Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Re: sabato 12/04
Caro Sturm ogni ritrovamento e' importante e toccante per il vero appassionato che lo fa', lasciando a ciascuno il proprio emozionante ricordo legato ad un momento, un luogo, un contesto storico irripetibile ed unico. Non e' tanto l'importanza del pezzo, l'attimo in cui lo vedi saltare fuori all'improvviso e' sempre stupendo!! [73 Mi piace il distintivo da telegrafista (anche l'altro naturalmente), ne trovai un paio anche io da mostrina sul Col d. Cuc.E' bello fantasticare sul chissa' quali drammatiche comunicazioni siano passate tramite chi li porto' in quei momenti: attacchi, contrattacchi,ritirate etc. Un distintivo umile ma pieno di significato [264 Mostro il modello da berretto trovato in prima linea di m.Asolone.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Caro Sturm ogni ritrovamento e' importante e toccante per il vero appassionato che lo fa', lasciando a ciascuno il proprio emozionante ricordo legato ad un momento, un luogo, un contesto storico irripetibile ed unico. Non e' tanto l'importanza del pezzo, l'attimo in cui lo vedi saltare fuori all'improvviso e' sempre stupendo!! [73 Mi piace il distintivo da telegrafista (anche l'altro naturalmente), ne trovai un paio anche io da mostrina sul Col d. Cuc.E' bello fantasticare sul chissa' quali drammatiche comunicazioni siano passate tramite chi li porto' in quei momenti: attacchi, contrattacchi,ritirate etc. Un distintivo umile ma pieno di significato [264 Mostro il modello da berretto trovato in prima linea di m.Asolone.
Ti ricordi quando Gallian tagliö i fili del telefono?
Carissimo Rudy, in una frase hai espresso la quintessenza del ricercatore: cercando storia si crea storia! Oltre quella dell oggetto quella creata da noi, con le nostre mappe, letture, sfacchinate, compagni di viaggio ed emozioni!
-
Allegati: 2
E proprio cosi' Wiking,ricordi unici!!! [257 Questi sono i due da bavero, notate la fattura diversa e la totale argentatura rimasta sul primo. Ricordo che lo trovai a vista che spuntava dal ghiaino bianco, quanto brillava alla luce della torcia [160 Appunto un ricordo indelebile.
-
tra le cose che piú ammiro e che mi appassionano oltre ai pezzi postati caro rudy - e sono ripetitivo me ne rendo conto - é il racconto che accompagna ogni immagine, la descrizione che ne dai ed il messaggio che vuoi trasmettere. Spero che anche gli altri colgano questo...a me sembra di essere lí, sia che fosse il 1918 con loro in prima linea o nel 1998 con te in quelle buie gallerie....mitico !
-
[17 ottimo ottimo come me godo [73 mi sembra di ritornar bocia quando mi raccontavano le favole!!!! RUDY una domanda ....ma quanti distintivi hai di scavo???? e di trovati in territorio trentino?
ciao Nik
-
Grazie Sturm,cosa vuoi e' appunto il discorso che si faceva prima; io come voi del resto, ricordo ogni particolare dei miei ritrovamenti e di quelli cui ho assistito. Anche oggi rivisitando gli stessi posti saprei dire con precisione il punto che celava ogni pezzo rinvenuto. [249
-
Grazie Nik, dalle tue parti non ho molto per la verita',qualcosa dalle Dolomiti,dai Fiorentini che ti mostrero' piu' avanti [249 Sai il Grappa mi ha assorbito quasi completamente ed il tempo per le ricerche e' sempre stato tiranno purtroppo!! :|
-
Vi mostro ora un particolare Carlo, dai Moltoni, non trovato da me, ma prontamente recuperato [icon_246 Una bella suonata viste le dimensioni.
-
"prontamente recuperato", "come potevo non adottarlo", "ora al sicuro nella mia collezione" etc etc ...magia della persuasione...gli fai un baffo al mago Otelma tu ! :lol:
-
Allegati: 17
Qui' una piccola serie di alcuni dei distintivi che trovai, sempre anni fa', nelle prime linee dell'Asolone [17
-
Ancora grazie x le foto dei ritrovamenti. Io in particolar modo mi accanii sulle gallerie dell asolone ma via che tre mitraglieri macinati non trovai nulla.....era il 2007-2009.
