a vedersi sono ormai dei rottami
Visualizzazione Stampabile
a vedersi sono ormai dei rottami
Continuiamo... a farci del...bene:
Fortunato questo americano che si è accaparrato tutti questi Fedajeen Darth Vader irakeni:
[attachment=2:1dnuj4zp]Fedayeens.jpg[/attachment:1dnuj4zp]
E vediamo questo 'deposituccio' sovietico:
[attachment=1:1dnuj4zp]stahlhelm.jpg[/attachment:1dnuj4zp]
E dopo la Guerra del 1948, questi israeliani posano davanti ad un campo di concentramento egiziano.Gli elmetti, sono egiziani di tipo inglese MKII:
[attachment=0:1dnuj4zp]israel+2.jpg[/attachment:1dnuj4zp]
[00016009 PaoloM
Ciao Marpo, vedere queste foto, sinceramente, crea rabbia. Non parliamo poi della foto degli elmetti tedeschi. Come restare tranquilli di fronte ad una simile catasta di costosissimi elmetti tedeschi tutti ammonticchiati, esposti alle intermperie e magari anche abbandonati?
[142 [142 [142 Ciao.
Gertro se oggi gli elmetti tedeschi sono costosissimi, lo si deve proprio alla distruzione della maggior parte di quelli che c'erano.
E' una legge che vale per tutte le cose che possiedono un valore venale, maggiore è la loro rarità* maggiore sarà* il costo per venierne in possesso!
Concordo con la rarità* del pezzo, che poi è relativa. Ciò che fa lievitare veramente il valore di certi accessori direi che sia piuttosto la bramosia del possesso che tutti quanti mostrate.Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Mi sembrate dei ragazzini affamati a cui viene mostrata una fetta di torta.....
Ciao Kanister ma tu, ad esempio, resteresti tranquillo e indifferente se qualcuno ti dicesse che conosce un sito da scavare dove sono sepolte una cinquantina di Baldari? Ciao. [249Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Kanister, opinabile la tua affermazione. Il titolo del thread, che tra l'altro ha riscosso notevole successo e' 'Elmetti a cataste'.Si sono postate cataste di elmetti, proprio per farle vedere.Citazione:
Non ci trovo alcunché di strano se qualche utente fa' qualche apprezzamento, positivo o negativo che sia...;secondo te bisogna guardare e tacere? [1495 PaoloM
Per Gertro: Cosa sono i Baldari?
Per Marpo: non mi pare di aver affermato che bisogna tacere. Cerco solo di spiegare che se certe cose oggi raggiungono prezzi folli dipende solo in parte dalla scarsità* dei pezzi, ma molto dalla bramosia di possesso di chi li vuole ed è disposto a tutto per averne uno.
E' proprio questa bramosia, unita molte volte ad un po' di ignoranza che fa il gioco dei commercianti, specie quelli con meno scrupoli. Ad esempio ho commentato varie volte l'ingenuità* di chi ha acquistato fondine in tela postbelliche per 34 a prezzi assurdi solo perchè chi gliele vendeva ha affermato che si trattava di fondine "Afrika Korps".
Si, immaginavo che la tua affermazione fosse a fin di bene, perché certe volte
all'utente, specie se e' giovane, piace navigare con la fantasia,tuttavia non credo
sia responsabile dei prezzi folli del mercato. I prezzi folli dipendono da quelli che
il mercato lo praticano pagando certe cifre, inquinando le menti anche dei venditori, e non studiando sulla documentazione che ora sovrabbonda. Mi sono scandalizzato anch'io
per quelle fondine di canapa della '34 dell'epoca mia e tua e non certo dell'AfriKa Korps.
Ebbene, vuoi saperne una? Ho cercato di allertare un acquirente americano che ne stava
acquistando una da un nostro connazionale.Mi ha detto chiaramente di farmi i fatti miei...
Piu' che giusto.[icon_246 PaoloM
Ragazzi, in tutta sincerita', in quella catasta di elmetti tedeschi mi piacerebbe.......tuffarmi. Ciao. [264
Ciao, sono bombe a mano italiane della prima guerra mondiale estremamente rare e costose (come altri rarissimi pezzi es. PD, PI e la spaccamela piccola). Ciao. [264Citazione:
Stessa cosa a me: mi è stato risposto che chi la vendeva sapeva cosa faceva. Mai risposta fu più che coerente, era chi comprava che non sapeva cosa faceva!Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Di ritorno dalla guerra delle Falklands/Malvine, questo Royal Marine, si sfoga, buttando ai pesci
gli elmetti M-1 (& cloni M-1) catturati agli argentini.Da notare che dei 'veri' elmetti argentini di quella corta ma intensa guerra, sono attualmente introvabili... [142 PaoloM
[attachment=0:9t7eazcm]arg852b.jpg[/attachment:9t7eazcm]
Hanno fatto anche di peggio, la Manica ha il fonadale cosparso di luger buttate sulla via del ritorno dopo la 2 gm, comunque a che serve caricarsi gli elmetti sulle navi se poi li devi buttare in mare,non credo che se li avessero lasciati agli argentini questi avrebbero ripreso le ostilità*
1943, fine campagna di Tunisia: elmetti e maschere antigas dell'Asse.
Quanti para' tedeschi riuscite a vedere? [257 PaoloM
[attachment=0:ctwzq3kc]helmets_captured.jpg[/attachment:ctwzq3kc]
Tanti! Troppi!!
