Bel colpo [264
scommetto che hai già* qualche "richiesta" [17 [17 [17
Visualizzazione Stampabile
Bel colpo [264
scommetto che hai già* qualche "richiesta" [17 [17 [17
[264 bravo herr ottimo e dettagliato topic.voglio contribuire con la mia pala pieghevole mercata 1943 in condizioni decisamente combat
Altro esempio in prestoff, vissuto ma interessante. Sembra sia punzonato con la data due volte e inoltre riporta il codice numerico Rbnr. Bello! [264
si confermo la data e' stata impressa due volte
Un "combat di gusto" [264
Davvero un bel pezzo, vissuto al punto giusto!!... complimenti!...la tua pala si apre e si chiude???..la mia, stante le precarie condizioni in cui è stata tenuta (...è servita per anni nei lavori nell'orto....) è bloccata sull'aperto. Lessi tempo fa che la ghiera in bachelite era piuttosto fragile ed era fonte di diversi problemi. Gli americani infatti, che più o meno copiarono la vanghetta tedesca, la ghiera la fecereo in robusto metallo.
Un saluto
si ciao hetzer la mia e' perfettamente funzionante si apre e si chiude tranquillamente .effetivamente come sistema di bloccaggio lo vedo un po' fragile anche io .tra tutte le pale pero' e' quella che esteticamente mi piace di piu'.
Questa è la mia "prestoff gialla", finalmente l'ho trovata e ve la mostro un po' meglio..
Il fodero codice "jmb" Lederwaren-Industrie Stefanski, Posen, Berlinerstrasse 5, è di buona fattura e mette in evidenza la cucitura centrale di rinforzo nei passanti per il cinturone. Il prestoff è ben conservato come lo sono le cuciture mentre le parti in cuoio marrone sono un po' indurite ma ancora sane, non è presente il waffenamt di accettazione. L'attrezzo presenta c.ca l'80% di brunitura originale ed il legno è trattato; nonostante l'anno basso sembra sia stato infilato nel fodero da sempre tanto lo calza a pennello. Ora, vorrei far notare un particolare riferito ai punti di saldatura che normalmente sono nove: abbiamo dimostrato che in alcuni attrezzi di tarda produzione potevano essere anche sette, in questo caso è possibile osservare i punti di saldatura che continuano anche sulla parte ripiegata per un totale di tredici punti. E' possibile ipotizzare che l'economia di guerra influisse anche sulle saldature o più semplicemente si tratta di diverse manifatture.. [257
[attachment=11:85r9x6jk]01.jpg[/attachment:85r9x6jk]
[attachment=10:85r9x6jk]02.jpg[/attachment:85r9x6jk]
[attachment=9:85r9x6jk]03.jpg[/attachment:85r9x6jk]
[attachment=8:85r9x6jk]04.jpg[/attachment:85r9x6jk]
[attachment=7:85r9x6jk]05.jpg[/attachment:85r9x6jk]
[attachment=6:85r9x6jk]06.jpg[/attachment:85r9x6jk]
[attachment=5:85r9x6jk]07.jpg[/attachment:85r9x6jk]
[attachment=4:85r9x6jk]08.jpg[/attachment:85r9x6jk]
[attachment=3:85r9x6jk]09.jpg[/attachment:85r9x6jk]
[attachment=2:85r9x6jk]10.jpg[/attachment:85r9x6jk]
[attachment=1:85r9x6jk]11.jpg[/attachment:85r9x6jk]
[attachment=0:85r9x6jk]12.jpg[/attachment:85r9x6jk]
Stupenda [151
meraviglia, nel giro di un'anno hai risolto il problema, ora, mi raccomando eh ? [icon_246
Si, piace tanto anche a me! [264
La lezione mi è servita Pino ma non tutti i mali vengono per nuocere, ho studiato parecchio.. :roll:Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
ha fatto studiare anche me [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Bellissima Andrea, veramente bella [264
Stupenda la foto ''konvolut'' [160
straquoto [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Caro Herr X, come fai tu i display non li fa nessuno!!! Complimentissimi!!! [264
Attenzione, fin che c'è tempo! [257Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Thanks Blaster!