Ma una piccola soddisfazione me la presi: poco prima di inoltrare la domanda di congedo chiesi un giorno di permesso.... (settembre 2009).... Mi ricordo pure che era giovedí e che c era una perturbazione abbastanza corposa in essere. Il permesso nn potevo ne anticiparlo ne posticiparlo e quindi decisi x le gallerie.....purtroppo la scelta nn fu felice dato che arrivai in galleria già zuppo, e dentro la galleria pioveva piú che fuori. Ma nn mi scoraggiai, anzi, il ritrovamento d un anello in rame mi aiutö a non mollare.....dopo 5 ore di melma e dolori al collo x lo stillicidio ero AGRO, il metal oramai al limite da un segnale debole....e mi dico: "ultimo segnale o la va o la spacca."
Sposto con la piccozza un pö di materiale e il segnale sparisce, lo riaggancio subito fuori dalla buca, sposto un sasso e sparisce di nuovo.....lo ribecco, sposto un sasso e di nuovo lo perdo......incazzato come nn mai, prendo quel cazzo di sasso e lo passo sotto la piastra.....e suona!!!
Vuoi vedere che.......Isonzo armee mignon! Spengo il metal, lo metto nello zaino e giü fino al lepre dove i malgari mi guardano come se fossi un licantropo! E a ragione....sembravo un tremors
E subito a casa a lucidare lo stemmino.....pensando a quel momento sarebbe stato bello portar giú quel sasso su cui riposö x 90 anni la placchetta.
-
finalmente un intervento col cuore del vikingo! letto con molto piacere! [264
-
Citazione:
Qui' una piccola serie di alcuni dei distintivi che trovai, sempre anni fa', nelle prime linee dell'Asolone [17
grazie x questa bella condivisione, non sono reggimenti ma trasudano storia a chilometri. quei resti di Kappe poi non ne parliamo. avanti cosí !
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
finalmente un intervento col cuore del vikingo! letto con molto piacere! [264
Lo sö, son un pezzo di merda. Ma di ricordi ne ho da vendere a tonnellate!
-
Lo ricordo bene il fango, i pietroni da spostare, [1334 i dolori dappertutto una volta a casa il giorno seguente, dopo una giornata piena di scavo!! Quante volte sono entrato alla mattina presto al buio e uscito la sera sotto le stelle tornando alla macchina alla luce della torcia. Il fatto e' che la giornata volava in un baleno e non ti decidevi mai ad andartene.A proposito del sasso anche io ho un aneddoto. L'amico che era con me quel giorno voltando un lastrone si trovo' davanti un bel teschio [1495 Il modello da tasca dello Sturm generico di antimonio, con i buchini per cucirlo, stupendo [160
-
non avevo mai sentito di brevetti sturm trovati in grappa. questi racconti hanno dell´epico, sono notti che non dormo (in senso buon e figurato sia chiaro). cento di questi racconti! [264
-
Citazione:
Lo ricordo bene il fango, i pietroni da spostare, [1334 i dolori dappertutto una volta a casa il giorno seguente, dopo una giornata piena di scavo!! Quante volte sono entrato alla mattina presto al buio e uscito la sera sotto le stelle tornando alla macchina alla luce della torcia. Il fatto e' che la giornata volava in un baleno e non ti decidevi mai ad andartene.A proposito del sasso anche io ho un aneddoto. L'amico che era con me quel giorno voltando un lastrone si trovo' davanti un bel teschio [1495 Il modello da tasca dello Sturm generico di antimonio, con i buchini per cucirlo, stupendo [160
Eh le gallerie!!!!
Pensa che mio padre ai primi/metä anni '80 entrava su quelle del pertica trovando le lame infilate sui travi e nn sapeva sopra "cosa" camminava!!!!!!!
Poi io iniziai a creder nelle gallerie sentendo parlare del "famelico uomo del coltellino" ed iniziai a portar mio padre a "busi"!
Ricordo che un giorno ero da solo sul finestron e scoraggiato dagli shrapnel e bussolotti, ripiegai in una piccola galleria la cui stanzetta era stata giä rebaltata, dato i pochi cm (20-30) di sudiciume.
Cmq ne tirai fuori un bottoncino da artigliere, due monete e un edelweiß da bavero.
