Visualizzazione Stampabile
-
Re: sabato 12/04
Grazie Sturm per le informazioni, vedo che te la cavi bene anche tu [264 Sui libri in mio possesso non ho trovato riferimenti a questo battaglione in Grappa, mentre vengono citati quelli che ben conosciamo: l'8°-12°-17°-19°-21°-25°. Nella Gebirgsbrigade 25 entrata a fare parte della 94° Divisione impiegata nel 18 in Grappa, oltre a reggimenti che sappiamo per certi presenti nel settore quali il III/18° l'8° FJB il 10° k.k.lst. compare un FJB misto. A parere mio potrebbe essere stato formato da piu' elementi confluiti da altri battaglioni che continuarono, magari, a portare il distintivo di provenienza. Cio' spiegherebbe il ritrovamento di altri FJB diversi da quelli sopra citati tipo il 10° Kopal [213 ( eh non mi va proprio giu')
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Ritorno un attimo al Col Bonato, come sapete da li transitarono, diretti alle linee in quota, una gran quantita' di reparti come pure fu testimone della ritirata finale dalle linee Cesilla, Asolone,Beretta. Infatti ai bei tempi saltarono fuori, non trovati da me, una bella rappresentanza dei reggimenti impegnati in quel settore. Ricordo oltre ai "soliti" 9-47-86-49 tra cui il modello con fronde da ufficiale presente al museo dei Colli Alti, un 3/4° Bosniaco ed altri che non ricordo. Questo che vi mostro ora fa parte di quei vecchi ritrovamenti e ai, tempi remoti, ebbi l'onore di accoglierlo nella mia raccolta. Naturalmente non fu rinvenuto in caverna altrimenti avendo il corpo in ferro non sarebbe stato cosi'. Ora abbiamo traccia di vari FJB ma questo non riesco a contestualizzarlo, mi affido a Wiking che e' un mago con i ruolini. [264
Uscí fuori anche il bellissimo 2/8 Geb.Kan.Rgt quello con sullo sfondo la morgenalpe!!!! [126 [argh
-
Citazione:
Grazie Sturm per le informazioni, vedo che te la cavi bene anche tu [264 Sui libri in mio possesso non ho trovato riferimenti a questo battaglione in Grappa, mentre vengono citati quelli che ben conosciamo: l'8°-12°-17°-19°-21°-25°. Nella Gebirgsbrigade 25 entrata a fare parte della 94° Divisione impiegata nel 18 in Grappa, oltre a reggimenti che sappiamo per certi presenti nel settore quali il III/18° l'8° FJB il 10° k.k.lst. compare un FJB misto. A parere mio potrebbe essere stato formato da piu' elementi confluiti da altri battaglioni che continuarono, magari, a portare il distintivo di provenienza. Cio' spiegherebbe il ritrovamento di altri FJB diversi da quelli sopra citati tipo il 10° Kopal [213 ( eh non mi va proprio giu')
Un pö fumosa la storia della 25 Gebirgs Brigade di cui i ruolini si interrogano sulla sua fine....dismessa o rinumerata!
Effettivamente c è menzione di un reparto di FjB combinati
early Apr 16 94 ID: was (?) formerly Gp Konstantin Ritt.v.Wasserthal
mid Jun 16 94 ID
1 Aug 16 94 ID: IBaone I & III/7, V/14, III/57, FJB8, HochgbKomp 25, komb IBaon made up of surplus trained MaKomp, komb FJB (ditto), kk LstIBaone 10, 30, 2 KnBtGbAR 10, 1 KnBtGbAR 17
