-
Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
ciao marco ciao ciofatax
ebbene si' marco hai visto bene su google
ciofatax perfetto sono 4 ma non avete messo in conto le riserette ed i depositi munizioni e casermette.
comunque ho la foto del 4°bunker mancante e domani la posto
le riservette e casermette cerchero' di fotografarle visto che ci passo tutti i giorni li' d'avanti.
poi mettero'anche la stori del ponte da testimonianza di un mio cliente nato cresciuto e combattuto proprio li'
a domani
-
Allegati: 1
ciao a tutti come da richiesta posto la pianta delle fortificazioni di catania con varie spiegazioni x facilitare la ricerca[attachment=0:23bzfik0]21-10-2008 19.53.27.jpg[/attachment:23bzfik0]
-
[attachment=0:klbwcz8k]21-10-2008 20.23.26.jpg[/attachment:klbwcz8k]zona 1
picanello.villa vagliasindi ...villa papale ..casa carcaci
per chi conosce Catania dietro la Fiat di Ognina si trova la stazioncina on fortificazione e casermetta e proseguendo direzione villaggio Dusmet ora si trova la rotonda mentre prima c'era il semaforo e sulla destra 'e' la macelleria e di fianco 'era un bunker a 2 piani...sempre in zona in via Nuoalucello altezza Piazzo case popolari ci sono le scuole.
Guardate sulla collinetta e ne vedrete altri raggiungiubili.
zona 2
gravina .nullo fermata cirumetnea nesima
fate attenzione xe' non si vedono facilmente ma quello molto spettacolare e' quello della ferrovia circumetnea arrivate doVe c'e' adesso la rotonda prima del semaforo di lineri e vedrete una roccia lavica con un pezzo di muro avvicinatevi e sgranate gli occhi-
nella zona 3
dove si trova adesso il chisco prima sotto di lui c'era un bunker ma la galleria e' ancora esistente che collega con la collina di s.giorgio
nella zona 3 esite ancora la postazione radio messa in un npunto strategico che non si vede facilmente e si trova nella collina di fronte a quella di . giorgio ed anche la caserma dietro torre tabita oppure i depositi Sotto la strada s.giogio..monte po' e in un posto che non posso dire ma portare esistono ancora dei bidoni r.e pieni e stranamente anche divisa inglese e tascapani ,, tutto in zona privata in una casa con terreno abbandonati di un mio collega che se ne frega di sistemare...
E tante altre cose, anche in zona 4, 5, 6, 7, che non risultano sulla carta
-
Claudio haim dimenticato i bunker di Canalicchio e quelli della costa da p.zza europa alla plaja.............integro io la mappa è presa dal libro "La guerra a Catania"
-
Allegati: 41
Ciao a tutti
come promesso ho sistemato le foto ma per la complessità* del sito non sono riuscito a ridurre le foto come numero.ma credo che ne vale la pena.
Il sito si trova sulla strada Agnone / Carlentini, proprio fuori l'abitato di Carlentini.
Il sito è particolare perchè è articolato su una stretta gola, penso con di circa 100 mt di dislivello, con parete a strapiombo e subito dopo il ponte, quindi la strada passa tra due colline.
La prima foto rende bene la situazione.
Praticamente è un sistema che prevede tutte le tipologie di armamento:
al livello del ponte ci sono tre piccoli bunker che difendono l'imbocco ad est, sempre a questa altezza si trova un deposito sotterraneo con tutte le entrate fortificate e provviste di feritoie.
a mezza costa, lato Nord della strada, in una parete verticale si trova un bunker mimetizzato con pietre e deposito retrostante incassato nella roccia, proprio sopra questa postazione, sulla cima della collina, si trova il bunker a 2 piani, che domina tutto il sitema, e dal quale si vede Carlentini e dietro il monte Pancali.
Sul lato sud della strada, che guarda il ponte e la strada che arriva dal paese, si trova un bunker che presenta la base di un cavalletto, quindi penso sia per qualche 20 mm, inoltre l'interno è sopraelevato rispetto al terreno.
A 100 mt da questo bunker che guarda la strada per Agnone si trova un grosso bunker, controcarro, che presenta danni da artiglieria e sul cui tetto si trova scritto "L'amore per la patria non muore mai"!
Curiosità* sul bunker a 2 piani si trova incisa la data penso di costruzione che dovrebbe essere del 1942, quindi in piena guerra e altro particolare, visto che i bunker per lo più sono recintati sono in perfette condizioni e molto puliti, riservette comprese.
