Concordo, l'aspetto è davvero tosto....peccato solo per la sovraesposizione della foto che sminuisce un po' l'elmetto [0008024
Visualizzazione Stampabile
Concordo, l'aspetto è davvero tosto....peccato solo per la sovraesposizione della foto che sminuisce un po' l'elmetto [0008024
complimenti!!!!!!!!gran bei pezzi!!!!!unorosso stupendo l'elmetto!!!!!!!!!
Ok [257
Bella rassegna Roberto, hai fornito utili indicazioni sulle proprietà* delle lenti oltre ad evidenziare i modelli più comunemente usati nella loro completezza. M`incuriosiscono gli usa e getta della prima foto con custodia scura..
Ottima combinata Pino! [264
Grazie Andrea,Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
ho fatto delle foto agli usa e getta in custodia nera.
[attachment=4:18jb5hfb]Immagine 584.jpg[/attachment:18jb5hfb][attachment=3:18jb5hfb]Immagine 585.jpg[/attachment:18jb5hfb][attachment=2:18jb5hfb]Immagine 586.jpg[/attachment:18jb5hfb][attachment=1:18jb5hfb]Immagine 583.jpg[/attachment:18jb5hfb][attachment=0:18jb5hfb]Immagine 582.jpg[/attachment:18jb5hfb]
Ciao
Roberto
in cosa differiscono da quelli con la custodia chiara ?
Ciao Pino,Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
devo necessariamente fare un raffronto con i due esemplari in mio possesso, il telaio è lo stesso, praticamente uguale, il colore delle lenti cambia giallo per quelle in confezione nera e neutro per quelle in confezione chiara, ma non credo che il colore della confezione ne differenzi la tipologia delle lenti, o si ? ultima differenza se tale vogliamo chiamarla è il tipo di protezione delle lenti, foglio tipo carta oleata per quelli in nero e cartoncino "peloso" per quelle chiare.
[attachment=0:1a65tpfc]Immagine.jpg[/attachment:1a65tpfc]
Ciao
Roberto
quindi a parte i dettagl della confezione la differenza sostanziale è il colore delle lenti (celluloide) [257
Si, effettivamente, non so dire però se il colore della confezione potesse "distinguere" la cosa [137Citazione:
Ciao
Roberto
Grazie Robbè [73Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Con molta probabilità* il colore della custodia indicava il tipo di occhiale in essa contenuta, un po` come il colore blu sulle parti metalliche delle gasmasken o i bicchierini in bachelite arancione forse destinati al personale sanitario (teoria ancora da dimostrare ufficialmente)..
ciao Roberto
le tue custodie dovrebbero essere sul grigio scuro, poi esistono oltre alle gialle , anche delle
custodie di colore verde , vediamo domani o dopo domani se riesco a postarle
ciao
ciao
ecco le mie tre di colori differenti
belli, belli, oggetti semplici ma che fanno un figurone sugli elmetti [257
Ottima integrazione quella di Mauro (HLKW). [264
Continuo il discorso occhiali, postando alcuni modelli di produzione non tedesca, ma che occasionalmente e per vari motivi furono anche usati dalle truppe tedesche.
Inizio con questi usa e getta di produzione alleata, noti più che altro per comparire in alcune foto sullo schirmmutze del General Erwin Rommel durante il periodo Nord-Africa.
[attachment=3:3uk80me3]Immagine 590.jpg[/attachment:3uk80me3]
Altra produzione alleata, questi occhiali da truppa di montagna USA li ho visti erroneamente in alcuni siti indicati come tedeschi, presumo che tale errata considerazione sia generata da aver visto foto d'epoca di soldati tedeschi con indosso tali occhiali di preda bellica.
[attachment=2:3uk80me3]Immagine 589.jpg[/attachment:3uk80me3]
Questi, arcinoti, sono di produzione italiana, di certo non ambiti come la sahariana, ma che potevano far parte di qualche cameratesco scambio, come poi del resto accadeva.
[attachment=1:3uk80me3]Immagine 588.jpg[/attachment:3uk80me3]
Chiudo la carellata con questo modello di occhiali che non riesco a definire, se di produzione italiana o una meno nota produzione tedesca, come si dice in questi casi .....ai posteri l'ardua sentenza.
[attachment=0:3uk80me3]Immagine 587.jpg[/attachment:3uk80me3]
Ciao
Roberto
Ciao a Tutti,
un ultima aggiunta agli occhiali, questi appartengono alla categoria "general purpose", anche se hanno delle piccole differenze, realizzati in gomma, produttore Auer, montano delle lenti rosse.
Particolarmente usati durante la notte (le lenti rosse aiutano la visione notturna) da vedette della KM sui ponti di navi e u-boot e da personale addetto alla contraerea, anche se foto d'epoca che ne dimostrano l'utilizzo fuori dagli esempi riportati non mancano, anzi.