Due settimane piü tardi andai col vecchio a fare una promettentissima galleria sul caprile con molto materiale nero e cocci affioranti....NULLA!
Mio padre che era alle sue prime gallerie rimase molto scoglionato. Tra l altro c era la caccia in atto e allora x evitare buchi sulla carcassa e rotture da parte dei cacciatori ripiegammo sul finestron e dissi al vecchio: " andiamo a far l uscita della galleria dell edelweiß.
Dai 30cm si passö dopo due metri di scavi a circa 1 metro di materiale!
Ma la fatica e le madonne di mio padre e i porchi del sottoscritto ci ripagarono: un bell ir85, col suo smaltino verde mela come le mostrine che portava!
Come vedi, ogni pezzo, anche il piü brutto carletto ha una sua "fiaba" cucita addosso, ma credo che sai benissimo di cosa si parla!
-
Cmq aspetto ancora lo scheletro d aldus e il racconto dell ir 28 di rudy! [17
-
ema preso da una vera di romanticismo....segno data ed ora. vai ragazzo non ti fermare ! [160 (anche se la storial dell´ir85 giá me la avevi raccontata)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
ema preso da una vera di romanticismo....segno data ed ora. vai ragazzo non ti fermare ! [160 (anche se la storial dell´ir85 giá me la avevi raccontata)
E che vuoi fare!
Son un leone in gabbia! Nn vedo l ora di prender il picco e il metal!
Grazie a Dio il museo procede e ieri il perito s é portato via tre "ferri" da inerizzare! Una Steyer trovata a vista 30 anni fa sui ghiaioni del cupola, una frommer trovata a ca tasson ed un altra italiana mai identificata!
Si preparano gli ultimi esborsi di denaro ma poi il museo, col suo carico di STORIA e storielle poträ aprire i battenti!
-
Sfortunatamente per me non sono mai andato a ricercare nella zona del Fenestron Caprile [142 Peccato perche' quel 85° mi piace proprio parecchio [160 Lo scheletro e' quello a cui accennavo prima, abbi fiducia che arriva anche il 28° che comunque hai trovato anche tu [264 Questo, e' uno degli ultimi reggimenti che, in ordine di tempo, il settore del XXVI° Korps mi regalo'. Il suo II° battaglione era inquadrato nella 48° Divisione che nell'Ottobre 18 con altri reparti ando' a rinforzare il suddetto Korps. Ah mai abbastanza i complimenti per il tuo splendido museo :P
-
rudy, dove hai trovato nel tempo tt queste notizie molto precise ed interessanti sullo spostamento e/o dislocamento dei reparti operanti?
non é che vi siano tante fonti in merito a questo settore e per di piú sul periodo finale della guerra, la maggior parte sono molto blande, o parlano semmai delle prime battaglie del nov-dic ´17 o sono di parte italiana.
complimenti per la preparazione storica che a me piace molto, a maggior ragione quando viene associata all´oggetto postato.
-
Allegati: 3
guardando tra le bacheche ho pescato due oggetti carichi di significato x me almeno.
dalla galleria a fianco della strada sul ponte della stua, la stessa della 3gebirgsbrigade....la prima volta che v entrai era giä sera a febbraio.....senza pretese trovai sul fondo di carton catramato ancora i fiammiferi e un ritaglio di zinco con punzonati IR67 ed altri numeri bulinati. oltre a quello trovai anche una legitimation kapseln che al momento non reputai degna d attenzioni.
giunto a casa, mio padre con le sue unghiaccie, fece pressione sulla "capsula" e tac.......c erano dei ritagli di carta all interno.....oltre ad esser punzonata "andra dutasa" mah?
la particolaritä sta nel fatto che quei foglietti erano le legittimazioni x le medaglie al valore come si legge su alcuni foglietti.
