355)
Allegato 212244
356-357
Anche questi bambini mi fanno ciao... bei tempi.
358 - Piave
Allegato 212418
359)
360)
Per la par condicio sulla falsità della propaganda... sentinella all'erta in condizioni estreme...
seduta? troppo rilassata... meglio in piedi... facite 'a faccia feroce...
(361)
Allegato 213238
Non e' una foto d'epoca, ma merita il posto qui. E' uno sperimentale kuk.PaoloM
Allegato 213432 Allegato 214235
Non si tratta di foto in senso stretto ma il documento è molto interessante.
E' un video austriaco in cui sono riprese truppe Austro-Ungariche che avanzano dopo la rotta di Caporetto, tra i vari militari incolonnati calzanti stahlhelm di foggia tedesca tra 00:50 e 01:16 si vedono sfilare almeno una decina di Berndorfer - vedi i fermo immagine che ho tratto dal video stesso evidenziando i copricapo incriminati... [249
https://youtu.be/GpZi84oVUrY
Nell'ultimo "scatto" che allego ho individuato un elmo - dovrebbe essere un M16 - che osservato per quei pochi secondi in cui è visibile pare sia dotato di una sorta di striatura scura che forse potrebbe essere interpretata come una sorta di mimetismo.
Probabilmente si tratta solo di un elmo sporco di terra e impolverato a causa dell'utilizzo sul campo, date anche voi un'occhiata al video per farvene un'idea.
bellissimo video Ari ... per quanto riguarda le mimetizzazioni sinceramente è difficile dare una risposta ...
(362) (363)
Allegato 213883
con Adrian preda di guerra ...
Allegato 213884
(364) ... il secondo sembra addirittura indossare un bel Hellblau!
Allegato 214253
365)
in effetti ... manca anche il rivetto che è visibile sull'elmo a sinistra ...
- - - Aggiornato - - -
un incredibile mix di vecchio e nuovo! Bluse color Hellblau + Stahlhelm Mod. 18
366)-367)-368]
Finalmente esce la riedizione, anche se possiamo definirlo un nuovo libro per le tante cose aggiunte.
La presentazione avverrà a MILITALIA – Novegro (MI) nel primo pomeriggio di sabato 31 ottobre pv, con replica il giorno seguente.
Xxxgrazie per questa segnalazione importantissima!
presente a Novegro ... avevo già la precedente edizione ma pare che questa sia assai più ricca! Un saluto a tutti. Tonle
Quando avrete l'opportunita' di recensire il nuovo libro, fatelo qui:
http://www.milistory.net/forum/novit...ensioni-vf119/
[249PaoloM
Ho recentemente acquistato una vecchia edizione del libro di Nevio Mantoan sulle BAM austro-ungariche e, nella sezione centrale a piena pagina, appare la bella immagine di uno zug sturmtruppen che al confronto la pin-up del mese nell'inserto di Playboy è una nullità... :-)
Scherzi a parte probabilmente questo scatto è già noto e forse è già stato esaminato in precedenza ma poiché non ne ho trovato traccia eccomi a postarlo con miei commenti annessi e con l'invito ad arricchirlo con vostre eventuali ulteriori considerazioni.
Allora... a parte il secondo militare in piedi dalla destra a me pare che tutti gli altri indossino un Berndorfer e fin qui nulla di eclatante, alla luce anche delle foto recentemente postate in cui a volte gli "orsetti" abbondano e prevalgono sui solitamente più diffusi M16 o M17.
Però poi guardo bene... guardo meglio... ma accipicchia... qui dai profili che osservo più che a dei già poco presenti piccoli plantigradi mi pare addirittura si sia di fronte ad un nutrito gruppo di "paperini"!
Non ritenendo si tratti di una deformazione dovuta allo scatto originale o alla stampa - le proporzioni generali dell'immagine me lo farebbero escludere - nei dettagli allegati ho allora evidenziato i profili delle falde di quelli che identificherei sicuramente come rari "paperini", lasciando il "beneficio di inventario" agli altri elmi ritratti che comunque - unico M16 o M17 a parte - mi sembrerebbero ad occhio far parte dei medesimi genere e specie. ;-)
Voi che ne pensate?
Foto gia' pubblicata qui. Comunque lascio anche la tua. Si,' la saga dei 'paperini'.PaoloM
Altro video con un Berndorfer, stavolta davvero in primo piano a partire da 01:54.
https://www.youtube.com/watch?v=gbMOGZCBZM0
Sono forse le immagini video d'epoca più dettagliate di questo elmo che abbia mai visto finora e che permettono di apprezzarne molto bene i particolari anche se il contesto in cui è inserito - le riprese di un gruppo di feriti leggeri che paiono in gran parte bosniaci - personalmente mi colpisce di più per la sua eloquenza nel testimoniare la tragicità delle guerre.
Buona visione.
Il sergente ferito con il fez porta al colletto le Edelweiss delle truppe da montagna e sulla manica della giubba il distintivo di mitragliere...
(369) ... un caro saluto a Gerhard tornato più in forma che mai!
Allegato 247371
370)-371)-372).373)
Conosciamo l'ultima foto, le signorine in visita alla squadriglia di Schandlbauer...
Il maresciallone dei Dragoni porta il rarissimo elmo con due camme sullla parte laterale della cresta...
Esatto-foto pi'u rara e elmetto versione "extra" p. sottufficiali usato da un Wachtmeister "vero" (decorazioni riconoscibili mostrano servizio pi'u lunga durata: mdz, medaglia/croce 1898/19088)) e non da un giovane EF Wachtmeister o alfiere --i quali sono pi'u spesso da vedere sulle vecchie foto....
Un elmo chi mi manca in collezione...
@k.p.Non solo ti manca.....[icon_246[icon_246
Allora sono in buona compagnia...
Tempi che furono... Dalla mostra di Lavarone l'elmo da Dragone per sottufficiali. Una sola camma.