Visualizzazione Stampabile
-
Re: EK I
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Provo a fare un ragionamento....non magnetiche=produzione iniziale, giusto? Questa ha però come produttore un punzone tardo, giusto? Come si spiega questa cosa? O, forse, non si spiega, e così e basta....giusto?
Anche a Trieste non si scherza ! [73
probabilmente il produttore aveva in magazzino delle scorte di materiale !
[255 [255 [255 [255 minchia che topic [0008024
-
[quote=unorosso][quote=panzer65][quote=unorosso]
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Citazione:
Originariamente Scritto da "panzer65":1820oel7
Citazione:
Originariamente Scritto da "unorosso":1820oel7
Citazione:
Originariamente Scritto da "panzer65":1820oel7
Per la Marina ?
ma non scherziamo........
mi pare di avere già* spiegato il perchè da qualche parte, ma non mi ricordo......
il fatto di avere il frame in ottone o materiali nobili, è dato che siamo all'inizio, col progredire delle ostilità*, vari materiali scarseggiavano.......
stessa e identica cosa a riguardo degli equipaggiamenti !
il fatto che ci sia questa credenza, che siano della marina, beh ! è solo un'altro dei tanti modi di inc... ops fregare !
poi che risulti più affidabile quella magnetica, anche questa è una minchiata !
ci sono croci marcate ,magnetiche, perfette, ma false !
Quindi !
Produttore ?
cosi al volo assomiglia vagamente a una Friedrich Orth, ma dovrei sfogliare.......
Enrico, per frame intendi la cornice, quindi non è solo il nucleo centrale o "core" ad essere in ottone no ?
Si ho detto una minchiata ! enorme, chiedo venia !
intendevo il nucleo centrale !
[1334
Enrico mi fai morire dal ridere [255 , di solito siamo noi Catanesi a sparare minchiate !
Tornando alla croce, quindi le non magnetiche potrebbero essere state costruite all'inizio guerra ?
Esattamente si !
e poi si vede che è anche bella convessa !
e che vuol dire ?[/quote:1820oel7]
Ma anche a Catania vedo che si fuma roba buona ! [73
convessa non piana !
la croce !
[264[/quote:1820oel7]
Hey Enrico la roba è buona anche qui però intendevo dire sul perchè dell'essere convessa, non sul significato della parola [icon_246[/quote:1820oel7]
Probabilmente il produttore, aveva nostalgia delle croci della prima guerra !
Tali croci le troviamo con questa tipologia di costruzione !
[264
-
[quote=panzer65][quote=unorosso][quote=panzer65][quote=unorosso]
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "unorosso":38tlv5op
Citazione:
Originariamente Scritto da "panzer65":38tlv5op
Citazione:
Originariamente Scritto da "unorosso":38tlv5op
Citazione:
Originariamente Scritto da "panzer65":38tlv5op
Per la Marina ?
ma non scherziamo........
mi pare di avere già* spiegato il perchè da qualche parte, ma non mi ricordo......
il fatto di avere il frame in ottone o materiali nobili, è dato che siamo all'inizio, col progredire delle ostilità*, vari materiali scarseggiavano.......
stessa e identica cosa a riguardo degli equipaggiamenti !
il fatto che ci sia questa credenza, che siano della marina, beh ! è solo un'altro dei tanti modi di inc... ops fregare !
poi che risulti più affidabile quella magnetica, anche questa è una minchiata !
ci sono croci marcate ,magnetiche, perfette, ma false !
Quindi !
Produttore ?
cosi al volo assomiglia vagamente a una Friedrich Orth, ma dovrei sfogliare.......
Enrico, per frame intendi la cornice, quindi non è solo il nucleo centrale o "core" ad essere in ottone no ?
Si ho detto una minchiata ! enorme, chiedo venia !
intendevo il nucleo centrale !
[1334
Enrico mi fai morire dal ridere [255 , di solito siamo noi Catanesi a sparare minchiate !
Tornando alla croce, quindi le non magnetiche potrebbero essere state costruite all'inizio guerra ?
Esattamente si !
e poi si vede che è anche bella convessa !
e che vuol dire ?[/quote:38tlv5op]
Ma anche a Catania vedo che si fuma roba buona ! [73
convessa non piana !
la croce !