4 TM!!!!!!! il nostro Dutasa era un eroe. purtroppo poi attaccai con la vaselina i residui di foglietti su altre LK ma ecco a voi il "mio" eroe [264
-
questo invece é un umile anello. non ho mai avuto molta fortuna con gli anelli, a aprte uno bellissimo che in futuro posterö.
la bellezza dell anello sta nella data e il motto sono frequentissimi rinvenimenti di oggetti patriottici/propagandistici con il motto Gott mit uns ma le date si norma son sempre 1914-15-16.
trovare un anello a schievenin con la data 1918 é x me stata una bella sorpresa.
sembrerä una cazzata ma x me é un pezzaccio [264
-
con questo chiudo, anche perché poi avrei solo carletti e natali, questo fu l unico "grasso" bottino in asolone.
mi ero dimenticato del cipollotto che é in veritä un accendino. misterioso regalo trovato quando uscii dalla galleria.....era dentro ad una buco di 30x30 fondo 20. forse chi lo scavö lo scambiö x una spoletta.......sta di fatto che me lo portai a casa. [17
-
Tutti begli oggetti Wiking, piastrine incise, anelli, bracciali ed in genere tutte le cosine personali sono, assieme ai distintivi e medaglie, cio' di piu' bello che si possa trovare,soprattutto se si riesce a collegarli con un nome che rende ogni pezzo unico e ci avvicina di piu', con il cuore, a chi lo porto' in quei drammatici momenti [264
-
Citazione:
Tutti begli oggetti Wiking, piastrine incise, anelli, bracciali ed in genere tutte le cosine personali sono, assieme ai distintivi e medaglie, cio' di piu' bello che si possa trovare,soprattutto se si riesce a collegarli con un nome che rende ogni pezzo unico e ci avvicina di piu', con il cuore, a chi lo porto' in quei drammatici momenti [264
Sempre nel 2007 (anno dela mia separazione...sfortunato in amore, fortunato col radar [17 ) su un ghiaione dei lagorai trovai la LK di un finanziere. X ora nn posto la foto (aspetto che ci spostiamo dal sacro monte prima) ma essendo di lingua italiana, ed essendo curioso, nche grazie all aiuto congiunto di colleghi di un altro forum, riuscii a parlare con un erede!
Che emozione!!!!!
-
Allegati: 6
A proposito di cio' vi mostro l'unico ritrovamento di questo tipo (in fatto di distintivi) che il destino mi riservo'. Sempre settore Asolone, testata di Val del Droll poco sotto la quota 1486. Un soldato ungherese del 29° Honved, 40° Divisione forse negli attimi di pausa tra i combattimenti, o per passare il tempo negli accantonamenti prima di salire in linea, decise di rendere piu' "personale" il proprio distintivo di reparto incidendo con una punta di coltellino tascabile o con un chiodino il proprio nome in piu' punti sul retro dello stesso. La scrittura in corsivo e' difficile da decifrare, puo' essere aggy, agay, aghy. Vicino, vicino c'era un patriottico ungherese penso sempre suo. [151
-
Vedi? Al posto di rosicare sono contento di vedere xké a me l asolone fu cosí ostico!
Un bel distintivo con una buonissima patina!
-
Citazione:
A proposito di cio' vi mostro l'unico ritrovamento di questo tipo (in fatto di distintivi) che il destino mi riservo'. Sempre settore Asolone, testata di Val del Droll poco sotto la quota 1486. Un soldato ungherese del 29° Honved, 40° Divisione forse negli attimi di pausa tra i combattimenti, o per passare il tempo negli accantonamenti prima di salire in linea, decise di rendere piu' "personale" il proprio distintivo di reparto incidendo con una punta di coltellino tascabile o con un chiodino il proprio nome in piu' punti sul retro dello stesso. La scrittura in corsivo e' difficile da decifrare, puo' essere aggy, agay, aghy. Vicino, vicino c'era un patriottico ungherese penso sempre suo. [151
29 HIR. lá era anche lui....ma la prima volta che lo vedo da scavo. sta discussione é davvero fatta di perle assai rare !
-
Si Sturm anche io non so di altri da scavo, comunque quello che lo rende unico e' l'iscrizione del nome dietro [151. Per oggi basta con i distintivi e per augurarvi la buona notte, condivido un'oggetto per me denso di significato. Un ignoto soldato austriaco durante l'occupazione dei paesi del Feltrino e in questo particolare caso parliamo di Arsie', penso' bene di prendersi come souvenir un timbro regio dall'edificio del comune e per mia fortuna se lo porto' nello zaino fino alla cima dell'Asolone dove lo ritrovai decine d'anni dopo. [argh Esiste una bella foto di prigionieri italiani che passano proprio davanti al comune di Arsie' sul libro "Il Feltrino invaso 1917-18" e ogni tanto me la guardo pensando che quel timbro viene proprio da quell'edificio in foto. Non la faccio vedere per non ledere i diritti di immagine dell'autore,ma penso che gli appassionati del Grappa la conoscano bene. [00016009 [47
-
-
Allegati: 3
Beh, che dire...