Permettetemi l'ultima foto ma ormai tra grotte e cunicoli mi manca di vedere solo l'uomo di Neanderthal [00060034 .............
-
Ottimo, avanti così!!
Nell'esplorare le p.c.m., fate anche caso se all'interno del riquadro della feritoia, al centro in basso, è presente un incavo, che serviva per la "forcella" del fucile mitragliatore, nel caso non fosse arrivata la mg pesante prevista.
ciao
-
grazie mille mp ! domenica andro finalmente zona randazzo castiglione gole alcantara e vedo di fare qualche foto interessante!!! spero di postare presto! ciao ciao
-
si marco l'ho dimenticato x la fretta.
purtroppo x le altre foto che devo scattare passera' ancora una settimana
mi hanno trasferito in un'altra zona momentaneamente...poi le faro'
un'ultima informazione x marco
a grammichele la cascina e' in uno stato di abbandono ed appena posso gli do' una sbirciata,
e spero di fare centro al massimo
x ciofatax ieri un mio amio mi ha dato un calendario con foto di villaggi nelle vallate del nord
tipo dolomiti valsassina valtellina val varrone di come erano nel 1915 con i rispettivi allora villaggi e di come ono ora con gli ex villaggi ora paesi
possono interessare? dove li posso postare?
-
ciao claudio
ok per foto...sicilia e grammichele.
per le foto del 1915 la sezione giusta è quella Documenti e fotografie italiane.
[0008024 per aver risposto prima di un sommo moderatore
ciao
-
Ottimo [264 Marcocougars, vi saluto finoa lunedì perché siamo impegnati per "Monumenti all'aperto" e ...domani notte si dorme nel bunker... [00016009
-
-
Braviiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ma lunedì vogliamo le foto.
-
foto foto foto
almeno caro marco loro dormono in bunker e non come io te ed altri 3 pazzi che abbiamo dormito in una grotta...dove poi hai avuto le allucinazioni di aver visto un ufo...un altro che dormiva come al grand hotel...un altro che parlava con i gufi..e gli altri fusi x motivi fantasmi
-
Buona domenica a tutti!
Torno dopo parecchio tempo,complimenti grandissimi a MP e Marco cougar... ho visitato il 2 piani e rivederlo è stato un emozione notevole ...ottime foto e grazie per averci fatto conoscere documenti e foto storicamente importantissime, avanti così ragazzi!!Segnalo sulla tangenziale di Ct direzione Misterbianco sulla destra un interessante casamatta a ridosso di un ponte che causa il tratto ad alta velocità* e la mancanza di una valida corsia d'emergenza non mi riesce mai di fotografare magari per voi e piu' facile.
Un salutone!!
-
Re: BUNKER IN SICILIA
Buon giorno,
Riesumo ed aggiorno il topic...magari è da accorpare all'altro sulle fortificazioni siciliane.
Posto una decisamente curiosa casamatta sita a Marausa una frazione del trapanese non lontano da Chinisia...ipotizzo quindi che il bestione servisse da "torre di guardia" facente parte di una rete di sorveglianza dell'aeroporto di Birgi.
E' visibile da un cavalcavia è all'interno di un fondo PRIVATO e ringrazio il proprietario per la gentile concessione.
Mi ha raccontato che l'entrata è stata bloccata da sassi e al centro della casamatta internamente c'è il solito pilastrino a supporto di mitragliera alto circa un mt.Oltre due vani per le munizioni e forse alloggio per i militari.L'esercito negli anni 80 aveva "timbrato" e censito la costruzione in questione valutandone l'abbattimento... quantificata la robustezza,l'area occupata e la fattibilità* della cosa tecnicamente ... [142 L'hanno lasciato in piedi(per fortuna!)
Mi metto in foto per riferimento sono alto 1,80 mt.
Al ritorno venti minuti dopo entrando a Trapani per tornare a PA sono rimasto incantato del tramonto sulle saline.Perdonatemi l'off topic ma ho voluto condividere con i forumisti la splendida immagine
che spero apprezzerete.Un salutone a tutti!!!!
http://i34.tinypic.com/2gv7rwp.jpg
http://i36.tinypic.com/adertc.jpg
http://i33.tinypic.com/t7c3f7.jpg
http://i37.tinypic.com/33dw3us.jpg
http://i33.tinypic.com/2s5z9ms.jpg
http://i36.tinypic.com/4v4oow.jpg
-
Ciao Hassel
Prima di tutto grazie per i complimenti.
