però che strano una 42 con il boccale nero [137
Visualizzazione Stampabile
però che strano una 42 con il boccale nero [137
Pensa che se ne trovano anche datate 43.....sarà* dura ma la troverò anche così [264Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Grazie per gli apprezzamenti.
Pino,non mi hai più risposto [204 [249
riguardo cosa ? [137
Riguardo alla tua domanda/affermazione sul fatto che sia strano un boccale in alluminio nero datato 43 ed alla mia relativa risposta [249Citazione:
beh. diciamo che è molto insolito il colore nero in un boccale datato 42, dovrebbero essere verde oliva
Non comune ma possibile da vedere,ancora più raro il 43 [249
Oggi pomeriggio ho avuto una graditissima visita...una delle mie nipotine è venuta a passare un po' di tempo con me e mia moglie.
Gira e rigira ha dimostrato un interesse veramente incredibile per la mia collezione,il che mi ha riempito di gioia,ma cosa ancora più incredibile è che,guardando delle foto in rete,mi fa con molta "non chalanche" che:-"guarda,xe anche blu"-....
Ora voi direte:di che parlano?Semplice,di borracce....morale della favola,dopo aver visto la mia collezione di borracce ha curiosato con me su intenet e mi ha fatto notare sta borraccia che io ora vado a postare per incrementare il topic con un pezzo più unico che raro e,ripeto,grazie alla mia nipotina Alyssa:
[attachment=1:10vi3e5w]MK.jpg[/attachment:10vi3e5w][attachment=0:10vi3e5w]MK1.jpg[/attachment:10vi3e5w]
Da quel che ne so sembra che questo tipo di colorazione sia stato usato sul fronte orienatle,sponda Russa!
Beato te gianca che puoi ricevere visite, io sono barricato in casa causa motomondiale [142
Interessante questa borraccia con questa colorazione, non sapevo della sua esistenza.
Speriamo che la tua nipotina non inizi a collezionare borracce perchè sennò diventano oggetti ultrari [00060034 [255
Motomondiale?E ti senti costretto?Ma valà* valà* [249
Si Pie,sono esistite!Ovviamente ce l'hanno pochi fortunati!Darei non so cosa per una borraccia così in collezione...la nipotina?Promette bene.....
No no guardarlo mi piace un sacco ,ci sono stato 4 volte a vederlo all'autodromo ( W stoner), il problema e il traffico che si crea dopo che dura per il resto della giornata [264
Ma c'era un motivo particolare per cui alcune borraccie avessero questa colorazione??
Beh,dopo il bianco è il colore che si mimetizza meglio con il bianco della neve [249
Però,a differenza del bianco che veniva dato sul campo,sembra che queste uscissero così dalla fabbrica.
[264Citazione:
Beh,dopo il bianco è il colore che si mimetizza meglio con il bianco della neve [249
Però,a differenza del bianco che veniva dato sul campo,sembra che queste uscissero così dalla fabbrica.
Gianca sai anche l'anno in cui iniziarono a produrle?? Inverno 42/43??
No Pie,mi dispiace.
Però i pezzi utilizzati sono riconducibili,secondo me,ad un periodo variabile dal 41 al 43!
Da cosa lo puoi capire gianca?? dal tipo di cinghia??Citazione:
No Pie,mi dispiace.
Però i pezzi utilizzati sono riconducibili,secondo me,ad un periodo variabile dal 41 al 43!
Si Pie,dalla cinghia ma anche dal feltro semplificato senza rinforzo interno e ovviamente dal boccale in ferro smaltato.
Danke Gianca [264
la cosa si fà* veramente interessante [249
E,per quel che mi riguarda,purtroppo resterà* tale.....non ne ho mai visto in vendita purtroppo [142Citazione:
Beccata ancora una monomatricola ed in ottime condizioni,ma priva del bicchierino,peccato.
Cmq,dato il prezzo irrisorio.....beh dai,fate voi [icon_246
ESB40 in ottime condizioni,come struttura uguale a quelle d'inizio guerra,ossia priva di ogni forma di fermo al cinturone,il che mi fa pensare che dato l'anno "alto" possa essere stata utilizzata da qualche ufficiale,dato che ho avuto notizie in tal senso.
Cmq eccola qua:
[attachment=5:nprl02ed]GANCI 005.jpg[/attachment:nprl02ed]
[attachment=4:nprl02ed]GANCI 006.jpg[/attachment:nprl02ed]
[attachment=3:nprl02ed]GANCI 007.jpg[/attachment:nprl02ed]
[attachment=2:nprl02ed]GANCI 008.jpg[/attachment:nprl02ed]
[attachment=1:nprl02ed]GANCI 009.jpg[/attachment:nprl02ed]
[attachment=0:nprl02ed]GANCI 010.jpg[/attachment:nprl02ed]
Non ho fatto una vagonata di foto per non annoiarvi troppo.
Trovi e prendi sempre oggetti in ottime condizioni [264
Un bel pezzo
Bella proprio un ottimo acquisto. Ma adesso quante ne hai? [00016009
Con questa sono a 46,ma ne sto aspettando ancora tre....