Come sempre la coreografia è stupenda,ottima pala Andrea. [264
Bitte! [264Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
... leggendo questo lungo e interessante thread volevo precisare alcune cose.
Non sempre è corretto distinguere pale della "prima" da pale della "seconda" dall'anello presente nel manico. Si è giunti alla pala senza anello e con i bordi del tallone della lama ribattuti, ( quella classica del periodo bellico, per intenderci ) attraverso una piccola evoluzione di modelli che si sono sovrapposti nel corso della guerra nelle distribuzioni ai soldati , mantenendo caratteristiche ibride. Per esempio la pala che vi mostro presenta caratteristiche "transizionali": rivetti "bombati", bordi ribattuti trattenuti da rivetti, anello sul manico ...ma è stata fabbricata nel'37, potremmo dire in tempo di guerra.
La fantomatica "custodia" in tela per la paletta destinata alle truppe DAK, sembra non essere mai esistita se non , forse, per iniziativa personale di qualche soldato. Sono senz'altro di questo avviso.
Il portapala Cox postato da Leon mi lascia molte perplessità* circa l'originalità*. Sono sempre titubante nel "denunciare" queste cose... per non "turbare"la sensibilità* altrui.
saluti. K.d.G.
[attachment=2:2dxteaxv]pal a.JPG[/attachment:2dxteaxv]
[attachment=0:2dxteaxv]pala.JPG[/attachment:2dxteaxv]
[attachment=1:2dxteaxv]palaa.JPG[/attachment:2dxteaxv]
Concordo! Come si è potuto dimostrare attraverso esempi anche di palette per così dire standard di produzione bellica, alcuni esemplari mostrano caratteristiche di lavorazione che possono variare sensibilmente sia nei manici che nella lama..Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
Sempre ottime ed incisive integrazioni.
Aggiungo solo "azz che pala" che hai postato....
quoto, veramente particolare [264Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Che magnifici pezzi, complimenti a tutti [00016009
..un modello di paletta che ho avuto modo di notare anche in qualche foto d'epoca, inoltre possiamo menzionare anche quei modelli riutilizzati nei paesi occupati!
[attachment=4:wq0zr9tq]01.jpg[/attachment:wq0zr9tq]
..la sagra dei prestoff! [argh
Il magnifico esemplare che ho accostato al mio per comparazione è di passaggio poichè già* promesso quindi non mio, ma serve a dimostrare che certi criteri di costruzione a volte attribuiti a questo o quel fabbricante non costituiscono peculiarità* ma variante come nel caso di Moritz Stecher di Freiburg codice "jwa", dove ho potuto constatare due sistemi di applicazione dei passanti da cinturone differenti..
[attachment=3:wq0zr9tq]02.jpg[/attachment:wq0zr9tq]
[attachment=2:wq0zr9tq]03.jpg[/attachment:wq0zr9tq]
[attachment=1:wq0zr9tq]04.jpg[/attachment:wq0zr9tq]
Con tutta probabilità* questi foderi provengono da un lotto norvegese dal quale a cavallo tra gli anni 80/90, svariati commercianti stranieri ma anche italiani hanno attinto convogliando poi nelle collezioni più fortunate; io stesso in quel periodo ne recuperai uno venduto recentemente e in seguito ebbi la fortuna di intercettarne un altro che suppongo abbia la stessa provenienza in quanto riconoscibile per i seguenti motivi: normalmente i foderi presentano dei segni lasciati sul fondo da attrezzi con ribattini sporgenti forse proprio norvegesi e siccome il loro destino era quello di essere ridipinti di verde in toto, è possibile trovare tracce di colore sul fodero come nel caso dell'esemplare di unorosso o attrezzi completamente ridipinti anche tedeschi, come nel caso dell'attrezzo che andava a completare il fodero "jwa", un magnifico esemplare REX deturpato barbaramente! [142
[attachment=0:wq0zr9tq]06.jpg[/attachment:wq0zr9tq]
vedo che di foderi in prestoff ne esistono svariate varianti al di là* di quelle conosciute, questo può mettere in difficoltà* i collezionisti meno esperti, sarebbe dunque utile un database su tutti i foderi in prestoff originali finora incontrati, che dite ?
