Secondo me è una piastrina postbellica.
Visualizzazione Stampabile
Secondo me è una piastrina postbellica.
E' la prima volta che ne vedo una così....
infatti ho anch'io molti dubbi e non l'ho mai postata per questo
ma ora sto mettendo a posto le cose e ho diviso i miei falsi dai dubbio e dal buono questo era dubbio un giorno postero i miei falsi
però devo dire a mia discolpa che piu di 30 anni fa non c'erano libri adeguati anzi sui libri si trovavano solo disegni altro che marchi diametri e pesi per ora ciao fauto
ciao, a vederla così non le darei alcuna speranza,mi spiace. Escluderei personalmente anche la possibilità* che sia postbellica (nè tedesca nè europea). Il retro è inciso?
Guarda,BKG,molto spesso sul noto sito d'aste se ne trovano di questo tipo e sono sempre postbelliche.
ciao Blaster, per postbelliche di che nazionalità* intendi? questa non è certamente nè BRD nè DVA.Ho dato un'occhiata tanto per scrupolo anche a piastrini simili, tipo quelli svedesi e svizzeri e non è attinente.
La fattura è molto grossolana e i marchi sembrano di fantasia. Non sappiamo ancora cosa cela il retro, ma se non è inciso, non sarebbe neanche speculare, cosa abbastanza improbabile,non ti pare?
Sì,su questa tua ultima affermazione mi trovi d'accordo.
Mi sono riletto per benino il tuo post,e mi trovi d'accordo.Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
dietro e speculare come una vera ma anchio sono convinto della non bontà* solo vorrei sapere se è di fantasia o cosa ciao fausto
ciao Fausto,
scusa se insisto sul retro: cosa intendi per speculare? ogni mezza piastrina dovrebbe riportare i codici che vedi frontalmente, ma ovviamente rovesciati (cioè il retro della parte superiore dovrebbe avere il codice di quello inferiore).
Resto comunque del mio parere, cioè che si tratti di codici e piastrino di fantasia.
Ciao a tutti gli amici del forum, ho deciso di postare in questa discussione la mia piastrina affinche utenti piu' esperti di me sappino darmi alcune informazioni su di essa e a quale battaglione puo' essere appartenuta.
Notare la curiosa lettera B incisa a mano in basso a sinistra della piastrina cosa significa?
Al retro non presenta sigle o numeri.
Grazie anticipatamente a tutti
coloro che mi aiuteranno
Stefano
269
1/ N.194
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_DSCN0881.JPG
67,78 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCN0878.JPG
85,88 KB
be! se d'epoca immagino sia un aggiunta sul campo "sangue gruppo B"
l'unità*? N= "Nachrichten"
non esiste di fatto una "unità*" denominata semplicemente "Nachrichten 194" ho una sola corrispondenza
"Infanterie-Divisions-Nachrichten-Abteilung 194"
sarà* la stessa?
certo che sarebbe stato meglio leggere
"N.Abt.194" o "Nachrichten Abt.194"
comunque se "l'Unità*" è questa faceva parte della "94 Infanterie Division" :
creata la prima volta nel 1939 a "Zeithain e a Konigsbruck" con "riservisti Sassoni".
"Campagna di Francia" passando per "Belgio Lussemburgo".
Passa in "Russia" nel 1941 e si ritrova nella "Sacca di Stalingrado".
creata la seconda volta in "Francia" a "Lorient" a partire del vecchio "Stato Maggiore" evacuato da "Stalingrado".
Combatte sul "Monte Cenisio" e sulla "Linea Gustav".
Ritirandosi da "Roma" subisce pesanti perdite e in seguito prende parte alla difesa della "Valle del Po".
Nell'estate 1944 è a "Udine" dove una parte del suo personale passa alla "305.I.D."
Si arrende in "Italia".
ranville
Grazie mille Ranville, ottime e utilissime informazioni,penso che tu abbia identificato il battaglione , perche' la piastrina l'ho acquistata da un rigattiere in un recente viaggio in est europa e cio' ne confermerebbe il passaggio del soldato verso Stalingrado.
Ancora grazie
Stefano
Ciao,mi dite qualcosa su queste piastrine e che ve ne pare?Grazie.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...222233_009.JPG
98,8 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...222338_010.JPG
95,39 KB
Le piastrine non sono mie,sono di un conoscente che mi ha autorizzato a postarle!
