Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
milit73
Ciao a tutti,
fresco fresco appena arrivato :-)
Microfono ANB-M-C1 del 14 dicembre 1942, Western Electric e Co.
Le condizioni sono discrete ... il cavo è un po' secco ... ma come detto da Marzetti non molto facile da reperire e quindi mi accontento.
Brevemente due righe di storia.
Il microfono in questione ( microphone, Type ANB-M-C1 ) è stato studiato nel corso del 1942 per migliorare la qualità del suono della voce dei piloti che indossavano le maschere per l'ossigeno e sostituire l'uso del laringofono ( throat microphone , Type T-30 ) che non aveva una buona resa "vocale".
Stando ai sacri testi, il mio microfono dovrebbe fare parti dei primi lotti prodotti in quanto il microfono venne ufficialmente adottato nel 1943.
La produzione totale di pezzi in questo anno non è nota ma nel 1944 se ne produssero circa 340,000 pezzi e 200,00 nel 1945.
I produttori noti sono la Western Electric e la Shure Brothers.
La fascetta in metallo chiaro sul cavo che si vede nelle foto riporta la scritta " MIC. ANB-M-C1 "
Il plug a due pin viene denominato PL-291.
Ciao
Michele
Complimenti Michele, adesso lo puoi installare nella maschera ad ossigeno....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
icarus68
Bella anche la tua cuffia, complimenti; è uno dei primi modelli prodotti, usciti dalla fabbrica senza i bottoni automatici per il fissaggio della maschera ad ossigeno, successivamente applicati sul campo utilizzando l'apposito kit contenuto nella scatola delle maschere.
-
Ciao a tutti,
per icarus68 : bella cuffia anche per il particolare che ha sottolineato ranville.
per Nitro90 : si il microfono è datato DEC 14 1942
per ranville : penso che terrò il microfono da parte ... la maschera era "vergine" dentro la sua scatola originale e non mi va di aggiungergli il microfono.
Vorrà dire che il mio pilota userà il laringofono :-)
Ciao
Michele
-
Allegati: 1
-
Allegati: 5
Qualche 'Blood Chit' dell'USAAF:
Allegato 233508Periodo pre-bellico. Flying Tigers in Cina, contro i Giapponesi.
-
Allegati: 2
-
Allegati: 2
-
-
-