[264[/quote:38tlv5op]
Hey Enrico la roba è buona anche qui però intendevo dire sul perchè dell'essere convessa, non sul significato della parola [icon_246[/quote:38tlv5op]
Probabilmente il produttore, aveva nostalgia delle croci della prima guerra !
Tali croci le troviamo con questa tipologia di costruzione !
[264[/quote:38tlv5op]
Sei fantastico [151 a questo punto devi assolutamente riuscire a capire più o meno circa il produttore, prenditi il tempo che vuoi ma fallo.
Io devo assolutamente comprarmi un buon testo sulle croci di ferro [264
-
Grazie Enrico, era logico, dovevo arrivarci anche da solo [1334
-
Grazie a voi che avete rianimato questa stanza !
[264
-
Citazione:
[264
A noi ? Ma sei tu la primadonna [146
-
Un buon testo sulle EK's per favore, grazie [264
-
Citazione:
Citazione:
[264
Ecco mi son beccato pure del trans !
[17
libro ?
Gordon Williamson, The Iron Cross of 1939
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
[264
Ecco mi son beccato pure del trans !
[17
libro ?
Gordon Williamson, The Iron Cross of 1939
Grazie ancora Enrico, vedi per il produttore, buona notte a tutti e alla prossima EKI.
-
Ora preparo lo zaino, domani si va in fiera ! alla facciazza vostra ! [257
[73 [73
-
Citazione:
[73 [73
[264 [47
-
Citazione:
[73 [73
[255 [255 [icon_246 [icon_246 [255 [255 [264
-
Citazione:
Quella che stò per postare è una croce di prima classe che a me piace tantissimo, con una minima usura e ben convessa, l'unica pecca, almeno per me, è il fatto di non essere magnetica oltre che non marcata (questo perchè la volevo in ferro e magnetica anzichè in ottone) però, a detta del venditore e di un'amico del forum è originale al 100%; spero sia davvero così perchè stò valutando la possibilità* di cambiarla con una magnetica, voi che ne dite ? La tengo ?
Allego foto dettagliate per una corretta valutazione.
Complimenti, questa è un bell' esemplare di EKI con centro in ottone prodotta da Steinhauer & Luck (n. 4 nella lista PK e L/16 nella lista LDO).
E' una early quindi prodotta inizio guerra, presumo tra il 1940 e 1941, poi S&L ha cambiato spillo e gancio, ed il centro fu sempre in ferro.
Il libro di Gordon Williamson sarà* a breve superato perchè stanno per uscire un libro specifico sulle EKI ed uno specifico sulle EKII.
-
Citazione:
Eccone ancora una non marcata, una bella L/58 che potrebbe presto far capolino nella mia collezione, che ve ne pare?
[257
ciao Giancarlo
l' hai presa la L/58 ? bella croce anche quella lì e con il marchio sullo spillo è davvero difficilissima da trovare (sempre che il marchio sìa buono ma visto così sembra di sì). Sei sicuro che non è magnetica ?
-
No, alla fine non l'ho presa.....ho purtroppo altri impegni ed ho dovuto "glissare" [142
Confermo che non è magnetica.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EK's lover
Citazione:
Quella che stò per postare è una croce di prima classe che a me piace tantissimo, con una minima usura e ben convessa, l'unica pecca, almeno per me, è il fatto di non essere magnetica oltre che non marcata (questo perchè la volevo in ferro e magnetica anzichè in ottone) però, a detta del venditore e di un'amico del forum è originale al 100%; spero sia davvero così perchè stò valutando la possibilità* di cambiarla con una magnetica, voi che ne dite ? La tengo ?
Complimenti, questa è un bell' esemplare di EKI con centro in ottone prodotta da Steinhauer & Luck (n. 4 nella lista PK e L/16 nella lista LDO).
E' una early quindi prodotta inizio guerra, presumo tra il 1940 e 1941, poi S&L ha cambiato spillo e gancio, ed il centro fu sempre in ferro.
Il libro di Gordon Williamson sarà* a breve superato perchè stanno per uscire un libro specifico sulle EKI ed uno specifico sulle EKII.
Cavolo, sono stracontento, sulla mia M36 ci starà* divinamente visto che è una early, adesso il quadro è completo, grazie per la valutazione; il libro mi interesserà* [264
-
Cosa significa, (n. 4 nella lista PK e L/16 nella lista LDO) ?