12 May 17 94 ID: IBaone I & III/7, V/47, FJB 8, kk LstIBaon 30, two Hochgbkomp
31 Oct 17 94 ID: IBaone III/18, FJB 8, komb FJB, kk LstIBaone I/26, 30, one Hochgbkomp
14 Nov 17 94 ID: IBaone III/18, FJB 8, komb FJB, kk LstIBaon10, three Hochgbkomp
1 Jan 18 94 ID until that ID was disbanded Apr 18: then 25 GbBrig was either disbanded or renumbered?
-
Citazione:
Ciao, dopo una giornata di lavoro finalmente mi riesco a rilassare un po' e noto con piacere che la piacevole discussione si arricchisce sempre di piu' di bei ritrovamenti [264 Complimenti a tutti! Sturm hai trovato una vera miniera di ir 39, bravo [264 Wiking hai visto che qualcosa ho lasciato anche a te? [icon_246 (magari solo a te! [11 ) Le ricordo bene le Caverne delle Fratte, anche se ci sono andato solo un paio di volte perche' avevo "da fare un po' piu' su'". [17 Quando andai io erano gia' state passate e so che hanno dato tanto e per fortuna qualcosa anche a me. So che con i nostri ne uscirono certi un altro paio di 25° H. Come avete ben detto questo reggimento assieme al 26°, fu uno dei primi ad ammutinarsi gia' qualche giorno prima che iniziasse l'offensiva italiana del 24 ottobre, accogliendo l'invito fatto dal nuovo governo Ungherese che si stava formando, di rientrare in patria! Comunque prima di cio' dette anche lui il suo contributo, presente anche sull' Altipiano nelle battaglie del 18 sulla linea Gallio Sisemol dove ne trovammo un paio. Ve li mostro cosi' per statistica [257
Mamma mia ste spille che crocifiggono le nostre amate plachette [916 [916 [916 [126
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Questa e' la Divisione 42° purtroppo non da Grappa ma Altipiano
La classe nn è acqua [264
-
Citazione:
31 Oct 17 94 ID: IBaone III/18, FJB 8, komb FJB, kk LstIBaone I/26, 30, one Hochgbkomp
E' il battaglione combinato di Jäger del maggiore Anton Schenk, formato alla fine di dicembre del 1916 con le tre compagnie di marcia n. 16 (o 17) dei battaglioni Jäger 7, 8 e 9, che presidiava le linee del Freikofel-Dosso del Cammello-Pal Piccolo dal marzo del 1916 alla fine di ottobre del 1917.
Ne parla questo PDF, purtroppo in lingua slovena.
http://www.dlib.si/stream/URN:NBN:SI:do ... bfd9f9/PDF
-
Citazione:
C era anche il FJB18 come da cartina di H.v.Lichem da me postata.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Citazione:
E' il battaglione combinato di Jäger del maggiore Anton Schenk, formato alla fine di dicembre del 1916 con le tre compagnie di marcia n. 16 (o 17) dei battaglioni Jäger 7, 8 e 9, che presidiava le linee del Freikofel-Dosso del Cammello-Pal Piccolo dal marzo del 1916 alla fine di ottobre del 1917.
Otttimo! Altro tassello dell organigramma
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Citazione:
Otttimo! Altro tassello dell organigramma
altro tassello ma....resta il fatto che il 13 FJB nel periodo che ci interessa....era inquadrato nelle seguenti brigate
23 Jul 17 215 IBrig
28 Feb 18 16 IBrig
15 Jun 18 60 IBrig
15 Oct 18 60 IBrig
se poi andiamo a vedere i ruolini delle divisioni e corpi di appartenenza...li ho giá passati tutti...30 ID, XXII korps, XXV korps etc etc erano nei balcani... :roll:
-
Fossilizzarsi sui ruolini x uno sporadico ritrovamento é fatica persa!
Mi spiego meglio se (ipotesi) sul Bonato fossero stati rinvenuti 3,4 o 5 fjb13 allora la cosa inizierebbe a "preoccuparmi" e spulcerei tutti i ruolini possibili ed immaginabili.
Un solo ritrovamento invece puö sempre esser l eccezione dovuta alla mancanza di regolamento che x nostra immensa fortuna gravava sui kappenabzeichen!
Tra le altre cose so di un fjb13 che arriva da caverna in postazioni 6jtd tenute nel '16-17!