Vir ingrazio [264
[22 [22Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Molto bella anche questa complimenti gianca [264
Plausibile ma ancora non certificato del tutto, comunque bella e anche sana, non avrai difficoltà* a trovare il bicchierino anche se non è difficile notare nelle foto d'epoca spesso l'assenza di quest'ultimo. [264Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Quanto ti quoto...c'è ancora così tanto da scoprire sulle borracce.....Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Vabbeh dai,continuo nel mio monologo.
Oggi mi è arrivata questa borraccia,un metà*/fine guerra con doppia punzonatura sulla pelle,uno stupendo RBNr ed un GNL4?.C'ho messo il punto di domanda perchè l'ultimo numero non si legge,può essere un 3 come un 5...ma il dubbio resterà* per sempre oramai,anche perchè la borraccia l'ho chiusa e non la riapro più,inutile fare ulteriori frizioni sulla pelle.
Stupidamente non ho fatto foto dei dettagli di cui sopra mentre era aperta.....vabbeh [142
Cmq eccola:
[attachment=5:3qawyo89]A 001.jpg[/attachment:3qawyo89]
[attachment=4:3qawyo89]A 002.jpg[/attachment:3qawyo89]
[attachment=3:3qawyo89]A 003.jpg[/attachment:3qawyo89]
[attachment=2:3qawyo89]A 004.jpg[/attachment:3qawyo89]
[attachment=1:3qawyo89]A 005.jpg[/attachment:3qawyo89]
[attachment=0:3qawyo89]A 006.jpg[/attachment:3qawyo89]
Ottime foto come tuo solito Mulòn!
Piuttosto, riprendendo il discorso del cuoio... tu ne hai un bel pò e praticamente tutto d'epoca, possibile che non ti sia munito di apposite creme per evitarne la cartonatura e rendegli morbidezza?
Da un buon calzolaio dovresti trovare dei prodotti adatti per evitare che ti si sbriciolino in mano, cinturoni compresi.
Io ho usato una "Crema in tubo nutriente e protettiva per calzature" che mi ha dato risultati interessanti su un fodero del 1880 trattato poi con cera nera...
Ho anche una confezione di grasso FF. AA. ed un'altra che mi dettero insieme alla giacca da tiro, roba svizzera per abiti in pelle ed ogni tanto le impiego su queste cosette...
[00016009
Ciao caro,e che ci fai da queste parti? [255 [255
Scherzi a parte,laddove possibile cerco di evitare l'uso di creme e/o altro.
Queste cinghie sono perfette,morbide,non hanno nessun problema,ma proprio a livello dell'ardiglione c'è la massima usura,e non mi va di sforzare inutilmente,anche perchè appare chiaro ed inequivicobaile,proprio in funzione di quei segni,che questa borraccia è nata così,con il bicchiere in bachelite.
Quindi la lascio così,ho visto cosa c'è sotto,mi basta ed avanza.
Ripeto,se possibile cerco di non usare alcunchè per ammorbidire e/o altro!
In ogni caso grazie 1000 dei consigli! [264
La borraccia è bella ma canonica, nel senso che non vedo particolari interessanti su cui discutere, tuttavia il mio occhio si è soffermato su due cosette, 1) il passantino in cuoio nero mi sembra un pò più alto dei soliti 2) vedo a fatica uno strano bordo quasi affilato sul bicchiere in bachelite e se è così mi preoccupa.
Ciao Pino,la borraccia è canonica,nulla di strano,proprio come dici tu.
L'ho presa perchè ho sta attrazione folle per le cinghie nocciola e,soprattutto,per la presenza del bicchiere in bachelite,montato al 100% d'epoca.
Ti posso garantire che il bicchiere è di bachelite,ho fatto tutte le prove del caso,originale al 100!
Il dettaglio curioso,ma che non ho fotografato( [142 )è la doppia punzonatura con RBNr solo numerico e marchio produttore GNL 4?,una figata immane.
Ti posso garantire che la borraccia è semplicemente eccezionale.
Ou,ho appena beccato una roba incredibbbbbbbbbbbbile........
[264
Un altro bellissimo pezzo. Complimenti, Gianca. [264
Complimenti gianca, una borraccia molto bella [264
Vi ringrazio,anche se mi dispiace che oramai il mio è un "monologo"..... [11
E te credo ce le hai tutte te le borraccie [icon_246 [00060034
Ovviamente scherzo.
Sicuramente qualcuno avrà* qualche borraccia con cui contribuire [264
Guardate un po' cosa ho trovato sull'oramai famoso reportage della 2a Oanzer Division in Normandia:
[attachment=1:99kbl0u7]43 001.jpg[/attachment:99kbl0u7]
Notato nulla?Eh si,per la ricostruzione fotografica hanno proprio usato una borraccia come quella che ho appena preso.... [151
[attachment=0:99kbl0u7]43 002.jpg[/attachment:99kbl0u7]