-
Citazione:
PK stà* per il numero del Präsidialkanzlei
LDO stà* per (Leistungsgemeinschaft Deutscher Ordenshersteller) tradotto (Associazione dei produttori Tedeschi di Decorazioni)
la lista : viewtopic.php?f=31&t=3575
-
Citazione:
No, alla fine non l'ho presa.....ho purtroppo altri impegni ed ho dovuto "glissare" [142
Confermo che non è magnetica.
ahh.. peccato ! sinceramente io non impazzisco per le Souval e non l' avrei presa comunque (ma per puri gusti personali) però quella che avevi nel mirino era oggettivamente una bella croce non comune.
per i libri, sì, consiglio di prenderli a chi piacciono particolarmente le croci di ferro perchè specifici su questo solo argomento e tratteranno le croci produttore per produttore, io comunque sono tra chi li comprerà* perchè penso che merita.
-
Citazione:
Citazione:
PK stà* per il numero del Präsidialkanzlei
LDO stà* per (Leistungsgemeinschaft Deutscher Ordenshersteller) tradotto (Associazione dei produttori Tedeschi di Decorazioni)
la lista :
viewtopic.php?f=31&t=3575
Grazie Enrico, sei sempre di prezioso aiuto [264
-
Citazione:
Citazione:
Non essendo marcata, quali sono i particolari salienti che la identificano a tale produttore ?
-
Salve,
ho seguito con molto interesse l'evolversi di questo topic, vorrei porre una mia riflessione rispetto all'aspetto non magnetico della EK 1classe, più che una riflessione un quesito.
è possibile, al di là delle opinioni più o meno giuste che vogliono la EK non magnetica di produzione per la KM (perchè la salsedine intacca il ferro) o per i motivi di reperibilità di materiali. insomma è possibile un particolare impiego di EK 1classe (decorazione portata sul taschino pettorale sx) del tipo non magnetico da personale che spesso doveva ricorrere all'uso di bussole ?
ho detto una baggianata? [1334
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Salve,
ho seguito con molto interesse l'evolversi di questo topic, vorrei porre una mia riflessione rispetto all'aspetto non magnetico della EK 1classe, più che una riflessione un quesito.
è possibile, al di là delle opinioni più o meno giuste che vogliono la EK non magnetica di produzione per la KM (perchè la salsedine intacca il ferro) o per i motivi di reperibilità di materiali. insomma è possibile un particolare impiego di EK 1classe (decorazione portata sul taschino pettorale sx) del tipo non magnetico da personale che spesso doveva ricorrere all'uso di bussole ?
ho detto una baggianata? [1334
Ciao
Roberto
Ripeto per l'ennesima volta !
le croci non magnetiche, non sono state fatte appositamente per la marina , cerchiamo di sfatare questa credenza !
anche i piloti dei caccia portavano le medesime croci, e mi pare che anche gli aerei erano equipaggiati di tale strumentazione ! altrimenti venivano giù tutti come delle pere mature !
stesso discorso per la marina , con tutto quell' acciaio che galleggia ! e tutto quel materiale ferroso , non penso che sia una croce di ferro di esigue dimensioni , a mettere fuori rotta una corazzata !
Non fatevi fregare se qualche venditore o altri vi dicono questa croce è realizzata per la marina ! quindi rara e costa di più !
poi...... fate voi !
[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da "unorosso
Non essendo marcata, quali sono i particolari salienti che la identificano a tale produttore ?
Il mio metodo è il seguente:
io guardo sempre il posteriore delle croci, e dopo, come prova del 9, il frontale.
Il set-up posteriore composto da spillo e gancio fatti in quella maniera sono classici delle early S&L.
Guardando poi il frontale se ne ha la conferma, data e frame sono classici S&L, poi so che questo produttore
nel primo periodo le ha fatte con il core in ottone, quindi tutto quadra perfettamente.
-
Allegati: 1
Citazione:
Posto per comparazione la mia S&L "frosted" che dovrebbe corrispondere al modello successivo a quella di Pino, con gancio caratteristico e corpo in ferro..
[attachment=0:2nzqjfp7]a.jpg[/attachment:2nzqjfp7]
-
Proprio quella herr x.
Mentre lo spillo definitivo è quello che si vede in questa foto.