-
Citazione:
Grazie Sturm per le informazioni, vedo che te la cavi bene anche tu [264 Sui libri in mio possesso non ho trovato riferimenti a questo battaglione in Grappa, mentre vengono citati quelli che ben conosciamo: l'8°-12°-17°-19°-21°-25°.
dove ne hai trovato menzione? il mio abzeichen viene dalla zona del XXVI korps ma non riesco a ricollegarlo ai reparti operanti. essendo inquadrato nella 38 HID (75 HIBrig), solo questa indicazione:
15 Jun 1918 III Kps: 75 HIBrig, 76 HIBrig, StB 39, 38 HFABrig, 74 HFABrig, 106 FABrig, sFAR 25.
26 Jun 1918 to Assistenz in Hinterland: Matarello to Budapest, infantry only, and relieved 40 HID: arr 7 Jul
5 Sep 1918 arr -from Assistenz: III Kps: Val.Sugano, later Borgo.
15 Oct 1918 XIII Kps: 75 HIBrig, 76 HIBrig, 74 HFABrig, 10 KFABrig: 38 HFABrig -11 Armee unm.: note: early Oct relieved 74 HID of XVIII Kps.
29 Oct 1918 dep Trient for Balkan Front.
31 Oct 1918 Klagenfurt: mov stopped.
potrebbe essere la spiegazione che cerco....
mi rendo conto di aver letto male, io mi riferisco all´HIR 21 e tu al 21 FJB.
cmq quanto scritto sopra vale...nessuno é al corrente di altri 21 HIR rinvenuti per quei monti?
-
Citazione:
Fossilizzarsi sui ruolini x uno sporadico ritrovamento é fatica persa!
Mi spiego meglio se (ipotesi) sul Bonato fossero stati rinvenuti 3,4 o 5 fjb13 allora la cosa inizierebbe a "preoccuparmi" e spulcerei tutti i ruolini possibili ed immaginabili.
Un solo ritrovamento invece puö sempre esser l eccezione dovuta alla mancanza di regolamento che x nostra immensa fortuna gravava sui kappenabzeichen!
Tra le altre cose so di un fjb13 che arriva da caverna in postazioni 6jtd tenute nel '16-17!
assolutamente d´accordo...ma sai...per onor di storia e passione questo ed altro :P
-
Citazione:
Naturalmente non fu rinvenuto in caverna altrimenti avendo il corpo in ferro non sarebbe stato cosi'. [264
ma al tua 55 JD in ferro non era da spelonca? e mi parave pure messa bene.
-
Allegati: 7
Si parlava delle fratte ( accampamento karl ) in galleria per fortuna il coltellino di rudy ha saltato qualche cosina.
Anche fuori da una di queste ho avuto soddisfazione.
E pensare che a quei tempi quando parlavo di andare in quell' accampamento mi sentivo ripetere " Non c'e' piu' niente " e le gallerie?? " gia' fatte da Ab...!!!". Mamma mia che incubo.
Un bel giorno decisi di andarci da solo e....
-
[264 [264 [264
che anno era?
-
Gli stessi anni miei. Se mi ricordo bene...2006-7
-
Citazione:
Originariamente Scritto da storna62
Si parlava delle fratte ( accampamento karl ) in galleria per fortuna il coltellino di rudy ha saltato qualche cosina.
Anche fuori da una di queste ho avuto soddisfazione.
E pensare che a quei tempi quando parlavo di andare in quell' accampamento mi sentivo ripetere " Non c'e' piu' niente " e le gallerie?? " gia' fatte da Ab...!!!". Mamma mia che incubo.
Un bel giorno decisi di andarci da solo e....
Se Rudy sapesse quante volte é stato nominato!!!! [argh
Certo che adesso (e lo ripeto x l ennesima volta) sono felice di vedere cosa ci fosse in quelle gallerie tanto avare di spillette!!!!!!
