Da Metz?Sul noto sito d'aste versione francese c'era spesso un francese circa un annetto fa che vendeva di queste piastrine,e sempre da quella zona.Alla fine sono risultate dei tarocchi immondi.Speriamo bene...
Visualizzazione Stampabile
Da Metz?Sul noto sito d'aste versione francese c'era spesso un francese circa un annetto fa che vendeva di queste piastrine,e sempre da quella zona.Alla fine sono risultate dei tarocchi immondi.Speriamo bene...
Interessante.Puoi documentarla sta cosa in qualche modo?Le piastrine che mi sono state proposte non le ho acquistate,ma ho i miei buoni motivi per chiederti questa cosa della documentazione,va bene anche mp o mail.
Grazie.
Purtroppo no,almeno non credo.Forse ho un paio di foto di piastrine che vendeva.Adesso guardo.Ricordo che avevo seguito diverse aste di questo venditore e ricordo appunto che proveniva tutto da Metz,però la cosa risale ad un annetto fa.Bisognerebbe vedere se nella versione francese del noto sito continua a vendere.Adesso provo a vedere.Se scopro qualcosa te lo faccio sapere subito,ok?
Ok.Vedi se ci sono tutte e due le varianti,compresa la Ersatz!Grazie.
Sto guardando.Al momento quello che dico io non vende nulla.Almeno,nel marasma non riesco a trovare nulla.Posso però affermare con sicurezza che una di esse mi insospettiva e mostrata la foto del venditore ad un Amico mi diceva che con molta probabilità* si trattava non di un taroccamento polacco,ma tedesco.Se ci pensiamo Metz è al confine,o perlomeno poco distante.Io non ci avevo pensato e non ci ho pensato per un annetto.Adesso che ho sentito Metz mi sono ricordato.Io continuo a cercare se trovo qualcosa a prova di ciò che dico.Tra l'altro,tutte quelle che presentava sul noto sito erano simili come usura e macchie a quella a destra dello schermo.
ok!
Posso dirvi che provengono tutte dalla stessa fonte..Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Ah,grazie della info!
Quindi,sono tutte dei tarocchi?[II]
solo a titolo comparativo vi posto un piastrino in alluminio del 99° Reggimento di Fanteria (il Reggimento di AH durante la Prima Guerra Mondiale)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._jr99_demo.JPG
62,22 KB
Nessuno ha affermato con assoluta certezza che sono false,ma nemmeno il contrario.Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Magari avere la sfera di cristallo e sapere tutto.
Vediamo se ne veniamo a capo in qualche modo.
Ciao Matteo,una domanda,ma è lucidata o è proprio così?
Come ho detto sta "roba" non la conosco,e vorrei capire!![;)]
ciao Giancarlo,
non è stata lucidata, ma pulita con l'acido ossalico
ma pulita con l'acido ossalico
Orca.....urge,se puoi,spiegazione.....che cos'è?
Salve
Da quello che so io dopo il 42 tutti i regimenti venivano denominati "Ersatz", cioe JR =Infanterie Regiment, e poi JEB = Infantrie Ersatz Battalion, poi se il numero e prima cioe 9.JEB voleva dire che erano effetivi, combattenti.
Il fatto che Infantrie e scritto con la J e voluto per non confonderlo con 1 Romano.
corregetemi se sbaglio.
Ciao
Se fosse così,sarebbe una spiegazione plausibile,quindi prima del '42 gli infanterie regiment erano nominati IR,poi con JR preceduti dal numero,giusto?Solo che molti lo scambiano per jager regiment.
premesso che di oggettistica tedesca seconda guerra non ne capisco molto,non sono in grado di distinguere dei buoni falsi,anche se credo non vadano a falsificare piastrine di riconoscimento di reparti totalmente sconosciuti per racimolare pochi euro,premesso questo,i ragazzi di metz "i francesi" sono stati da me conosciuti 2 anni fa al mercatino del grappa,suscitando in me un'ottima impressione,tanto che ci siamo rivisti l'anno dopo anche a trieste per una giornata di "ricerche" sul carso.La storia delle piastrine,tante,mi è stata raccontata e me ne sono state mostrate parecchie che fra l'altro erano oggetto di vendita.Devo dire che sulle trecento,circa,persone che le hanno viste,fra l'altro numerosi esperti del settore,nessuno ha obiettato della loro autenticità*.Quindi prima di andare ad accusare qualcuno di proporre cose taroccate ci andrei con i piedi di piombo.La lettera battuta un poco diversa da un'altra o il fatto che siano state trovate vicino al confine no vuol dire proprio nulla.Forse che le truppe tedesche da lì non ci son mai passate?Sono 15 anni che faccio "ricerche sul campo",e fatti bizzarri ne ho visti paracchi.Ciao a presto.
Si stava solamente cercando di verificarne la provenienza e magari le zone d'operazione di questo reggimento e capire la differenza tra IR e JR come denominazione di reggimento di fanteria.Purtoppo ne fanno anche di false,anche se specialmente di SS,cmq nel mio caso sono tranquillo perchè presa da un'amico il quale mi ha garantito l'origine e la fiducia riposta nella persona che gliel'aveva ceduta,saluti,Alan.
