Anche se può voler dire tutto e niente,come reagisce la croce alla calamita?
Visualizzazione Stampabile
Anche se può voler dire tutto e niente,come reagisce la croce alla calamita?
Allora visto che è sempre stato molto disponibile prima ho chiesto un parere al venditore, ora attendo risposte...ho recuperato una macchina fotografica ma non riesco a fare nemmeno una foto decente, se può essere utile posto le foto che mi erano state frnite dal venditore...
Per quel poco che posso fare ho constatato che di larghezza misura 44,5mm e di spessore 4mm, pesa 20,1gr, è formata da tre pezzi e tendendo fermo con due dita la parte in ferro se muovo la parte interna quella laccata in nero si muove vistosamente.
Vorrei chiedere a qualche moderatore se è possibile separare la discussione, in modo da renderla un pò più visibile e in modo da non andare completamente OT visto che qui inizialmente si parlava di altro [137
http://img216.imageshack.us/img216/293/62239757.jpg
http://img216.imageshack.us/img216/8185/73417509.jpg
http://img216.imageshack.us/img216/7176/79392858.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/3531/50411426.jpg
La parte interna viene attirata con molta più forza rispetto alla parte diciamo esterna, quella in ferro...
guarda, io ti do la mia opinione, spero di essere smentito da chi ne sa più di me o che ha notizie più fresche:
per me è super bella davvero, con le misure ed i pesi in linea di massima direi che ci siamo, idem per il magnetico e per il 3 pezzi. Non ci siamo invece con il marchio, è davvero molto simile ma la differenza sostanziale è che questo è stato punzonato, vedi il retro dell' anello che è piatto, mentre sulle 6. originali tale marchio esce in fusione. In verità non è raro incontrare EK originali con il marchio falso, ma nel caso specifico ci sono gli altri dettagli che non sono compatibili.
In definitiva per me la EK non è buona, credo sìa una copia di recente costruzione.
Ciao se posso permettermi,ti dico che questa croce non ha nulla a che fare col produttore Fritz Zimmermann,la punzonatura lascia il tempo che trova,e altri particolari già* descritti in precedenza.....Citazione:
Originariamente Scritto da Ignoto Militi
Comunque prova a sentire che dice il buon Domenico,senz'altro ti darà* delucidazioni su queste inesattezze [249
poi tutto è possibile...... [3
Come già* detto ho già* scritto una mail, ora attendo il suo parere poi vi faccio sapere [264 cmq intanto grazie mille per le dritte [146 [icon_246
mia EK II
EK II con gancio aperto??
ciao
Ciao Adri,per me questa decorazione è ok.
Non so perchè sia rotto il gancio,mi da l'anda di essere come "scollato" di netto,non so se rendo l'idea.
Per il resto ti dico che vedo tutto ok e,azzardo,potrebbe essere una Souval.
concordo con Mulon per la Souval. L' anellino è saldato solo da una parte, è caratteristico delle Souval.
Ma..... le croci postate da Adri sono due!
Adri hai notato qualche punzonatura sull'anellino,sulla prima postata?
Mitico Enrico,hai ragione,la prima m'è sfuggita [1334
non ho notato nessuna punzonatura, anche se l'anellino ha perso molta nichelatura.
[264
Questa mia croce non marcata l'ho postata già* parecchio tempo fa.
Però in questi giorni me la stavo riguardando ed ho un dubbio che mi assilla.....che sia stata riverniciata internamente?Su tutto il frame,sia nel fronte che nel retro,c'è una bordatura nera nella zona interna ed a contatto con la parte centrale,il che mi lascia sempre più perplesso,che ve ne pare?
[attachment=3:1uf5h4v4]buona 001.jpg[/attachment:1uf5h4v4]
[attachment=2:1uf5h4v4]buona 003.jpg[/attachment:1uf5h4v4]
[attachment=1:1uf5h4v4]buona 004.jpg[/attachment:1uf5h4v4]
[attachment=0:1uf5h4v4]buona 005.jpg[/attachment:1uf5h4v4]
ciao Giancarlo,
è possibile trovare EK con il frame verniciato come la tua. Diciamo che non era prassi ma è possibile che sìa di fabbrica. Adesso sinceramente non riesco a vederla bene per esserne certo ma dubito tantissimo che sìa stata riverniciata sìa davanti che dietro e che non ci sìa una minima traccia della vernice pre-esistente. Io ti consiglio di guardarla bene con la lente, se la verniciatura è perfettamente uniforme e non trovi increspature strane direi che è la sua originale.