É semplicemente come ricostruirs un puzzle di cui si erano perduti i pezzi e fa davvero piacere vedere che tutti quei pezzi siano finiti in buone mani e nn dirottati ai mercatini dove avrebbero preso una strada ben diversa ed ignota!
-
Citazione:
Si, quel periodo, quando il comune pensare era " GIA TUTTO FATTO", ma per chi ha voluto perseverare i risultati sono arrivati.
-
Ciao ragazzi, approfitto della pausa pranzo per dirvi che sono contento anche io di vedere altri distintivi, di cui non sapevo l'esistenza, trovati nei posti delle mie ricerche "preistoriche" [257 Comunque ripeto che gia' all'epoca le caverne erano gia' state visitate, su quelle di M.Fratte poi non ci ho mai perso tanto tempo perche' anche io avevo sentito che erano ripulite e concentrai i miei sforzi su quelle diciamo piu' faticose che in effetti mi diedero molte soddisfazioni [151 Sicuramente i primi che ci scavarono erano tarati su "pezzi grossi" ma sicuramente, in mezzo, trovarono anche distintivi e fibbie. Alcuni li conosco e so dove riposano "bene", ma chissa' di quanti altri si sono perse le tracce! Spero solo che siano andati a persone degne e appassionate della storia come voi e non dispersi in qualche cassetto senza logica o peggio magari finiti nella spazzatura! non meravigliatevi e' gia' successo. [11
-
Citazione:
Originariamente Scritto da storna62
Citazione:
Si, quel periodo, quando il comune pensare era " GIA TUTTO FATTO", ma per chi ha voluto perseverare i risultati sono arrivati.
Tra dieci-quindici anni la vedo dura x i neo recupsranti pieni di sogni e speranze!
Eppure secondo me qualche soddisfazione se la leveranno anche loro!
-
Citazione:
Ciao ragazzi, approfitto della pausa pranzo per dirvi che sono contento anche io di vedere altri distintivi, di cui non sapevo l'esistenza, trovati nei posti delle mie ricerche "preistoriche" [257 Comunque ripeto che gia' all'epoca le caverne erano gia' state visitate, su quelle di M.Fratte poi non ci ho mai perso tanto tempo perche' anche io avevo sentito che erano ripulite e concentrai i miei sforzi su quelle diciamo piu' faticose che in effetti mi diedero molte soddisfazioni [151 Sicuramente i primi che ci scavarono erano tarati su "pezzi grossi" ma sicuramente, in mezzo, trovarono anche distintivi e fibbie. Alcuni li conosco e so dove riposano "bene", ma chissa' di quanti altri si sono perse le tracce! Spero solo che siano andati a persone degne e appassionate della storia come voi e non dispersi in qualche cassetto senza logica o peggio magari finiti nella spazzatura! non meravigliatevi e' gia' successo. [11
Tante, troppe spillette hanno preso le "vie delle indie"!
Il commercio segue la sua strada e non il romanticismo di noi trogloditi!
È così che va e amen [110.gif
-
Citazione:
ecco perche' l'anno scorso in quei posti non ho trovato nulla [142
-
Citazione:
e concentrai i miei sforzi su quelle diciamo piu' faticose che in effetti mi diedero molte soddisfazioni [11
questa frase mi ha incuriosito: intendi per i m3 di materiale da rimuovere? :roll:
-
Allegati: 2
Si Sturm proprio cosi' [249 Ora prima di andare a fare il mio dovere :roll:, in tema di FJB vi lascio con due provenienti dal Beretta [00016009
-
Quindi sei tu l energumeno che spostö gli Smeg dalle gallerie del beretta!!!!!
RESPECT!
Io ci entraio dopo che anche a me dissero che erano esaurite ma credimi, non ce la feci ad iniziarle!!! [argh
-
beh insomma mica tutte avranno gli smeg ci saranno anche state quelle piú fattibili....attendiamo i racconti del rudy... [chick
-
Citazione:
beh insomma mica tutte avranno gli smeg ci saranno anche state quelle piú fattibili....attendiamo i racconti del rudy... [chick
Giusto il 90%!