Ma non si potrebbe inventare la macchina del tempo? Sarebbe possibile farsi catapultare proprio in quel luogo e in quel momento, arraffare tutti gli elmetti e poi svanire per ritornare nel nostro tempo con tutto quel bel carico. Qualcuno ha idea di come poter costruire questa macchina del tempo???? Ciao. [249
Ciao, ma che elmetti sono? Non mi pare di vedere tracce di rivetti (in particolare non e' presente nulla posteriormente)!!! Quindi nulla a che fare con i vari modelli di elmi tedeschi usati durante la seconda guerra mondiale. Di che si tratta allora? Ciao.
[attachment=0:3gtwmc28]hs0024977287.jpg[/attachment:3gtwmc28]
Mi sembra che ci siamo più modelli di elmetti, ho visto un adrian modello 16, un M 16 e un M 33. Sbaglio?Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
A pagina 14 di questo ricco topic, esistono altre foto inerenti gli elmetti segnalati da Gertro.
Mi pareva di averli gia' visti... :!: PaoloM
Ciao Marpo, infatti la foto l'ho tratta proprio da pag.14 del topic proprio per evidenziare che non vi sono rivetti sugli elmetti tedeschi o forse e' solo un effetto ottico delle foto? Ciao. [264
Apparentemente sembrano senza rivetti, ma forse il fatto e' dovuto alla pellicola.
Bisognerebbe sapere quando e' stato girato il filmato. [137 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Se non sbaglio questa immagine è un fotogramma di un filmato che era stato postato nel forum diverso tempo fa, dove praticamente si vedeva questa distesa di elmi che veniva schiacciata da un carro armato.....
Spettacolare Lasta!!!Si tratta di un ritrovamento recente o di foto d'archivio? [264 PaoloM
fantastica!!! penso che se l'avessi trovata io sarei svenuto o sarei impazzito!!
Credo facciano parte del ritrovamento della baracca della teleferica sull'Adamello dell'anno scorso o due anni fa...il tutto è stato prontamente recuperato utilizzando l'elicottero!
sono allibito e mi chiedo tanto ben di Dio che fine avrà* fatto, se trovassi 140 elmetti tedeschi in un bunker diventerei ricco si.....................
Foto dal web...sacca di Stalingrado...
Se posso portare la mia testimonianza,spero gradita voglio raccontarvi un fatto a mè accaduto.
Durante un immersione con amici a circa 6 mt su un relitto di guerra,a Lignano Sabbiadoro,sul fondale quasi sepolto trovammo un elmetto tedesco,ancora intatto,si vedeva ancora sul lato uno scudetto con dei colori giallo e............non ricordo bene,su un altro lato il buco di un proiettile,in piu anche una mitragliatrice lunga circa cm.160 tutta arrugginita.
Portammo a casa di un amico il tutto,dopo qualche giorno l'elmetto diventò polvere,mentre la mitragliatrice fù riportata dove la trovammo,anche se ripulita al punto da poter leggere il numero di serie,cominciava a rilasciare polvere di ruggine.
Sono passati 15 anni da quel giorno,ma ancora oggi ogni tanto mi chiedo a chi appartenesse quel elmetto tedesco. [142
In passato 10 anni prima di mè,su quel posto furono trovati altri elmetti,bombe ed anche dei teschi.
Peccato che a quel tempo nessuno pensò di scattare qualche foto,o ripresa con telecamera,fatto che mi fà* arrabbiare ogni volta che ci penso.
Allego sotto una foto,non ricordo molto bene,ma dovrebbe essere come questo che allego.
si si esattamenteCitazione:
Originariamente Scritto da lasta94
maurice
Oggetto del messaggio: Re: ELMETTI A CATASTE!
MessaggioInviato: 14 feb 2010, 23:02
[17 occhio ragazzi avete notato che non hanno imbottitura e tantomeno i fori d'areazione, per me sono tutte repliche cinematografiche,state tranquilli [264
risposta inoltrata da me molti mesi fa,ma senza alcuna risposta.un'altra cosa che è sfuggita a parecchi di voi,il colore degli elmetti è lo stesso per tutti,non penso che li abbiano verniciati per poi appiattirli con una schiaccisassi
Un deposito cecoslovacco di elmetti tedeschi:c'è da scegliere.
[257 PaoloM
[attachment=0:14gnqwdr]helmetsinshop.jpg[/attachment:14gnqwdr]
quelli neri erano della difesa civile ceka nel dopoguerra.
Dal Corriere della Sera on-line di oggi
Da un ignoto campo di battaglia:
[attachment=1:14p6a1ri]Helmet091.jpg[/attachment:14p6a1ri]
Dopo la resa (1945):
[attachment=0:14p6a1ri]Helmets903.jpg[/attachment:14p6a1ri]
[264 PaoloM
Quanto ben di dio [23
[142
[quote="AMTS"].....una mitragliatrice lunga circa cm.160 tutta arrugginita.
...fù riportata dove la trovammo,anche se ripulita al punto da poter leggere il numero di serie,cominciava a rilasciare polvere di ruggine. quote]
[110.gif prova a fornire coordinate e vedrai che, anche se son passati altri 20 anni, qualcuno trova il modo di bloccare l'effetto
[257
...Albania 2003...
Interessante questa foto! Non sapevo che gli albanesi avessero adoperato anche
elmetti ungheresi Mod.1950! Evidentemente un retaggio della primaria dipendenza da
Mosca, poi sconfessata con l'avvicinamento alla Cina... [264 PaoloM
Non ricordo se e' gia' stata postata, comunque...chissa' che fine hanno fatto? [137 PaoloM