Altra possibilità*, un pò remota perchè la tua non mi pare di questo genere, è che la croce sìa un pezzo unico e quindi è normale che sìa così.
Ciao EK's,allora sarà* colpa del caldo che mi fa venire paranoie inutili.
Già* quando fu postata fu "sbolognata" per buona da tutti ma,come dicevo,in sti giorni sto facendo un po' di "lifting" all'esposizione,e prendendola in mano chissà* perchè mi son venuti sti dubbi.
Confermo che è in tre pezzi.
Non vedo l'ora che passi anche sta estate......
Ma no Giancarlo è normale, nel frattempo è passato del tempo, fatte nuove esperienze, e certe cose che prima non saltavano all' occhio oggi invece si vedono, l' occhio diventa più allenato e critico.. ;-) .. ed a chi non succede ?
Questa bella discussione è un po' dormiente......dai, su, avanti con i vostri gioiellini [257
Poco giorni fa sono stato avvisato del fatto che questa mia EKII non marcata è falsa, è una 333 non marcata. Ho notato questa svastica panciuta ma il particolare noto per riconoscerla senza dubbi è la testa "spizzata" in alto a destra del secondo 1 nella data 1813. E' una copia fatta mooolto bene e abbastanza diffusa...
Ho riportato pari pari quanto ricevuto nella segnalazione.
Riapro e richiamo questa discussione al fine di approfondire tutti assieme questa cosa [264
Inoltre ho notato con incredibile stupore che questa discussione "langue" dal lontano 16 ott 2009 ....possibile che nessuno abbia nulla da postare? Dai, fuori le decorazioni, diamo ad Enrico da lavorare [257
la classica 333 [257Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ho chiaramente subito rimediato all'errore [257
Ho preso questa bellissima EKII 13 Gustav Brehmer, Markneukirchen "frosty"....posso garantire che le foto non rendono l'idea di quanto sia bella.
Perfetta sotto ogni punto di vista, fatta in tre pezzi e magnetica:
[attachment=5:2wd1dmfk]ZZZ 007.jpg[/attachment:2wd1dmfk]
[attachment=4:2wd1dmfk]ZZZ 008.jpg[/attachment:2wd1dmfk]
[attachment=3:2wd1dmfk]ZZZ 009.jpg[/attachment:2wd1dmfk]
[attachment=2:2wd1dmfk]ZZZ 010.jpg[/attachment:2wd1dmfk]
In queste due foto risalta solo la splendida argentatura
[attachment=1:2wd1dmfk]DECO 011.jpg[/attachment:2wd1dmfk]
[attachment=0:2wd1dmfk]DECO 013.jpg[/attachment:2wd1dmfk]
effettivamente è molto bella, anche troppo [257
Ciao Giancarlo, come sai non sono un grande intenditore, pensa che la prima che hai postato l'avrei data per buona, comunque quest'ultima mi piace molto [264.
@Pino: ti ringrazio [264
@Luciano: la prima l'avevo data pure io per buona [142 Mi fa piacere che la seconda ti piaccia [264
Ottima croce !
[146Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Ciao a tutti,
posto la mia Croce di Ferro di seconda classe e quello che ne concerne.
[attachment=9:8441iie8]Immagine 312.jpg[/attachment:8441iie8]
[attachment=8:8441iie8]Immagine 321.jpg[/attachment:8441iie8]
[attachment=7:8441iie8]Immagine 322.jpg[/attachment:8441iie8]
[attachment=6:8441iie8]Immagine 323.jpg[/attachment:8441iie8]
Marcata: 13 Gustav Brehmer GB Markneukirchen Sa .
[attachment=5:8441iie8]Immagine 324.jpg[/attachment:8441iie8]
Realizzata in tre pezzi.
