Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Re: Amica della notte - Taschenlampe
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Gigi, secondo te che nesso c'è tra il tanax di allora e quello di oggi?La trovo una cosa interessante....
Come prima risposta direi nessuna.. poichè sono prodotti completamente differenti uno dall'altro, ma preferisco fare una ricerca e vedere cosa esce fuori..
le ditte che all'epoca costruivano batterie, torce, radio ecc.. ecc.. nel dopo guerra tante hanno cambiato nome, proprietà*, tipologia di produzione oppure hanno chiuso i battenti..
*un esempio : la PERTRIX esiste ancora, negli anni 50 (circa) il nome è stato sostituito.. oggi si chiama VARTA (significativa questa batteria con il doppio nome)
[attachment=0:26jch4xc]041101.jpg[/attachment:26jch4xc]
-
-
Allegati: 2
Taschenlampe Daimon Telko Trio Focus di colore marrone modello 2219.. in uso alla Hitler Jugend ed SA anni 1934 / 1943
l'interno non è in ottime condizioni ma per 15 euro si può chiudere anche un occhio [icon_246
[attachment=1:nnbsfzzv]dai.JPG[/attachment:nnbsfzzv][attachment=0:nnbsfzzv]dai1.JPG[/attachment:nnbsfzzv]
-
Gigi,altro bel colpo messo in collezione.
Ma butta sul "porpora"?Stai allargando gli orizzonti mi sembra....bravo [264
-
Dimenticavo....prendine qualcuna in più,pensa anche a noi e mettile in asta Militaria World [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Effetto ottico.. non è porpora, marrone.. le taschenlampe di questo colore come ho detto erano in uso principalmente alla HJ e SA..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Effetto ottico.. non è porpora, marrone.. le taschenlampe di questo colore come ho detto erano in uso principalmente alla HJ e SA..
Grazie Gigi.
Digitale nuova?
-
Citazione:
Citazione:
Grazie Gigi. Digitale nuova ?
Assolutamente no.. foto del venditore [icon_246
-
-
Allegati: 1
Nulla a che vedere con le taschenlampe, ritornando al discorso delle batterie Tanax.. questa ditta all'epoca produceva le batterie per la macchina Enigma..
[attachment=0:2e044i58]Tanax Battery.JPG[/attachment:2e044i58]
-
-
Come sempre integrazioni importanti ed in particolare mi riferisco alle batterie che è un discorso che andrebbe approfondito (prego Sig. Gigi! :mrgreen: ). Si, aspettiamo anche la torcia con quel tipo di waffenamt che in quella configurazione è più facile distinguerlo su filtri di gasmask di epoca prebellica..
-
Andrea grazie per il "Signore" degli Anelli [icon_246 ..
In effetti il campo delle batterie (un pò snobbato da qualcuno) andrebbe rivalutato con una giusta disamina.. prometto di postare una serie di batterie che venivano prodotte all'epoca con qualche informazione in merito.. (attualmente sono alla ricerca anche di questo materiale da inserire in collezione)
Ritornando invece al discorso del waffenamt timbrato sulla taschenlampe Daimon, ieri sera ho ricevuto la torcetta.. "probabilmente" devo ricredermi sull'originalità* del timbro.. mi spiego meglio.. le foto come sapete difficilmente riescono a dare la giusta impressione.. mentre guardando il timbro dal vivo si vede benissimo per via della patina, e non solo, che non è lì da 1 anno.. poi dentro vi erano anche delle ragnatele (poteva almeno pulirla [argh ) comunque appena avrò una macchina forografica nuova farò qualche foto dettagliata..
-
Allegati: 2
Recuperata al prezzo di un caffè.. [icon_246
Taschenlampe marca Hassia di colore verde - prodotta dal 1920 al 1942 con modelli sia per la Luftschutz che per la Wehrmacht (questo era il modello per la Wehrmacht)
(La foto non è il massimo.. era del venditore)
[attachment=1:p83w267b]f307_1.JPG[/attachment:p83w267b]
La settimana scorsa ho acquistato un altro modello Hassia Luftschutz di colore nero con filtro blu.. la foto del venditore faceva pietà* così come la descrizione.. ma quando ho ricevuto il plico ho avuto due sorprese carine.. taschenlampe in condizioni MINT e all'interno la sua batteria originale con ancora il sigillo dell'epoca..
[attachment=0:p83w267b]4b6b_1.JPG[/attachment:p83w267b]
-
Il costo di un caffè....85cent o 1€?No,sai com'è,vogliamo essere precisi quando si parla di soldi [00060034 [00060034 [00060034
Ottimo lavoro Gigi,ci stai dando sotto di brutto.