A quale casamatta ti riferisci? io la percorro tutti i giorni e non mi risultano casamatte, le uniche strutture lungo la tangenziale sono il punto di osservazione sopra lo svincolo di Misterbianco, dove c'è il traliccio trasformato in antenna(sopra il ponte con le travi a X, direzione Sr a destra) e a Monte Pò, ma ormai è la circonvallazione di Catania(e penso ti riferisci a questo) (di fronte al nuovo Ospedale Garibaldi) si vede l'entrata fortificata (una casamatta rettangolare) del centro comando delle batterie di misterbianco, che è dentro la collina di Monte Pò. Se guardi sopra il campo di calcio si vedono delle postazioni contraerea rotonde in pietra lavica.
Spero al più presto di poterle fotografare visto che mi dai l'occasione di parlarne.
-
grazie x i complimenti
se posso sabato vado sulla colliuna di misterbianco e vi fotografo la postazione radio integra con relative trincce italiane e tedesche con una galleria franata,
ed in piu faro' foto del paesaccio circostante x farvi notare tutte le fortificazioni dove sono ben messe e mimetizzate compresa torre tabita e se ci sono ancora le 4 cucine da campo abbandonate vicino alla galleria dove mettevano i mezzi blindati o carri armati
-
Allegati: 3
ciao a tutti tornato poco fa dalla provincia di castiglione purtroppo ho trovato solo un bunker [15 r ma meglio di niente!! non credo sia gia stato postato
secondo me molto particolare per forma anche se non sono un gran intenditore magari qualcuno sa qualcosa in piu.... come potete vedere vi era un vecchietto della frutta che me lo sono trovato dentro il bunker!!! [icon_246 e oltre a magazzino usato anche come cappella votiva!! insomma mancava solo la piscina.... ci sentiamo presto
-
Ciao Ipocentro
quando ti ho indicato il bunker di Francavilla parlavo proprio di questo usato come cappella, se guardavi bene sulla parte opposta della strada, prima della curva, c'è anche il deposito.
-
porc... non l'ho visto!! va be ci devo tornare non ora fra qualche settimana ... e completo il lavoro sulla strada di casal floresta sai di qualche insediamento?.... altra cosa ieri sono stato anche a novara di sicilia sulla strada ho visto un vecchio edificio sembrava risalento al periodo di guerra ma non sono sicuro sai cosa? ciao
-
Buon giorno a tutti .... il bunker a ridosso del ponte si vede se non erro entrando per CT poco prima o poco dopo non ricordo precisamente lo svincolo per A19PA sulla destra ma comunque prima dell area commerciale.L'ho notato in pullman e ormai in auto lo riconosco però fermarsi non è facile.
Inoltre se fate in fuori porta a Siracusa c'è una casamatta sulla foce dell'Anapo a sx presso un vivaio e proseguendo via Scala greca all'uscita di SR verso Ct un altra casamatta interessante è mimetizzata all'interno della necropoli.Piuttosto a zone tipo centuripe Adrano Regalbuto,Nissoria Acate la Randazzo-Floresta avete notizie di casematte in loco?
-
ciao! Mitico il "polifemo"!!
Ora che lo guardo con più calma, sembra che abbia alcune feritoie murate.
-
Ciao hassel
Non riesco proprio a capire a quale ti riferisci. Sulla tangenziale non ci sono casamatte, all'infuori di quelle che ti ho indicato io. Potresti postare una foto di google earth e indichi la zona anche approssimativa e così riesco a capire se parliamo delle stesse strutture.
Su Novara non so risponderti ma di sicuro dopo Randazzo (cioè dopo i bunker postati da me di piedimonte/Passopisciaro) non c'è niente. A Floresta sicuro anche perchè mio padre è originario di li a quindi conosco il territorio benissimo. Di strutture li non ce ne è ma di li sono passati i tedeschi in ritirata da Troina e gli ameircani della 9 divisione. Si parla che la strada di femmina morta(è una strada sterrata) sia stata aperta proprio dagli americani(ma siamo dietro a Cesarò).
se avete tempo(molto) superando floresta prima di Capo D'orlando, ma dovete fare 30 km di curve, ci sono dei bunker interessanti.....ma ci manca uno della zona che agevolmente li può fotografare.....per il momento io non ci riesco....ancora c'è molto quà* da postare.
Alla centrale solare di Adrano all'altezza dello svincolo di troina c'è un edificio postato da me con evidenti segni di bombardamento. di altro penso c'è poco.
tra Agira(quindi zona Regabuto) e Gagliano c'è il cimitero canadese e poi considerate che a Troina c'è stata una delle battaglie più sanguinose tra tedeschi e americani.
