Sembra anche a me
Visualizzazione Stampabile
Sembra anche a me
Quoto
Vi posso assicurare di nò,lo stesso colore è presente pure sul fondo del coperchio e nella scanalatura del bordo,oltre che a metà* gavetta.
Un'altra foto più da vicino.
[17 [17 [17 [17
super!! super!!
non avete capito niente!! Una gavetta camo a tre toni.....
verde,alu e marrone [264
Bel colpo!! [argh [argh avanti cosi che Vai bene!
ma magari quando vai al mare metti un feldmutze che il sole picchia.... [17 [17 [146
Grazie mi fai ridere e mi hai messo di buon umore, a quest'ora... [73 [73 [00016009
Io la abbinerei al tubo camo giallo tre colori che hai postato,
giallo, verde e marrone......ruggine [257 [974
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Sai che mi hai anticipato,ho pensato la stessa cosa,e al posto dell'elmetto ghe metto in testa un bucal(vaso da notte). [icon_246
Se cio ti puo dar piacere...... [chick
A me sembra di vedere la stessa vernice marrone anche sulla parte superiore,può essere?
Dite che sia possibile che il verde dventi marrone previa bruciatura sul fuoco?
Meio rosta la galina [197 [chick
si rosta...nella tua tecia!! [146
ma anche lessa e far un brodo.....
[916 mi torna la fame!! attentato alla mia panza!! [213
Hehe.....povera gallina...bon dai,scherzi a parte,dite quindi che la gavetta è solo una gavetta usata con tutto il fascino quindi che ha la roba Kampf?
Pure io ne ho una con chiari segni di bruciatura da fornelletto e/o altro,ed è una delle cose che non darei via mai e poi mai....troppo "combat" come si suol dire.....Alan,foto per confronto?
mi intrometto cortesemente,il marrone somiglia al colore di fondo delle cassette nastri mg di alluminio appeno posso ne posto una.
[00016009 mic
Alan, una gavetta vissuta ma comunque molto bella [264
[0008024 la gavetta é bella [264
m
Alan, che dire, è un pò difficile valutarla solo dalle foto, sono convinto che lì sù a Trieste riuscirete a sbrogliare la matassa guardandola attentamente però, la gavetta è bella, monomatricola, nominale con bei graffiti e personalmente opto per chiazze di vernice marrone quindi camo, la cottura della vernice sul fuoco da un colore diverso; Alan una cosa è sicura, se è veramente camo hai fatto un colpaccio e poi chi lo sente Mulon ?
...ragazzi invito a mantenere un contegno nelle discussioni, limitiamoci a commentare i pezzi postati senza divagazioni poco divertenti e palesemente OT! [204 [00060029
Detto questo (che palle fare lo sceriffo! :roll: ), torniamo alla gavetta. Qualche perplessità* la nutro anch'io in quanto la reazione della vernice sottoposta direttamente al fuoco può mutare nella tonalità* tuttavia, le gavette annerite dall'uso che ho potuto vedere, presentavano una distribuzione omogenea di bruciatura sul fondo molto più scura e sfumata rispetto agli sprazzi marrone che si notano sulla gavetta di Alan..
infatti, il fuoco da un colore diverso, questo mi sembra marrone rossiccio.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Dico la mia. L'alluminio è un ottimo conduttore di calore e se fosse vernice cotta non noteremmo una linea di contrasto tra i due colori ma un prograssivo schiarirsi della vernice. Scura dove maggiormente cotta e sempre più chiara allontanandosi dalla fonte di calore. Se notate poi il manico del gavettino riprende la stessa colorazione però è scuro nella parte bassa e certamente nessuno metterebbe sul fuoco il manico.
Però la mia opinione vale quello che vale, cioè molto poco. [icon_246 [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Per il momento Pino, stà* osservando l'evolversi della disamina,poi in caso si tratti realmente di una gavetta camo,chi lo sente? [110.gif
Mammamia ma quanto siete acidi.....vai tranquillo Alan che non ti rompo.....ma solo perchè non è mint [00060034 [264Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Ne ho una simile, penso che sia sbruciacchiata; questa sera la fotografo e domani la posto così le confrontiamo. Volevo venderla e l'avevo proposta al buon Pie ma non l'ha voluta e quindi me la tengo io.
[00016009
Attendo fiducioso Green,cmq l'ha vista di persona Herr X e la sua impressione è che sia proprio marrone,non verde bruciacchiato,dal vivo rende meglio. [264
Sono perplesso e quindi sto a [22050002
Come promesso ecco le foto di una delle mie Gavette. Come potete vedere dalle foto ( di quel poco che rimane della verniciatura ) si nota una varia tonalità* cromatica del colore dal verde al marrone al nero; specialmente il manico si vede bene che è marrone e non verde. Ma attenzione, un uso prolungato al fuoco e l'usura della vernice possono nel tempo portare ad un cambiamento naturale del colore originario. Con questo non voglio dire che l'altra Gavetta postata non sia una Gavetta mimetica, andrebbe vista dal vero ed io questo non l'ho potuto fare. Voglio solo aggiungere ( se mi permettete ) che le Gavette proprio per il loro uso prolungato si auto mimetizzavano con il semplice trascorrere del tempo e del fuoco che contribuivano a tale mimetizzazione naturale.