Una cosa salta subito all'occhio.Sicuramente non sono mai state portate al collo,visto che non vi è traccia della classica forma ovale che prendevano i fori a causa dello sfregamento continuo del cordino.Non è però indicativo,in quanto molti portavano la piastrina in una specie di portamonete apposito.Una cosa che però salta all'occhio è la differenza dei caratteri nella piastrina e nella mezza piastrina dello stesso reggimento.Aggiungo che nella piastrina completa e quasi mint il numero 321 è differente nella metà* superiore rispetto alla metà* inferiore,proprio a livello di carattere.Non tanto sul 3,ma sul 2 e sull'1 risulta parecchio evidente.Poi sicuramente mi sbaglio.
Dai,su,qualcuno mi dice qualcosa di certo?Cosa sono?Sono buoni etc?Dai,grazie[;)]
Io un parere te l'ho dato,ma credo che per un parere certo bisognerebbe vederle dal vivo.Non credi?[;)]
.... quella del "3./J.E.B.70" poi, strana coincidenza, l'unità* verrà* ridenominata "Infanterie-Ersatz-Bataillon 321" anche se mi pare non avrà* nulla a che fare con "l'J.R.321" delle altre due.
ranville
Ciao Ranville,cosa intendi dire?Non ti seguo...io sono fortemente interessato in quanto piastrine di fanteria,puoi dissipare io miei dubbi sull'originalità* di questi pezzi?Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
La mia impressione è che siano buoni,ma che la mint si stata "pulita",che te ne pare?
Sto guardando il link,pazzesco,che mi hai allegato,ma non ne vengo fuori.....
Ciao,
non sono convinto di quella pulita e la mezza, mi sono concentrato sul carattere della J, vedi se trovi una piastrina originale con lo stesso carattere, io non ne ho trovate.
Quella dell'JEB 70 mi convince di più
ranville
Ma la differenza tra JEB e JR qual'è?Scusa per la domanda forse idiota,ma vorrei capire.
Voglio semplicemente dire che il tipo di carattere della lettera J che è stato usato sulle 2 piastrine della stessa unità* non sono riuscito a trovarlo su altre piastrine che mi sono guardato qua e la.
In particolare non trovo similitudini sulla gambetta superiore della J.
Ho citato invece la scritta JEB 70 semplicemente per identificare la piastrina che mi sembra più convincente fra le tre.
Se non riesco a farmi capire telefonami.
ranville
No no,ho capito,volevo capire la differenza tra Ersatz e non Ersatz....scusami se sono stato poco chiaro.
Se non avevo la scheda a O(zero)ti avrei già* chiamato poco fa....[;)]
Se erano Ersatz erano riservisti,rimpiazzi in pratica.
[:264]Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Chiamiamoli "complementi" che suona meglio...[^]Citazione:
Quoto!Citazione:
[quote=Alpino X]
Chiamiamoli "complementi" che suona meglio...[^]Citazione:
[/quote:3jdrecsg]
Per essere esatti ovunque io leggo che il termine "Ersatz" viene tradotto in italiano con "Rimpiazzo" in inglese "Replacement".
Quest'ultima è la definizione ufficiale in inglese del termine "Ersatz" che trovo indicata a pag.47 del "Manuale Tecnico del War Department-Washington, D.C. del 20 Maggio 1944" ad oggetto "German Military Dictionary" che ho nella mia libreria.
ranville [:7]
Ringrazio tutti.Ora la richiesta:che dire,per uno che colleziona "fanteria" merita la JEB?Consigliatemi sul da farsi,grazie.
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
be! dipende dal costo...
Ti mando un mp!
Te ne ho mandato uno anche io,Gianca.[;)]
Questa è la mia Gianca,solo che non sò più dove sia finita!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._dog%20tag.jpg
65,92*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20tag%201.jpg
80,5*KB
Non me la ricordavo,ed hai ragione tu,le foto le avevo fatto io!
Ma tutte della stessa unità*?Possibile?
Si,l'ho notato anch'io......domani chiedo a Von Krafen dove l'ha presa.Sono proprio curioso.
Me l'ha data herr x,dicendomi che veniva da Metz in Francia.
Ancora sveio?Grazie della info![;)]