Ma le zone che chiedete sono molto interne quindi non c'era motivo di fare casamatte...............Non dovevano fermarli sul bagnasciuga!!!!!!!???????????Su Enna hanno postato qualche cosa.
ciao.........
ps posta la foto ti prego così sciogliamo il dilemma
.....grazie
-
be su siracusa stai parlando di ponte grande e li c'è molto da dire a vedere oltre a quel bunker che si vede sulla riva.
ma su tutto il territorio Siracusano, da Augusta e Portopalo è pieno di strutture........dai tempo al tempo che postiamo tutto [1530
scrivi Acate.........li c'è l'aereoporto e Totino72 ha postato belle immagini
-
Ragazzi non voletemene ma google earth lo detesto mi da l'emicrania e a malapena trovo casa mia [1334 [0008024
Marco"Coguaro" ti ho risposto in privato visiona il link e a voi l'onore di decidere [264 [264 [264
-
Bunker di Francavilla:
- nel 1995 erano ancora leggibili le targhe in vernice con scritto
OPERA 1815 (o 1816)
OPERA 1817 (quella mimetizzata da casetta, contenente gli attrezza ANAS, con porta in legno e feritoia murata)
...nel fortino, allora, non c'erano vecchietti, frutta e santi... bensì una più prosaica e maleodorante c..g..ta.
[icon_246 [188
Vi saluto [00016009 con l'immagine notturna dal controcarro della postazione 1 Nuraghe Is Meris, allestito con brandine per la solenne ronfata, tra sabato e domenica...
-
Le sa tutte!!!!!!!!!!!!!!il nostro caro ciofatax..........ma eravate in mimetica dell'epoca?
complimenti per il bunker restaurato
-
complimenti a Marcocougars e a MPCougars, state facendo un topic spettacolare davvero [264 [264 [264
Complimenti anche ad Ipocentro per le belle immagini e a tutti gli altri
-
ciao ! ciofatax certo volte mi fai paura..........
cmq visto che non siamo in tempo di guerra vorrei farvi conoscere la concorrenza magari ci scappa qualche allenza strategica..... troverete anche me almeno in parte
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dm87097872
-
No caro Ipocentro...sono solo stato fortunato a suo tempo, grazie alla pazienza dei miei genitori.
Poi la vita...la morosa...le spese...e praticamente per me ora "è finita la cuccagna".
In pratica si cambia strategia: mi dedico ai fortini vicini a casa.... :lol:
E' vero Totino, questo topic-censimento sulla Sicilia credo sia ai massimi livelli pensabili in un forum.
Complimenti a tutti Voi, davvero: i nuovi acquisti sono tutti di alto profilo, la Sicilia ci può dare grosse soddisfazioni, se vi parlate e se collaborate fra Voi.
p.s. Circa i bunker siciliani, la mia esplorazione è andata da Messina a Fontane Bianche (esclusa), purtroppo senza carte d'epoca o altri documenti utili. Per Francavilla, dico che non mi sarei neppure aspettato di trovare dei fortini ad una tale distanza dal mare.
Sabato e domenica c'era manifestazione, è andata benone come visitatori, soprattutto alla "finta chiesetta".
Si corre e ci si sbatte con piacere, anche se in Italia non faticheremo mai abbastanza per convincere gli amministratori e i proprietari dei terreni che questi manufatti sono veri e propri pezzi di STORIA. Solo l'unione può fare la forza.
Le "mimetiche" sono quelle in dotazione 65 anni fa....perfette per il rigido clima delle coste sarde...
(il simulacro di arma è inertizzato secondo le normative italiane "ante", con regolare segnalazione e controllo da parte della Autorità* di P.S.).
[00016009 [0008024
-
Grazie Dan...perchè nn accorpiamo questo a Sicilia fortificaz comprese le casematte di Sciacca qualche post fa?
-
Azz che invidia [17
Vivissimi complimenti Dan [264 Adesso nel topic ci siamo tutti per una fruttuosa alleanza e mettere in ottima luce la Sicilia,saluto tutti e scappo [974
-
SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Claudio ecco come si fa!complimenti ciofatax [264
Annuncio che stiamo incominciando a lavorare per un sito dedicato allo sbarco.
Già* ho preso contatti con alcuni del sito..........divisi anche per zone geografiche(della Sicilia)magari si potrebbe incominciare a pensare ai prossimi report concordandoci tra di noi..magari in privato per non rendere pesante il forum.
