Ho cercato di fare del mio meglio.
Lo spillo della mia è leggermente più largo e squadrato dove è incernierato al perno e non è saldato.
E' anche più largo all' incirca a metà* della sua lunghezza.
Visualizzazione Stampabile
Ho cercato di fare del mio meglio.
Lo spillo della mia è leggermente più largo e squadrato dove è incernierato al perno e non è saldato.
E' anche più largo all' incirca a metà* della sua lunghezza.
i ganci sono molto diversi..
quindi questa sarebbe la versione definitiva ?
sì.Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Ma.. a dire la verità* esiste un set-up tutto diverso, modello di spillo, gancio e cerniera che però
non è chiaro al 100% se fu usato anche vicino alla fine della guerra o se fu una produzione post-45 sui modelli '57.
personalmente sono possibilista, cioè credo sìa possibile che almeno dei componenti furono usati durante la guerra.
io però di queste in collezione non ne metto perchè non ispirano tantissima fiducia..
Quindi tirando le somme partendo da sx verso dx, questo potrebbe essere lo sviluppo relativamente alla parte posteriore delle croci S&L..
[attachment=0:vq4d2opv]a.jpg[/attachment:vq4d2opv]
insomma tutto gira intorno a cerniera, spillo e gancio per riconoscerle.
Se ho ben capito, è più facile identificare una croce di I° partendo dall'osservazione della parte posteriore che presenta nella maggior parte dei casi elementi determinanti a tal fine..
Si, infatti però bisogna anche vedere cosa succede per le altre produzioni [257Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
sì , esatto , quella è la sequenza corretta della produzione S&L.
per me personalmente è più facile riconoscerle guardando il retro, anche perchè molte volte nel frontale le date e le cornici sono molto simili tra loro, comunque a volte necessita forzatamente vedere anche il fronte a causa delle numerose varianti e di produttori che compravano pezzi dagli altri, come è successo anche per i distintivi.
metto il mio contributo, cosa ne pensate?
il disco è una copia.
la croce vista così è difficile da giudicare, non mi lascia tranquillo il fatto che sembra monopezzo e la vernice nera
sìa anche sulla zigrinatura. Più che altro il fatto che sembri in un pezzo unico, però da questa foto non si riesce a
capire bene.
penso che sia la foto,ora ne ho fatte altre, non che siano meglio, ma è il massimo che posso fareCitazione:
Originariamente Scritto da EK's lover
ecco, questa è una cosa importante da sapere, esistono in giro copie costruite a 3 pezzi come le originali ?Citazione:
Posso dirti x esperienza di si! Una croce che ho tenuto per parecchi anni appesa sul manichino si è rivelata falsa (grazie al nostro moderateur) ed era realizzata in tre pezzi, tanto che "suonava"..
Azz, grave [arghCitazione:
e della mia, che sta con me da 10 anni cosa mi dite? (temo che devo incrociare le dita)Citazione:
riesci a capire se almeno è in 3 pezzi ?Citazione:
Originariamente Scritto da valenti
direi proprio di siCitazione:
A mio parere e vederla cosi ! nutro seri dubbi sull'originalità* di questa croce !
partendo dal marchio impresso sul disco, esente della lettera L , e numero 51 riportato su molte croci eseguite nel dopoguerra !
per quanto riguarda la croce foto migliori sono utili, al fine di identificare i vari problemucci ! che in questa croce cominciano ad essere seri !
anche se costruita nei canonici tre pezzi , non vuol dire niente ! anche i personaggini!!! lo sanno ! oramai come devono eseguirle......
mi viene male al fegato, mannaggia ai falsari [213 , di foto migliori non posso farne, vi ringrazio di avermi svelato questo "pasticcio".per informazione,potrà* servirmi nel futuro, se la croce è un monopezzo è falsa?Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
da quello che è stato detto fino ad ora, anche a 3 pezzi esistono false ma a maggior ragione una monopezzo non è neanche da considerare.Citazione:
consiglio da amico : quando volete comprare un pezzo, se non siete esperti, lasciate stare oppure appoggiatevi al forum o ad un amico.Citazione:
lo dico a ragion veduta perchè ci sono falsi fatti molto bene ed un pò tutti ci siamo cascati. io ho un distintivo fanteria per esempio che è fatto anche meglio di un originale..
esistono croci monopezzo originali, sìa di prima che di seconda classe, però sono delle Schinckel, in secondo luogo hanno date più che particolari. Per rimanere alle Schinckel, quella di Deumer che è la più comune è stata copiata molto bene.
