Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Enrico,
taglia 66, si tratta di un elmetto prodotto dalla Carl August Scholtz a Mateocz come testimonia il raramente visibile timbro di approvazione qui presente in modo leggibilissimo, dovresti trovare l'acronimo del produttore con la sigla C.A.S. 66. sotto la staffa di aggancio del soggolo, di solito è impressa in modo molto netto.
I rivetti paiono quelli con estremità arrotondate tipici di questa produzione mentre la singolarità è data dal cerchione con fori di alleggerimento prodotto dalla Berndorfer che in questa configurazione - con giunzione posta sul lato invece che in corrispondenza del rivetto posteriore - si rileva solitamente sulla produzione AW con patte in tela cerata, prodotti - come tutti gli AW - solo in taglia 64.
Il cerchione stesso dovrebbe infatti riportare in rilievo il riferimento della taglia proprio nella zona della nuca, si riesce a intuire qualcosa nella penultima immagine.
Rimontaggio d'epoca? Per poter mettere correttamente a fuoco il tutto dovresti postare magari foto in dettaglio dei rivetti e del cerchione.
Molto bello il colore, questa tonalità e questo produttore sono i miei preferiti.
Un saluto.
Ari
-
Allegati: 5
grazie a voi per gli interventi,l'elmetto non appare rimontato,non presenta segni di sfregamento o altro che potrebbero far pensare ad un riassemblaggio,la patina appare omogenea,comunque seguono delle foto,
il cerchione è marcato 66 e si intravede la sigla CAS,
Allegato 233112
- - - Aggiornato - - -
Allegato 233113Allegato 233114Allegato 233115Allegato 233116
-
Ciao Enrico,
molto interessante, non avevo mai visto un elmo di questo produttore con questo tipo di cerchione.
Non si finisce mai di imparare!
Grazie per le foto.
Un saluto.
Ari
-
Mi piace molto bello complimenti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ari65
Ciao Enrico,
molto interessante, non avevo mai visto un elmo di questo produttore con questo tipo di cerchione.
Non si finisce mai di imparare!
Grazie per le foto.
Un saluto.
Ari
Sfido io caro Ari!! Non esiste quasi niente che non esiste in realtà (e non ci sono sempre taroccamenti....) almeno per il collezionista a.u.-anchè dopo 30 anni. [1495
Secondo il mio motto--scio me nihil scire---
P.S.: Finalmente io abbia saputo il tuo colore assolutamente preferito --- nocciola chiaro-- sei veramente un gourmet.....[17
-
Molto molto bello, bell'acchiappo Enrico.
-
grazie a tutti,[249[249[249
-
e ti credo che ti accontenti...mi accontenterei pure io:mrgreen:....complimenti[264
-
Allegati: 9
altro elmetto austriaco
questo è il secondo in un mese che mi capita di avere per le mani,si tratta di un Aw taglia 64,ha quasi tutta la totalità del colore,ma è ossidato e quindi in tanti punti appare più scuro,ha ancora una pattella all'interno e sulla falda delle scritte che non riesco a decifrare,
un pò di foto:
-
Bello! Non è la mia materia ma mi piace che sia ruspante come si vede in foto.
Per la ruggine in alcuni punti, come pensavi di trattarlo ( se intendi trattarlo)?
-
grazie carloz,non intendo fargli niente,resta cosi,anche se con un buona pulizia tornerebbe a splendere,
volevo aggiungere che la pattella è molto secca e quasi completamente staccata.....(purtroppo)
-
AW 64 con una patina bellissima--- veramente molto bello.[264
Se potresti fare ancora alcune foto di qualità più alta addizionalmente o particolarmente ingradire le scritte forse potrei decifrale un po`......almeno se lo cercherebbe.....[249
-
Molto bello, apprezzabile anche per le rimanenze interne che gli donano quel tocco di vissuto al top.
-
Un altro acchiappo spettacolare! Complimenti Enrico.
-
Molto bello, complimenti!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Doppeladlerkorb
AW 64 con una patina bellissima--- veramente molto bello.[264
Se potresti fare ancora alcune foto di qualità più alta addizionalmente o particolarmente ingradire le scritte forse potrei decifrale un po`......almeno se lo cercherebbe.....[249
questa è la foto migliore che mi è venuta,non riesco a fotografare bene la scritta,
grazie per gli interventi
-
Allegati: 1