-
Citazione:
Proprio quella herr x.
sembra uguale a quello della mia
-
Citazione:
Citazione:
io guardo sempre il posteriore delle croci, e dopo, come prova del 9, il frontale.
Il set-up posteriore composto da spillo e gancio fatti in quella maniera sono classici delle early S&L.
Guardando poi il frontale se ne ha la conferma, data e frame sono classici S&L, poi so che questo produttore
nel primo periodo le ha fatte con il core in ottone, quindi tutto quadra perfettamente.
[/quote]
Questi sono i classici dettagli che si possono sapere solo consultando un buon libro [264
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Questi sono i classici dettagli che si possono sapere solo consultando un buon libro [264[/quote][/quote][/quote]
Si ! ma anche una buona preparazione ! e passione !
EK's lover o Fabrizio come lo conosco io....... non è un pirlotto in materia !
[264
-
-
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Questi sono i classici dettagli che si possono sapere solo consultando un buon libro [264
[/quote][/quote]
Si ! ma anche una buona preparazione ! e passione !
EK's lover o Fabrizio come lo conosco io....... non è un pirlotto in materia !
[264[/quote][/quote][/quote][/quote]
Quoto [264
-
Citazione:
Citazione:
Proprio quella herr x.
eh no, non è uguale al tuo.. mi scuso ma non ho una foto dalla stessa angolazione e non posso farne
perchè non sono a casa. Se la può fare un altro utente bene, se no vedo di farne una domenica.
La preparazione è la conseguenza della passione. Dandoci dentro quotidianamente, come fosse un secondo lavoro
si può arrivare a buoni livelli. Il problema è che questo "secondo lavoro" non ti dà* da mangiare... eh eh.. ma almeno
di tanto in tanto ti regala delle soddisfazioni.
-
[quote=EK's lover]
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "EK's lover":14a5rewe
Proprio quella herr x.
eh no, non è uguale al tuo.. mi scuso ma non ho una foto dalla stessa angolazione e non posso farne
perchè non sono a casa. Se la può fare un altro utente bene, se no vedo di farne una domenica.
La preparazione è la conseguenza della passione. Dandoci dentro quotidianamente, come fosse un secondo lavoro
si può arrivare a buoni livelli. Il problema è che questo "secondo lavoro" non ti dà* da mangiare... eh eh.. ma almeno
di tanto in tanto ti regala delle soddisfazioni.[/quote:14a5rewe]
Sono d'accordo con te, ti quoto al massimo e ti ringrazio [264
-
Se può essere utile ho fatto una comparazione tra lo spillo di Pino a sx ed il mio. Quello che ho notato di differente è la forma lievemente più sinuosa del mio spillo ma è la parte evidenziata che rispetto all'esempalre di pino, sembra un po' in rilievo..
Magari sono completamente fuori strada!
[attachment=0:yfloee8q]a.jpg[/attachment:yfloee8q]
-
Gli spilli che si vedono nella comparazione sono uguali, nel senso che la forma è la stessa, solo che ci possono essere lievi differenze, per esempio nel cerchio rosso perchè c'è una saldatura (spillo sul pernetto che ruota nella cerniera) oppure gli spilli possono essere nati da stampi differenti.
In ogni caso è proprio interessante vedere quella di herr x , difficile da trovare in questa configurazione, perchè è il passaggio intermedio tra quello di unorosso e quella che ho mostrato io.
Evidentemente in fabbrica hanno esaurito prima i ganci che gli spilli, ed hanno montato quindi il nuovo modello.
Ricapitolando, partendo dal 1° modello (con questo tipo di spillo e gancio rotondo che si vede bene nelle pagine precendeti) di unorosso si passa al modello intermedio (quello di herr x) che conserva lo stesso tipo di spillo MA già* monta il gancio di 2° tipo, che si è visto precedentemente.
Domenica faccio una foto della mia che mostra la classica e più diffusa croce di 2° modello.
-
Ottimo, sarà* il tocco finale a questo interessante potrei dire database, nel riconoscimento delle Croci S&L! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ottimo, sarà* il tocco finale a questo interessante potrei dire database, nel riconoscimento delle Croci S&L! [264
........e dire che volevo rivenderla perchè non magnetica [204
-
Citazione:
Citazione:
[916
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
[916
Quanto ti quoto Enrico, grazie.