[attachment=3:ex4kkzpb]Immagine 605.jpg[/attachment:ex4kkzpb]
[attachment=2:ex4kkzpb]Immagine 606.jpg[/attachment:ex4kkzpb]
[attachment=1:ex4kkzpb]Immagine 607.jpg[/attachment:ex4kkzpb]
[attachment=0:ex4kkzpb]Immagine 608.jpg[/attachment:ex4kkzpb]
Ciao
Roberto
Ciao Roberto, sempre molto utili le tue corpose integrazioni.
Sul modello "per i posteri" non saprei proprio cosa dire, ci vorrebbe qualcuno che sappia con certezza la provenienza....ma la vedo dura.
Ciao a tutti,un piccolo contributo [257
Particolari le stanghette dei Dientbrille e gradevoli le etichette apposte all'interno delle custodie! [264
Certo, ottimi esemplari dienstbrille con diverse stanghette, impreziositi dalle non comuni etichette ma la custodia dei maskenbrille dovrebbero contenere quelli senza stanghette [257
Quoto [264Citazione:
Ciao
Roberto
Già* postati sul Forum. Li ripropongo in questa discussione assieme a tutti gli altri.
[00016009
Difficile aggiungere altro [257Citazione:
Ciao Green, ma quanto curiosi sono i tuoi? [264
non sò se l'ho già* detto ma sono molto belli nonchè inusuali; non li ho visti quasi mai in giro [264
Tutti pezzi belli [264 , quelli di Green con quelle stanchette hanno un punto in più [264
Già [257Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Sperando di non aver sbagliato stanza, chiedo l'aiuto di chi è sicuramente piu' esperto di me in materia.
Questi sono gli unici oggetti tedeschi in mio possesso da una 30ina d'anni.
Gli occhialini dovrebbero essere D.A.K, le mostrine da cavalleria, i gradi su panno grigio-azzurro da LW e le spalline nere profilate di arancio ?
In attesa vs. conferme/smentite/illuminazioni in merito
saludos
Max7°
http://img833.imageshack.us/img833/1...iemiles060.jpg
Uploaded with ImageShack.us
http://img543.imageshack.us/img543/9...iemiles063.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Ciao Max!
Allora gli occhiali non sono per il DAK, sono occhiali usa e getta anti polvere non esclusivamente per il DAK.
Potresti fare foto migliori delle mostrine, delle spalline e dei galloni....da quel che vedo alle mostrine sembra che abbiano colorato con un pennarello il Waffenfarbe.
7°Alpini, bentrovato e ben iniziato! [264
Unico appunto: le immagini vanno ridotte 800x600 e <255Kb per essere inserite tramite l'apposito form presente nella pagina di scrittura messaggi. Questo per non perdere nel tempo prezioso materiale fotografico e garantire la fruizione a tutti gli utenti! [icon_246
(se rileggi il regolamento noterai che non è ammesso inserire foto da link esterni, proprio per questo motivo...)
Nel caso avessi delle difficoltà nel ridimensionare le immagini per questa occasione posso provvedere (in via eccezionale) io. [264
Chiedo venia, mi rileggero' con calma l'esatta procedura x caricamento/ridimensionamento...anche se tecnologicamente 'topo' cerchero' di fare del mio meglio., nel frattempo grazie x le risposte.
saludos
Max7°
Salve, questi occhiali beige in tela cerata sono stati fatti per le truppe in africa?Oppure venivano distribuiti su tutti i fronti come quelli in pelle griga, marron ecc.Saluti Gabriele.
Ciao sono un'appassionato di questi occhiali,ne ho molti .Ti volevo chiedere se ci sono in giro dei falsi dal momento che sulle aste internazionali i prezzi variano di molto.Ciao Gabriele.Citazione:
Ciao,questi occhiali usa e getta sono stati fabbricati solo nella ww2 e la rimanenza utilizata nel dopoguerra oppure ne è seguita anche la fabbricazione?Citazione:
Occhiali usati dai motociclisti o autisti di veicoli aperti regolamentari. Questo ne è solo un tipico esempio visto che i modelli in dotazione erano diversi. E' completo di custodia in metallo, lenti di riserva, pannetto azzurro per la pulizia delle lenti e carta avvolgente.
[center:3052jq3c][attachment=0:3052jq3c]23a2.jpg[/attachment:3052jq3c][/center:3052jq3c]
[center:3052jq3c][attachment=1:3052jq3c]occhiali2.jpg[/attachment:3052jq3c]
[attachment=4:3052jq3c]occhiali5.jpg[/attachment:3052jq3c]
[attachment=5:3052jq3c]occhiali4.jpg[/attachment:3052jq3c]
[attachment=2:3052jq3c]occhiali7.jpg[/attachment:3052jq3c]
[attachment=3:3052jq3c]occhiali6.jpg[/attachment:3052jq3c]
[attachment=6:3052jq3c]occhiali3.jpg[/attachment:3052jq3c]
[attachment=7:3052jq3c]occhiali1.jpg[/attachment:3052jq3c][/center:3052jq3c]
[151 Belli...!!!
Complimenti...!!!
Bello, oltre che completo, con elastico e gomma in condizioni perfette [264
L'argomento occhiali e' largamente toccato qui:
viewtopic.php?f=61&t=13634&hilit=occhiali+tedeschi &start=125