Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Re: slogan fascismo
Integrazioni davvero molto belle!
Ora aggiungo qualcosa anche io!
Queste le ho fatte lo scorso giovedì, mentre facevo una passeggiata sul lungomare di Viareggio, che è pieno di strutture costruite in periodo e in architettura palesemente fascista, edifici delle ex-strutture balneari ora ristrutturate utillizzate come negozi e boutique... L'unico edificio che ho trovato che riporta un riferimento al ventennio è questo che posto, non per il tipo di costruzione non certo caratteristico del fascismo, ma per la data dell'anno "E.F."
[attachment=3:65l52wg1]Viareggio 0.jpg[/attachment:65l52wg1]
[attachment=2:65l52wg1]Viareggio (01).jpg[/attachment:65l52wg1]
Quest'altro edificio invece, si trova nel lato opposto del viale del lungomare, il motto direi che sia piuttosto conosciuto!
[attachment=1:65l52wg1]Viareggio (02).jpg[/attachment:65l52wg1]
[attachment=0:65l52wg1]Viareggio (03).jpg[/attachment:65l52wg1]
-
Bellissime anche queste foto, il secondo edificio è stato restaurato e per fortuna anche il motto [264
-
Belle foto Daniele,ennesima dimostrazione che il passato può convivere benissimo con il presente [264
-
Infatti Fabio! Davvero una bella sorpresa!
Ti dirò Giancarlo, che guardando nelle varie traverse di questo viale, che vanno verso l'interno, ne ho intravisti altri di edifici caratteristici e anche a Livorno, dove era da anni che non andavo! Comunque nel lungomare di Viareggio ce ne sono davvero tante, merita!
-
Il motto della X Mas!!!Bella lì!!! [264
Ciao! [00016009
-
Comunque nel lungomare di Viareggio ce ne sono davvero tante, merita!
Che tu fotograferai,vero?Pure Livorno?Sembra incredibile.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ciao! [00016009
Ciao Blaster, il motto dannunziano "Memento Audere Semper" era il motto dei MAS.. non della Decima Mas in particolare..
La Decima Flotmas era un nome di copertura per il reparto mezzi d'assalto della Regia Marina.. in realtà* con i MAS veri e propri, ovvero motoscafi siluranti, aveva a che fare davvero poco..
Mulon.. ebbene si, Livorno conserva moltissime vestigia del ventennio nonostante la nomea postbellica.. ricordo il Palazzo della Compagnia Portuali, il Palazzo del Governo, il monumento di Ciano (la cui statua gigante credo sia ancora, smontata, in un'isoletta sarda..) ed ovviamente le Caserme della Folgore.. per non parlare di Tirrenia, con le celebri colonie marine(Rosa Maltoni Mussolini, Vittorio Emanuele III, Fasci Italiani all'Estero ecc) e gli studi cinematografici di Pisorno! Le colonie, in fase di restauro, stanno però perdendo gran parte delle scritte originali..
Un caro saluto
:P
-
-
Grazie della spiegazione,Bac!!! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ciao! [00016009
Ti devo correggere Blaster,il motto è D'Annunziano,scritto la prima volta sul M.A.S. 96 nella notte tra il 10 e l'11 febbraio 1918 (la notte della beffa di Buccari) comandato da Rizzo sul quale a bordo c'era appunto anche D'Annunzio.
Comunque sono tutte integrazioni spettacolari per non parlare di quelle che riguardano l'Istria. [264