[attachment=4:8441iie8]Immagine 327.jpg[/attachment:8441iie8]
[attachment=3:8441iie8]Immagine 328.jpg[/attachment:8441iie8]
La parte centrale, oltre ad essere mobile, è anche magnetica.
[attachment=2:8441iie8]Immagine 320.jpg[/attachment:8441iie8]
Il nastrino a barretta.
[attachment=1:8441iie8]Immagine 325.jpg[/attachment:8441iie8]
[attachment=0:8441iie8]Immagine 326.jpg[/attachment:8441iie8]
La croce si presenta molto vissuta, evidentemente non è stata ben conservata, ora lascio a Voi la parola, ogni commento sarà* gradito.
Ciao
Roberto
Ciao Roberto, bella EKII, perfetta e molto patinata.
Hai notato che è lo stesso produttore di quella che ho postato io qualche giono fa?
Ciao Giancarlo,
si ho visto [22050002 , la tua EK però si presenta in forma eccezionale, come poi dovrebbe essere. [264
Ciao
Roberto
Beh...ma alla tua manca nulla, la mia ha la bellezza che può avere una decorazione nuova, la tua ha tutto il fascino che solo un oggetto ptinato può avere [264
Ciao Roberto ,
puoi postare la bustina ?
Ciao Enrico,
questa è la bustina.
[attachment=2:19ttub85]Immagine 328.jpg[/attachment:19ttub85]
[attachment=1:19ttub85]Immagine 329.jpg[/attachment:19ttub85]
[attachment=0:19ttub85]Immagine 330.jpg[/attachment:19ttub85]
Ciao
Roberto
Come temevo ! a mio parere questa bustina non è originale d'epoca, la carta non corrisponde a quella usata di solito, anche le piegature sembrano strane ! e poi quel numero 2 non mi piace proprio, già* riscontrato in altre bustine riprodotte, oltretutto mi sembra molto nuova e manca di quella usura che si trova solitamente negli angoli e nella linguetta di apertura, prova a vedere se sollevando la medesima il colore soottostante cambia , la carta deve essere rugosa, e nel suo interno devi intravedere come dei peletti di colore più scuro ! risultato del processo di impasto della carta.
Questo è il mio parere si intende ! e stiamo dando dei giudizi in base delle foto !
[264
Io ho trovato lo stesso tipo di busta per qualità* della carta,caratteri di stampa e piegature del foglio abbinato alla "infame" EK II marcata 333 : all'interno vi era oltre al nastrino un foglietto di carta oleata semitrasparente destinato a proteggere la Croce.
Mancherebbe inoltre sul retro,non so se sempre presente però,l'indicazione del fabbricante della decorazione.
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Rheinmetall
Ottima osservazione !
altra indicazione che si avvalla ai miei dubbi.... !
Ciao Enrico,
purtroppo per me, le tue osservazioni sono giuste, ho fatto le prove che mi hai detto, la carta non cambia colore e i peletti più scuri non ci sono.
Effettivamente la busta si presenta in condizioni un pò troppo nuove, questo particolare comunque lo avevo notato anch'io a suo tempo.
Che dire, speriamo che prima o poi me ne capiti una buona.
Ti ringrazio per le tue osservazioni, ma a proposito della croce che ho postato, ci sono problemi o va bene, premesso che la croce la presi molto tempo fa (nulla a che vedere con la bustina) feci i miei controlli (rapportati al mio sapere "poco"), la classica costruzione in tre pezzi, la parte magnetica centrale, le dimensioni e il numero di "anelli" per lato, e tutto mi tornava, però questa perizia l'ho fatta io e chiaramente lascia il tempo che trova, mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero.
Ciao e grazie
Roberto
Ciao Roberto,
Ho tralasciato la croce , e mi sono soffermato sulla bustina, avendo capito subito che presentava dei problemi !
per quanto riguarda la croce io non vedo nessun particolare anomalo, costruzione e tipologia nelle caratteristiche del produttore, molto patinosa e ben vissuta, a me piace, a mio parer pollice alto ! sia il nastro che barretta.
[264
Grazie Enrico,
sempre a proposito di bustine, puoi confermarmi che e se esiste un tipo di bustina di colore beige chiaro, decisamente più sicure di quelle in colore bluastro ?
Ciao
Roberto