Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 25
Re: sabato 12/04
Ciao Storna, il 21° H. che hai trovato lo mostro non da scavo ma "quasi"! Infatti fa parte di un piccolo gruppo di ricordi che un ignoto soldato Italiano prese a prigionieri Austriaci, per poi farne un quadretto. Fortunatamente riuscii a recuperarne qualcuno prima che il venditore li disperdesse per sempre, ma sfortunatamente non arrivai in tempo per evitare la distruzione del quadretto [142 Pensa che per miracolo recuperai dalla spazzatura i brandelli del gagliardetto italiano sul quale erano puntati da decenni i distintivi e le targhette tricolore in cartone fatte a mano dal reduce stesso, prima che venissero gettate [11 Poi ricostruii con quanto rimasto il tutto. E' interessante notare le tipologie dei distintivi ed i reggimenti molti dei quali erano presenti in Altipiano e sono stati li' ritrovati di scavo. Questo mi fa ritenere che i prigionieri venissero proprio dall'Altipiano. Mi perdonerete se vado un po' off topic ma,vista la patina e lo sporco di cui sono impregnati, possiamo ritenerli "quasi da scavo" [257 alcuni sono modificati con i buchini per cucirli, questi la guerra la fecero davvero.
-
Allegati: 5
Ancora qualcuno. [47 [00016009
-
Allegati: 1
affascinante il quadretto rudy e anche la sua storia..
intanto vi mostro l'ultima fatica di oggi..altipiano,l'avevo gia' trovato ma guai a lamentarsi..
-
[264 Complimenti ed hai ragione!! Al giorno d'oggi qualsiasi distintivo trovato e' un bel regalo [151 Questo poi e' anche particolare [249 [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da biancorosso
affascinante il quadretto rudy e anche la sua storia..
intanto vi mostro l'ultima fatica di oggi..altipiano,l'avevo gia' trovato ma guai a lamentarsi..
Lamentati e ti schianto le ossa [916
Finora nn l ho ancora trovato [142
L importanza delle funivie fu strategica in alcuni settori del fronte. Soprattutto d inverno.
Bello il quadro Rudy. Uno dei primi collezionisti di Kappenabzeichen fu proprio un ufficiale del servizio informazioni italiano (Marchetti) che li prelevava ai prigionieri catalogandoli [264
-
Interessante Wiking, [264 se ci fossi stato io all'epoca penso che avrei fatto la stessa cosa, e non solo con i distintivi!! [255 Ora aspettiamo Storna, mi pare strano che ieri non sia andato a zonzo :mrgreen:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Interessante Wiking, [264 se ci fossi stato io all'epoca penso che avrei fatto la stessa cosa, e non solo con i distintivi!! [255 Ora aspettiamo Storna, mi pare strano che ieri non sia andato a zonzo :mrgreen:
Il pettorelli lattata (autore de "il sogno di carzano") fä anche riferimento ad un forte dove i prigionieri della val lagarina venivano assegnati. Sempre nello stesso forte una tecnica x "estorcere" infornazioni consisteva nel lasciare i soldati in un grosso stanzone con un plastico del fronte attaccato ad una parete. La stanza aveva dei dispositivi x ascoltare le interessanti conversazione tra i soldati che commentavano le bandierine dei reparti disposte sul plastico, rilevando cosí inconsapevolmente importanti informazioni: "toh, mettono il 4tkj in pasubio quando invece é stato mandato in isonzo"....e cosí via!
Certo...sarebbe da spazholare bene quel forte [22050002
-
ieri uscita in compagnia ma e' andata buca, solo ferri appuntiti e barattoli.
Visto il fantastico quadretto di rudi mi viene da pensare a quanti prigionieri , quanti stemmini avevano appesi al momento della resa e che strade abbiano preso.
Giusto ieri ho avuto notizia del recente ritrovamento di una 11 brigata in zona inglese, dove furono ammassati i prigionieri degli ultimi giorni di guerra. Io stesso lo scorso anno ho rinvenuto durante un' uscita in tali zone parecchi bottoni da giubba A.U, bottoncini vari, anche da kappen e resti di equpaggiamento.
-
Anche il 4/58 di biancorosso arriva da campi retrovie GB [264
Non c č una regola che ce li fŕ trovare. Sono loro che decidono come, quando e da chi farsi trovare.
Come detto poc anzi, quel forte nominato dal petorelli lattata sarebbe da ispezionare [22050002
-
io voglio dire la mia. i miei nove IR 39 che trovai vengono dalle retrovie del feltrino, dal famoso campo dei miracoli che tanti conoscono e che nell´estate del 2008 regaló circa una sessantina di IR39 di due tipologie in un mix di suonatine che andavano dal bing bang ai giorni nostri. che soddisfazione sí, ma a dirvela tutta anche un semplice karletto trovato in cesilla o in valderoa ha davvero tutto un altro sapore.