Magari Totino72 visto la tua maggiore anzianità*....parlo di forum [0008024 .........potresti essere tu il cordinatore........che ne dite.
Io la prossima uscita completerò la zona del ponte primosole e poi volevo fare le difese "alte" di Catania: Monte Pò, Sieli e Canalicchio.
Cosi si fa un lavoro organico e si evita di postare zone già* coperte.
-
scusate scusate ma non ho capito .... l'uomo dentro il bunker è ciofatax?! [1334 [1334
e quello è il bunker che ho fotografato io?! [1334
scusate....... [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ipocentro
scusate scusate ma non ho capito .... l'uomo dentro il bunker è ciofatax?! [1334 [1334 e quello è il bunker che ho fotografato io?! [1334
scusate....... [137
No scusa Ipocentro...non ho capito...non è che io normalmente giro così e mi ficco nei fortini che capitano [255
Senza scendere in dettagli, quello che posso confermare è che la ricostruzione di uno scenario d'epoca è molto gradito dai visitatori di ogni età*, che fanno domande ed aumentano il feedback positivo della manifestazione.
Mal che vada, anche i più prevenuti si impietosiscono per i corredi di panno indossati con 30° C. [00060034
Semmai il problema, almeno per noi qui in Sardegna, è trovare ragazzi di 20 anni interessati al tema e a vestire una uniforme per "fare gazzosa".
-
[quote="Marcocougars"]
Magari Totino72 visto la tua maggiore anzianità*....parlo di forum [0008024 .........potresti essere tu il cordinatore........che ne dite.
Ciao Marco, ti ringrazio per l'idea che mi riempie di onore.Premetto che non sono uno che si tira indietro e come ti ho spiegato in Mp ritengo di non poter rivestire un ruolo del genere da solo.Però apprezzo tanto la tua ottima idea che spero venga raccolta anche dagli altri siciliani per realizzare il progetto che hai in mente, un progetto che approvo in pieno[264
Io ci sto e lascio la parola agli altri.
Cordialmente
Toti
-
Ciao ciofatax,scusa se te lo chiedo ma è più per curiosità*,mi dici la storia di come hai preso "possesso" del bunker dalle prime volte che ci hai messo piede e da quando ti è venuta l'idea di sistemarlo e addirittura dormirci dentro,hai anche messo dei catelli con scritto qualche cosa per evitare di far entrare persone estranee e scrivere dinuovo graffiti?postereti qualche foto del bunker da fuori?ciao e grazie
-
Un gran bel topic.
Posso solo fare i complimenti a tutti.
Bravi [264
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Anipepper
Ciao ciofatax
- postereti qualche foto del bunker da fuori?ciao e grazie
CIAO Anipepper [264 , le foto sono qui:
viewtopic.php?f=84&t=3620&st=0&sk=t&sd=a&start=100
e qui
viewtopic.php?f=84&t=3620&st=0&sk=t&sd=a&start=125
Citazione:
- mi dici la storia di come hai preso "possesso" del bunker dalle prime volte che ci hai messo piede e da quando ti è venuta l'idea di sistemarlo e addirittura dormirci dentro,
1°) Nessun "possesso". Proposta scritta dell'Associazione ai proprietari dei terreni ed al Comune di Quartu per operare pulizia e bonifica, e per svolgere manifestazioni culturali aperte al pubblico (1 all'anno, per non forzare la mano);
2°) Sistemarlo: quattro amici, un po' di tempo, calce e olio di gomito;
3°) Dormirci: è una situazione forzata dal fatto che sarebbe oneroso smontare tutto il set la sera, farsi 30 Km per andare a dormire e rimontare tutto la mattina successiva...
A monte di ciò: consiglio di NON scegliere fortini su spiagge affollate, o in siti troppo visitati e visibili, sarebbe fatica sprecata ed un favore a chi non merita favori.
Citazione:
- hai anche messo dei cartelli con scritto qualche cosa per evitare di far entrare persone estranee e scrivere dinuovo graffiti?
ciao e grazie
CHIUSURA DEI FORTINI: purtroppo siamo in Italia...ma non disperiamo per il futuro.
Abbiamo appiccicato un foglietto per spiegare il motivo del nostro operato e fino ad oggi hanno rispettato la fatica...ma si sa che la mamma dei cretini è sempre incinta...
-
Grazie per la risposta,le domande sono tantissime,ma la prima che mi incuriosisce di più è questa:
che tipo di manifestazione fate,come la organizzate,come la pubblicizzate?