Perchè caccia al tesoro?Citazione:
Originariamente Scritto da MP cougars
Visualizzazione Stampabile
Perchè caccia al tesoro?Citazione:
Originariamente Scritto da MP cougars
ciao a tutti
allora ho fatto la richiesta per avere la copia del foglio matricolare al distretto militare della mia zona
e mi hanno risposto cosi :
- richiesta scritta e firmata contenente i dati dell'interessato (luogo e data di nascita);
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità* relativo al richiedente ed esatta indicazione del grado di parentela posseduto nei riguardi dell'intestatario del foglio matricolare;
- motivo per il quale viene richiesto il documento in parola;
- esatto indirizzo presso il quale dovrà* essere inviato l'atto richiesto.
ora il mio problema è il primo punto , mio nonno è morto come faccio a soddisfare il primo punto .
A me hanno consegnato un modulo prestampato.
Comunque, se non conosci i dati anagrafici, vai all'anagrafe e chiedili, eventualmente anche paternità* e maternità* dell'interessato.
Nella richiesta inserisci la dicitura "io sottoscritto Pzt ste ecc... in qualità* di (grado di parentela) richiedo ecc..."
scusate la mia ignoranza [17
la richiesta la faccio a nome mio e quindi la firmo io ? giusto ?Citazione:
- richiesta scritta e firmata contenente i dati dell'interessato (luogo e data di nascita);
Qualche novità* da parte di qualcuno che ha "recuperato" qualche FM? :P
Mi è sembrato di capire che qualcuno ha difficoltà* a reperire le copie dei fogli matricolari dei propri parenti.
Per richiedere il foglio matricolare di mio nonno io ho inviato all'archivio di stato (nel mio caso di Milano) la seguente e-mail:
Buongiorno,
stò facendo una ricerca "storica" su mio nonno paterno.
Desidererei sapere come fare per avere una copia del suo foglio matricolare.
Colgo l'occasione per un quesito: mio nonno ha partecipato sia alla prima, sia alla seconda guerra mondiale. Il foglio matricolare è uno solo o sono due diversi?
I dati anagrafici di mio nonno sono:
Nome Cognome
di Nome Cognome padre e Nome Cognome madre
Nato ad Agrate Brianza (Cascina Morosina)
il 1-8-1899
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Segue mio indirizzo di casa.
Dopo un paio di settimane senza alcuna risposta via e-mail mi è arrivata copia del foglio matricolare di mio nonno che ho postato nelle pagine precedenti.
ciao alpino x ti vorrei chiedere se mi puoi dire l'indirizzo dell' archivio di brescia e gli orari, anche se lavorando sara dura trovare aperto perchè vorrei chiedere informazioni su mio bisnonno(1G.M.)e mio nonno(2 G.M.) grazie.
Anche se lo vedo tutti i giorni quando sono a Brescia penso sia più utile lasciarti un link:
http://www.archivi.beniculturali.it/UCB ... me=BRESCIA
Un saluto :P
grazie e speriamo in bene.
ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto per avere informazioni riguardo i corpi e i luoghi dove ha combattuto un parente di questo mio amico vi riscrivo qui ciò che sono riuscito a leggere dal foglio matricolare, del quale purtroppo dispongo solo di una fotocopia.
13 marzo 1912 soldato di leva di 1°categoria lasciato in congedo illimitato
7 settembre 1912 chiamato alle armi
17 settembre1912 tale nel Reggimento Cavalleggeri di Saluzzo (12°)
30 novembre 1913 tale zappatore in detto
31 ottobre 1915 tale nel 15° reggimento artiglieria da campagna
10 agosto 1916 trale nel 3 reggimento genio telegrafisti
25 maggio 1919 tale nel deposito di Treviso del reggimento cavalleggieri in Treviso e mandato in congedo illimitato