L'argomento è stato abbastanza trattato con numerosi esempi postati (anche repliche) e questo topic che riunisce tutti i post relativi a foderi e palette credo sia un buon riferimento.. aspettiamo quindi altre integrazioni! [264
C'è ancora una curiosità* relativa agli attrezzi che personalmente ho potuto esaminare ma purtroppo non evidenziare in foto (però ho provato [0008024 ): la convessità* delle palette che varia in alcuni casi anche sensibilmente; questo fattore a volte può creare qualche "problema" di inserimento nel fodero in particolare se lo stesso ha già* acquisito la forma della paletta precedente o originale..
Aggiungo una foto il soldato di spalle sullo sfondo a destra dovrebbe avere il portapala giallo, che dite??
Mi sa di si Pie [264
Penso anchio [264
Lo hai visto lo Schirm [151
[icon_246 [icon_246 [151Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
caspita che occhio.
Posto questa Klappspaten mit Trager , badile e/o pala da combattimento di tipo pieghevole, completo di taschetta portabadile di secondo tipo, senza la copertura in alto per intenderci.
Il badile pieghevole è marcato: agv 41. Berg & Co., Solingen-Ohligs, Nordrhein-Westfalen.
La taschetta portabadile non riporta nessun marchio visibile.
Ciao
Roberto
complimenti ottima presentazione davvero una bella pala e in condizioni impeccabili [264
Ma il portapala che ci presenti è in prestoff? Sembra realizzato in cuoio, comunque la fattura e le parti di rinforzo sono corretti. L`attrezzo invece con tutta probabilità* è ridipinto, in origine presentava una brunitura bluastra oppure talvolta poteva essere dipinto di nero..
Come al solito mi sono sbagliato, tanto per cambiare. [142
Pongo rimedio.
Il primo tipo in cuoio è simile come tipologia a quello da me postato, il secondo tipo è quello dell'immagine tratta da Angolia Vol 3.
Per ciò che concerne la fattura della taschetta portabadile postata ha i finimenti in cuoio e il corpo in press-stoff .
Propabilmente, anzi sicuramente il badile è stato ridipinto in verde, non di recente (non puzzava di vernice quando lo presi e sono anni che è in mio possesso), sto valutando se intervenire per ristabilirne il colore originale, vorrei consigli in materia.
Ciao
Roberto
Ciao Roberto, ottima presentazione di un pezzo importante della tua collezione. [264
Parere personale...riporta la pala alla sua colorazione originale. [257
Ciao Giancarlo,
sono anni che l'ho in collezione e ogni volta che mi capita tra le mani penso di farlo, ma non ho idea su come operare, tant'è che l'alternativa più plausibile sarebbe trovarne un'altra, ma non è facile.
se qualcuno mi può dare dei consigli sul da farsi senza naturalmente far danni e alterare nulla, cioè togliere solo il verde.
Ciao
Roberto
Anche in questo caso possiamo dividerci in due correnti di pensiero, il modello da te postato personalmente lo considero di secondo tipo (e non sono il solo) in quanto al confronto con l`altro modello quello con coperchio per intenderci, questi risulta semplificato nella realizzazione ma rinforzato nei punti di maggior sforzo. Questa tesi è suffragata anche dalla logica che vede un maggior risparmio delle materie prime nel confezionamento del fodero in questione ma anche dall`aggiunta dei rinforzi laddove se ne era successivamente dimostrato il bisogno.
In molte foto dei primi contingenti del DAK possiamo notare palette pieghevoli con coperchio e mentre in taluni casi ho potuto notare foderi con coperchio interamente realizzati in cuoio, quelli senza coperchio li ho sempre visti solo in prestoff.
Considerando le buone condizioni del fodero io propenderei per la ricerca di un attrezzo intoccato, di questo modello se ne trovano ancora di belli a prezzi abbordabili.. [264