Qual' e' l' ultima cosa che che uno pensa di trovare in grappa? Le pipe.
Una giornata di quelle che trovi anche se fai un buco nel vaso di fiori in terrazza.
Prassolan, con grande dissapunto dei miei soci di giornata.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da storna62
Prassolan, con grande dissapunto dei miei soci di giornata.
Beh, effettivamente nn é difficile non crederci, e conoscendoli saprei anche chi ha accusato il colpo!!! [17
La pipa in porcallana meriterebbe qualche foto piü bella
-
Citazione:
Si Sturm anche io non so di altri da scavo, comunque quello che lo rende unico e' l'iscrizione del nome dietro [151. Per oggi basta con i distintivi e per augurarvi la buona notte, condivido un'oggetto per me denso di significato. Un ignoto soldato austriaco durante l'occupazione dei paesi del Feltrino e in questo particolare caso parliamo di Arsie', penso' bene di prendersi come souvenir un timbro regio dall'edificio del comune e per mia fortuna se lo porto' nello zaino fino alla cima dell'Asolone dove lo ritrovai decine d'anni dopo. [argh Esiste una bella foto di prigionieri italiani che passano proprio davanti al comune di Arsie' sul libro "Il Feltrino invaso 1917-18" e ogni tanto me la guardo pensando che quel timbro viene proprio da quell'edificio in foto. Non la faccio vedere per non ledere i diritti di immagine dell'autore,ma penso che gli appassionati del Grappa la conoscano bene. [00016009 [47
Anch io ne trovai uno!
Moooolto piü brutto del tuo, su una baracca in cesilla.
"plotone zappatori"....che ci faceva in una baracca austriaca chissä!
Adesso riposa in bacheca [17
-
non mi ricordo piü l anno, se fosse il 2001 o il 2002.....furono in quei due autunni che cmq ispezionai sei gallerie del ca tasson......e mi ricordo che sul ripiano davanti una galleria mi misi con mio padre a tirar fuori un infinitä di bottoni da giubba, e scheggioni. uno di questo stava x prender il volo quando mio padre mi fermö la mano e mi disse: guardala bene che nn é una scheggia!
io non sono un amante delle armi, ma questa pistola ne ha viste di tutti i colori.
la galleria al suo interno come avevo giä accennato, oltre ad un 13 sch.div e un kappenabzeichen x i 37 mm era piena di scheggie di spaccamela e punte di 91.....la pistola aveva un solo colpo......in canna!!!!!! [argh chissä se potesse raccontarci gli ultimi istanti prima di esserl lasciata a terra dal suo proprietario
-
-
Affascinante e chissa' quante ne ha viste questa pistola Wiking! Molto probabilmente deve essere successo qualcosa di poco piacevole al proprietario, infatti essendo un'arma corta e non ingombrante e' poco probabile venisse abbandonata volontariamente in caso di ritirata.Si sono trovati in passato resti di fucili,lame nei dirupi e nei canaloni magari gettati nella ritirata finale per renderli inservibili al nemico, ma le pistole non sono ritrovamenti moto comuni [264
-
Allegati: 2
Prima di scappare al lavoro lascio i"compiti a casa" per Wiking e Sturm se ne avranno tempo e voglia [257 Questi due 24° Landsturm, sempre da Asolone, piu' un terzo trovato dal mio compagno di giornata in Beretta, il quale facendo delle ricerche pensa di aver identificato il luogo raffigurato. Una veduta della vallata di Trafoi con la chiesetta. Provate a digitare su Google "Trafoi chiesa" e poi sappiatemi dire. Anche io penso sia quello il posto. Per quanto riguarda l'inquadramento del battaglione e i motivi della sua presenza sulla linea del XXVI° Korps aspetto notizie [00016009
-
Dopo la 55jtd e il II/70, questo é il 3°segreto di fatima!!!!
Poveracci questi vecchi landsturmer, che nonostante l età dovettero espiare l asolone prima di entrar nell inferno!