Re: Noccoliera ardito? Necessita identificazione
Cerchiamo di sfatare alcune leggende: questo è un accessorio di origine civile e diffuso in tutto il mondo (solo per fare un esempio i francesi lo chiamano "poing americain"), quindi possiamo escludere che si tratti di un'invenzione di una nazione piuttosto che un'altra.
Come detto venne poi portato in trincea, ma non solo, dal singolo soldatino, tollerato dai comandi ma non sicuramente distribuito ufficialmente.
Bhe... io ne ho visti diversi con la broad arrow... anche in foto su riviste e su un noto libro. Il che, di per sè, logicamente, non proverebbe nulla: anche i libri sbagliano e i loro autori prendono fregature, in buonissima fede, ma quel libro, se ricordo bene il suo autore, è davvero molto ben fatto.
D'altra parte ci fu anche più di un coltello-noccoliera decisamente di ordinanza, marcatissimo e adottato ufficialmente...
Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
D'altra parte ci fu anche più di un coltello-noccoliera decisamente di ordinanza, marcatissimo e adottato ufficialmente...
Scivoliamo in un campo che non è il mio, però i coltelli statunitensi utilizzati nelle due guerre direi che rientrano in questa tipologia, però siamo sicuri che non si tratti in definitiva di una rielaborazione di modelli civili precedenti?
E poi la noccoliera sembra più un attrezzo da rissa da osteria che qualcuno ha riciclato per altri scopi.
Oppure, se proprio vogliamo, potrebbe rappresentare solo la semplificazione dei guanti metallici che completavano le armature dei tempi bui, ornate anche queste da spuntoni molto simili.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Cerchiamo di sfatare alcune leggende: questo è un accessorio di origine civile e diffuso in tutto il mondo (solo per fare un esempio i francesi lo chiamano "poing americain"), quindi possiamo escludere che si tratti di un'invenzione di una nazione piuttosto che un'altra.
Come detto venne poi portato in trincea, ma non solo, dal singolo soldatino, tollerato dai comandi ma non sicuramente distribuito ufficialmente.
rileggo la discussione e non riesco a trovare nessuna "leggenda" e neanche una "paternita" attribuita
ad una nazione riguardo alla noccoliera in foto scrivevo:
queste noccoliere furono distribuite in maniera generica alle nostre truppe non solo agli Arditi
è questo rimane un dato di fatto e non una fantasia o leggenda; ben altra cosa e la storia della noccoliera/tirapugni
lo Steinbruck Graz una sorta di "mano ferrata" militare distribuita dagli austriaci durante la WWI
credo che questa sia un notizia acquisita da tempo dai collezionisti di militaria della grande guerra.
Cordilità*
Raffaello/Quex
Quelle che definisco "leggende" sono le voci circa una distribuzione ufficiale.
Ti faccio un esempio semplice semplice: una delle storie più comuni che ci sentiamo raccontare è che i soldati di origine sarda della brigata Sassari fossero tutti muniti di un "coltellino" a serramanico con cui uccidevano le sentinelle avversarie.
E questo è possibile e probabile, però definirei "leggenda" una voce che attribuisse l'uso di questo coltello ad una distribuzione partita dall'alto: quel coltello ognuno se l'era portato da casa e non era altro che lo stesso coltello che utilizzava ogni giorno per il lavoro nei campi.
Non vedo perchè parimenti uno strumento da bettola da angiporto debba essere definito "Noccoliera da ardito". Prima di accettare una definizione del genere voglio vedere le disposizioni ufficiali che lo approvavano e che ne ordinavano la distribuzione.
le "produzioni civili" erano spesso distribuite negli eserciti in ambito di reparto pur
non essendoci disposizioni ufficiali che approvavano e ne ordinavano la distribuzione.
Per esempio Bechi Luserna fece confezionare per i suoi paracadutisti un berretto anomalo
e fuori ordinanza in Nord Africa.
L'esempio citato nel mio intervento precedente era riferito ai famosi coltelli WWI da macellaio francesi
ma potrei continuare per le lampade tascabili civili tedesche (modelli Perlux o hassia) questi
tirapugni/noccoliere seppur oggetti da "bettola" furono realmente distribuiti alle nostre truppe lo
dimostra il fatto che numerosi sono stati i ritrovamenti fatti da collezionsti nel tempo, un oggetto
comune nelle trincee italiane che non serviva per scazzottare con qualche commilitone ubriaco.
Negli anni 20' "ritornarono di moda" negli scontri degli squadristi durante il "biennio rosso".
Cordialità*
Raffaello/Quex
Sicuramente il titolo di questa discussione è stato mal posto dal sottoscritto, in quanto ignorante in materia e me ne scuso con l'utenza esperta che frequenta la stanza o la discussione.
L'ho, erroneamente, chiamata cosi utilizzando una descrizione recuperata sul web, quando mi sono imbattuto in pezzi simili, su siti diversi, in cui tali noccoliere venivano grossolanamente definite tali.
Pertanto mi assumo la responsabilità* di aver involontariamente utilizzato un gergo poco consono.
Non capisco nè riesco a cogliere la vena polemica che la discussione sembra prendere visto che la prima spiegazione di Quex mi sembrava già* alquanto chiara, priva di intenti nell'ingenerare false leggende o presunte tali.
Proprio non capisco...
Leggo comunque con molto interesse la discussione visto che c'è sempre molto da imparare.
Simone
Salve Simone,
non devi scusarti non c'e' nulla di sbagliato nel titolo di questo thread...
nei tempi passati (2005) anch'io fui felice di condividere un tirapugni
simile al tuo senza scuscitare "polemiche da bettola" questo il topic
(stranamente avevo intitolato il thread necesserie da trincea di un Ardito napoletano...) [255
search.php?keywords=necesserie&terms=all&author=&s c=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&subm it=Cerca
Cordialità*
Raffaello
Allegati: 1
una foto delle mie noccoliere..
Cordialità*
Raffaello/Quex
salve a tutti
volevo informazioni su un tirapugni di fattura molto semplice ricavata tranciando un foglio di lamiera di circa 5 mm con gli aculei semplicemente fatti a forma di dente di segna
sono sicuro est nato come tirapugni perche' i fori per le dita sono ovali e tutti sapete che lavoro comporti ovalizzare un foro senza che lo stesso sia nato ovale da tranciatura
inoltre i fori sono leggermente non in asse come per seguire il profilo del pugno chiuso
non esistono marchi ne altro e nemmeno foto semplicemente perche' non sono capace di inserire foto sul computer
vi sembrera' strano ma esistono ancora elementi cosi' ignoranti
grazie a tutti
sfortunata la terra che ha bisogno di eroi...
[1334