Allegati: 7
Re: (SP) Opere Todt (e italiane) Magra-Parmignola
[00016009 Alcune foto di un fortino penso sia italiano,ubicato lungo l'argine del torrente Isolone ,forse un posto di guardia nelle adiacenze vi e' un aereoporto ,secondo voi i vari canali della zona una volta chiusi potevano essere usati come ostacolo ?
questo fortino chiamiamolo cosi' era una spece di èposto di controllo per la via Aurelia e la strada dell'aereoporto una parte rimane dalla parte opposta della via aurelia che hanno coperto quando fecero quel parcheggio.
questo è quello che mi hanno detto. saluti..
FEB ciao ha ragioe PINCO. Fu eretto dal Regio Esercito alla fine del 1938 per la precisione. Ne esisteva uno analogo come fattezze dove il ponte di "baudone" sulla Aurelia, poi demolito nel dopoguerra, ne rimane una piccolissima traccia fra i rovi. uno analogo a questo per fattezza lo trovi all'uscita di Pisa Nord.
FEB....l'ultima voolta che ti vidi eri un reenactor della sanità* usa se non sbaglio ;-)
ssshhhhhhhh..acqua in bocca, lo sai che io non esisto
Se intendi quello di Migliarino è stato postato da qualche parte,ma ora non ricordo dove...forse nell'indice della toscana..saluti Lukino
Ciao Architetto non sbagli ,sono passati diversi anni . Una domanda secondo te la Batteria FB 15 del Gruppo Pezzini armata con obici da 149 -13 ,dov' era ubicata ?
la FB 15 si piazza lungoLe batterie dei "Pezzini" vengono denominate "festung batterie" (batterie da fortezza) con i numeri progressivi di FB 14, 15 e 16. La FB 14 prende posto a Bocca di Magra sotto il castello Fabbricotti, con cannoni da 105/27; la FB 15 si piazza lungo la strada che dalla Via Aurelia conduce ad Ortonovo, a circa 500 metri dalla statale, con obici da 149/13; il Comando di Gruppo viene posto in una vilietta nei paraggi della FB 15; la FB 16 viene dislocata nel pressi di una chiesa sulla Via Aurelia, circa 2 km. a sud sì Sarzana, nelle vicinanze dei bivio che porta ad Ortonovo; la FB 16 schiera pezzi contraerei italiani da 90/53. Le centrali radio e telefonica vengono poste a Nicola, in un grande bunker costruito dai tedeschi e facente parte della linea verde, che passava proprio dove si trovava piazzato il Pezzini", il quale utilizzava per caso queste fortificazioni progettate per scopi ben diversi da una difesa costiera. Questo bunker era nato per contenere dei comandi di battaglione. Sopra il bunker viene posto un osservatorio d'artiglieria, dai quale si domina meravigliosamente la costa tirrenica; un altro osservatorio è posto sul castello Fabbricotti a Bocca di Magra ed un terzo si trova in un bunker per armi leggere sulla spiaggia di Marinella di Sarzana. Sul posto gli artiglieri dei Pezzini" cercano di migliorare con buona dose d'ingegno italico l'aspetto delle loro uniformi: i serventi della FB 16, trovato un lotto di teli da tenda italiani mod. 1929, fabbricano con questi delle giacche a vento la strada che dalla Via Aurelia conduce ad
[00016009 Grazie per le informazioni .
Sarà* mica stata posizionata nel cortile delle scuole medie?
Avvenne in quei giorni che, mentre mi aggiravo (con fare cauto e circospetto) negli oscuri meandri della biblioteca perduta, mi capitasse nelle mani un sì strano incartamento...
Caposaldo di Fornola.
Caposaldo di Romito Magra.
Caposaldo di Riccò del Golfo.
...queste solo alcune, delle antiche pergamene (planimetrie originali d'epoca su lucido) ch'io vidi. [249
salve a tutti... in riferimento all'ubicazione FB 15 ..tempo fa' un signore anziano mi ha accennato di un campo in cui avevano seppellito molto materiale bellico riguardante dei cannoni piazzati in quella zona.
devo rintracciare costui... la zona è verso le grandi segherie di marmo che si trovano dopo la " Colmarpent " dietro il campo sportivo verso isola di Ortonovo.... se qualcuno abita o conosce gente li' del posto chiedete.... vediamo se risolviamo questo ANGOSCIOSO dilemma... saluti...