date un occhiata a questo video ..trovo veramente straordinaria la somiglianza tra il forte bastione ed il forte Giausa
http://www.youtube.com/watch?v=t0yc6GjBEoQ
[1495
(non mi sono dimenticato di forte bastione )
Visualizzazione Stampabile
date un occhiata a questo video ..trovo veramente straordinaria la somiglianza tra il forte bastione ed il forte Giausa
http://www.youtube.com/watch?v=t0yc6GjBEoQ
[1495
(non mi sono dimenticato di forte bastione )
scusate .. forte Giaura .. [00016009
Premetto che nn lo so, ma mi pare più antico di F.te Bastione.
ad occhio mi sembra del 1880 circa
sicuramente le fortificazioni del periodo si assomigliavano anche perche' ( e' una mia idea ) i progettisti o chi disegnava le opere seguiva precise direttive ..
il portone di ingresso e la facciata si assomigliano veramente molto [00016009
si il progetto era unico, poi naturalmente si adattavano alla morfologia del territorio, ma lo stile è lo stesso. Queste sono fortificazioni terrapienate non corazzate, edificate in roccia locale senza calcestruzzo, quindi del primo periodo, prima o seconda generazione, quindi dal 1860 al 1880-90 circa. Ad occhio mi sembra della seconda generazione quindi edificata tra il 1880 ed il 1890
peccatto che il forte con L'md è non strabattuto ma di più.. anche se data la vastità* ci dovrebbe sempre essere qualcosa e le ultime perlustrazioni hanno dato buoni frutti sotto al forte dato che è posto in posizione sopra elevata se qualche persona volesse visitarlo ci possiamo dare un appuntamento per un sabato o una domenica anche se la domenica è molto difficile in quanto teatro di combattimenti di ragazzi per il softair fatemi sapere io sono disponibile anche a farvi visitare i posti sopra che ci sono verso campo cecina sia con l'md che senza
Ciao Fulvio, dire che il nostro forte è stato ravanato in lungo e in largo è restritivo [17 comunque qualcosina salta sempre fuori, se vai nei ritrovamenti guarda se riesci a identificare qualcosa di quella miseria che ho trovato. L' hai mai sentita la storia di uno che dal forte ha portato via armi, munizioni e addirittura bombe aeree?
Verso Campocecina conosco solo la Batteria come posto "abbastanza" buono, altri non ne so, se vai a smetallare magari mi unisco
[00016009
salve a tutti : di storie e leggende su forte bastione se ne sono sempre sentite moltissime in giro , se riuscite a parlare con chi abita nelle zone ve' ne puo' raccontare una moltitudine ..passaggi segreti , cunicoli , caverne , segreti portati nella tomba da chi all'epoca partecipo' sia alla resistenza che ad altro ..
io penso che il fascino sta' propio in questo ..posso solo confermare di aver visto una foto in cui si vedevano molti proiettili di artiglieria recuperati accatastati accanto ad uno scavo ..
ma non ci posso giurare che il sito fosse forte bastione ..cosi' mi era stato detto .comunque adesso tutto cio' e'ormai "leggenda" [00016009
penso ( ma sicuramente saro' smentito )che il posto ormai non abbia piu' niente da restituire salvo piccoli oggetti rimasti in qualche angolo nascosto , rimane da dire della pericolosita' del luogo e si sconsiglia chiunque di andare da soli visto le buche ed i danni sempre piu' evidenti alla struttura anche portante oltre alle numerose cisterne ..quelle sempre attive !!!
sono stato a forte bastione una 15 di giorni fà* con mio figlio e il cane, il cane me lo sono portato dietro per scoprire i sentieri del bosco e sono salito lato carrara...trovato una moneta del 1851 50 cents giudicata sul catalogo numismatco r1 una confezione di crema da scarpe e dentro una buca della lanuccia bianca che poi con profondo ribbrezzo ho scoperto di essere capelli umani... se ci fossero meno rovi ancora ci si trova tanta roba..