Visualizzazione Stampabile

- 

Re: Ssh40 cccp helmet 

Citazione: 

Originariamente Scritto da gian_luca

tornando agli elmetti ho visto alcuni modelli imbottiti internamente con pelliccia per dare max confort al soldato ,spt a quelle temp.polari ,sembra incredibile, ma a meno 30 ed oltre anche l'elmetto in acciaio puo diventare letale, 

Di solito durante il periodo invernale i soldati portavano l'Ushanka, il colbacco di pelliccia (sintetica per la truppa) in testa; eventualmente mettevano l'elmo, di taglia più grande, sopra lo stesso.
 Plinio

- 

in unsito specifico di steel soviet helmet c'era proprio un elmo con imbottitura in pelliccia non so se sintetica o vera ma dalle immagini era propio il rivestimento interno dell'elmetto se ritrovo il sito la posto [264 

- 

Allegati: 1 Re: Ssh40 cccp helmet 
		Spesso, per l'inverno venivano adoperati i colbacchi di pelliccia o ampie cuffie di lana (come nella foto) allargando al massimo il laccio dei cuscinetti o addirittura rompendo le patte degli stessi cuscinetti. [249 PaoloM

[attachment=0:3p36nv6t]sovleningrad.jpg[/attachment:3p36nv6t]

PS:trovare dei Caska 36, degli Ssh39 o degli Ssh40 originali con date  belliche è diventato difficile: quando si trovano si pagano cifre non amichevoli. Condivido solo in parte il discorso dei prezzi fatto su questo thread riguardo gli elmetti dell'ex Patto di Varsavia; ad esempio trovare un elmetto DDR della primissima serie e' pressoché impossibile, cosi' come lo sta diventando l'elmetto DDR della 2ª serie con  imbottitura  m.31. Si salvano solamente (per ora), gli  elmetti polacchi wz50, i ceki M.53 e i bulgari M.50 2ª serie. Trovare altri elmetti non e' facile e i prezzi sono eccessivi, probabilmente perché si stanno esaurendo le fonti. Fanno storia a sé gli elmi rumeni, ancora poco frequenti. Gli elmetti ex sovietici anch'essi fanno storia a sé perché le date vengono soventemente  falsificate e bisogna osservare le date 'belliche' sempre con lente d'ingrandimento e buon tatto. E tra tutto, bisogna lasciare a casa la superficialità* e studiare di più sulle stelle rosse e sui materiali usati per realizzare le imbottiture. Altrimenti, tra un po' staremo a valutare un elmetto russo falsificato, come uno  tedesco che lo è già* da una trentina d'anni... :arrow: PaoloM

- 

Allegati: 7 Re: Ssh40 cccp helmet 
		Posto molto volentieri le foto del mio elemetto, comprato l'estate scorsa al mercatino a Gonzaga da un polacco o da un russo che sul banco ne aveva 30 o 40 nuovi di pacca, acquistato per la stratosferica cifra di ben 10 euro, lo so mi sono letteralmente svenato ma che volete farci....
 Il fatto è che nn mi ricordavo più dove l'avevo messo e cerca e ricerca l'ho trovato ancora dentro alla sua sporta in un armadio!!
 Ecco le foto...

[attachment=6:91ht083d]Cimeli vari 179.jpg[/attachment:91ht083d]

l'interno con i timbri
 [attachment=5:91ht083d]Cimeli vari 183.jpg[/attachment:91ht083d]

e in particolare....
 [attachment=4:91ht083d]Cimeli vari 181.jpg[/attachment:91ht083d]
 [attachment=3:91ht083d]Cimeli vari 182.jpg[/attachment:91ht083d]
 [attachment=2:91ht083d]Cimeli vari 184.jpg[/attachment:91ht083d]

altra vista generale con soggolo
 [attachment=1:91ht083d]Cimeli vari 185.jpg[/attachment:91ht083d]
 [attachment=0:91ht083d]Cimeli vari 186.jpg[/attachment:91ht083d]

Un saluto

- 

Allegati: 3 Re: Ssh40 cccp helmet 
		Ciao aggiungo anch'io il mio SSh40 che ho acquistato su -Bay per 30 € +/- come potete vedere ci sono parecchi marchi, qualcuno meno visibile anche sulla cupola.
 Complimenti rocketscientist mi piace molto il colore del tuo.

- 

Molto belli entrambi, gli elmi di Hetzer e Berto! Sembrano tutti e due nuovi di fabbrica, che meraviglia. 

Berto, anche il mio Ssh40  e' stato acquistato online nello stesso sito e anche io l'ho pagato trenta Euri!  Ma dieci euro, caro Hetzer, e' davvero un prezzo affare! Complimenti!

ciao

- 

Ne ho preso uno anch'io ieri ad un mercatino,praticamente identico a quello di Berto,era insieme ad altri Ssh40 e al suo successore dalla forma a cono.
 Pagato 30 euri,ma il sorriso della ragazza presumo ucraina che gestiva il banchetto non aveva prezzo!!! [151  [17  [23

- 

Citazione: 

Originariamente Scritto da Rheinmetall

... 30 euri,ma il sorriso della ragazza presumo ucraina che gestiva il banchetto non aveva prezzo!!! [151  [17  [23 

Magari somigliava a questa, che avrà* portato pure l'elmetto!!  [249

- 

Ahhhh...ecco perchè voi l'elmetto bolscèvico l'avete pagato 30 eurini....ve l'ha venduto la bionda!!!!..... [151  [160 ......
 Io l'ho pagato solo 10...e infatti me lo ha venduto.....

[attachment=0:2bt3clp3]Danko.jpg[/attachment:2bt3clp3]

...come sempre "Tira più una mutanda che un carro di boui con sopra la banda"... [255  [icon_246

- 

[22  [argh  [126  [264  che stupenda soldatessa mi arruolo anche io  e a gratissssssss nell'esercito russo azzooooo!!!!!!!!!  [257