Complimenti per i pezzi che stai mettendo in collezione che penso sia già* una delle più complete in Italia [264
-
Italia.. esagerato.. [1334 il costo di un caffè al tavolo.. 1 €uro.. [icon_246
-
E complimenti Sig. Gigi, fra un po' potremo fare un catalogo con tutti i modelli che posti! [249
(Anzi potresti farlo tu! [0008024 ). A parte gli scherzi, sono importanti anche i riferimenti sulle date di produzione ed impiego, ottimo lavoro!! [264
-
Dai che presto te ne metterai in collezione una molto bella anche tu,belal e perfetta.... [249
-
Allegati: 16
A gentile richiesta, di seguito vengono elencate tra le più "comuni" marche di batterie (Flachbatterie) che venivano utilizzate per alimentare le taschenlampe.. (sono gradite integrazioni)
Batteria marca Daimon produzione Militare per la Wehrmacht dal 1936
[attachment=15:1iafbsfs]daimon1W.jpg[/attachment:1iafbsfs]
[attachment=14:1iafbsfs]daimonW2.jpg[/attachment:1iafbsfs]
[attachment=13:1iafbsfs]daimonW3.jpg[/attachment:1iafbsfs]
Batteria marca Daimon produzione per la HJ dal 1938
[attachment=12:1iafbsfs]Daimon.jpg[/attachment:1iafbsfs]
[attachment=11:1iafbsfs]daimonC.jpg[/attachment:1iafbsfs]
Batteria marca Tanax produzione per la Wehrmacht dal 1936
[attachment=10:1iafbsfs]tanax2.jpg[/attachment:1iafbsfs]
Batteria marca Tanax produzione per la Wehrmacht dal 1938
[attachment=9:1iafbsfs]tanax1.jpg[/attachment:1iafbsfs]
Batteria marca Tanax produzione per la Wehrmacht fine Guerra
[attachment=8:1iafbsfs]tanax3.jpg[/attachment:1iafbsfs]
Batteria marca Eltax produzione per la Wehrmacht dal 1938
[attachment=7:1iafbsfs]eltax1.jpg[/attachment:1iafbsfs]
[attachment=5:1iafbsfs]eltax2.jpg[/attachment:1iafbsfs]
Batteria marca Doppel Ring produzione per la Wehrmacht dal 1936
[attachment=6:1iafbsfs]doppel.jpg[/attachment:1iafbsfs]
Batteria marca Tanax produzione per macchina Enigma
[attachment=4:1iafbsfs]Tanax Battery enigma.JPG[/attachment:1iafbsfs]
Modelli di batterie post belliche (attenzione poichè potrebbero essere spacciate come modelli fabbricati durante periodo bellico)
[attachment=3:1iafbsfs]daimonPost.jpg[/attachment:1iafbsfs]
[attachment=2:1iafbsfs]pertrx.jpg[/attachment:1iafbsfs]
[attachment=1:1iafbsfs]PertrixHeizFertig2.jpg[/attachment:1iafbsfs]
[attachment=0:1iafbsfs]pertrixVarta.jpg[/attachment:1iafbsfs]
Ringrazio l'amico Pertrix (Custom) per alcune di queste foto
-
Gigi,sei abominevole......che ne dici di fare qualcosa di meno dispendioso e più concentrato in modo che sia più facile apprendere?Oramai ci sono pagine di "cultura" a riguardo delle taschenlampe....grande Gigi,grande..... [264
-
-
Un ottimo lavoro viper 4, complimenti [264
-
Interessante come non siano praticamente cambiate le batterie di allora con quelle di oggi. Ottimo lavoro, Viper 4. [264
-
Ottime integrazioni, vedere le batterie dell'epoca è molto interessante. [00016009
-
Stupenda ed interessante carellata, ora mi dite chi le possiede? [00060034
Prima volta che vedo un assortimento così dettagliato di batterie d'epoca! [argh
-
Allegati: 3
Volevo postare anche io la mia...."amica della notte", direi vissuta, peccato manchi la linguetta in pelle inferiore.[attachment=2:3ts5emds]IMGP0072a.jpg[/attachment:3ts5emds][attachment=1:3ts5emds]IMGP0073a.jpg[/attachment:3ts5emds][attachment=0:3ts5emds]IMGP0079a.jpg[/attachment:3ts5emds]
-
Una bella vissutona, bello anche il fischio! [264
-
Grunf56 bella vissuta (anche se manca la linguetta di pelle inferiore)..
Modello Daimon Telko trio nr 2218 fabbricata dal 1936 al 1943 principalmente per la Wehrmacht - SS - SA - Heer ecc..
PS.
Andrea, una parte di quelle pile, fanno parte di una collezione privata..
-
Grazie raga....si purtroppo me ne sono accorto quando è arrivata, dalle foto non ho visto la mancanza...grrrr
Beh spero di rifarmi con la prossima che ho in arrivo...una in bakelite, una Zeiler 4350 DRP ..... speremmu!!!! ops speriamo bene!!!
-
Per gli amanti del genere, la Zeiler 4350 DRP in bakelite non deve mancare in collezione.. ottimo acquisto Grunf
-
Ciao Grunf,bella e saporosa [264
-
Citazione:
si, si mangia con gli occhi.. [icon_246
-
Citazione:
Citazione:
si, si mangia con gli occhi.. [icon_246
Si solo con gli occhi però....ehehhehehehehhe!!! [argh [1495
-
U mammamia ma quanto sono "cattivoni" sti due ragazzi [255 [255 [255
Vabbene dai,non sarà* saporosa, [icon_246 [icon_246 posso però dire che è patinosa? [255 [255 [255 [264
-
Citazione:
U mammamia ma quanto sono "cattivoni" sti due ragazzi [255 [255 [255
Vabbene dai,non sarà* saporosa, [icon_246 [icon_246 posso però dire che è patinosa? [255 [255 [255 [264
Ahahahahhahahha si scherza.....eheheheehe [0008024 :lol: :lol:
-
Chiaro che si scherza Massimo [264
-
Citazione:
PS.
Andrea, una parte di quelle pile, fanno parte di una collezione privata..
..beato lui, me ne basterebbe una (la più scarica! [icon_246 )
Ma di cosa parlate raga, di torce?? [0008024 [icon_246 [255
-
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [264
-
salve, leggendo nel topic ho notato che la taschenlampe PREMI con il marchi heereeseigentum viene classificata falsa x cui chiedevo il perchè di ciò e se esistono fonti online da poter confrontarne una di mia proprietà* .
come mai un un paese che non è la germania ha usato e penso fatto costruire pezzi con questa dicitura?
pure in questo paese le forze di terra erano egualmente chiamate heer?
attendo risposte ,grazie.
-
Ciao Cuit,perchè non metti anche la foto?Dai.. [264