Salve,volevo proporvi questo piastrino della Flak,secondo voi è tutto in regola? c'è qualcuno che può dirmi qualcosa di più? grazie in anticipo.
Incisioni del piastrino
( LE o LC . Flak . Ers . Abt . 02 o o2 )
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._P1010323s.JPG
55,03*KB
Ciao, a me sembra apposto, è un piastrino della LW, esattamente:
92 Battaglione Difesa Anti Aerea di Riserva, matricola 5367.
Piastrino in zinco rinvenuto nel terreno e sicuramnete in malo modo ripulito dall'ossidazione con un forte anti calcare.
Posto il mio FLAK del medesimo materiale e ugualmente rinvenuto nel terreno.
Per i particolari del reparto aspettiamo altri esperti come il nostro RANVILLE che si è preso una giusta vacanza[:266][:266]
Il mio
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...14814_rkfl.jpg
66,21 KB
Grazie 1000 per ora Grenadier!
Che sbadato, ho dimenticato di scrivere Leggera, quindi:
92 Battaglione Difesa Anti Aerea Leggera di Riserva, matricola 5367.
Ciao e buone vacanze a tutti.
Ciao Mills87,
qualche notizia sull'unità*:
Flak-Ers.Abteilung 92.
L`unità* nasce nell`agosto 1939 a "Wien-Neustadt"
Nel 1941 è a "Wien-Kagram" come "le. Flak-Ers.Abt.92"
Nel Luglio del 1942 è divisa in "le. Flak-Ersatz-Abteilung 92" e "le. Flak.-Ausb Flak.92 con 5 batterie con una "Kraftfahr-Ersatz-Batterie".
Il "le. Flak-Ers.Abt.92" opera a "Vienna" mentre il "Flak.-Ausb Flak.92 / Kraftfahr-Ersatz-Batterie" vengono convertiti in "leichte Flak-Abteilung 690 (v)"
Questa ultima unità* è operante nel 1942 a "Vienna, Cambrai, Dieppe, Arras".
ranville
Quindi è stata una delle unità* che si è opposta ai Canadesi a Dieppe?Grande!!!Grande,Ranville!!!
altro pezzo di Terry da valutare.Che ve ne pare?
[attachment=1:1ifg8ts4]TERRY 021.jpg[/attachment:1ifg8ts4]
[attachment=0:1ifg8ts4]TERRY 022.jpg[/attachment:1ifg8ts4]
Caspita mezzo piastrino della "SS Kavallerie Ausbildungs und Ersatz Abteilung" (SS formazione di cavalleria e Dipartimento di pezzi di ricambio )
Mica male! [1495
Grazie 1000 ranville, con il tuo intervento hai reso ancora più completa la storia di questo piastrino! [17
ciao a tutti
ho preso un paio di piastrine in mercatini...
non sono un esperto ma sono un pò scettico sulla loro autenticità*, comunque dato che non costavano tanto ......
nella prima c'è scritto : fall bat 502 con la matricola del soldato :88,
nella seconda ci sono solo numeri: 16 23 4 87,
che ne pensate?
Ciao, provo ad identificare la prima ma per informazioni piu' precise e una identificazione certa vedrai che ti risponderanno utenti molto piu' esperti di me, allora la prima dovrebbe essere da paracadutista del 502° battaglione, la matricola del soldato è 88.
Ciao a tutti gli utenti del forum, riapro questa conversazione per poter dare una identificazione ad un mio piastrino che ho da quando ho iniziato a collezionare, sapete darmi qualche notizia?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno
Stefano
Lw . Bau . Kp. 48/ XI, 440
Non è possibile che nessuno sappia darmi qualche informazione su di esso.
[73
molto strano io ne ho trovata una con le scritte identiche cambia solo la numerazione non credo che la parola mula corrisponda al nome proprio del soldato altrimenti quella che ho sarebbe un omonimo
Visto che se ne è parlato con BKG in un altro topic, colgo l' occasione per presentare tre piastrine che ho da tempo in collezione. Due delle tre hanno delle stampigliature anche sul retro: una ha il Blutgruppe, mentre l' altra presenta dei numeri ed un nome inciso con qualche mezzo di fortuna. Solo una delle tre è stampigliata solo da un lato.
ciao, credo di averti frainteso nell'altro thread.
Queste 3 piastrine, a mio parere non destano alcun problema! Molto particolare quella con le incisioni a mano.
Come ti scrivevo dall'altra parte, una porta il gruppo sanguigno, mentre i due numeri potrebbero essere rispettivamente il numero di mobilizzazione e il distretto, ma non ne sono sicuro al 100%.
Molto belle, Blasters. Quelle con scritto ers. dovrebbero essere rimpiazzi. Correggetenmi se sbaglio.
Saluti Pietro
In cosa mi hai frainteso, BKG? [137 [137 [137Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Grazie mille per le spiegazioni sul numero di mobilitazione e sul distretto!!! [264
Grazie, Pie!!! Sì, indica " Ersatz ", ed il significato è pressapoco quello che hai dato tu. [264Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Belle Belle, in particolare quella da pioniere e quella da contraerea pesante.
[264
Chiamiamoli "complementi" non "rimpiazzi"... [249 :P
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Ciao Alpino !! [264
praticamente nuove.