Tornando all' ultima croce, le foto aggiuntive purtroppo non aiutano. Però ho notato un particolare che è mancante e che quindi condanna purtroppo questa croce come falso, è la mancanza del fermo antirotazione che invece deve essere presente (manca normalmente sui falsi).
Solo sui modelli Schinckel e su alcuni modelli produzione 1940 è mancante ma sono modelli conosciuti e non sono come questa.
hai certamente ragione, ma quando la comprai i forum non esistevano, ho sbagliato ed ora ho imparato,fortunatamente la pagai con un paio di birreCitazione:
prendila con filosofia, un paio di birre come cambio fanno un buon affare anche se falsa [73Citazione:
beh grazie, di cuore
[264Citazione:
Dopo un periodo di "sonno" mi sa che è giunto anche il momento di ridarci sotto con le decorazioni [icon_246 [icon_246
Parto con questa bella 100 Rudolf Wachtler & Lange Mittweida
Per il momento posto le foto del venditore, non appena arriva ne farò di altre.
Non è nelle condizioni che prediligo in quanto è parecchio patinata, ma proprio per questo motivo penso che si sposerà* bene con la giacca M36 che ho in possesso, per cui penso di aver fatto un acquisto azzeccato.
Ecco le uniche foto che ho in possesso:
[attachment=2:3vdtof3a]IMG_9376.JPG[/attachment:3vdtof3a]
[attachment=1:3vdtof3a]IMG_9377.jpg[/attachment:3vdtof3a]
[attachment=0:3vdtof3a]IMG_9379.jpg[/attachment:3vdtof3a]
si, lo penso pure io, si sposerà* bene, bella croce, è magnetica ?
Ciao Pino, non lo e non l'ho chiesto.....quando mi arriva sarò più preciso [264
beh, per il tuo fine poco importa [257Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
[icon_246 [icon_246 [264
A me sembra un bel pezzo [264 , quindi poco importa dove lo metterai [icon_246 [icon_246
[257 [146Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Dove ti ho evidenziato in circolo rosso, noti che ci sia un circoletto , oppure è solo un segno ?
Ciao Enrico, purtroppo non ce l'ho ancora in mano, quando arriva aggiungerò molte foto dettagliate [264
Però dimmi, nutri qualche dubbio sul pezzo in questione? Circoletto o meno, costruttivamente parlando ti sembra buona se rapportata a tale costruttore? Mo m'hai messo in crisi..... [icon_246 [icon_246
ho capito qual'è il dubbio [126
Posso benissimo sbagliarmi, la croce vista cosi pare a posto ! l'unico particolare che riscontro è quello che ti ho evidenziato, e penso che abbia capito anche Pino di cosa stia parlando.....
Ah ok, ho capito [264
A dirla tutta ce'ro arrivto anch'io (non subito però [0008024 ), ma chissà* perchè pensavo ad altro [137
Cmq ho ingrandito le immagini che ho a disposizione e non ho rilevato quando da voi indicato, tuttavia son molto curioso di avere il pezzo in mano.
Intanto grazie
chiaro, una volta in mano sarà* un'altra cosa [257 speriamo bene.
Come dicevo ho guardato gli ingrandimenti e non ho notato nulla di anomalo, chiaro che poi la visione dal vivo fugherà* ogni dubbio, in un senso o nell'altro.Citazione:
C'è da dire che il segno riportato da Enrico nel secondo esemplare è molto, ma molto marcato......nella mia croce non c'è nulla di tutto ciò, almeno da foto. Poi vedremo.