-
rudy, porta pazienza, so che ti stiamo bombardando di domande, ma sei rimasto nell ombra x un ventennio ed ora devi subire..... [257 [916
ti avevo chiesto se oltre alle spillette avessi trovato pipe in ceramica in galleria.
io mai, ma sul basamento di un accampamento e su una discarica ho trovato queste due [17
-
i fornelletti ovviamente li ho assemblati con altri trovati in contesti dolomitici [264
-
ma ste pipe in grappa?! ti aspetto su whatsapppppppppp!
p.s. che dire...bellissime....come le altre migliaia che hai ....
-
Citazione:
ma ste pipe in grappa?! ti aspetto su whatsapppppppppp!
p.s. che dire...bellissime....come le altre migliaia che hai ....
beh...."solo" due......giä sai quante ne ho.....probabilmente in grappa usavano solo sigarette o pipe in legno x praticitä [264
-
http://www.rainerregiment.at/joomla/ind ... &Itemid=97
Su questa pagina, una bella foto del distintivo modello grande Dell ir 59 (sesta foto scorrendo in basso). Questo distintivo credevo fosse reducistico finchè nn l ho visto immortalato! [264
-
Allegati: 1
Ciao, be' nelle caverne del Beretta, come del resto la maggior parte di quelle che feci, piu' di preoccuparsi del materiale in terra da spostare c'era da guardare il tetto!! [126 Sapete tutti quanto franose ed instabili siano in quel settore; ogni volta che si rientrava in una pareva sempre di vedere qualche masso in piu' che la volta prima non c'era!! Beata incoscenza della gioventu' :roll: Ora dopo piu' di 20 anni chissa' quanto altro materiale si e' accumulato. Eppure erano gia' state ribaltate anche all'epoca [142. Per rispondere a Wiking sulle pipe dico che in Grappa ne ho trovate alcune in legno e solo un paio di frammenti in ceramica. Uno sul Col Bonato a vista, ed uno in caverna sul Valderoa. Mostro solo il primo che' e' piu significativo. Una bella del I° Lsch. Trient, anche se ho dovuto incollarla perche' rotta, la rinvenni in ghiacciaio Presena ma andiamo fuori tema, penso.
-
Confermo che quel modello di ir 59 e' certamente bellico, lo avevo nella mia vecchia collezione di distintivi non da scavo prima della "micidiale" sfoltita degli ultimi anni [11
-
sarebbe da aprire una discussione su tt ció che le caverne del grappa ti/ci/vi hanno dato, o sennó lo si puó pure continuare qui...parlare solo di stemmini a sto punto pare quasi riduttivo [1535
jé fa na pippa a tutte le fiction/telenovelas di sto mondo sta discussione! [264
cmq concordo e come me di certo molti altri sulla pessima qualitá della roccia del grappa vicentino. nel versante bellunese/trevigiano la roccia é molto piú calcarea e non si sfalda a lastre, ma tende semmai a fare ghiaino. ho visto negli anni tantissime caverne kuk in quelle zone coi tetti pressoché perfetti ma con cmq metri e metri cubi di riporto dentro...mi sono sempre chiesto come ci fosse finito :roll:
-
Per tornare agli "stemmini" vi mostro una curiosita' che avevo scordato nelle pagine precedenti, dobbiamo pero' riandare in Val Bocchette e precisamente dietro al Col Buratto dove circa 22-23 anni fa vagando per il bosco all'improvviso vidi l'entrata di una caverna semicrollata davanti agli occhi. Strisciando attraverso la stretta apertura mi trovai in un corridoio che nel mezzo quasi si interrompeva causa un mucchio di detriti franati dall'alto. Riuscii comunque a passare, sempre strisciando, e subito sulla destra dipartiva dal principale un altro corrodoio diritto. Potete immaginare quando avanzando per qualche metro alla luce della torcia, quella a mano per giunta, scorsi in fondo appoggiato a terra a pancia in su la sagoma di un elmo, un 