[00016009
Sono rimasto a lungo indeciso ma temo che innanzi a quest'altro esempio ci sia poco da sperare.
E' vero che la gavetta di Alan l'ho osservata dal vero e la vernice consumata in varie zone sembra proprio di un altro colore, ma sono ormai propenso a credere che come osserva Green, questo fenomeno di policromia sia dovuto a un'alterazione del colore originario sottoposto all'alta temperatura, sempre secondo la mia opinione..
Ciao a tutti,
Si vede che questo è il periodo delle borraccie, appena trovata. Vissuta come piace a me e sopratutto di provenienza Genova [151
Si tratta di una borraccia monomatricola del 39, unica pecca il bicchierino un pò danneggiato.
Gustosa [151
Molto bella,combat che di più non si più...il bicchiere nominale poi....fantastica.
Grazie per averla condivisa [264
Ciao Mulon, grazie per la risposta, vi era il nome penso scritto anche sul panno ma ormai è illeggibile.
La borraccia ha la parte bombata in corrispondenza del gancio, è normale oppure è stata infilata al rovescio. Non voglio girarla perchè il panno ha preso quella forma.
Giovanni [264
Hehe,bella domanda....no,non è normale secondo me,però io ne ho una al 100% intoccata che si trova nella stessa configurazione,e mi sono pure dato la spiegazione con il fatto che fosse più facile portarle così in assenza del boccale con la cinghia lunga attorcigliata al collo della bottiglia,cosa seconda me plausibile soprattutto a guerra inoltrata,e così si spiega anche la presenza del boccale in bachelite,aggiunto sicurtamente dal soldato in una fase successiva.
Infatti questa dovrebbe evere un boccale in alluminio.
Non so se mi sono spiegato bene,ma non appena trovo un paio di foto esplicative ti sarà* più chiaro cosa voglio dire.
Lasciala così,non la toccare,secondo me sta osì da quando il "feldgrauen" l'ha lasciata.....
Grazie Mulon,
Penso pure io che sia cosi dall'epoca, la cinghietta poi ha preso la forma esatta del bicchiere di bachelite.
Ciao
Giovanni
[264Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
La seconda e terza foto postate da Green,sono sfocate,non riesco a notare bene la differenza del colore e cmq mentre come lo fà* notare lui,il colore esposto al fuoco si è scurito gradatualmente,mentre in quella in mio possesso la differenza tra il verde e il marrone è nitida.
Attenzione torno a ripetere che non sto dicendo che la tua non sia mimetica; non posso dirlo anche per il semplice fatto che prima di esprimere giudizi definitivi mi piacerebbe vederla di persona e non in foto. Ma ribadisco che molto spesso le Gavette cambiavano colore naturalmente, per il semplice fatto che ho sovracitato.
[00016009
Quello di Alan mi fa propendere per bruciature questo in particolare che sembra dovuto al fuoco.
Sia chiaro, questo è solamente una mia impressione
Bella anche quella di Creen che mi fa propendere come colorazione dovuta al caldo intenso.
[attachment=0:oiu00k4o]Ridimensiona diGavetta 2 toni AW411.jpg[/attachment:oiu00k4o]
Chissà*,cmq sia sono belle tutte e due,se non altro sono combat di sicuro. [249
Si Alan, tutte e due sono molto belle e che siamo combat [151 non ci sono dubbi [264Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Nel mio continuo interscambio/ricerca di notizie sulle borracce,sono stato contattato da un amico esetro che mi ha mandato due foto,che posto perchè reputo molto interessanti.
Senza star a fare i soliti indovinelli che stufano,vi dico che la cosa che trovo interessante,e che penso di non aver ancora visto,è il corpo in ferro da 1L ed il bicchiere,sempre in ferro,marcato 42!
Ripeto,non sono mie,le posto solo perchè le reputo cose interessanti:
[attachment=1:1fv4t668]Duмa manierka 1.jpg[/attachment:1fv4t668]
[attachment=0:1fv4t668]Duмa manierka 2.jpg[/attachment:1fv4t668]
cavolo, il corpo in ferro da 1lt. è l'anello mancante, in effetti perchè solo in alluminio mentre per quelle regolari c'era anche il ferro ? Questa è la cosa che mi intrippa di più delle due;
il bicchiere in ferro marcato 42 l'avevo già* visto, a casa mia su una mia borraccia [icon_246 [73
[1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495 [1495Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
E me lo dici così?Che te possino.....cosa ti serviva?Uno zeltbahn? [00060034