18 Berndorf ( il modello impropriamente chiamato ungherese). A fianco c'era anche la fibbietta del soggolo marcito, sopra in quel punto il corridoio aveva il tetto fatto con assi e carta catramata e le pareti erano lastricate di sassi tipo un muretto a secco, al suolo poco materiale e quell'elmo lasciato li da non so quanto tempo. [argh Naturalmente scavai qua e la' ma non veniva fuori nient'altro di interessante "per me". Passato qualche annetto, piovendo e non avendo voglia di camminare tantissimo ci tornai con un amico e gli feci vedere il punto dove anni prima c'era l'elmetto. Lui cosi' senza convinzione comincio' a passare il metal e all'improvviso eccoli! [126 Niente di particolare ma la cosa che li rende speciali e' che erano quasi uno sull'altro e come vedete i draghi da mitragliere sono destro e sinistro. Sicuramente provengono dalla stessa giacca e sono appartenuti tutti e tre allo stesso soldato [151 Inutile dire che me li sono accaparrati subto tramite minaccia di morte [213
-
L'altra curiosita' e' questo fragile patriottico ungherese con lungo spillone ancora intatto. Col del Cuc 199.... booo!!! [00016009 [47
-
Citazione:
L'altra curiosita' e' questo fragile patriottico ungherese con lungo spillone ancora intatto. Col del Cuc 199.... booo!!! [00016009 [47
guarda qui.....l allegra famigliola riunita dopo tanti anni [17
quello piü piccolo arriva sempre dalle fratte. e pensa che fu l unica cosa decente che uscí da uno stanzone......ma a ben vedere poteva anche nn uscire nulla [110.gif
-
Citazione:
Per tornare agli "stemmini" vi mostro una curiosita' che avevo scordato nelle pagine precedenti, dobbiamo pero' riandare in Val Bocchette e precisamente dietro al Col Buratto dove circa 22-23 anni fa vagando per il bosco all'improvviso vidi l'entrata di una caverna semicrollata davanti agli occhi. Strisciando attraverso la stretta apertura mi trovai in un corridoio che nel mezzo quasi si interrompeva causa un mucchio di detriti franati dall'alto. Riuscii comunque a passare, sempre strisciando, e subito sulla destra dipartiva dal principale un altro corrodoio diritto. Potete immaginare quando avanzando per qualche metro alla luce della torcia, quella a mano per giunta, scorsi in fondo appoggiato a terra a pancia in su la sagoma di un elmo, un 18 Berndorf ( il modello impropriamente chiamato ungherese). A fianco c'era anche la fibbietta del soggolo marcito, sopra in quel punto il corridoio aveva il tetto fatto con assi e carta catramata e le pareti erano lastricate di sassi tipo un muretto a secco, al suolo poco materiale e quell'elmo lasciato li da non so quanto tempo. [argh Naturalmente scavai qua e la' ma non veniva fuori nient'altro di interessante "per me". Passato qualche annetto, piovendo e non avendo voglia di camminare tantissimo ci tornai con un amico e gli feci vedere il punto dove anni prima c'era l'elmetto. Lui cosi' senza convinzione comincio' a passare il metal e all'improvviso eccoli! [126 Niente di particolare ma la cosa che li rende speciali e' che erano quasi uno sull'altro e come vedete i draghi da mitragliere sono destro e sinistro. Sicuramente provengono dalla stessa giacca e sono appartenuti tutti e tre allo stesso soldato [151 Inutile dire che me li sono accaparrati subto tramite minaccia di morte [213
Queste sono le vere fiabe che tra un po' comincerò a raccontare a mia figlia [0008024
Grazie x questa ennesima condivisione...quasi strappalacrime!
-
Allegati: 1
...condivido con qualcosa dal sacro monte visto che si parla di baveri....nulla di cosí toccante come i vs racconti ma....